Un ambiente di lavoro sano e di successo dipende dall’impegno dei dipendenti e va da sé che persone motivate, produttive e investite sono migliori per l’azienda. Vi siete mai chiesti quali sono i fattori che determinano il coinvolgimento dei dipendenti e che portano a risultati così positivi?
IMPARARE SU: Esempi di esperienza dei dipendenti sul posto di lavoro
La comprensione di questi fattori può aiutare le aziende a creare una cultura del coinvolgimento che spinga i lavoratori a raggiungere il loro potenziale più significativo.
La maggior parte delle organizzazioni si rende conto che i dipendenti sono il loro patrimonio più importante. Se i dipendenti sono felici, le prestazioni dell’organizzazione sono migliori, eppure la maggior parte delle organizzazioni dichiara ancora che il capitale umano è una sfida. Parliamo dei fattori che determinano il coinvolgimento dei dipendenti.
Che cos’è il coinvolgimento dei dipendenti?
Il coinvolgimento dei dipendenti è l’entusiasmo, l’impegno e l’investimento emotivo che i dipendenti hanno nel loro lavoro e nella loro organizzazione. Include un senso di scopo e di appartenenza, in cui i dipendenti sono motivati a fare del loro meglio, a contribuire al successo dell’organizzazione e a sentirsi apprezzati per i loro sforzi.
Un dipendente coinvolto è entusiasta del proprio lavoro, si dedica alla missione dell’azienda ed è disposto ad andare oltre per raggiungere i propri obiettivi. In poche parole, l’impegno dei dipendenti misura il grado di coinvolgimento e di soddisfazione dei dipendenti nei confronti del proprio lavoro e della propria organizzazione.
Vantaggi del coinvolgimento dei dipendenti
L’impegno dei dipendenti può giovare alla cultura aziendale, avere un impatto positivo sui singoli dipendenti e aumentare le entrate. Quando i dipendenti sono impegnati e motivati sono più soddisfatti del loro lavoro.
Nel frenetico ambiente di lavoro di oggi, l’attenzione è rivolta al coinvolgimento dei dipendenti, perché le aziende stanno finalmente iniziando a capire che “dipendenti felici fanno clienti felici”. La rivista Forbes spiega come i dipendenti motivati e coerenti che si impegnano migliorino le operazioni di un’azienda, portando a un aumento dei ricavi.
I vantaggi del coinvolgimento dei dipendenti possono essere riassunti come segue:
Livelli più elevati di soddisfazione dei dipendenti
Soddisfazione dei dipendenti è la chiave per una forza lavoro felice, e questo vale per qualsiasi organizzazione. Se i dipendenti non sono soddisfatti, non saranno entusiasti né si approprieranno del lavoro che gli viene affidato. Questo li mette in cattiva luce e danneggia la crescita dell’azienda.
Senza contare che i dipendenti disimpegnati o insoddisfatti costano molto all’azienda. D’altra parte, è più probabile che i dipendenti felici svolgano un buon lavoro a beneficio dell’organizzazione.
Riduzione dei livelli di abbandono dei dipendenti
Alti tassi di di abbandono dei dipendenti danneggiare la reputazione dell’organizzazione. I dipendenti che non sono sufficientemente coinvolti nel loro lavoro tendono a lasciare il loro attuale impiego e a trasferirsi in un’organizzazione dove pensano di poter ottenere risultati migliori.
Assunzione e inserimento nuovi dipendenti può essere molto costoso e richiedere molto tempo. Un livello di coinvolgimento più elevato vi aiuterà a trattenere i vostri migliori collaboratori.
Migliore produttività
Una forza lavoro impegnata lavora in modo più rapido e preciso rispetto alle sue controparti. I dipendenti ottengono risultati migliori quando sono motivati e impegnati nel loro lavoro.
Secondo i sondaggi, i dipendenti impegnati sono il 17% più produttivi sul lavoro. Inoltre, questi dipendenti danno il buon esempio ai loro colleghi, impegnandosi al massimo.
