Dati dell’indagine: Definizione
I dati dei sondaggi sono definiti come i dati risultanti raccolti da un campione di intervistati che hanno partecipato a un sondaggio. Questi dati sono informazioni complete raccolte da un pubblico target su un argomento specifico per condurre una ricerca. I metodi utilizzati per la raccolta dei dati e l’analisi statistica sono molteplici.
Per raccogliere feedback e opinioni dal campione di persone desiderato si utilizzano diversi mezzi. Nel condurre una ricerca per sondaggio, i ricercatori prediligono più fonti per raccogliere dati, come sondaggi online, telefonici, faccia a faccia, ecc. Il mezzo di raccolta dei dati del sondaggio decide il campione di persone da raggiungere per ottenere il numero necessario di risposte.
SAPERE SU: Dimensioni del campione di indagine
I fattori di raccolta dei dati del sondaggio, come il modo in cui l’intervistatore contatta l’intervistato (online o offline), il modo in cui le informazioni vengono comunicate agli intervistati, ecc. decidono l’efficacia dei dati raccolti.
SAPERE SU: sondaggio telefonico
Metodi di raccolta dei dati di indagine con esempi
I metodi utilizzati per raccogliere i dati del sondaggio si sono evoluti con il cambiamento della tecnologia. Dai sondaggi faccia a faccia, ai sondaggi telefonici, fino ai sondaggi online e via e-mail, il mondo dei sondaggi raccolta dati è cambiato nel tempo. Ogni metodo di raccolta dati ha i suoi pro e i suoi contro e ogni ricercatore preferisce raccogliere informazioni accurate dal campione di riferimento.
I tassi di risposta per ciascuno di questi metodi di raccolta dei dati saranno diversi, poiché la loro portata e il loro impatto sono sempre diversi. Le diverse modalità sono scelte in base alle caratteristiche specifiche della popolazione target e all’intento di esaminare la natura umana in varie situazioni.
Tipi di dati di indagine basati sui metodi di distribuzione:
Esistono quattro metodi principali di raccolta dati: sondaggi telefonici, sondaggi faccia a faccia e sondaggi online.
- Sondaggi online
I sondaggi online sono i più convenienti e possono raggiungere il maggior numero di persone rispetto agli altri mezzi. L’esecuzione di queste indagini è molto più diffusa rispetto agli altri metodi di raccolta dati. Nelle situazioni in cui è necessario porre più di una domanda al campione target, alcuni ricercatori preferiscono condurre sondaggi online rispetto ai tradizionali sondaggi faccia a faccia o telefonici.
I sondaggi online sono efficaci e richiedono quindi una logica computazionale e tecnologie di ramificazione per una raccolta di dati esponenzialmente più accurata rispetto a qualsiasi altro mezzo di indagine tradizionale. La loro attuazione è semplice e richiede un tempo minimo da parte dei rispondenti. Anche l’investimento richiesto per la raccolta dei dati con i sondaggi online è trascurabile rispetto agli altri metodi. I risultati vengono raccolti in tempo reale per consentire ai ricercatori di analizzarli e decidere le misure correttive.
Un ottimo esempio di sondaggio online è quello di una catena alberghiera che utilizza un sondaggio online per raccogliere dati sulla soddisfazione degli ospiti dopo un soggiorno o un evento presso la struttura.
Per saperne di più: Domande di indagine sulla qualità della vita + Modello di questionario campione
I sondaggi online sono sicuri e protetti. Non essendoci un’interazione personale o una forma di comunicazione diretta, sono molto utili in tempi di crisi globale. Ad esempio, molte organizzazioni sono passate alle indagini senza contatto durante la pandemia. Questo li ha aiutati ad assicurarsi che i dipendenti non presentino alcun sintomo di COVID-19 prima di arrivare in ufficio.
