Il framework Kanban è uno dei metodi di gestione dei progetti più diffusi oggi. Tuttavia, se non ne avete mai sentito parlare prima, questo post è per voi.
Parleremo di come implementare il Kanban Framework nella mappatura dei clienti e del perché questo processo è diventato sempre più importante nel tempo.
- Che cos’è il Kanban Framework?
- Che cos’è una roadmap del cliente?
- Quali sono i vantaggi della Customer Roadmap?
- Come implementare Kanban nella roadmap del cliente?
- Che cos’è la lavagna Kanban?
- Quali sono alcuni importanti principi Kanban da utilizzare nella roadmap?
- Quali sono i passi per implementare una roadmap del cliente utilizzando la Kanban Board?
- Quali sono i vantaggi dell’implementazione della roadmap Kanban?
- Conclusione
Che cos’è il quadro Kanban?
La parola “kanban” in giapponese significa cartello o bandiera di segnalazione. È stato sviluppato da Toyota Production System come metodo per visualizzare il flusso di lavoro lungo la linea di produzione e identificare i potenziali colli di bottiglia.
Questo sistema funziona meglio quando ci sono molte fasi diverse che non avvengono simultaneamente, ma piuttosto in sequenza, come in un impianto di produzione dove gli operai devono svolgere un compito dopo l’altro fino a produrre un prodotto.
Questo framework può essere applicato a quasi tutti i flussi di lavoro efficienti, perché richiede una visualizzazione costante del punto in cui si trova il processo e di quante fasi mancano al completamento.
È davvero difficile visualizzare il lavoro quando ci sono troppe cose diverse in corso contemporaneamente, quindi Kanban aiuta i team a concentrarsi più facilmente sui loro compiti, suddividendo ogni compito in fasi più piccole e trattandole poi come elementi di lavoro separati.
Kanban può essere utilizzato al posto di altri sistemi di gestione dei flussi di lavoro o accanto ad essi.
Tuttavia, è importante notare che la lavagna kanban deve avere una rappresentazione fisica che le persone possano vedere e su cui lavorare, perché con questo sistema si cerca di visualizzare i passi del team.
È diventato estremamente popolare tra i team di marketing online e tra le aziende che si affidano a un ambiente di lavoro agile.
Che cos’è una roadmap del cliente?
Laroadmap del cliente aiuta le aziende a chiarire cosa stanno facendo, come funziona per l’azienda e dove si sta andando. Fornisce chiarezza a tutti i membri dell’azienda su chi sta lavorando su cosa, perché sta facendo quella cosa e quando sarà completata.
Questa roadmap aiuta a comunicare con il cliente e ad allineare le sue aspettative, oltre a rendere più facile per i dipendenti sapere a cosa devono lavorare.
Quali sono i vantaggi della Customer Roadmap?
La definizione di una roadmap per il cliente è importante sia per i manager che per gli stakeholder e i creativi, in quanto stabilisce aspettative realistiche su ciò che può essere raggiunto e quando.
In questo modo ci si assicura anche che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda su ciò che sta accadendo e perché, evitando così la confusione.
Una roadmap del cliente vi permette di controllare la vostra vita lavorativa, perché vi dice quando le cose devono essere fatte, in modo che non dobbiate preoccuparvi di non rispettare le scadenze o di lavorare molte ore prima che i progetti siano completati.
La roadmap funge da guida per i proprietari dell’azienda su ciò che devono realizzare in un determinato periodo di tempo.
Inoltre, li aiuta a farsi un’idea del rapporto tra il loro lavoro e quello degli altri membri del team e di quali progetti sono fondamentali per la crescita dell’organizzazione. È estremamente importante avere delle roadmap perché delineano un piano per il futuro.
Inoltre, aiutano ad apportare modifiche significative ai processi esistenti e danno ai team un’idea di ciò che richiede attenzione in un determinato momento.
La Customer Roadmap aiuta a individuare il momento giusto per il lancio di una nuova funzionalità o di un nuovo prodotto, decidendo su quale segmento di clienti concentrarsi successivamente.