Aumento delle entrate dell’azienda
I dipendenti più interessati al proprio lavoro si impegnano più degli altri per assicurarsi di svolgere un lavoro migliore. Questo rende felici clienti e committenti, ed è chiaro che i clienti soddisfatti torneranno.
I clienti che continuano a tornare diventano clienti fedeli, il che è positivo per i profitti dell’azienda. Si tratta di un modo semplice per rendere la vostra attività più redditizia e redditizia.
Minor numero di giorni di assenza
I dipendenti che si impegnano prendono meno giorni di malattia, con il 41% che prende meno permessi. Il problema dei dipendenti disimpegnati è che non hanno un senso di responsabilità per l’organizzazione in cui lavorano, a differenza dei dipendenti impegnati, che non hanno problemi a presentarsi al lavoro perché ritengono di essere parte integrante dell’organizzazione.
Quali sono i driver del coinvolgimento dei dipendenti?
I fattori che determinano il coinvolgimento dei dipendenti sono le risorse, i processi o le condizioni che consentono agli individui di stabilire un legame più personale con l’organizzazione per cui lavorano. Questi processi determinano il modo in cui i dipendenti percepiscono se stessi in termini di importanza e valore.
Qualcuno potrebbe dire che trovare i talenti giusti che si adattino alla cultura aziendale è una sfida. I candidati di qualità sono rari da trovare e le aziende devono fare di tutto per assumere i migliori. Ma in realtà le organizzazioni sanno che in questo gioco c’è molto di più che giocare in attacco.
Mantenere una forza lavoro che si impegna attivamente richiede un certo livello di competenze anche da parte del management. Hanno bisogno innanzitutto di trattenere le loro stelle di prima grandezza, e possono farlo contribuendo a migliorare la qualità del servizio. strategie di coinvolgimento dei dipendenti livelli di coinvolgimento dei dipendenti.
Per saperne di più: esempi di indagine sul coinvolgimento dei dipendenti
Ma chi vuole migliorare il coinvolgimento dei dipendenti deve prima capire quali sono i fattori che lo determinano. Immaginate di voler perdere peso, ma non sapete come o cosa fare per raggiungere il vostro obiettivo con successo.
Le ricerche sui luoghi di lavoro riportano dati allarmanti per quanto riguarda l’impegno dei dipendenti. Le organizzazioni possono perdere fino a 2.246 dollari all’anno per ogni dipendente disimpegnato.
Immaginate che la vostra organizzazione abbia 1000 dipendenti e che, secondo lo studio di Gallup, il 51% dei dipendenti sia disimpegnato; avrete 510 dipendenti disimpegnati. Sommando le cifre, si perdono 1.145.560 dollari all’anno, una cifra enorme.
I principali 8 fattori di coinvolgimento dei dipendenti
Una solida strategia di coinvolgimento dei dipendenti può fare la differenza se si vuole mantenere il proprio team motivato e soddisfatto del proprio lavoro. Concentrarsi sui fattori di coinvolgimento dei dipendenti aiuta a creare una cultura aziendale che motiva, coinvolge e impegna i dipendenti, aumentando la produttività, la fidelizzazione e il successo.
IMPARARE SU: Cultura del lavoro
Benessere dei dipendenti
Il benessere dei dipendenti è uno dei fattori essenziali; i dipendenti con un elevato benessere si concentrano meglio, ottengono risultati migliori e raggiungono i loro obiettivi professionali e personali.
Questi sono i dipendenti che non si distraggono sul lavoro. La cultura del luogo di lavoro svolge un ruolo fondamentale nel migliorare il benessere dei dipendenti. È compito di un’organizzazione fornire un ambiente favorevole ai propri dipendenti.
Responsabilizzate i vostri dipendenti
Quanto pensate di poter lavorare bene in un’organizzazione in cui vi viene detto costantemente cosa dovete fare? Non troppo bene, sì, l’ho pensato anch’io! Imparate a responsabilizzare i vostri dipendenti invece di assillarli continuamente.
