L’indagine HCAHPS ha lo scopo di raccogliere informazioni direttamente dai pazienti su vari argomenti relativi all’ospedale e alla loro esperienza come pazienti. L’obiettivo principale di ottenere questi dati è quello di migliorare il servizio offerto dall’ospedale. I pazienti devono rispondere solo a domande relative a situazioni che hanno vissuto.
SAPERE SU: Recupero dei servizi
Che cos’è l’HCAHPS
HCAHPS è un sondaggio progettato per confrontare varie metriche degli ospedali o di qualsiasi organizzazione sanitaria. HCAHPS è l’acronimo di Hospital Consumer Assessment of Healthcare Providers and Systems Scores. Si concentra sulle strutture ospedaliere, sul coinvolgimento e sulla soddisfazione dei pazienti e crea un sistema di incentivi per gli ospedali intervistati.
Il sondaggio HCAHPS consiste in circa 27 domande che si concentrano sulla valutazione complessiva di diverse strutture dell’ospedale o dell’organizzazione sanitaria:
- Comunicazione con il personale ospedaliero
- Gestione del dolore
- Comunicazione sui farmaci
- Informazioni corrette sulla fatturazione e sulle dimissioni
- Pulizia dell’ambiente ospedaliero
- Silenzio in ospedale
- Disponibilità a raccomandare l’ospedale
- Punteggio complessivo
Gli ospedali o le unità sanitarie effettuano l’HCAHPS estraendo un campione casuale di pazienti idonei che soddisfano i seguenti criteri:
L’HCAHPS viene solitamente condotto dagli ospedali o dalle organizzazioni sanitarie prelevando un campione casuale di pazienti idonei in base ai seguenti criteri
- Età – 18 anni o più al momento dell’ammissione
- Soggiorno minimo di 1 notte in ospedale
- Diagnosi non psichiatrica alla dimissione
- Vivo al momento della dimissione
I dati raccolti vengono inviati al data warehouse HCAHPS. I dati vengono puliti e analizzati dai funzionari del CMS degli Stati Uniti e comunicati pubblicamente ai consumatori sul sito web di Hospital Compare.
Come migliorare i punteggi HCAHPS
La comunicazione e l’impegno diretto con i pazienti è il fattore più importante che contribuisce a migliorare i punteggi HCAHPS, dato che cinque metriche del sondaggio sono direttamente correlate alla comunicazione con i pazienti.
Gli ospedali devono assicurarsi che il personale ospedaliero comunichi frequentemente ed efficacemente con i pazienti e fornisca loro informazioni adeguate sui farmaci, sulle misure da adottare a casa per accelerare la guarigione, fornisca istruzioni dettagliate per la guarigione a casa e verifichi che i pazienti comprendano le modalità di massima cura prima di dimetterli.
Perché l’Hcahps è importante?
I clienti ci hanno risposto che questo tipo di domande li ha aiutati a capire le aree di dolore del paziente.
- On-Premise: l’app QP offline può essere utilizzata per raccogliere i dati fisici personali del paziente tramite un breve sondaggio. È il modo migliore per condurre questi sondaggi mentre i pazienti aspettano l’appuntamento con il medico, in modo che ogni appuntamento possa essere più produttivo e incentrato sulla costruzione del rapporto medico-paziente.
- Assistenza remota: Da un paio d’anni a questa parte, tutto è diventato remoto e anche l’assistenza medica remota è diventata sempre più comune. Come medici a distanza, molti utenti di QP inviano sondaggi via e-mail ai pazienti con l’intento di ottenere una comprensione iniziale delle loro condizioni prima di iniziare una videoconferenza.
L’uso di QuestionPro per i sondaggi nel settore sanitario è un ottimo modo per raccogliere le informazioni che i test di laboratorio non possono ottenere facilmente.
Un ulteriore vantaggio è che QuestionPro è conforme alla normativa HIPAA, quindi i sondaggi sono riservati e i pazienti possono rispondere onestamente alle domande.
I sondaggi sull’assistenza sanitaria sono stati condotti per una serie di motivi, e i vantaggi di tutte le pratiche sono stati molteplici:
- Soddisfazione del paziente -I pazienti possono valutare la loro esperienza con i medici, i raccoglitori di campioni, il personale dell’ospedale e le strutture.
- Dipendenti e personale: tutti imembri dell’organizzazione possono rimanere coinvolti e il feedback che riceviamo contribuisce a migliorare la qualità delle cure fornite ai pazienti.
- Ricerca medica – Può essere utilizzata per raccogliere statistiche su un pubblico o una popolazione specifici o per confrontare le abitudini tra gruppi di pazienti.
- Benchmark –Tracciate i progressi di qualsiasi tipo di obiettivo fissato, come il miglioramento della soddisfazione dei pazienti o la creazione di uno spazio di lavoro più sicuro e migliore per i vostri dipendenti.
Esempi di domande che possono essere utilizzate per le indagini sanitarie
- Quanto si considera in salute su una scala da 1 a 5?
- Quanto spesso si reca in ospedale per un controllo della salute?
- Ha qualche disturbo cronico?
- Avete a che fare con qualche condizione/malattia ereditaria?
Comunicazione clinica con QuestionPro
QuestionPro offre una piattaforma di comunicazione molto interattiva che aiuta gli ospedali a coinvolgere i pazienti, semplificando la comunicazione tra questi e i loro medici/infermieri/altro personale ospedaliero attraverso un metodo di indagine che promuove la condivisione delle informazioni, un migliore coinvolgimento dei pazienti e la loro gestione in modo collaborativo.
Con QuestionPro, gli ospedali e le strutture sanitarie possono coinvolgere i pazienti e migliorare i punteggi HCAHPS, dimostrando il loro impegno per la soddisfazione dei pazienti.
Vi aiutiamo a trovare la soluzione di indagine più adatta alle vostre esigenze nel settore sanitario. Trasformate i dati in tempo reale in informazioni utili per tutti. Compresi i dirigenti, il personale di prima linea e di supporto, i medici e i pazienti.
Siamo conformi a tutte le principali leggi sulla prevenzione del furto di dati, sulla privacy e sulla condivisione dei dati. Riteniamo che i nostri clienti svolgano un ruolo importante e paritario nell’invio, nell’archiviazione e nella gestione dei dati sanitari sensibili, garantendo la piena conformità alle normative HIPAA.
Autori: Mohit Laungani & Abhijeet Nimbalkar