Una roadmap del cliente viene utilizzata dai product manager come documento di lavoro che delinea i passi da compiere per raggiungere gli obiettivi stabiliti per i loro prodotti o servizi. Questo può avvenire sia attraverso il rilascio di nuove funzionalità sia attraverso l’aumento delle vendite.
Per creare una roadmap del cliente, è importante stabilire alcune regole di base specifiche per l’organizzazione o il progetto. Queste regole devono essere documentate in modo che tutti sappiano esattamente cosa significano e come funzionerà in pratica il framework, sia per i nuovi progetti che per quelli in corso, nOra analizziamo come il framework kanban possa essere utilizzato efficacemente nella roadmap del cliente.
Come implementare il framework Kanban nella roadmap del cliente?
Come già detto, Kanban è un metodo che organizza il lavoro per ottenere un miglior valore per il cliente.
È stata sviluppata da Toyota e in seguito è diventata parte del concetto di Lean manufacturing che utilizza le conoscenze della filosofia lean, del kaizen, del jidoka e così via.
Con la mappatura kanban è possibile migliorare i processi in modo che siano più efficienti e flessibili per i clienti.
Sarete in grado di vedere dove il lavoro si blocca nel processo e di comprendere i problemi legati ai clienti. Kanban offre diversi strumenti per analizzare e gestire la roadmap e il valore del cliente.
Può aiutare a dare priorità alle funzionalità e a identificare le aree di miglioramento. Quando si implementa il framework kanban nella mappatura dei dati dei clienti, è importante scegliere un buon strumento per la propria azienda.
Questo può aiutare tutte le persone coinvolte nello sviluppo del prodotto a capire cosa è necessario fare e a prendere decisioni migliori su come dare priorità al lavoro. Anche il feedback dei clienti dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo di nuovi prodotti con il vostro team, utilizzando questa struttura.
Che cos’è la lavagna Kanban?
Kanban Board è uno strumento di gestione del cambiamento e di collaborazione. Il pannello è costituito essenzialmente da colonne che rappresentano le varie fasi del flusso di lavoro.
La lavagna Kanban è una rappresentazione visiva del lavoro. L’asse orizzontale rappresenta il flusso di lavoro e ogni fase ha la sua colonna su questo asse. Permette ai membri del team di vedere ciò che è in corso (in “fare”), ciò che è stato completato di recente (in “fare”) e i compiti che devono essere svolti successivamente (in “fare”).
La lavagna permette al team di visualizzare lo stato di tutto il lavoro in corso, il che è di grande aiuto per la collaborazione e per prendere decisioni rapide su ciò che deve essere fatto dopo o anche se ha senso fare qualcosa in questo momento.
Inoltre, limita il WIP (work in process), cioè stabilisce regole che disciplinano il numero di compiti che un membro del team può svolgere.
Quali sono alcuni importanti principi del Kanban Framework che si possono utilizzare nella roadmap?
L’idea alla base di Kanban è semplice: limitare il lavoro in corso del team in modo che non si superi mai, ma che abbia anche la capacità sufficiente per completare tutto in tempo.
Visualizzare il flusso di lavoro
Quando i compiti sono visibili, i membri del team possono vedere ciò che deve essere fatto e quanto tempo ci vorrà.
Il pannello kanban è una rappresentazione grafica del flusso di lavoro e fornisce una visione d’insieme a tutte le persone coinvolte nel processo.
Si tiene traccia del lavoro su note adesive, che vengono posizionate nelle colonne della lavagna.
Limitare i lavori in corso
Vogliamo evitare di lavorare su troppi compiti contemporaneamente, perché questo riduce la produttività e aumenta gli errori. Ad esempio, un membro del team dovrebbe avere un solo compito alla volta. Il limite massimo stabilito dipende dal vostro giudizio.
Gestire il flusso
La lavagna kanban consente al team di capire dove si trova il proprio lavoro nel flusso di lavoro, in modo da poter identificare i problemi e migliorare i processi in base alle necessità, apportando modifiche come l’aggiunta o la rimozione di fasi dal processo, la suddivisione di un’attività di grandi dimensioni in più attività più piccole o la riduzione del tempo di attesa tra alcune fasi.
