Quando si desidera un feedback onesto e specifico da parte di persone reali, i sondaggi online offrono una soluzione facile e conveniente. Un sondaggio ben pianificato può rivelare le risposte alle domande di ricerca e offrire elementi di azione che vi aiuteranno a costruire una strategia di successo. I sondaggi sono utili praticamente in ogni situazione di ricerca, ma non tutte le situazioni traggono vantaggio dalle stesse domande. In qualità di creatore di sondaggi, si desidera scegliere un modello e scrivere domande personalizzate per la propria domanda e i propri obiettivi.
Per aiutarvi in questo processo, vi descriviamo i numerosi tipi di sondaggi che potreste utilizzare e i migliori tipi di domande da includere in questa guida alle domande di sondaggio per ogni occasione. Per avviare il vostro prossimo progetto di ricerca, consultate i modelli disponibili per ogni categoria. Ci sono anche alcune domande di sondaggio che dovete evitare.
Indagini sui clienti
Il modo migliore per sapere cosa pensano i clienti è chiedere loro. Scrivete domande chiare e obiettive sulle questioni che interessano maggiormente i clienti. Questo vi aiuterà a costruire una strategia commerciale migliore e a mettere a punto il vostro inventario o i vostri servizi in base a ciò che desiderano davvero. Le indagini sui clienti sono suddivise in sondaggi separati che si concentrano sulla soddisfazione, sulla valutazione dei prodotti e dei servizi e sulla voce del cliente. Inserite tutte queste informazioni nelle vostre strategie di acquisizione e fidelizzazione dei clienti per ottenere risultati concreti.
Indagini sulla soddisfazione dei clienti (CSAT)
: Cogliete l’occasione per chiedere ai clienti come valutano la loro fiducia nella conoscenza del prodotto e del settore del vostro team e scoprite cosa pensano di ogni area dell’esperienza del cliente. Si possono anche includere domande sui programmi di fidelizzazione dei clienti attuali o potenziali. Utilizzate questo modulo completo Modello di indagine CSAT come guida.
Indagini sulla voce dei clienti
: Questi sondaggi vanno oltre la soddisfazione e approfondiscono il legame emotivo e personale che i clienti hanno con il vostro marchio. Potreste chiedere ai clienti di esprimere un giudizio su come la vostra azienda si inserisce nel loro stile di vita e su quanta fiducia ed entusiasmo hanno nel promuovere il vostro marchio ai loro colleghi.
Indagini sulla valutazione dei prodotti
: Ricevere un feedback dettagliato sui nuovi prodotti e sulla loro rilevanza, qualità e funzionalità nel mondo reale. Le domande e i modelli variano a seconda del settore e possono includere domande generali sulla frequenza d’uso, sul confronto con i concorrenti e sull’assistenza ai clienti dopo l’acquisto.
Indagini di valutazione dei servizi
: Questi sondaggi dovrebbero includere domande sulla soddisfazione dei clienti per il modo in cui la vostra azienda ha fornito o supportato il loro acquisto. Se la vostra azienda è basata sui servizi, come una società di consulenza, un’impresa di pulizie o un’agenzia di marketing, questa è un’ottima occasione per chiedere ai vostri clienti cosa pensano dell’assistenza, della qualità del servizio e della comunicazione generale con la vostra azienda.
L’intera azienda trae vantaggio quando si presta attenzione alla soddisfazione sul lavoro, all’impegno e alle prestazioni dei dipendenti e alla formazione offerta al team. La gestione delle domande e dei feedback relativi alle risorse umane può essere complicata. Volete che i dipendenti diano un feedback aperto e obiettivo e che si sentano sicuri quando condividono le aree che potrebbero essere migliorate. QuestionPro elimina le congetture sulla stesura dei sondaggi sulle risorse umane per la vostra organizzazione.
Indagini di valutazione dei dipendenti
: Aumentate il coinvolgimento dei dipendenti e la cultura dell’ambiente di lavoro con i sondaggi di valutazione dei dipendenti. Questi si concentrano su diversi argomenti, tra cui la cultura aziendale, la diversità e l’inclusione, l’autovalutazione del personale e altro ancora. Scoprirete di cosa hanno bisogno i dipendenti per lavorare al meglio, come considerano le politiche HR dell’azienda e altri punti di vista provenienti da diverse aree del flusso di lavoro.
Indagini sulla soddisfazione lavorativa
: Si vuole sapere quanto i dipendenti siano soddisfatti del proprio lavoro, comprese le responsabilità, le condizioni di lavoro e i rapporti con i colleghi. Un’opera ben realizzata modello di indagine sulla soddisfazione sul lavoro raccoglie dati che aiutano a capire come calibrare gli incentivi e le aspettative per trattenere e motivare i dipendenti.
Indagini di valutazione della formazione
: Quando implementate la formazione sul posto di lavoro, verificate con i dipendenti il feedback sulla qualità dell’istruzione e delle strutture. Anche i grandi contenuti devono essere forniti da un istruttore esperto con strumenti che funzionano. Offrite ai dipendenti l’opportunità di fornire suggerimenti per il miglioramento, in modo che l’azienda possa sfruttare al meglio queste preziose risorse.
Ricerche di mercato e indagini di marketing
Quando lanciate una nuova offerta o investite in tattiche di marketing ad alto costo, le ricerche di mercato e i sondaggi di marketing vi aiutano a individuare l’opinione dei consumatori sul vostro ultimo prodotto o evento. Lanciate un sito web nuovo o aggiornato? Scoprite esattamente cosa pensano le persone dell’aspetto, della sensazione e dell’esperienza dell’utente della vostra impresa online. Con le giuste domande del sondaggio, otterrete un feedback immediato per ottimizzare i vostri prodotti e la vostra presenza sul mercato ora e per le iterazioni future.