Per saperne di più: Domande di indagine sullo screening sanitario senza contatto + Modello di questionario campione
- Sondaggi faccia a faccia
Ottenere informazioni dagli intervistati attraverso il faccia a faccia è molto più efficace rispetto agli altri mezzi, perché gli intervistati tendono di solito a fidarsi degli intervistatori e a fornire un feedback onesto e chiaro sull’argomento in questione.
I ricercatori possono facilmente identificare se i loro intervistati non si sentono a proprio agio con le domande poste e possono essere estremamente produttivi nel caso in cui ci siano argomenti sensibili coinvolti nella discussione. Questo raccolta dati online richiede un investimento maggiore rispetto agli altri metodi. In base alla segmentazione geografica o psicografica, i ricercatori devono essere formati per ottenere informazioni accurate.
IMPARARE SU: Domande dei testimoni
Ad esempio, un’indagine di valutazione del lavoro viene condotta di persona tra un responsabile delle risorse umane o un manager e il dipendente. Questo metodo funziona meglio se ci si trova faccia a faccia, in quanto la raccolta dei dati può raccogliere informazioni il più possibile accurate.
IMPARARE SU: Modello di pianificazione della forza lavoro
- Sondaggi telefonici
I sondaggi telefonici richiedono un investimento molto più contenuto rispetto ai sondaggi faccia a faccia. A seconda della portata richiesta, i sondaggi telefonici costano quanto o poco più di quelli online. Contattare gli intervistati tramite il mezzo telefonico richiede meno sforzo e manodopera rispetto al mezzo del sondaggio faccia a faccia.
Se gli intervistatori si trovano nello stesso luogo, possono effettuare un controllo incrociato delle loro domande per garantire che vengano poste domande prive di errori al pubblico di riferimento. Lo svantaggio principale della conduzione di sondaggi telefonici è che stabilire un rapporto amichevole con l’intervistato diventa difficile a causa del ponte del mezzo di comunicazione. È inoltre molto probabile che gli intervistati scelgano di mantenere l’anonimato nei loro commenti al telefono, poiché l’affidabilità del ricercatore può essere messa in dubbio.
Ad esempio, se un gigante della vendita al dettaglio desidera comprendere le decisioni di acquisto, può condurre un sondaggio telefonico, sulla motivazione e sull’esperienza di acquisto per raccogliere dati sull’intera esperienza di acquisto.
SAPERE SU: Sondaggi anonimi
- Sondaggi cartacei
L’altro metodo di indagine comunemente utilizzato è quello cartaceo. Questi sondaggi possono essere utilizzati dove i computer portatili, i computer e i tablet non possono arrivare, e quindi utilizzano il vecchio metodo del “controllo”. raccolta daticarta e penna. Questo metodo aiuta a raccogliere i dati dell’indagine nella ricerca sul campo e contribuisce a rafforzare il numero di risposte raccolte e la loro validità.
Un esempio o caso d’uso popolare di un sondaggio cartaceo è un sondaggio su un ristorante fast food, in cui la catena di fast food desidera raccogliere feedback sull’esperienza culinaria dei suoi clienti.
Tipi di dati di indagine basati sulla frequenza con cui vengono somministrati:
I sondaggi possono essere suddivisi in 3 tipi distinti sulla base della frequenza di distribuzione. Essi sono:
- Indagini trasversali
Le indagini trasversali sono un metodo di ricerca osservazionale che analizza i dati delle variabili raccolti in un determinato momento su un campione di popolazione o su un sottoinsieme predefinito. I dati dell’indagine ottenuti con questo metodo aiutano il ricercatore a capire cosa prova l’intervistato in un determinato momento. Aiuta a misurare le opinioni in una particolare situazione.
Ad esempio, se il ricercatore vuole capire le abitudini di noleggio dei film, può condurre un sondaggio su base demografica e geografica. Lo studio trasversale, ad esempio, può aiutare a capire che i maschi tra i 21 e i 28 anni noleggiano film d’azione e le femmine tra i 35 e i 45 anni commedie romantiche. I dati dell’indagine servono come base per uno studio longitudinale.
