I sondaggi vengono condotti per ottenere informazioni significative dai dati. Questi dati vengono utilizzati per prendere decisioni aziendali migliori. Le motivazioni possono essere molteplici: ridurre i costi, migliorare il ROI, migliorare la soddisfazione dei clienti o ottenere nuove idee. L’accuratezza della ricerca di sondaggi influisce direttamente sulla correttezza delle decisioni e può avere un impatto massiccio sull’azienda.
L’accuratezza dei sondaggi può avere significati diversi per persone diverse. Per questo è importante avere standard comuni di accuratezza nelle ricerche di mercato. Inoltre, possono esserci diversi parametri per misurare l’accuratezza. Ad esempio, se si confrontano le tendenze su alcuni intervalli di tempo e si nota un picco insolito, questo può essere dovuto a opzioni errate, a meno che non ci sia una spiegazione corretta. Questo può portare a dati imprecisi e influenzare i risultati.
Che cos’è l’accuratezza nella ricerca con sondaggio?
L’accuratezza dell’indagine è la misura in cui il risultato delle risposte aiuta a raggiungere gli obiettivi dell’indagine. Rappresenta l’attributo da misurare nel pubblico campione. Se i risultati sono imprecisi, creano un’immagine sbagliata della scelta, del feedback o dell’esperienza del pubblico.
Di seguito sono riportate alcune delle ragioni più comuni alla base dei risultati imprecisi dei sondaggi.
- Esempio di distribuzione del pubblico: Il campione non è distribuito in modo uniforme e quindi avrà una deviazione verso una scelta specifica. Ad esempio, in una distribuzione disomogenea del pubblico, composto per l’80% da maschi, per il 10% da femmine e per il restante 10% da persone che non vogliono rivelare il proprio sesso, è molto probabile che il campione di pubblico scelga “sì” alla domanda “Ti tagli i capelli almeno tre volte in sei mesi?
- Bias di risposta: A volte, se gli intervistati non rispondono onestamente al questionario, selezionano la prima scelta (di solito). Questo porta a un bias di risposta e distorce l’accuratezza dello studio di ricerca.
- Distribuzione della risposta: I risultati del sondaggio sono probabilmente imprecisi se il creatore ha offerto scelte sbagliate o insufficienti.
- Qualità dei dati: Se lo strumento controlla l’accuratezza dell’indagine, si possono ottenere risposte duplicate, incomplete o con un linguaggio volgare.
Standard di precisione dei rilievi
L’accuratezza del sondaggio dipende da vari fattori, come il pubblico di riferimento, il tempo e la frequenza del sondaggio, il tasso di risposta, gli strumenti per raccogliere le risposte, il metodo di raccolta dei dati, l’analisi dei dati e gli eventi globali.
Vediamo alcuni esempi di standard di accuratezza dei rilievi e come ridurre gli errori di rilievo.
01. Progettazione del sondaggio
Le organizzazioni devono progettare un’indagine che utilizzi metodi statistici comunemente accettati. Definire la popolazione target, progettare il piano di campionamento, specificare i metodi di raccolta dei dati, creare un calendario e stimare i costi. Qualsiasi utilizzo di metodi di campionamento non probabilistici deve essere in grado di misurare l’errore di stima. Le dimensioni e la selezione del campione devono essere in funzione del livello di dettaglio necessario.
- Assicurarsi che il disegno del campione di pubblico fornisca i dati necessari per raggiungere gli obiettivi dell’indagine.
- Se viene utilizzato un metodo di campionamento non probabilistico, documentare quali alternative sono state prese in considerazione e perché è stato scelto un disegno specifico, una probabilità e una stima della distorsione nella selezione del campione e il metodo utilizzato per misurare l’errore di stima.
- Se possibile, confrontare l’accuratezza delle stime dell’indagine con quella di altre fonti di informazione. Nel caso di campionamento probabilistico, stimare l’errore di campionamento, mentre nel caso di campionamento non probabilistico, calcolare l’errore di stima.
- Se possibile, considerare gli errori di misurazione dovuti a errori di software di indagine , degli intervistatori, della modalità di intervista, dell’errore di copertura, dell’errore di non risposta e dell’errore di elaborazione.
02. Tasso di risposta al sondaggio
I ricercatori di mercato devono progettare il questionario in modo da ottenere una buon tasso di risposta e assicurarsi che i risultati riflettano la popolazione target. Solo così ci si potrà fidare di loro per prendere decisioni informate.
- Stabilire obiettivi di tasso di risposta per le varie fasi dell’indagine. È inoltre possibile impostare obiettivi basati su variabili demografiche e iterazioni dell’indagine.
- Identificare i tassi di risposta approssimativi in ogni fase della raccolta dati, a seconda del contenuto e del tipo di indagine.
- Se il tasso di risposta è inferiore all’80%, individuare le ragioni del comportamento dei rispondenti.
03. Sistemi di rilevamento di prova
Garantire che tutti i componenti del sistema di indagine end-to-end funzionino senza guasti durante i picchi di carico. Eseguite un test di verifica per assicurarvi che non ci siano intoppi nel sistema e che i rispondenti abbiano un’ottima esperienza di sondaggio.
- Applicare diversi metodi di test come i test unitari, i test di integrazione e i test di usabilità per assicurarsi che i risultati corrispondano alla qualità di riferimento. Ad esempio, integrate il vostro strumento di indagine con un’applicazione di terze parti e verificate se i dati scorrono senza problemi senza errori di applicazione.
- Testate il software di indagine con risposte di prova. Assicurare la generazione di tutti i rapporti e confermarne l’accuratezza.
Perché la precisione è importante nel rilievo?
Ha un impatto diretto sull’azienda: I ricercatori di mercato e le aziende basano le loro decisioni sui risultati della ricerca. Per questo motivo è estremamente importante disporre di dati accurati. Per avere fiducia nei risultati, è necessario un livello di confidenza di almeno l’80%. Un errore di deviazione del +/- 10% è accettabile, ma qualsiasi cosa che si discosti significativamente da questi limiti potrebbe influire sulla redditività dell’azienda.
Spreco di risorse: Dati imprecisi possono portare a uno scarso utilizzo delle risorse e, nel peggiore dei casi, a un totale spreco di risorse e a ingenti perdite.
Riduce i tempi di inattività: Quando i ricercatori non si sentono sicuri dei risultati, devono ripetere l’esercizio. I sondaggi accurati eliminano la necessità di condurre nuovamente la ricerca.
Conclusione
L’accuratezza dei rilievi è estremamente importante nella ricerca e richiede la competenza di professionisti esperti. Se siete alla ricerca di un partner tecnologico che possa guidarvi attraverso il processo, inviateci un’e-mail all’indirizzo [email protected] o di chattare con noi.
Potete anche iscrivervi al nostro account gratuito. È gratuito per tutta la vita, non richiede una carta di credito ed è dotato di oltre 80 funzioni. Creare e inviare un sondaggio richiede meno di 5 minuti! Non ci credete? Metteteci alla prova ora.