Si potrebbe pensare che il micromanagement sia utile. Tuttavia, è la cosa peggiore che possiate fare ai vostri dipendenti. L’empowerment dei dipendenti migliora i livelli di coinvolgimento e dà loro la possibilità di prendere le proprie decisioni. In questo modo i dipendenti aumentano la titolarità, la responsabilità e la fiducia nei confronti della leadership senior.
Cultura del luogo di lavoro o dell’azienda
Cultura del lavoro svolge un ruolo importante nel facilitare l’impegno dei dipendenti sul lavoro, e questo è dimostrato. Un americano medio trascorre fino a sessanta ore al lavoro, e in qualche modo la cultura del lavoro inizia a definire chi siamo. Le tecniche di leadership e di gestione influenzano la cultura, che a sua volta influisce sui fattori di coinvolgimento dei dipendenti.
Questo driver di coinvolgimento definisce il tono dell’organizzazione. Se la cultura organizzativa è ordinata, ci si sente tranquilli quando ci si presenta al lavoro. Immaginate un’organizzazione caotica, priva di regolamenti e politiche adeguate, e ora immaginate di lavorarci voi stessi. Scommetto che la maggior parte delle persone mi fermerà proprio qui!
Crescita di carriera
Le organizzazioni devono capire che i dipendenti hanno obiettivi personali e professionali, ed entrambi sono in tandem tra loro. Se i dipendenti non vedono una chiara crescita professionale nella vostra organizzazione, è probabile che non rimangano.
Un tasso di tasso di abbandono significa perdere risorse preziose e denaro! E quando i dipendenti vedono che gli altri se ne vanno, il loro morale si abbassa automaticamente. Quindi, per trattenere i dipendenti, assicuratevi che i loro livelli di coinvolgimento siano elevati.
Allineamento del marchio
Quando i dipendenti sono in sintonia con la visione e gli obiettivi dell’organizzazione, si sentono in sintonia con il proprio ruolo. I dipendenti non si fanno problemi a dedicare qualche ora in più per continuare a far girare la palla quando sono impegnati. Si sentono parte integrante dell’organizzazione e si appropriano dei compiti assegnati.
Premi
Gli esseri umani sono predisposti ad eccitarsi quando viene offerta una ricompensa. Questa è l’essenza del comportamento umano, ma può essere usata a vostro vantaggio sul posto di lavoro e consiste semplicemente nel ringraziare i vostri dipendenti per il fantastico lavoro che svolgono per voi da sempre.
Questo concetto è noto come gamification sul lavoro. Motiva i dipendenti a rimanere e a lavorare sodo.
IMPARARE SU: Idee di ricompensa per i dipendenti per il loro coinvolgimento
Imparare a coltivare le relazioni sociali sul lavoro. Questo driver di coinvolgimento esamina il rispetto, il feedback, l’equità, lo sviluppo e l’advocacy nell’interazione tra dipendente e manager. Il vostro posto di lavoro non deve necessariamente essere un liceo, dove avete bisogno di qualcuno che vi controlli costantemente o che vi punisca se non fate le cose in un determinato modo.
Coltivare relazioni positive sul posto di lavoro, dove le persone incontrano e salutano i loro colleghi come farebbero nel mondo al di fuori delle quattro mura dell’organizzazione. Non si vuole che le persone si coalizzino e che gli altri si sentano esclusi.
Dati e ancora dati
Come per ogni azienda, i dati sono essenziali; è necessario un modo per tastare il polso dell’organizzazione e sapere a che livello i dipendenti sono impegnati o meno. Uno dei modi migliori è quello di raccogliere i feedback dei dipendenti e di distribuire i risultati. indagine sul Net Promoter Score dei dipendenti. In genere i punteggi sono classificati come segue:- Le persone che vi valutano tra 9 e 10 sono i vostri promotori. Sono molto impegnati e sono disposti a promuovere la vostra organizzazione.
- Le persone che vi valutano tra 7 e 8 sono i vostri passivi. Non sono al massimo dell’impegno, ma molto probabilmente sono produttivi.
