Tutti i fornitori di servizi hanno come priorità quella di garantire la soddisfazione dei propri consumatori. Questo obiettivo viene raggiunto implementando costantemente miglioramenti ai propri processi. Tutti questi miglioramenti devono sempre avere un solido punto di partenza: I dati. Le società di autonoleggio non fanno eccezione e sono alla continua ricerca di aree di opportunità per migliorare la loro offerta. Per queste pratiche, utilizzano diverse metodologie e sistemi. Oggi vogliamo parlare del sondaggio sul noleggio auto, uno dei metodi più efficaci per ottenere dati preziosi e promuovere miglioramenti che abbiano un impatto sugli obiettivi dell’organizzazione.
Che cos’è un sondaggio sul noleggio auto?
Un sondaggio sul noleggio auto è uno strumento di raccolta dati. Il metodo è costituito da una serie di domande il cui scopo è conoscere la percezione degli utenti su vari aspetti legati alla soluzione offerta.
Questo questionario valuta il maggior numero di punti di contatto nel percorso del cliente. L’uso più comune è quello di ottenere un’opinione post-servizio, scoprire il livello di soddisfazione e identificare i punti dolenti dei clienti quando interagiscono con il nostro marchio.
Il questionario utilizzato è solitamente composto da una serie di domande semplici e particolari. Attualmente, grazie alle piattaforme digitali, i sondaggi via e-mail sono generalmente uno dei canali di raccolta più efficaci. Tuttavia, vengono spesso utilizzati anche sondaggi tramite codici QR, sondaggi cartacei, sondaggi via SMS, sondaggi tra i consumatori o metodi più semplici come moduli e cassette di raccolta.
Vantaggi dell’utilizzo di un sondaggio sul noleggio auto nella vostra azienda
Capire il livello di soddisfazione dei nostri clienti ci permetterà sempre di individuare i successi e gli errori che stiamo commettendo. Una valutazione di questo tipo comporta vantaggi sia per i clienti che per la vostra azienda; di seguito ne citiamo alcuni.
- Feedback reale: I clienti vogliono essere ascoltati, quindi offrire loro i canali appropriati per esprimersi consentirà loro di condividere la propria opinione in un ambiente controllato ed efficace. Ciò rappresenta anche una grande opportunità per i fornitori di servizi di mitigare eventuali malintesi o di imparare da esperienze positive.
- Migliora il morale sul lavoro: Una delle grandi ricompense dell’offerta di un buon servizio sono le congratulazioni; ricevere parole di riconoscimento dai clienti è un ottimo motivatore per qualsiasi organizzatore. Fornisce inoltre segnali importanti sulle azioni che provocano questo tipo di reazione da parte dei clienti per cercare di replicarle.
- Decisioni guidate dai dati: Molte piattaforme di gestione dell’esperienza del cliente si spingono un po’ più in là con questo tipo di metodologia, offrendo ai propri utenti la possibilità di analizzare i dati in cruscotti CX per identificare le opportunità e agire rapidamente in base ad esse.
- Promotori e detrattori: Un sistema di gestione della soddisfazione del cliente consente di classificare gli utenti in detrattori e sostenitori, di solito in base a una scala nota come Net Promoter Score. In questo modo è possibile incoraggiare i promotori a condividere le loro esperienze positive con più persone e a diventare ambasciatori del marchio. Allo stesso modo, è possibile contattare direttamente i detrattori per scoprire le cause della loro cattiva esperienza e intervenire per migliorarla.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui l’implementazione di questa metodologia dovrebbe essere presa seriamente in considerazione nel vostro servizio di autonoleggio; noi di QuestionPro offriamo i servizi necessari per valutare qualsiasi aspetto legato alla soddisfazione automobilistica e alla mobilità.
Per saperne di più sui nostri servizi, cliccate qui: QuestionPro AutoX
Esempi di sondaggio sul noleggio auto
Ecco alcuni esempi reali di aziende del settore che effettuano questo tipo di indagine per migliorare costantemente il proprio servizio.
