Infrastruttura dei dati dei clienti fornisce le basi tecniche necessarie per le aziende odierne orientate al cliente. Le aziende possono utilizzare CDI per raccogliere, integrare, governare e attivare automaticamente tutti i dati dei clienti nell’intera organizzazione.
Mettere il cliente al primo posto è un must per qualsiasi azienda moderna. Tuttavia, si tratta di un problema tecnico difficile da risolvere al giorno d’oggi. I clienti interagiscono con le aziende attraverso più canali che mai. Il CDI è l’architettura che consente di fornire le interazioni che i clienti si aspettano su scala e attraverso tutti i punti di contatto.
In questo blog condivideremo suggerimenti e tipologie di CDI dalla nostra esperienza. Questo aiuterà a garantire che la CDI sia in grado di supportare tutte le vostre esigenze analitiche attuali e future. Non si tratta di un elenco completo o sequenziale.t. Ma piuttosto dei suggerimenti che si sono rivelati utili per i nostri clienti.
IMPARARE SU: Gestione dei clienti
Che cosa è l’infrastruttura di datiinfrastruttura di dati del server?
L’infrastruttura dei dati dei clienti (CDI) è una struttura che utilizza molti dati. È l’infrastruttura di un’organizzazione per la raccolta, l’elaborazione e l’identificazione dei dati essenziali. Questo può portare a un’analisi più approfondita e a una migliore comprensione del modo in cui i clienti interagiscono con i diversi livelli dell’organizzazione.
L’obiettivo di un Dati del cliente è quello di gestire i dati dei clienti nel miglior modo possibile. La maggior parte delle aziende si limita a raccogliere informazioni sui clienti e non riesce mai a capire come usarle bene. In questo modo è possibile garantire che gli strumenti ricevano le informazioni necessarie per lavorare in modo standardizzato e organizzato.
Tipi di infrastrutture di dati dei clienti:
Qui di seguito vengono citati alcuni tipi di CDI che vi aiuteranno ad apprendere in dettaglio.
Ingestione dei dati
Un’infrastruttura di trasporto dati sposta i dati da una o più fonti a una destinazione.destinazione. Di conseguenza, si inizia con la prioritizzazione delle fonti di dati e la convalida dei singoli file e del loro corretto instradamento. È possibile memorizzare correttamente i dati per analisi future.
Accesso ai dati
È un utente che deve trovare, modificare, copiare o spostare l’interfaccia dai sistemi IT alla query di accesso richiesta. È un mezzo che consente agli utenti di ottenere i dati necessari in modo sistematico e autenticato, ottenendo di conseguenza l’approvazione dell’organizzazione o del proprietario dei dati.
Integrazione API
Un’interfaccia che gestisce le richieste e assicura la distribuzione regolare delle informazioni tra i sistemi aziendali. Inoltre, interagisce e comunica con i sistemi backend e con diverse applicazioni, dispositivi e programmi.
Memorizzazione dei dati
Si riferisce alla conservazione e all’archiviazione fisica dei dati tramite hardware e software.
Elaborazione dati
Si tratta di un’interfaccia per controllare la raccolta dei dati e ottenere informazioni significative. In altre parole, inizia con la trasformazione dei dati grezzi in dati leggibili, cioè in informazioni.
Banche dati
I database sono raccolte di dati sistematiche e ben organizzate. È accessibile elettronicamente attraverso i sistemi informatici. Inoltre, questi database sono gestiti da sistemi di gestione di databasee modellati in una serie di tabelle modellizzati in una serie di tabelle con righe e colonne.
Reti
Un’interfaccia di rete che consente a computer, server, mainframe, dispositivi di rete, periferiche e altri dispositivi di condividere dati. Internet, ad esempio, collega e riunisce milioni di persone in tutto il mondo.collega e riunisce milioni di persone in tutto il mondo.
Gestione dei dati
Comporta una raccolta, una conservazione e un utilizzo dei dati sicuri ed efficaci dal punto di vista dei costi. Di conseguenza, mira a un’efficace ottimizzazione dell’utilizzo dei dati durante il processo decisionale e strategico.
IMPARARE SU: Gestione dei dati dei clienti
Qualità dei dati
Si riferisce allo stato di varie informazioni. Di conseguenza, i dati sono considerati di alta qualità quando servono allo scopo prefissato e sono in grado di descrivere le costruzioni del mondo reale.
Centri dati
Include una struttura fisica o uno spazio dedicato di un’organizzazione responsabile dell’archiviazione delle applicazioni. Ad esempio, contiene router, switch, firewall, sistemi di storage, server, application delivery controller e così via.
Analisi dei dati
È un esame approfondito dei dati. Aiuta a indirizzare ulteriormente il percorso di trasformazione e modulazione dei dati. Supporta il processo decisionale. Di conseguenza, supporta il processo di scoperta di informazioni preziose per trarre le conclusioni corrette.
Visualizzazione dei dati
È la rappresentazione grafica dei dati. Questo include, tra l’altro, grafici, diagrammi e mappe. Facilita la comunicazione grafica dei numeri collegando i punti di dati.
Piattaforme cloud
È un server operativo basato su hardware che funge da hub di archiviazione ed elaborazione per Internet.
Suggerimenti per l’infrastruttura dei dati dei clienti
Ottenere dati puliti
Per ottenere i vantaggi più significativi, è necessario iniziare a raccogliere dati puliti, ragionevoli e corretti. Assicuratevi che il vostro team di vendita disponga di statistiche di mercato precise. Di conseguenza, possono ora sviluppare un piano per incrementare le vendite in aree con una copertura di mercato limitata.
Si sono resi conto di essersi rivolti al mercato sbagliato dopo aver implementato le strategie senza risultati. Di conseguenza, è stato uno spreco di tempo e di fatica! Ciò evidenzia la necessità di raccogliere i dati GIUSTI. Guida a prendere decisioni corrette e informate. Di conseguenza, un processo semplice per la raccolta di dati puliti riduce il rischio di statistiche distorte o duplicate.
Definizione dell’obiettivo
Ogni organizzazione aziendale dispone di dati in varie forme. Potrebbe essere stato raccolto attraverso l’integrazione manuale o automatica dei dati. Per migliorare questo processo, occorre innanzitutto definire gli obiettivi aziendali. Volete entrare in mercati inesplorati? Oppure volete migliorare l’esperienza di prodotto dei vostri attuali clienti? Quindi, date priorità ai vostri obiettivi per determinare quale tipo di dati è più importante per voi.
Sicurezza e audit
Il passo finale consiste nel verificare regolarmente i dati per eliminare la confusione nell’infrastruttura dei dati del cliente. I log di audit di BigQuery, ad esempio, possono aiutare a comprendere le query. Creare un processo di autenticazione e autorizzazione forte.
Il proprietario può limitare l’accesso ai set di dati utilizzando la sicurezza a livello di riga. Di conseguenza, limita l’accesso degli utenti ai dataset stessi.
Conclusioni sull’infrastruttura dei dati dei clienti
Per ottenere i vantaggi di un’infrastruttura di dati del cliente, è necessario trasformare la propria azienda in un modello data-driven. È molto più efficace. Tuttavia, comporta necessariamente un nuovo modo di vedere i processi aziendali. E la vostra responsabilità principale è quella di gestire i dati.
Il team di QuestionPro ha una vasta esperienza nella valutazione e nella consulenza alle organizzazioni di classe enterprise per la modernizzazione dell’infrastruttura dei dati dei clienti. Per saperne di più su come possiamo aiutarvi, contattate subito QuestionPro.