Quando si conduce una ricerca e si raccolgono dati, è fondamentale ottenere informazioni accurate. Tuttavia, sarebbe meglio se vi ricordaste anche di ottenere la giusta dimensione del campione per assicurarvi di trarre conclusioni affidabili. Attualmente esistono molti modi per raggiungere il vostro pubblico di riferimento. Parliamo della metodologia di indagine.
La differenza principale tra le metodologie è il costo, che dipende dal tipo di dati che si desidera raccogliere e dal numero di risposte necessarie per la ricerca specifica. Tuttavia, il comportamento degli intervistati è cambiato nel tempo e nella scelta della metodologia di indagine si devono considerare diversi fattori.
Che cos’è una metodologia di indagine?
La metodologia dell’indagine è una tecnica che si realizza applicando un questionario a un campione di persone. I sondaggi forniscono informazioni sulle opinioni, gli atteggiamenti e i comportamenti dei cittadini, e c’è più di un metodo per condurli. In effetti, c’è un intero universo da cui imparare nel mondo dei sondaggi.
SAPERE SU: Dimensioni del campione di indagine
Esempi di metodologia di indagine
I canali più comuni per contattare gli intervistati sono il personale, il telefono, la posta e l’online. Ciascuno di questi metodi presenta punti di forza e di debolezza che devono essere presi in considerazione.
-
Sondaggi di persona
Si svolgono con un intervistatore che incontra direttamente l’intervistato. L’indagine può essere condotta in un contesto di panel, in cui i rispondenti incontrano gli intervistatori in un luogo centrale, oppure in cui l’intervistatore si reca in un luogo in cui si trova un prodotto o un servizio per trovare i clienti interessati a completare l’indagine.
Il formato consente al cliente di fornire un feedback aperto, che un intervistatore esperto può tradurre in valori quantitativi. L’intervistatore sarà in grado di spiegare il contenuto dell’indagine e di leggere le indicazioni non verbali del cliente. In questo modo il cliente può fornire ulteriori informazioni al ricercatore. Il feedback consente di risparmiare tempo nella categorizzazione e nell’interpretazione delle risposte in una fase successiva del processo di ricerca.
È la metodologia di indagine più intima, il che la rende una buona opzione per discutere di argomenti più delicati. È anche l’opzione più costosa. Il motivo è che richiede un numero elevato di risposte, che deve coprire gli spostamenti, l’allestimento di un luogo fisico e la formazione degli intervistatori affinché abbiano le competenze necessarie per gestire e registrare un sondaggio in questo modo.
-
Interviste telefoniche
Questi sondaggi sono un modo per seguire il formato dell’intervista di persona, con meno costi di viaggio e la possibilità di raggiungere più facilmente le persone. Un solo intervistatore sarà in grado di contattare telefonicamente più intervistati. Anche se l’intervistatore non può leggere le indicazioni visive, sarà comunque in grado di spiegare il contenuto dell’indagine e di raccogliere un feedback più aperto da parte dell’intervistato.
Tuttavia, attualmente le persone sono meno propense a rispondere al telefono a numeri che non riconoscono e sono ancora meno propense a fornire informazioni a chiunque. In questo modo si limiterà la dimensione del campione, pur mantenendo i costi e il tempo a disposizione degli intervistatori per cercare di contattare le persone.
-
Sondaggi cartacei per posta
I sondaggi possono essere completati presso il campione di convenienza degli intervistati. Sono un ottimo modo per raggiungere molti potenziali intervistati a un costo molto inferiore. È un modo semplice per raggiungere le persone senza sentirsi invadenti come potrebbe essere una telefonata. Dato che il metodo di contatto è meno personale, è più importante che il contenuto del sondaggio sia pianificato in modo che le domande siano chiare per il rispondente.
Questo metodo richiede un buon registro degli indirizzi per garantire che finiscano nelle mani della persona giusta e, a differenza di un’intervista, gli intervistati possono rimandare le risposte e dimenticarsi di inviarle. Se fatto correttamente, si otterranno risposte che i ricercatori saranno in grado di utilizzare nell’analisi dei dati.
