I gruppi di discussione sono diventati molto popolari tra le organizzazioni che desiderano condurre ricerche di mercato grazie agli ottimi risultati che si possono ottenere da questo piccolo segmento di persone. Le informazioni ottenute utilizzando un numero ridotto di partecipanti ai focus group sono più solide e consentono di esplorare le preferenze inconsce o spesso non espresse dei consumatori.
Anche i partecipanti ai focus group sono diventati più eterogenei per riflettere un pubblico globalizzato e interconnesso.
Ciò richiede una maggiore consapevolezza da parte dei partecipanti, facendoli sentire ben accetti di condividere le loro vere opinioni durante il processo di ricerca.
Cosa sono i focus group?
Gruppi di discussione o gruppi di discussione è una tecnica di ricerca utilizzata per raccogliere dati attraverso l’interazione di gruppo.
Il gruppo è composto da un piccolo numero di persone accuratamente selezionate in base a una serie di criteri predeterminati, come la località, l’età, lo status socio-economico, la razza, ecc. per discutere di un determinato argomento.
I focus group sono utilizzati nelle ricerche di mercato per identificare ed esplorare il modo in cui il pubblico target pensa e si comporta e per saperne di più sul perché, sul cosa e sul come.
Esistono diversi tipi di focus group. La qualità dei risultati dipende dalla discussione e dalla capacità di mantenere i partecipanti concentrati sul compito.
La qualità dei risultati dipende dalla discussione e dalla capacità di mantenere i partecipanti concentrati sul compito.
Esplorare i loro sentimenti, le loro percezioni e le loro decisioni sull’argomento della ricerca è più facile se si trovano in un ambiente confortevole per interagire apertamente.
I risultati della ricerca sui focus group sono solidi.
Quando i partecipanti al focus group sono realmente coinvolti nello studio e il moderatore è sufficientemente esperto, il risultato può essere la chiarezza sulle questioni principali.
I dati concreti sono importanti negli affari, ma non sempre forniscono un quadro completo.
I focus group possono invece aiutare le aziende a dare un senso ai numeri e a capire meglio i loro consumatori.
Vantaggi e svantaggi dei focus group
Ecco alcuni vantaggi e svantaggi dell’utilizzo dei focus group per la ricerca.
Vantaggi
- Sono un modo alternativo per ottenere informazioni dai consumatori senza utilizzare strumenti che producono solo dati quantitativi.
- I focus group utilizzano metodi di raccolta dati qualitativi.
- I partecipanti possono interagire, influenzare ed essere influenzati, fornendo una visione pratica della conoscenza dei clienti di marchi, prodotti o servizi.
- Hanno un chiaro vantaggio rispetto ad altri tipi di ricerche di mercato perché sono flessibili per natura.
- I ricercatori possono ascoltare il tono di una persona e osservare il suo linguaggio del corpo per capire meglio come si sente su un determinato argomento.
Svantaggi
- A differenza delle interviste individuali, i focus group non sono altrettanto efficaci nel coprire la massima profondità di un determinato argomento.
- C’è la possibilità che i membri non esprimano le loro opinioni oneste e personali sulla questione in questione.
- Le persone possono limitare la loro partecipazione, soprattutto quando i loro pensieri sono in contrasto con le opinioni di un altro partecipante.
- Rispetto ad altri metodi come i sondaggi online i sondaggi onlinei focus group sono molto più costosi da realizzare.
- I moderatori hanno un grande impatto sul risultato, possono portare i partecipanti al focus group a determinate ipotesi o conclusioni su un’idea o un prodotto e condurre il processo a risultati imprecisi.
Guida alla conduzione di un focus group
Se il tuo scopo è quello di condurre un focus group per raccogliere dati per il tuo prossimo progetto di ricerca, ecco i passaggi per condurre un focus group. passi per condurre un focus group in modo efficace.
- Definisci l’obiettivo della tua ricerca: Imposta l’argomento che vuoi analizzare in modo approfondito.
Se ne scegli più di uno, sappi che non riuscirai a trattarlo in modo approfondito.
Ecco perché molte aziende devono condurre più cicli di focus group su argomenti diversi. - Seleziona le domande per il processo di discussione: Crea un elenco di domande e spunti di discussione che ti aiutino a raccogliere i dati necessari.
