A dire il vero, parlare della Generazione Z è parlare di un concetto nuovo per alcuni, noto per alcune caratteristiche per altri, ma poco compreso da tutti, e sebbene la somiglianza con i Millennials sia molta, c’è quella linea che fa la vera differenza.
In questo articolo vedremo una definizione della Generazione Z, le sue caratteristiche, i vantaggi che apporta al mondo e alcuni studi condotti sull’argomento.
Cos’è la Generazione Z?
La Generazione Z è il gruppo di persone nate tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 (1995-2000), che hanno la peculiarità di avere familiarità con l’uso della tecnologia digitale, di internet e dei social media fin dalla più tenera età.
Sebbene possano sembrare simili ai millennial, la verità è che hanno caratteristiche ben precise che vedremo di seguito.
Gli eventi storici e le tendenze sociali, così come i cambiamenti negli stili genitoriali, hanno dato vita a caratteristiche uniche per la Generazione Z, nota anche come Zillennials.
L’influenza più significativa su questa generazione è stata l’uso diffuso degli smartphone.
Oggi, i primi membri della Generazione Z si trovano in una fase in cui stanno per terminare l’università o sono già alla ricerca di un lavoro, mentre i più giovani si trovano nel dilemma di scegliere una carriera da studiare.
Generazione Z vs Millenials
Come già detto, entrambi hanno caratteristiche simili.
In realtà, le piccole differenze che possono avere rappresentano un mondo di interessi.
In primo luogo, i Millennial sono cresciuti in un ambiente in cui l’incertezza era presente durante la Grande Recessione e, poiché erano preoccupati, i brand cercavano modi per attirare la loro attenzione, dato che i media tradizionali non erano sufficienti.
La Generazione Z è caratterizzata dalla richiesta di attenzioni o esperienze da parte delle aziende.
Oltre al fatto che i millennial sono multitasking e trascorrono la maggior parte della giornata davanti a uno schermo, il che non è diverso dagli Zillennials.
Caratteristiche della Generazione Z
Alcune caratteristiche che rendono la Z una generazione unica sono:
1. Sono “nativi digitali
Tra le sue caratteristiche principali c’è il fatto che questa generazione è molto radicata in tutto ciò che riguarda la tecnologia; quante volte non abbiamo sentito dire a persone di questa età che sono dotate di un chip integrato o cose simili?
La Generazione Z ha un uso nativo della tecnologia.
Mentre i Millennials sono stati considerati “pionieri digitali”, testimoni dell’esplosione della tecnologia e dei social media, la Generazione Z è nata in un mondo di massima innovazione tecnologica, dove le informazioni erano immediatamente accessibili e i social media sempre più onnipresenti.
2. Sono consumatori attenti
Come consumatori, il comportamento della Generazione Z riflette i loro valori e l’influenza di un mondo sempre più digitale.
I ragazzi della Generazione Z possono fare affidamento sulle loro conoscenze tecnologiche e sulle ampie piattaforme di social media come parte delle loro decisioni di acquisto. processo decisionale di acquisto per essere molto più informati.
Il loro pragmatismo li porta a esplorare e valutare una serie di opzioni prima di decidere per un prodotto.
Inoltre, è più probabile che siano influenzati dalle raccomandazioni di utenti reali piuttosto che dalle sponsorizzazioni di celebrità.
Essendo una generazione tecnologica, è logico che si identifichi bene con le comunità online.
3. Sono consapevoli della loro privacy
Sono cresciuti con una chiara consapevolezza del confine tra pubblico e privato online e quindi proteggono la loro privacy con grande attenzione.
È uno dei motivi per cui la Generazione Z è poco interessata a Facebook, preferendo i social network dove è più facile mantenere le interazioni limitate agli amici più stretti o presentare un’immagine accuratamente selezionata quando si pubblica a un pubblico più ampio, come su Instagram o Tiko Tok.
4. Sono intraprendenti e preoccupati per le loro prospettive future.
Un’altra caratteristica è che si tratta di una generazione molto intraprendente e una percentuale di loro ritiene di non dover necessariamente studiare per raggiungere il successo professionale.
La Generazione Z è cresciuta in un mondo che non sempre li ha fatti sentire sicuri dal punto di vista finanziario e ne ha tenuto conto nel pianificare il proprio futuro professionale.
Mentre la generazione dei millennial è stata incoraggiata a sognare in grande e a cercare la realizzazione e la ricchezza in carriere creative ed eccitanti (con relativa delusione quando queste carriere si sono rivelate richiedere più della determinazione per accedervi), la generazione Z è più concreta.
Sognano di essere imprenditori, di avviare la propria attività e di non dover rispondere a un capo.
Con tutte le risorse di Internet a loro disposizione, sanno che gestire un’attività in proprio può essere un lavoro duro, ma sono pronti ad affrontarlo perché lo considerano un percorso di sicurezza finanziaria a cui danno priorità.
5. Enfatizzare la responsabilità
Inoltre, tendono a preoccuparsi dell’ambiente e del futuro, il che li porta a mantenere una cultura ambientale.
La Generazione Z è disposta a “fare la gavetta”, apprezza la responsabilità personale, l’etica del lavoro, l’indipendenza e cerca opportunità per mettersi alla prova.
Ricerca sulla Generazione Z
Esistono molti studi sulla Generazione Z. Uno di questi è quello sviluppato da Claudio Flores Thomas, “La prossima grande sfida: capire la generazione Z”.La prossima grande sfida: capire la Generazione Z“, per il quale ha sviluppato un sondaggio con 1000 utenti di Elliot Media.
In questo studio, l’esperto ha identificato alcune delle questioni più importanti per questa generazione, come ad esempio:
- Cause ambientali o sociali
- Una sessualità più aperta.
- Problemi di salute mentale.
- Moda.
- Consumo di piattaforme, con Tik Tok che è il loro preferito.
Vantaggi della generazione z per il mondo di oggi
Come già accennato, alcuni di loro sono in bilico tra la fine degli studi universitari e la ricerca di un lavoro, ma è certo che grazie alle loro caratteristiche potremo vedere una grande percentuale di questa generazione svilupparsi nel mondo dell’informatica, dell’ambiente, della consulenza finanziaria e, perché no, sfruttare le opportunità offerte oggi per sviluppare nuovi progetti.
Il mix delle loro caratteristiche li rende di grande interesse per molte aziende, ma per alcune è ancora una sfida comprendere questa generazione e sfruttarne il potenziale.
Conclusione
Alla fine, come questa, arriveranno nuove generazioni, sempre più simili e sempre più diverse tra loro, con approcci diversi e che dovremo comprendere come professionisti e come consumatori.
Quello che è certo è che le nuove generazioni stanno prendendo sempre più confidenza con la tecnologia e i suoi progressi e non smetteranno mai di sorprenderci.
Se vuoi conoscerli a fondo come imprenditore o come strategia aziendale, di marketing o di prodotto, devi sviluppare metodologie di ricerca per raggiungerli.
Noi di QuestionPro abbiamo una serie di prodotti appositamente studiati per aiutarti a raggiungere questo obiettivo.
Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a creare un account gratuito o a programmare una demo online non vincolante.