Si tratta di un metodo eccellente per i dati principalmente quantitativi quando si desidera un campione di grandi dimensioni. Poiché sono meno personali e le risposte vengono inviate per posta, gli intervistati potrebbero anche essere meno disposti a rispondere su argomenti più delicati.
-
Metodologia di indagine online per la raccolta di informazioni
La metodologia dei sondaggi online è ormai prevalente. Un sondaggio online può raggiungere un vasto pubblico e può essere completato a proprio piacimento. Un breve sondaggio può essere condotto anche mentre si attende il caricamento di un sito o il completamento di un’altra attività. Analogamente ai sondaggi via e-mail, un sondaggio online dovrà essere scritto in modo che il rispondente possa seguire le istruzioni senza l’aiuto di un intervistatore.e concentrarsi sul feedback quantitativo.
Quando si raccolgono dati online, le risposte possono essere archiviate direttamente in un database, risparmiando i costi di tabulazione delle risposte cartacee. I sondaggi online sono un metodo efficace dal punto di vista dei costi rispetto a quelli cartacei e telefonici. I sondaggi online sono globali e possono essere svolti da ogni singolo individuo sia attraverso internet che offline.
I sondaggi online sono scalabili e possiamo raggiungere facilmente campioni più ampi rispetto ai sondaggi cartacei e telefonici. I sondaggi online sono più veloci rispetto a quelli tradizionali su carta. A causa dei contenuti del sondaggio, è probabile che il sondaggio venga eliminato a causa dei link e delle parole chiave utilizzate nel sondaggio, il che costerà a seconda della dimensione del campionamento o della dimensione target del sondaggio.
A volte i sondaggi online vengono ignorati perché vengono bombardati e in questo caso c’è la possibilità di perdere sondaggi importanti. Uno dei principali svantaggi dei sondaggi online è l’impossibilità di raggiungere persone che risiedono in luoghi lontani e remoti, senza accesso a Internet.
Anche gli anziani che non hanno accesso a Internet e non sono abili a lavorare con le piattaforme online sono difficili da contattare con i sondaggi basati sul web.
Un’area importante in cui i sondaggi online sono in ritardo è la cattura di ciò che gli intervistati sentono realmente riguardo ai problemi menzionati nel sondaggio. Essendo completamente online, non è possibile notare le espressioni facciali o il linguaggio del corpo dei partecipanti. Tutto ciò che avete a disposizione sono le risposte per decodificare ciò che i clienti provano realmente.
IMPARARE SU: il momento migliore per inviare i sondaggi
Il futuro della metodologia di indagine
La tecnologia moderna fa sì che molti intervistati trascorrano già più tempo con dispositivi connessi a Internet, il che lo rende un eccellente canale di contatto per ottenere risposte ai sondaggi. Poiché è conveniente ed efficiente concentrarsi su un numero ridotto di canali di contatto, è fondamentale comprendere i punti di forza e di debolezza dei sondaggi online, compreso l’impatto sui dati demografici degli intervistati.
Trovare il modo migliore per raggiungere il pubblico online è importante per ottenere le risposte necessarie a condurre una ricerca significativa. Assicuratevi di avere informazioni di contatto corrette, sia che si tratti di garantire che le aziende mantengano database di e-mail accurati o che i portali web per i pannelli online siano aggiornati. Prestate attenzione al feedback dei rispondenti per assicurarvi che stiate mantenendo la loro attenzione abbastanza a lungo da ottenere risposte e che siano motivati a dare risposte veritiere in un ambiente impersonale.
Sarete in competizione con molte altre fonti che cercano di attirare l’attenzione dei vostri intervistati online, quindi assicuratevi di contattarli in modo che sia chiaro perché il vostro sondaggio dovrebbe essere importante per loro. Con le ricerche di mercato per sapere come indirizzare al meglio il proprio pubblico, si ha la possibilità di raccogliere una grande quantità di dati in modo efficiente.
Autori: Devendra Joag & Davin Moloney