Ricorda di domande aperte che incoraggiano i partecipanti a rispondere più di “sì e no”. - Stabilisci un moderatore: La discussione di gruppo deve essere facilitata da una persona, mentre un altro membro del team deve prendere appunti.
Il compito del facilitatore è quello di guidare la discussione e incoraggiare nuove idee da parte dei partecipanti.
Questo compito può fallire se deve anche fermarsi per annotare le idee e le reazioni importanti dei partecipanti. - Recluta i partecipanti: Uno degli aspetti più impegnativi della gestione dei focus group è quello di convincere le persone a partecipare.
Alcuni modi per ottenere questo risultato sono invitare i clienti esistenti, pubblicare sui social media e offrire incentivi. - Ottenere il consenso dei partecipantiPrima di iniziare il processo, i partecipanti devono firmare un modulo di consenso in cui si ribadisce lo scopo della ricerca e le linee guida per la loro partecipazione.
- Inizia il processo di indagine: Cerca di iniziare incoraggiando le persone a partecipare, chiedendo loro di presentarsi.
Poi fai una serie di domande.
Se la direzione della ricerca cambia leggermente, riprendila.
Cosa sono i focus group online?
A differenza dei gruppi di discussione tradizionali, un gruppo di discussione online è un gruppo di discussione online focus group online viene condotto su Internet con l’aiuto di un software.
I focus group online sono uno dei metodi di ricerca online più recenti, utilizzati principalmente per condurre ricerche aziendali, ricerche sui consumatori e altri studi che richiedono una ricerca qualitativa online.
La ricerca sui focus group online è ormai ampiamente utilizzata da marchi, organizzazioni e ricercatori che non possono condurre focus group offline o che desiderano ottenere una migliore gestione degli insight qualitativi.
Per condurre un focus group online in maniera efficiente, puoi utilizzare comunità online per aiutarti a gestire la tua ricerca qualitativa.
Tipi di focus group online
Data la natura della ricerca orientata alla qualità, i focus group sono altamente interattivi.
Anche quando i fattori esterni sono dannosi per lo studio, la ricerca può essere condotta senza pause.
Esistono due tipi di focus group online:
Focus group online sincroni o in tempo reale
Come suggerisce il nome, i focus group online sincroni si svolgono in tempo reale a un orario predefinito.
Questi focus group durano tra i 30 e i 90 minuti e sono composti da 6-10 partecipanti.
Un moderatore conduce questi gruppi di discussionee la raccolta dei dati qualitativi avviene solo per la durata della discussione online.
Questi studi vengono condotti utilizzando software, strumenti e piattaforme per focus group online.
Trattandosi di un processo in tempo reale, i partecipanti possono interagire tra loro e con il moderatore in tempo reale.
I focus group online sincroni sono i più utilizzati durante i test concettuali. test concettuali e ricerca sul prodotto o sull’utente. o ricerca sugli utenti.
Un esempio di focus group sincrono o in tempo reale è quello di un negozio che vuole lanciare un nuovo prodotto sugli scaffali di un supermercato e che cerca informazioni sul packaging del prodotto.
Focus group online asincroni o su bacheca online
I focus group asincroni o su bacheca non sono in tempo reale e aiutano a seguire gli studi longitudinali utilizzando comunità di clienti online.
Questa variante dura settimane, giorni e persino anni.
Gli utenti possono rispondere a sondaggi e questionari, fornire feedback video e persino pubblicare foto, video e altre risorse online.
Inoltre, possono interagire con gli altri utenti e con i moderatori e contribuire a discussioni interessanti.
I focus group online asincroni sono utilizzati soprattutto dai brand per la co-creazione con un pubblico selezionato e con i sostenitori del marchio.
Un esempio di questo tipo di focus group è quello di un marchio di abbigliamento che lancia una nuova linea di abbigliamento e poi riceve un feedback a lungo termine su vari aspetti come i prezzi, il comportamento in negozio e negli acquisti, il confronto con i concorrenti, le tendenze dei prodotti, ecc.
Domande per un focus group online
Per condurre una ricerca di mercato qualitativa online efficace, è fondamentale porre la giusta serie di domande.
