Sebbene i sondaggi online siano uno strumento fantastico per la raccolta dei dati, un sondaggio F2F rimane uno dei metodi migliori per ottenere informazioni precise, concrete e mirate sui dati quantitativi, nonché sui gusti e le preferenze dei nostri potenziali clienti. Ma in cosa consiste la ricerca F2F?
Che cos’è un sondaggio F2F
Un sondaggio F2F, o face-to-face, è un metodo di raccolta dati in cui il campione di studio è coinvolto con l’obiettivo di condurre personalmente l’intervista e osservare il comportamento e le risposte dei partecipanti per ottenere maggiori informazioni.
Questo metodo di raccolta dei dati è preferito da molti ricercatori, in quanto permette di osservare il contesto in cui opera la popolazione o il campione in studio e di approfondire l’analisi delle risposte, ad esempio quando si conduce una ricerca sul campo.
IMPARARE SU: I migliori strumenti di raccolta dati
Tipi di indagine F2F
I sondaggi F2F possono essere di due tipi:
Sondaggi in spazi pubblici: uno dei modi principali per ottenere risposte è attraverso sondaggi F2F in spazi aperti e affollati.
QuestionPro vi offre la possibilità di attivare un sondaggio in modalità kiosk, ossia posizionando un dispositivo mobile nei luoghi strategici in cui deve essere condotta la ricerca e intercettando le persone che rispondono al questionario di persona.
Sondaggi porta a porta: Con il tipo di indagine porta a porta, le risposte si ottengono visitando la popolazione campione casa per casa.
Poiché QuestionPro dispone di un’applicazione offline, è possibile condurre questo tipo di indagine in luoghi remoti che non dispongono di Internet. I ricercatori possono raccogliere dati dal campione di studio che saranno registrati sulla piattaforma. Verranno poi scaricati quando il dispositivo mobile avrà una connessione Wi-Fi.
IMPARARE SU: Errori nei sondaggi e come evitarli
Vantaggi della conduzione di un sondaggio faccia a faccia
Tra i principali vantaggi della conduzione di un sondaggio F2F vi sono i seguenti:
1. Consente di ottenere risposte precise
Quando si conduce un sondaggio F2F, le persone non possono mentire su informazioni relative all’età, al sesso o alla posizione geografica per ricevere un incentivo.
Inoltre, i partecipanti si impegnano maggiormente a partecipare, il che consente al ricercatore di ottenere risposte più dettagliate dal punto di vista del suo oggetto di studio.
2. È possibile osservare il comportamento dei partecipanti
Il sondaggio F2F consente all’intervistatore di osservare in dettaglio le risposte verbali e non verbali dei partecipanti, cioè di vedere il loro comportamento e di analizzare le loro risposte.
Conducendo un’intervista faccia a faccia è possibile analizzare il linguaggio del corpo, aspetti quali il livello di disagio o di entusiasmo nel rispondere alle domande del questionario, il che consente all’intervistatore di ottenere una visione più approfondita della risposta analizzando questi atteggiamenti.
3. Aumenta il tasso di risposta
Un altro vantaggio di condurre un sondaggio F2F è che i ricercatori possono ottenere un tasso di risposta più elevato.
I partecipanti al questionario si sentono più sicuri nel rispondere alle domande F2F perché possono vedere l’intervistatore, verificare il processo e talvolta testare i prodotti su cui sono interrogati.
4. Si ottengono risposte più lunghe
In un sondaggio F2F, i ricercatori possono prendere il controllo del metodo di intervista e far sì che i partecipanti si concentrino sulla compilazione del questionario, senza le distrazioni che possono derivare dall’assenza di qualcuno che li guidi durante il processo.
Inoltre, è possibile porre domande con risposte lunghe a domande aperte, in quanto possono esprimere le loro risposte oralmente.
Suggerimenti per la conduzione di un sondaggio F2F
Se state per condurre un sondaggio F2F, abbiamo alcuni suggerimenti per aiutarvi a farlo in modo efficace:
- Considerate il budget e il tempo che investirete nel processo. Sebbene sia un metodo efficace in termini di qualità dei dati, può essere costoso e richiedere molto tempo.
- Siate cordiali e interagite con i partecipanti prima di sottoporli a un sondaggio. In questo modo le persone si sentiranno sicure di sé e parleranno con voi.
- Rispettare il tempo dei partecipanti. Prima di iniziare il sondaggio, assicuratevi che le persone abbiano il tempo di rispondere e rendete il processo il più agevole possibile.
- Creare un legame con i partecipanti. Se volete risposte sincere, dovete fare in modo che i partecipanti si innamorino del progetto e creino un legame sincero con voi, in modo che vi diano risposte sincere.
- Utilizzare il giusto strumento di raccolta dati. Se conducete un sondaggio F2F, assicuratevi di utilizzare il miglior strumento di sondaggio online, che vi permetta di raccogliere tutte le informazioni necessarie anche senza accesso a Internet.
Importanza di condurre un sondaggio F2F
La conduzione di un sondaggio faccia a faccia consente ai ricercatori di conoscere il contesto dei partecipanti e di approfondire le risposte ottenute, analizzando gli atteggiamenti.
Questo metodo di raccolta dei dati tende a essere molto popolare e, nonostante i costi e i tempi necessari, le risposte raccolte dai ricercatori sono spesso veritiere e specifiche.
Se siete interessati a condurre un sondaggio F2F e desiderate utilizzare i sondaggi digitali per accelerare questo processo, programmate una demo online con i nostri consulenti.
QuestionPro offre lo strumento di indagine per app mobile perfetto per raccogliere dati di indagine f2f dai vostri clienti.