- Le persone che vi valutano da 1 a 6 sono i vostri detrattori. Sono molto disimpegnati ed è probabile che si lamentino dell’azienda.
IMPARARE SU: Strategia dell’esperienza dei dipendenti
Come eseguire i driver del coinvolgimento dei dipendenti?
Prestate molta attenzione a come guidare il coinvolgimento dei dipendenti nei nostri luoghi di lavoro sempre più remoti e ibridi. Le organizzazioni dovrebbero concentrarsi sulle seguenti azioni per eseguire efficacemente i driver del coinvolgimento dei dipendenti:
Misurare il coinvolgimento dei dipendenti
Le organizzazioni devono condurre sondaggi regolari per raccogliere il feedback dei dipendenti, interviste e focus group per misurare i livelli di coinvolgimento dei dipendenti, identificare le aree di miglioramento e comprendere i fattori più importanti per i loro dipendenti.
Sviluppare una proposta di valore convincente per i dipendenti
Le organizzazioni devono spiegare chiaramente la proposta di valore che offrono ai propri dipendenti, tra cui le opportunità di crescita e sviluppo, un ambiente di lavoro positivo e un’ottima qualità. ambiente di lavoro un ambiente di lavoro positivo, un lavoro significativo, una retribuzione e dei benefit equi.
Promuovere una cultura della fiducia e della trasparenza
I leader devono promuovere una cultura di fiducia e trasparenza nelle loro organizzazioni, in cui i dipendenti si sentano sicuri di condividere i loro pensieri, le loro preoccupazioni e le loro idee senza temere ritorsioni. I manager di fiducia possono contribuire al coinvolgimento dei dipendenti essendo affidabili, corretti, onesti e gentili.
SAPERE SU: Fiducia dei dipendenti
Incoraggiare lo sviluppo per favorire il coinvolgimento dei dipendenti
Le organizzazioni devono offrire opportunità di crescita e sviluppo professionale, come programmi di formazione, mentoring e coaching, per aiutare i dipendenti ad apprendere nuove competenze e a fare carriera.
Se non disponete di percorsi di crescita, esaminate come queste lacune influiscono sulla fidelizzazione dei dipendenti e agite. Incoraggiate i dipendenti a esplorare e perseguire progetti di passione per aiutarli a diventare più autonomi e impegnati.
Riconoscere e premiare i dipendenti per i loro sforzi.
I datori di lavoro devono riconoscere e premiare i dipendenti per i loro contributi e sforzi, sia a livello individuale che di squadra. Questo può assumere la forma di ricompense come bonus, promozioni e riconoscimenti pubblici.
Migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata
Anche i lavoratori più motivati rischiano di esaurirsi se non viene mantenuto l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Un equilibrio tra lavoro e vita privata che sia duraturo e supportato da una cultura aziendale che valorizzi sia la vita personale che quella professionale, favorisce l’impegno dei dipendenti a lungo termine.
I luoghi di lavoro dovrebbero cercare di offrire ai dipendenti orari di lavoro flessibili, ferie e altri vantaggi che favoriscono il benessere, per aiutarli a mantenere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.
SAPERE SU: Benessere dei dipendenti
Conclusione
È fondamentale per far crescere l’azienda nella giusta direzione, per cui è necessario sviluppare le risorse umane. Il motivo è chiarissimo: un’organizzazione non può raggiungere i propri obiettivi senza una forza lavoro dedicata. Le migliori organizzazioni conoscono l’importanza di una forza lavoro impegnata e ne garantiscono la validità. La possibilità di dotare la vostra forza lavoro degli strumenti e delle tecnologie giuste vi aprirà la strada verso il successo.
Molte aziende utilizzano ampiamente QuestionPro Workforce per verificare le prestazioni dei loro processi di esperienza dei dipendenti (EX). Prenotate una demo per misurare il coinvolgimento della forza lavoro, la produttività dei dipendenti, l’esperienza del personale, ecc.