SAPERE SU: Indagini immobiliari
- Indagini longitudinali
Le indagini longitudinali sono quelle indagini che aiutano i ricercatori a fare un’osservazione e a raccogliere dati per un periodo di tempo prolungato. I dati dell’indagine possono essere di natura qualitativa o quantitativa e il creatore dell’indagine non interferisce con i rispondenti.
Ad esempio, uno studio longitudinale può essere condotto per anni per capire se i lavoratori delle miniere sono più inclini alle malattie polmonari. Questo studio dura un anno e non tiene conto di eventuali condizioni preesistenti.
- Indagini retrospettive
Nelle indagini retrospettive, i ricercatori chiedono agli intervistati di riferire eventi del passato. Questo metodo di indagine offre dati approfonditi, ma non richiede molto tempo per essere completato. Utilizzando questo tipo di indagine, i ricercatori possono raccogliere dati basati sulle esperienze passate e sulle convinzioni delle persone.
Ad esempio, se agli escursionisti viene chiesto di parlare di una certa escursione, delle condizioni del sentiero, della facilità di camminata, delle condizioni meteorologiche, delle condizioni del trekking, ecc. dopo che hanno completato l’escursione, si tratta di uno studio retrospettivo.
IMPARARE SU: Potente generatore di sondaggi
Analisi dei dati del sondaggio
Una volta raccolti i dati dell’indagine, questi devono essere analizzati per garantire che contribuiscano al raggiungimento dell’obiettivo finale della ricerca. Esistono diversi modi per condurre questa ricerca e alcuni passi da seguire. Sono i seguenti:
Analisi dei dati di un sondaggio: Passi e suggerimenti
Le fasi principali dell’analisi dei dati di un sondaggio sono quattro:
- Comprendere le domande di ricerca più diffuse: Le domande del formato del sondaggio devono essere in linea con lo scopo generale del sondaggio. È allora che i dati raccolti saranno efficaci per aiutare i ricercatori. Ad esempio, se è stato condotto un seminario, i ricercatori invieranno un sondaggio di feedback post-seminario. L’obiettivo principale di questo sondaggio sarà capire se i partecipanti sono interessati a partecipare a futuri seminari. La domanda sarà: “Quanto è probabile che partecipi a futuri seminari?”. – I dati raccolti per questa domanda decideranno la probabilità di successo dei seminari futuri.
- Filtrare i risultati ottenuti con la tecnica della tabulazione incrociata: Comprendere le varie categorie del pubblico target e i loro pensieri utilizzando il formato della tabulazione incrociata. Ad esempio, se al seminario partecipano imprenditori, amministratori, studenti e così via, i dati relativi alla loro preferenza a partecipare o meno a seminari futuri possono essere rappresentati mediante tabulazione incrociata.
- Valutare i numeri derivati: L’analisi delle informazioni raccolte è fondamentale. Quanti dei partecipanti sono convinti che parteciperanno a seminari futuri e quanti no: questi fatti devono essere valutati in base ai risultati ottenuti dal campione.
- Trarre conclusioni: Intrecciare una storia con i dati raccolti e analizzati. Qual era l’obiettivo della ricerca e in che modo i dati dell’indagine soddisfano tale obiettivo? – Comprendetelo e sviluppate risultati accurati e conclusivi.
IMPARARE SU: il momento migliore per inviare i sondaggi
Metodi di analisi dei dati del sondaggio
Condurre un’indagine senza avere accesso ai dati che ne derivano e senza poterne trarre conclusioni è inutile. Quando si conduce un sondaggio, è indispensabile avere accesso alle sue analisi. È difficile da analizzare con i metodi di indagine tradizionali, come carta e penna, e richiede anche manodopera aggiuntiva. L’analisi dei dati dei sondaggi diventa molto più semplice quando si utilizzano raccolta dati online metodi di raccolta dati online con una piattaforma di sondaggio online, come un software di sondaggio per ricerche di mercato o un software di sondaggio per i clienti.
