Se siete come la maggior parte dei proprietari di aziende, siete sempre alla ricerca di modi per ridurre i costi e aumentare i profitti. Un modo per farlo è utilizzare un’indagine sui clienti del punto vendita per aiutarvi a prendere decisioni informate sulla vostra attività. Ma prima di poterlo fare, è necessario sapere che cos’è un sondaggio POS (Point of Sale) e quali vantaggi può offrire.
Che cos’è un sondaggio clienti POS?
Un’indagine sui clienti tramite POS è uno strumento importante per le aziende, che consente di raccogliere i feedback dei clienti e di valutare la loro soddisfazione non appena viene effettuata una transazione.
Comprendendo ciò che i clienti apprezzano e non apprezzano della loro esperienza, le aziende possono apportare modifiche che miglioreranno l’esperienza del cliente e lo incoraggeranno a tornare in futuro. I responsabili del successo dei clienti avranno a disposizione i dati per intervenire immediatamente con l’aiuto dei sondaggi POS sui clienti.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un’indagine sui clienti (Point of Sale) POS?
-
Convenienza
La risposta dei clienti in tempo reale aiuta sia i clienti che la vostra azienda. Il vostro database di clienti riceve un feedback in tempo reale, mentre i clienti sono in grado di fornirvi il feedback proprio in quel momento, senza dover aspettare un sondaggio postale o un sondaggio online post-vendita. Un altro vantaggio è quello di fornire indagini sui clienti del punto vendita su dispositivi mobili o tablet, in cui le indagini mobili QuestonPro sono leader di mercato.
-
Affidabilità
Quando raccogliamo i feedback dei clienti, vogliamo un feedback onesto, in modo da poter fornire un servizio clienti eccellente. Il fattore convenienza dei sondaggi POS (Point of Sale) gioca quindi un ruolo fondamentale nel ricevere questo feedback onesto e immediato. Una risposta autentica da parte dei clienti consentirà alla vostra azienda di valutare come il cliente si sente attualmente in merito al servizio che sta ricevendo.
-
In tempo reale
Raccogliendo i feedback presso il punto vendita, potrete ottenere risposte tempestive e migliorare il servizio clienti in tempo reale. Questo non solo garantisce un percorso efficiente per i clienti, ma anche piacere al cliente. (Punto vendita) I sondaggi POS presentano un vantaggio significativo in termini di tempi di risposta. Non dovrete aspettare che i clienti reagiscano come fareste con un normale servizio postale o di
sondaggio online
se li intervistate nel punto vendita.
-
Ottimizzare l’esperienza del cliente fin dall’inizio
Concentrarsi sul miglioramento dei fattori di servizio al cliente, che sono essenziali per il successo dell’azienda. Il feedback fornito dai clienti vi fornisce conoscenze strategiche su come ottimizzare le caratteristiche delle prestazioni che devono essere migliorate per la vostra azienda. La misurazione di ogni aspetto del customer journey inizia fin dall’inizio. La natura impersonale di questo tipo di sondaggio può anche mettere a proprio agio i clienti che non si sentono a proprio agio con le interviste faccia a faccia.
-
Gestione della reputazione online
Uno dei fattori più importanti per il successo di un’azienda è la credibilità del marchio; la costruzione di un rapporto di fiducia con i clienti contribuirà a un coinvolgimento superiore. Dimostra inoltre di avere a cuore i clienti e il loro successo. Un sondaggio in tempo reale sui clienti fornirà alla vostra azienda le munizioni per gestire la vostra reputazione aziendale, mostrando ai vostri clienti che siete la scelta migliore per le loro esigenze.
Come condurre un’indagine sui clienti POS?
Ecco come raccogliere il feedback dei clienti con un sondaggio POS. I modi migliori sono:
- Inserire moduli online nel proprio sito web.
- Aggiunta di un codice QR alle ricevute di acquisto dei clienti.
- Sportelli di pagamento a chiosco.
- Gli addetti alle vendite offrono tablet mobili ai clienti, rendendo il tutto più interattivo.
Potete fare un sondaggio NPS o un sondaggio con le faccine, che sono più divertenti!
QuestionPro offre un modo semplice per eseguire sondaggi POS (Point of Sale) con faccine completamente personalizzabili; è possibile scegliere tra le faccine predefinite o caricare le proprie. app per chioschi che consente di raccogliere dati su più dispositivi e di sincronizzarli con un unico account.
Con la modalità
Modalità chiosco
sull’applicazione mobile QuestionPro, è possibile forzare la tavoletta a rimanere sul sondaggio, in questo modo non è necessario presenziare al chiosco; l’applicazione si sincronizza inoltre automaticamente con l’account QuestionPro a un’ora prestabilita oppure è possibile utilizzarla in modalità online per il tempo reale. Raccolta dati POS.
QuestionPro consente di filtrare i dati in modo da poter approfondire quale negozio ha un tasso di soddisfazione migliore.
Autori: Zolin & Yogi