Un’indagine turistica ci permette soprattutto di ottenere rapidamente informazioni di qualità. Questi dati provengono direttamente dai turisti o dagli appassionati di viaggi. I sondaggi online per il turismo riducono i costi e facilitano l’esecuzione per il personale specializzato che li esegue.
Che cos’è un sondaggio turistico?
Un sondaggio turistico è uno strumento che consente di raccogliere informazioni sulle opinioni delle persone in merito al luogo visitato o ai servizi ricevuti. Attraverso un sondaggio, le persone possono fornire dati che ci permettono di misurare la qualità del servizio, la sicurezza e l’igiene delle strutture, valutare i luoghi visitati, le attività svolte, ecc.
Sondaggio turistico Utilizzi
Diverse fonti possono utilizzare i sondaggi turistici per situazioni diverse:
- Agenzie di viaggio: Le agenzie di viaggio possono utilizzare i sondaggi turistici per ottenere dati sulle attività, le destinazioni e i budget dei richiedenti per creare campagne che attirino le persone ad acquistare i loro servizi. Effettuate sondaggi per le agenzie di viaggio e valutate la qualità del vostro servizio.
- Gestione alberghiera: I sondaggi possono essere applicati agli hotel per scoprire cosa si pensa del servizio che offrono, delle attività che svolgono per i visitatori, se hanno guide per gli stranieri e se hanno le conoscenze giuste per soddisfare le esigenze dei turisti.
- Dipartimenti governativi: Il governo può trovare una fonte di dati estremamente importante nelle indagini sui turisti. Grazie a queste informazioni, possono creare campagne per pubblicizzare aree o zone rappresentative della città, in modo da attirare un numero maggiore di visitatori e di entrate a beneficio della città.
Vantaggi del sondaggio turistico
- Tra i vantaggi dell’applicazione dei formati di indagine per i turisti vi sono:
- Creare strategie migliori che consentano l’aumento dei turisti, sia per le aziende che per i governi.
- Si possono creare attività migliori per l’interesse dei turisti.
- Le aziende e le organizzazioni possono offrire una buona esperienza ai clienti conoscendo le loro esigenze.
La realizzazione di sondaggi online per i turisti presenta un vantaggio significativo, in quanto il visitatore ha la possibilità di rispondere da qualsiasi dispositivo mobile nel momento in cui lo desidera.
È possibile ottenere una grande quantità di informazioni sui siti turistici più visitati per creare strategie migliori per continuare a generare reddito.
Pubblicizzare i luoghi che incontrano i gusti dei turisti e dare loro maggiore pubblicità.
IMPARARE SU: Sondaggi di viaggio gratuiti: Domande e modelli
Suggerimenti per il sondaggio turistico con esempi
Se intendete creare un sondaggio per i turisti, vi consigliamo di farlo:
- Ricordate che solo alcune persone che risponderanno al sondaggio parlano la vostra stessa lingua. Con QuestionPro è possibile creare sondaggi multilingue che i viaggiatori potranno comprendere e rispondere in modo appropriato.
- Create brevi sondaggi creativi che vi permettano di raccogliere informazioni sufficienti per i vostri obiettivi. È probabile che chi visita una città voglia dedicare meno tempo a rispondere a un questionario.
- Considerate che ci sono Paesi in cui l’accesso a Internet è limitato o non dispongono di connettività. In questo caso, è possibile utilizzare il nostro strumento per creare sondaggi offline e raccogliere dati sul campo o in aree ecoturistiche, ad esempio, e quando si è connessi, scaricare le informazioni raccolte tramite Wi-Fi.
Esempi di domande per i turisti:
- Qual è il vostro mezzo di trasporto preferito per viaggiare?
- Che tipo di luogo preferisce visitare quando va in vacanza?
- Quante volte all’anno fate un viaggio?
- Qual è la stagione dell’anno in cui preferisce viaggiare?
- Quanti sono i giorni approssimativi in cui andate in vacanza?
- Che tipo di attività le piace fare quando viaggia?
- Qual è stato l’ultimo posto in cui siete andati in vacanza?
- Quali sono i fattori da tenere in considerazione quando si sceglie un pacchetto di viaggio?
- Dove preferisce soggiornare?
- Quali sono gli strumenti che utilizzate per trovare un alloggio?
- In media, qual è il prezzo che ritenete adeguato per un pacchetto di viaggio?
- Quando fa un viaggio, preferisce farlo da solo o accompagnato dalla sua famiglia?
I sondaggi di viaggio sono uno strumento che vi permetterà di aumentare le entrate e di offrire ai visitatori il servizio che desiderano durante i loro viaggi. Volete creare sondaggi per i turisti? Programmate subito una demo.