Quali sono i passi per implementare una roadmap del cliente utilizzando la Kanban Board?
Seguendo questi semplici passaggi, potrete raggiungere il vostro obiettivo. Qui di seguito analizzeremo in dettaglio l’importanza di ciascuna fase:
Fase 1: Importanza e necessità della roadmap del cliente
La Customer Roadmap è un quadro utile che aiuta i team a concentrarsi sulla fornitura di valore aziendale in modo continuativo attraverso voci del backlog di prodotto (PBI) prioritizzate.
La definizione precedente è molto generica, ma ci dà un’idea della roadmap del cliente. Per avere maggiore chiarezza sull’argomento, dobbiamo sapere quali sono questi valori aziendali e come possono aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi.
Questi valori o caratteristiche aziendali devono essere allineati con la visione e la missione dell’azienda. Aiuta i team a fornire continuamente valore e ad allinearsi agli obiettivi aziendali.
Fase 2: Importanza del quadro Kanban nella roadmap del cliente
Il Kanban Framework aiuta i team a visualizzare il flusso di lavoro, a identificare i colli di bottiglia e a lavorare per eliminarli, in modo da raggiungere l’obiettivo in modo efficiente e senza ritardi. Utilizzando la lavagna Kanban possiamo implementare un processo simile a Scrum. Possiamo seguire un backlog, degli sprint e dei rilasci per migliorare l’efficienza nel fornire valore in tempo.
L’approccio lean ci aiuta a creare un sistema efficiente, dando priorità al nostro lavoro in base al più alto ROI nelle diverse fasi del ciclo di sviluppo del prodotto, cioè prima della sua costruzione, mentre è in fase di realizzazione o quando è stato lanciato.
Fase 3: implementare il Kanban nella roadmap del cliente utilizzando la lavagna Kanban
Kanban ci aiuta a visualizzare il flusso di lavoro, a identificare i colli di bottiglia e a lavorare per eliminarli, in modo da poter raggiungere il nostro obiettivo in modo efficiente e senza ritardi. Possiamo usare un backlog per gestire i compiti di diversi team che lavorano insieme nel ciclo di sviluppo del prodotto, cioè prima che venga costruito, mentre è in costruzione o quando è stato lanciato.
Quali sono i vantaggi dell’implementazione della roadmap Kanban?
I vantaggi dell’utilizzo della roadmap kanban in ambito aziendale sono i seguenti:
- Fornisce una visione chiara del futuro e di ciò che stiamo cercando di raggiungere.
- Ci aiuta a stabilire le priorità dei nostri obiettivi, a fissare le tappe e a gestire le dipendenze tra di essi.
- Fornisce trasparenza sia internamente che esternamente sulle modalità di esecuzione del lavoro. Questo aiuta i team a rimanere in carreggiata e i clienti a sapere dove va il loro denaro.
- Ci aiuta a prendere decisioni migliori su cosa fare dopo, identificando i compiti più importanti e concentrandosi solo su quelli, invece di fare un po’ di tutto in una volta.
- Aumenta la produttività perché tutti sanno dove devono concentrare i propri sforzi, quindi non è più necessario passare da un progetto o da un compito all’altro.
- Migliora il morale perché tutti sono consapevoli dei progressi compiuti, con conseguente maggiore soddisfazione lavorativa e minore frustrazione.
Conclusioni sul Quadro Kanban
La roadmap Kanban è una strategia molto efficace per organizzare il flusso di lavoro e garantire che sia sempre focalizzato sulle attività giuste. Rende il vostro lavoro altamente efficiente, consentendovi di ottenere il massimo ogni giorno.
Noah Levy
Responsabile della crescita, Chisel
QuestionPro offre alcuni dei più avanzati strumenti di customer experience disponibili. Ottenete preziose informazioni sui pensieri e i sentimenti dei vostri clienti utilizzando il software QuestionPro CX. software CX QuestionPro oggi.