I tipi più comuni di domande per i focus group online sono:
Domande sul reclutamento
Per individuare gli intervistati giusti, è fondamentale porre le giuste domande demografiche.
Utilizzando il piattaforma per la gestione di comunità online. Se disponi della giusta piattaforma di gestione delle community online, gli intervistati pre-profilati possono partecipare a una discussione. Tuttavia, è sempre meglio porre le domande giuste per assicurarsi di avere gli intervistati migliori per aggiungere valore allo studio.
Un esempio di domanda di reclutamento in un focus group online potrebbe essere: “Indica il tuo tipo di occupazione”.
Questa domanda aiuta a filtrare i partecipanti ottimali per un video focus group.
Domande sull’impegno
Il ruolo del community manager o del responsabile dei focus group online è fondamentale.
Porre le domande giuste per ottenere le informazioni importanti per il brand è un aspetto essenziale del focus group online.
Seguendo il piano e la linea di indagine, le domande sono fondamentali per ottenere risultati ottimali.
Un esempio di domanda di coinvolgimento per un focus group online è: “Quanto recentemente hai usato il prodotto e per favore indica la tua esperienza completa durante l’uso del prodotto?”.
Domande esplorative
Poiché i focus group online sono virtuali anziché faccia a faccia, è fondamentale compensare la mancanza di spunti visivi con domande esplorative.
In questo scenario, il ruolo del moderatore del gruppo di discussione online è essenziale per porre le giuste domande esplorative.
La maggior parte di esse sono a risposta aperta ed è responsabilità dell’amministratore assicurarsi che i giusti elementi siano presentati al pubblico.
Un esempio di domanda esplorativa per un focus group online è: “Cosa ti piace della nostra organizzazione o del nostro marchio?”.
Domande conclusive
Se nel corso del focus group online non si è colto alcuno spunto di ricerca, il manager deve porre le giuste domande conclusive per raccogliere le risposte necessarie.
Nella maggior parte dei casi, queste sono domande aperte.
Un esempio di domanda conclusiva di un focus group online è: “C’è qualcos’altro che vorresti aggiungere sulla tua esperienza con questo prodotto?
Vantaggi dell’utilizzo dei focus group online
Fare ricerca utilizzando i focus group online ha molteplici vantaggi.
Alcuni dei più importanti sono:
- Non c’è bisogno di fermarsi a pensareI focus group online vengono condotti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, anche se i focus group in presenza sono sospesi.
Per questo motivo, è possibile monitorare costantemente le opinioni qualitative dei membri più importanti. - Offre un’altra dimensione alla ricerca qualitativaI focus group online sono facili da gestire e presentano vantaggi tangibili, pertanto offrono un’altra dimensione alla ricerca qualitativa.
- Efficienza e alto ritorno sull’investimentoUn importante vantaggio dei focus group online è che si svolgono senza barriere fisiche.
Non ci sono restrizioni di tempo o di luogo e i costi sono più bassi.
Inoltre, non ci sono restrizioni geografiche o demografiche per la ricerca. - Facilità di analisi: Con l’aiuto di strumenti per focus group online, è più facile trascrivere i commenti, prendere appunti, convertirli in diverse lingue, analizzare i sentimenti, visualizzare le ripetizioni, ecc.
L’analisi dei dati offre inoltre una migliore rendicontazione a tutti gli stakeholder della ricerca. - Focus group online a pagamentoSempre più spesso i brand conducono focus group online a pagamento per reclutare e ottenere feedback da persone con cui è probabile che collaborino.
Grazie all’effetto leva, gli intervistati sono più propensi a partecipare e a offrire opinioni, pensieri e valore aggiunto al processo di ricerca.
Esempi di focus group online
Un esempio di focus group online potrebbe essere quello di un marchio di abbigliamento che gestisce una ricerca sui consumatori per verificarne l’opinione durante il lancio di nuovi prodotti.
L’esecuzione di focus group online con l’aiuto di un software consente di continuare a raccogliere informazioni dal pubblico e dai consumatori e di dare un senso alle decisioni di acquisto. Un altro esempio di organizzazione che utilizza attivamente metodi di ricerca qualitativa online per un monitoraggio approfondito è una compagnia aerea che vuole realizzare un prodotto migliore.
