Le aziende esistono solo perché ci sono i clienti, e ascoltare ciò che hanno da dire ha certamente senso. Per sopravvivere contro i nostri concorrenti, gli approfondimenti sui consumatori diventano essenziali. Per questo motivo, quanto meno l’organizzazione comprende il proprio cliente, tanto più difficile sarà sopravvivere. È fondamentale essere il più vicino possibile ai nostri consumatori.
IMPARARE SU:
5 modi in cui la ricerca di mercato
Cosa sono i customer insight?
I customer insights sono i dati raccolti dai clienti di un’azienda. Sono utilizzati come strumento e sono stati ampiamente adottati da aziende di tutto il mondo come Apple, Walmart, Kodak e molte altre. Un affare Il piano è tanto buono quanto lo sono le sue intuizioni sui consumatori.
Gli obiettivi aziendali possono essere definiti in due modi: ciò che l’azienda vuole raggiungere e, in secondo luogo, ciò che il cliente/mercato vuole oggi e per il futuro. Utilizzando strumenti come QuestionPro CX e i suoi fondamenti futuristici, come le funzioni NPS+, Closed-loop e outer loop, i dati di feedback dei clienti possono essere studiati senza problemi.
La soddisfazione dei clienti (CSAT) e il Net promoter score hanno effettivamente aperto le porte alle emozioni che spingono le persone verso i prodotti, mentre con l’intelligenza artificiale i dati aperti forniscono una chiarezza che può essere affrontata a tutti i livelli. Questo non solo fornisce approfondimenti sull’esperienza transazionale, ma offre anche ai leader l’opportunità di pianificare in anticipo le roadmap per il prodotto, il servizio o l’esperienza.
IMPARARE SU: Approfondimento sul marketing
Il ruolo delle ricerche di mercato
La ricerca di mercato è un termine che si riferisce alla pratica di raccogliere e analizzare i dati per rispondere a domande commerciali specifiche, mentre la ricerca sui consumatori è la pratica di studiare il comportamento dei consumatori per ottenere informazioni commerciali più ampie per un processo decisionale efficace.
Ad esempio, i servizi di gestione delle comunità e dei panel di QuestionPro assicurano una qualità incontaminata dei dati grezzi e gli strumenti di analisi dinamica come Maxdiff e Conjoint analysis definiscono i percorsi per comprendere le aspettative dei clienti e tracciare la strada da seguire.
Strumenti per la Customer Experience (software di gestione dell’esperienza) QuestionPro CX è in grado di ricavare analisi NPS+ che evidenziano componenti chiave come il churn, l’analisi del sentiment, l’analisi delle cause principali e certamente un punteggio NPS in un’unica soluzione.
IMPARARE SU: Ricerche di mercato vs ricerche di marketing
Come ottenere informazioni dai vostri clienti
I metodi di reverse engineering tecnicamente consentono alle piccole e grandi aziende di mantenere il business analizzando i sentimenti dei consumatori e le richieste del mercato. Le ricerche di mercato si rivolgono a questi ultimi, ma il sentimento dei consumatori viene misurato raccogliendo feedback in tutti i punti di contatto transazionali utilizzando il metodo scientifico e le metriche globali.
Queste metriche consentono di interpretare grandi volumi di dati utilizzando semplici tecniche analitiche e rappresentazioni grafiche dell’emozione e della reazione a un particolare servizio o prodotto che contribuisce ad aggiungere valore all’istanza transazionale corrente o ad aspetti aziendali più ampi che hanno un impatto sull’evoluzione e sulla scalabilità del ciclo di vita aziendale.
IMPARARE SU: Ciclo di vita del cliente
Gli approfondimenti possono essere raccolti tracciando un percorso dettagliato del cliente e raccogliendo feedback utilizzando vari canali come e-mail, call center, TV e radio, sondaggi sui consumatori, post-call, web, profili sociali, dati transazionali dei POS, feedback post-applicazione mobile, SMS e digitale.
In questo modo i manager e i membri dei team operativi, insieme ai dirigenti, hanno chiaro il passo immediatamente successivo e i leader aziendali possono intraprendere quei passi che portano a opportunità di business ricorrenti, mirando alla crescita in ogni istanza e a una pianificazione azionabile a lungo termine che garantisca il raggiungimento degli obiettivi a breve e a lungo termine.
Processi che comportano l’analisi del comportamento dei clienti e della fedeltà complessiva al marchio che porta i clienti a tornare.
IMPARARE SU: Viaggio decisionale del consumatore
Perché i Customer Insights sono importanti?
Se l’obiettivo è una crescita delle vendite pari o superiore all’85%, le aziende devono certamente concentrarsi sulla conoscenza dei clienti, in modo da operare in base a ciò che i clienti desiderano realmente, mentre le ricerche di mercato contribuiscono alle decisioni della leadership che tracceranno le fasi di sviluppo del prodotto e il giusto adattamento prodotto-mercato.
La ricerca di mercato è il primo passo per raccogliere informazioni e approfondimenti sui clienti per generare una conoscenza più approfondita.
Da asporto
Gli approfondimenti sui clienti possono essere la vostra arma segreta per capire come migliorare l’esperienza dei clienti in molti modi. Avrete un’idea più precisa di come ottimizzare i vostri prodotti, e potrete anche usare queste informazioni per creare nuove linee e mettere in rete i futuri clienti.
Il cambiamento è un processo continuo, così come lo è fare soldi, comprendere il cambiamento e agire pianificando e implementando strategie. Se è questo il vostro obiettivo, tenete conto delle opinioni dei vostri clienti e fate il miglior passo avanti. Chiedete e riceverete, utilizzate uno strumento per chiedere in modo efficace e soddisfate le aspettative dell’utente per definire road map di successo per una crescita 10X.
Autori: Fede / Sagar