- Sondaggio sull’esperienza di noleggio auto di Hertz
Hertz è una delle più grandi società di autonoleggio sul mercato; qui condividiamo il sondaggio che utilizzano per valutare i loro servizi.
Cosa fanno di buono? Includono una domanda di convalida all’inizio, che consente loro di eliminare alcuni importanti pregiudizi della ricerca, assicurandosi che gli intervistati siano utenti reali dei loro servizi. Un altro grande successo è l’uso di una scala di domande di valutazione, che consente di offrire una migliore esperienza agli utenti e di ottenere dati in modo ordinato ed efficiente per le analisi successive.
IMPARARE SU: Scala di usabilità del sistema
- Sondaggio sul noleggio auto Europcar
Cosa fanno di buono? Come nell’esempio precedente, anche in questo si può notare l’utilizzo di un chiaro sondaggio introduttivo e di domande di convalida. Un altro grande successo di questo sondaggio sul noleggio auto è l’offerta di una ricompensa in cambio della vostra opinione, che senza dubbio incoraggia la partecipazione degli utenti.
- Sondaggio sulla soddisfazione – Noleggio auto | Vamos Rent – A – Car
Cosa funziona di questo sondaggio? Troviamo quest’altro esempio, in cui possiamo vedere un’indagine di soddisfazione che permette loro di avere dati di base sulla percezione dei loro utenti, tuttavia hanno molte aree di opportunità. Includere una convalida, una domanda è un’ottima opzione.
È inoltre importante scegliere il tipo di informazioni corrette per il tipo di informazioni che vogliamo raccogliere; ci sono domande come quelle a tendina, il testo aperto e le informazioni di contatto che ci permetterebbero di offrire un’esperienza migliore quando rispondiamo.
In questo esempio notiamo che è stata utilizzata la piattaforma Momentive, tuttavia esistono molte alternative a SurveyMonkey che potete prendere in considerazione per scegliere lo strumento d’indagine più adatto alle vostre esigenze.
Domande del sondaggio sul noleggio auto
Ecco alcune domande che potete includere nel vostro sondaggio sull’autonoleggio per ottenere una raccolta di informazioni efficace.
- Domande sui dati generali:
- Numero di contratto:
- Yam:
- Cognome:
- E-mail:
Domande sulla soddisfazione del servizio:
La preghiamo di valutare quanto è soddisfatto dei seguenti aspetti della sua esperienza con [YOUR COMPANY NAME]
- Struttura da affittare
Molto soddisfacente – Soddisfacente – Neutro – Insoddisfacente – Molto insoddisfacente
- Cura della persona
Molto soddisfacente – Soddisfacente – Neutro – Insoddisfacente – Molto insoddisfacente
- Chiarezza nei termini e nelle condizioni
Molto soddisfacente – Soddisfacente – Neutro – Insoddisfacente – Molto insoddisfacente
- Stato dell’unità
Molto soddisfacente – Soddisfacente – Neutro – Insoddisfacente – Molto insoddisfacente
- Rapporto qualità-prezzo
Molto soddisfacente – Soddisfacente – Neutro – Insoddisfacente – Molto insoddisfacente
Domanda Punteggio promotore netto
Su una scala da 0 a 10, quanto è probabile che raccomandiate [YOUR COMPANY NAME] a un amico o a un collega?
0 – 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10
Domanda a testo aperto
Suggerimenti/Commenti:
Migliorare la soddisfazione degli affittuari con QuestionPro AutoX
In QuestionPro Autox vi offriamo tutti gli strumenti necessari per valutare e migliorare il livello di soddisfazione dei vostri consumatori. Ciascuna delle nostre funzioni è stata progettata per l’industria automobilistica e della mobilità.
Vi invitiamo a saperne di più su questa soluzione e a programmare una dimostrazione senza impegno con uno dei nostri esperti, certi che troveremo un modo per collaborare e aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.