Le indagini salariali aiutano ad attrarre nuovi talenti e a trattenere i dipendenti. Se progettati e utilizzati correttamente, possono fornire parametri di riferimento rispetto ai quali confrontare stipendi e benefit.
Che cos’è un’indagine salariale?
Un’indagine salariale è una metodologia che raccoglie informazioni sulla retribuzione dei dipendenti, compresi i salari e i benefit. Questi vengono effettuati per determinare i livelli salariali di specifiche categorie di lavoro e sono di solito effettuati per regione, settore o classificazione professionale con multe di confronto.
Importanza di un’indagine salariale
Un’indagine salariale è un metodo standard per scoprire quanto pagano le altre organizzazioni per determinate posizioni o categorie di lavoro. Le grandi organizzazioni, in particolare, conducono spesso studi per determinare le retribuzioni e le prestazioni di mercato. Questi studi non solo determinano i livelli salariali offerti per un determinato lavoro (basso, medio, alto), ma determinano anche quanto pagano le altre organizzazioni.
Le organizzazioni possono acquistare i risultati dei sondaggi condotti da varie organizzazioni esperte nella raccolta, nell’analisi e nella diffusione dei dati sulle retribuzioni, oppure possono decidere di condurre i propri sondaggi sui dipendenti.
Questo tipo di dati è molto sensibile e può diventare rapidamente obsoleto. Ecco perché questo tipo di indagine dovrebbe essere effettuata periodicamente.
Se progettate e utilizzate correttamente, le indagini salariali possono fornire informazioni utili per confrontare stipendi e benefit.
Tipi di dati raccolti in un’indagine salariale
Le indagini salariali raccolgono dati quantificabili come:
- Stipendio base
- Aumenti di stipendio
- Fasce salariali
- Stipendio iniziale
- Incentivi/Bonus
- Incarichi
- Orario di lavoro
Inoltre, un’indagine salariale può includere aspetti non quantificabili quali:
- Requisiti educativi
- Posizione geografica
- Fonti di assunzione
- Condizioni di lavoro
Caratteristiche di un’indagine salariale
Un’indagine salariale dovrebbe includere un elenco di aziende partecipanti che vengono esaminate e garantire che i concorrenti nel mercato del lavoro siano sufficientemente rappresentati.
Inoltre, aggiungete le descrizioni delle mansioni e le informazioni sulla retribuzione totale, che includono i piani pensionistici, i bonus, gli incentivi e la retribuzione di base, per garantire che le informazioni siano pertinenti alla vostra popolazione di dipendenti. Una serie completa di dati assicura una comprensione completa dei tassi e delle tendenze salariali.
Un’indagine sui salari assicura che l’azienda sia conforme alla legge e non corra il rischio di fissare i prezzi. Se non si dispone di dati di mercato affidabili, le opzioni sono limitate alle ricerche su Internet, alle voci di corridoio e ai contatti con i concorrenti per determinare i loro prezzi.
Quando un’azienda spende fino all’80% del suo fatturato lordo in salari e benefit, c’è un piccolo prezzo da pagare per garantire che i salari e gli incentivi siano competitivi.
Si ottiene ciò che si paga, questo è un dato di fatto in un sondaggio sui salari. Molti dei dati gratuiti presenti online sono forniti da persone che possono gonfiare i livelli salariali.
Anche se alcuni sono disponibili solo per le organizzazioni che vi partecipano, tuttavia, questi sono la miniera d’oro perché tutti i partecipanti investono nel fornire e ricevere i dati più accurati disponibili per il loro gruppo di dipendenti.
IMPARARE SU: Tecniche proiettive
Vantaggi di un’indagine salariale
- Analisi comparativa con tutte le aziende dello studio e i loro settori specifici.
- Conoscenza dettagliata dei compensi nel mercato e delle loro principali componenti.
- Proiezione degli aumenti salariali in base alle attuali pratiche di mercato.
- Omologazione esatta di ogni posizione rispetto all’equivalente sul mercato.
- Disponibilità di informazioni aggiornate e affidabili sul comportamento dei salari nel mercato.
- Guida strategica alle aree delle Risorse Umane per quanto riguarda la direzione della retribuzione globale dell’organizzazione.
Svantaggi
- Distintivo. Un problema che accomuna tutti gli studi sui salari è la valuta. Raccogliere informazioni e condurre analisi dettagliate richiede tempo, soprattutto se l’indagine contiene dati consistenti. In un’economia con alti e bassi, le informazioni potrebbero essere irrilevanti o superate al momento della pubblicazione dell’indagine salariale.
- Il processo investigativo è complicato. Per progettare un’indagine salariale è necessario avvalersi di professionisti, poiché l’approccio e l’esecuzione dell’indagine sono solitamente più complessi di un censimento. Per saperne di più, potete leggere il nostro articolo sulle differenze tra sondaggi e censimenti.
- Margine di confidenza dei dati. Potrebbe esserci un errore statistico dovuto al fatto che non è stata intervistata l’intera popolazione.
Esempi di domande per un’indagine salariale
- Qual è il suo stipendio annuale, esclusi i bonus?
- Con quale frequenza aumenta il suo stipendio?
- Quale livello di istruzione richiede la posizione che ricopre?
- Qual è il suo livello di istruzione?
- Avete la possibilità di passare ad altre posizioni?
- Conoscete le politiche salariali che l’azienda gestisce?
- Conoscete le percentuali di sconto che l’azienda effettua per i servizi sanitari e pensionistici?
- Ricevete dei bonus?
- Avete un’assicurazione sulla vita?
- C’è qualche tipo di incentivo?
Una chiave per utilizzare efficacemente i dati delle indagini retributive è la comprensione dei criteri utilizzati per la raccolta dei dati. Quando i sondaggi specificano chiaramente come sono stati raccolti e diffusi i dati, possiamo essere sicuri di utilizzare queste informazioni come riferimento per la nostra organizzazione.
Raccogliere informazioni sulla retribuzione dei dipendenti in modo semplice e in tempo reale.