Utilizzando dei focus group interattivi online con un gruppo ristretto di clienti e sostenitori del marchio, la compagnia aerea può raccogliere dati e applicare una analisi del sentimento per comprendere le decisioni di acquisto al fine di migliorare i tuoi prodotti e servizi.
I passaggi per condurre e gestire i focus group online
I focus group online sono un patrimonio di conoscenze per ricercatori, marchi e organizzazioni.
Tuttavia, la loro gestione richiede alcuni passaggi fondamentali per ottenere il massimo dai partecipanti.
Per creare un focus group interattivo online, è essenziale seguire alcuni passi necessari:Definire l’obiettivo della ricercaAffinché la ricerca qualitativa online abbia successo, è essenziale definire lo scopo dello studio in modo da non deviare dal tema centrale dello studio.
Questo punto aiuta a garantire che i dati qualitativi raccolti soddisfino le esigenze fondamentali del ricercatore e dell’organizzazione.
Programmazione dello studio: Riunire le persone per le discussioni qualitative online è più accessibile, in quanto riduce la necessità di un luogo fisico.
Poiché le discussioni sono online, i partecipanti possono essere riuniti senza confini geografici.
È fondamentale programmare lo studio in anticipo in modo che i partecipanti, gli osservatori e le altre parti interessate si presentino in tempo per partecipare alla ricerca.
Progettare le domande di ricerca: È importante basarsi sulle domande di base della ricerca per ottenere delle risposte.
Queste possono essere domande guida, domande qualitative, domande di co-creazione e altro ancora.
In questo modo si fornisce una struttura per la discussione online e si assicura che le intuizioni ricercate nello studio vengano catturate.
Raccolta e analisi dei dati: Poiché i focus group online sono di tipo qualitativo, la raccolta e l’analisi dei dati sono molto importanti per trarre conclusioni, tendenze e sentimenti da questo studio e raggiungere gli obiettivi della ricerca.
Le migliori pratiche nella gestione dei gruppi di discussione online
Alcune delle migliori pratiche per la gestione dei focus group online sono:
PreparazionePoiché i focus group online sono a distanza, pianifica e prepara con largo anticipo lo strumento che utilizzerai, i partecipanti, le domande, l’analisi dei dati, per raggiungere gli obiettivi della tua ricerca.
CampionamentoScegliere il campione nei focus group e raggiungere le persone giuste è essenziale.
Usa le giuste tecniche di selezione del campione per ottenere una raccolta dati di alta qualità.
DimensioniCome per i focus group tradizionali, le dimensioni dei focus group online dovrebbero essere comprese tra i 7 e i 10 partecipanti per ottenere risultati migliori e facilitare la gestione.
Moderazione: In qualità di moderatore, decidi il ruolo che vuoi utilizzare nello studio di ricerca per far emergere il meglio degli intervistati e guidare le conversazioni in modo da offrire i migliori approfondimenti.
Piattaforma per focus group online: L’aspetto più critico dei focus group online è lo strumento che utilizzi.
Assicurati di utilizzare la giusta piattaforma di ricerca che risponda ai tuoi obiettivi di ricerca e che offra la flessibilità necessaria per l’analisi e il report dei dati raccolti.
La gestione dei focus group online è facilitata dall’utilizzo di una piattaforma come QuestionPro Communities.
Al utilizar una herramienta de gestión de comunidades completa, puedes ejecutar estudios de alta frecuencia y gestionar el seguimiento longitudinal.
Además, obtendrás un fácil acceso a datos cuantitativos y cualitativos que te ayuden a tomar decisiones informadas para tu marca.
QuestionPro è composto da diversi moduli per gestire al meglio le tue ricerche qualitative e quantitative online.
Con moduli potenti come Idea Board, una piattaforma di discussione, gestione dei panel, premi e incentivi, offre il meglio per i tuoi focus group online.
La conduzione di focus group online è senza dubbio il futuro della ricerca.
È facile da gestire, estremamente potente e offre un elevato ritorno sull’investimento.
Quindi contattaci, inizia a implementarlo e sfrutta il vero potenziale della ricerca qualitativa online.