IMPARARE SU: I 12 consigli principali per creare un buon sondaggio
L’analisi statistica può essere condotta sui dati del sondaggio per dare un senso ai dati raccolti. Esistono diversi metodi di analisi dei dati quantitativi. Alcuni dei tipi comunemente utilizzati sono:
- Tabulazione incrociata: La tabulazione incrociata è il metodo di analisi dei dati più utilizzato. Utilizza un quadro di tabulazione di base per dare un senso ai dati. Questo metodo di analisi statistica aiuta a tabulare i dati in righe e colonne facilmente comprensibili e a tracciare paralleli tra i diversi parametri di ricerca. Contiene dati che si escludono a vicenda o che hanno una qualche connessione l’uno con l’altro.
- Analisi delle tendenze: L’analisi delle tendenze è un metodo di analisi statistica che consente di esaminare i dati di un sondaggio su un lungo periodo di tempo. Questo metodo aiuta a tracciare i dati aggregati delle risposte nel tempo, consentendo di tracciare una linea di tendenza dell’eventuale cambiamento nel tempo delle percezioni su una variabile comune.
- Analisi MaxDiff: Il metodo di analisi MaxDiff viene utilizzato per valutare ciò che un cliente preferisce in un prodotto o in un servizio attraverso molteplici parametri. Ad esempio, l’elenco delle caratteristiche di un prodotto, la differenza con la concorrenza, la facilità d’uso e la scala likert, i prezzi, ecc. costituiscono la base dell’analisi maxdiff. In forma semplicistica, questo metodo è chiamato anche metodo “best-worst”. Questo metodo è molto simile alla conjoint analysis, ma è molto più semplice da implementare e può essere utilizzato in modo intercambiabile.
IMPARARE SU: Scala di usabilità del sistema
- Analisi congiunta: Come già detto, l’analisi conjoint è simile all’analisi maxdiff, ma si differenzia solo per la sua complessità e per la capacità di raccogliere e analizzare i dati di un sondaggio anticipato. Questo metodo analizza ogni parametro alla base del comportamento di acquisto di una persona. Utilizzando la conjoint analysis, è possibile capire cosa è esattamente importante per un cliente e gli aspetti che vengono valutati prima dell’acquisto.
- Analisi TURF: L’analisi TURF (Total Unduplicated Reach and Frequency analysis) è una metodologia di ricerca statistica che valuta la portata totale del mercato di un prodotto o di un servizio o di un mix di entrambi. Questo metodo viene utilizzato dalle organizzazioni per capire la frequenza e le vie con cui i loro messaggi raggiungono i clienti e i potenziali clienti. Questo li aiuta a modificare le loro strategie di go-to-market.
- Analisi delle lacune: L’analisi dei gap utilizza un tipo di domanda a matrice affiancata che aiuta a misurare la differenza tra le prestazioni previste e quelle effettive. Questo metodo statistico per i dati dell’indagine aiuta a capire le cose che devono essere fatte per spostare le prestazioni da quelle effettive a quelle pianificate.
- Analisi SWOT: L’analisi SWOT, un altro metodo statistico ampiamente utilizzato, organizza i dati dell’indagine in dati che rappresentano i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce di un’organizzazione o di un prodotto o servizio, fornendo un quadro olistico della concorrenza. Questo metodo aiuta a creare strategie aziendali efficaci.
- Analisi del testo: L’analisi del testo è un metodo statistico avanzato in cui strumenti intelligenti danno senso e quantificano o trasformano dati qualitativi e aperti in dati facilmente comprensibili. Questo metodo viene utilizzato quando i dati dell’indagine non sono strutturati.
Per saperne di più: Analisi MaxDiff vs Analisi Conjoint