Sondaggi sui nuovi prodotti
: Questi sondaggi vi aiutano a valutare le vostre offerte future, le strategie di lead generation e i concetti di marketing per i nuovi prodotti. Testate i nuovi concetti prima e durante lo sviluppo per ottenere un feedback utile dai membri del vostro target demografico. Imparerete quali sono le caratteristiche più richieste dai consumatori e i modi migliori per condividere le vostre innovazioni con il pubblico.
Sondaggi di feedback sulla conferenza
: Le conferenze possono rappresentare una parte significativa della vostra lead generation. Sia che stiate organizzando conferenze, pianificando eventi di approfondimento o ospitando un workshop, il feedback che ricevete dai partecipanti è fondamentale per ripetere il successo ed evitare gli errori del passato. Scoprite le aspettative e gli insegnamenti che vi aiuteranno a pianificare futuri eventi dal vivo o virtuali con una modello di indagine per la valutazione della conferenza.
Indagini di gruppo
: I focus group forniscono un feedback immediato su prodotti, concetti e campagne di marketing. Utilizzate un modello o scrivete domande personalizzate che vi aiutino a coinvolgere i partecipanti al focus group. Questi sondaggi tendono a includere domande demografiche e su altri fattori che potrebbero influenzare la valutazione dei vostri prodotti.
Sondaggi di feedback sul sito web
: Ottimizzate ogni elemento dell’esperienza online dei vostri clienti con sondaggi incentrati su domande specifiche per l’e-commerce, la comunicazione online, i profili dei visitatori e altro ancora. Gran parte del percorso dei consumatori di oggi si svolge online. Non perdete l’occasione di ottenere il loro feedback.
Indagini di settore
Ogni settore offre esperienze uniche ai clienti e agli ospiti. Oltre alle indagini generali sui clienti elencate sopra, considerate la possibilità di utilizzare indagini create appositamente per le sfide e le opportunità del vostro mercato. Date un’occhiata ai tipi di domande che dovete porre:
Indagini su alberghi/ristoranti
: Il successo nell’ospitalità consiste nel superare le aspettative degli ospiti. Scoprite con precisione cosa il vostro team sta facendo bene e quali sono le aree in cui i partecipanti pensano che possiate migliorare. Scoprite perché gli ospiti scelgono di cenare o di soggiornare in un luogo diverso e come mantenere il loro patronato. Potete anche utilizzare le vostre scoperte per sviluppare offerte di qualità in un settore altamente competitivo.
Sondaggi B2B
: Quando offrite prodotti e servizi B2B, siete tenuti a rispettare standard diversi rispetto alle controparti B2C. Scoprite cosa pensano i clienti attuali e potenziali dei vostri servizi, del modello aziendale e delle pratiche di gestione della conoscenza. I modelli di sondaggio includono esempi specifici del settore per aiutarvi ad anticipare i vostri concorrenti. Prova il nostro Modello di demografia B2B per avere informazioni dettagliate.
Indagini sul commercio al dettaglio
: Sapete che la vendita al dettaglio offre molto di più dei prodotti. Molti consumatori si rivolgono ai rivenditori per ottenere informazioni sui prodotti, un ottimo servizio e prezzi competitivi. Calibrate la vostra attività di vendita al dettaglio con sondaggi che raccolgono dati sulla personalità degli acquirenti, la facilità di acquisto e il feedback sulle pratiche del servizio clienti.
Indagini di viaggio
: Le compagnie aeree e turistiche offrono servizi ed esperienze uniche agli ospiti. Le domande relative ai viaggi vi aiuteranno a classificare le ragioni del viaggio e a misurare la soddisfazione per i servizi, i vantaggi della fedeltà e la comunicazione con la compagnia aerea o turistica. Utilizzate queste informazioni per assicurarvi che i viaggiatori ottengano il massimo dal loro investimento.
Indagini sulla sanità
: Creata per gli operatori sanitari, i pazienti e i clienti, questa serie di indagini affronta i temi riservati e talvolta sensibili delle pratiche mediche, della valutazione dei trattamenti e delle politiche sanitarie. QuestionPro offre anche modelli di sondaggio per raccogliere dati per studi medici in vari campi.
Indagini comunitarie
Le indagini sulla comunità generano informazioni utili per studi demografici e strategie di marketing. È possibile utilizzare questi dati anche per strategie di marketing, per il reclutamento e la fidelizzazione dei dipendenti e per specifici eventi di attualità e questioni sociali. Poiché le comunità e i loro valori variano in modo significativo, le indagini sulla comunità vengono suddivise in tre categorie principali: indagini sociali, indagini demografiche e psicografiche e indagini personali. Scoprite dove si inseriscono le vostre domande di ricerca.
Indagini sociali
: I temi sociali, come l’appartenenza ad associazioni, la gestione dei disastri e la qualità della vita, sono vari. Distribuite un sondaggio con domande create appositamente per la vostra comunità o utilizzate uno dei nostri modelli curati.
Indagini demografiche e psicografiche
: Comprendere i dati demografici della propria comunità o delle comunità di interesse. Includete domande di sondaggio che vi aiutino a quantificare gli atteggiamenti e i comportamenti culturali associati ai principali dati demografici. Raccogliete feedback su personalità ed esperienze personali con i modelli di sondaggi psicografici, come questo Modello di indagine sullo stile di vita.
Sondaggi personali
: QuestionPro vi aiuta a gestire le domande dei sondaggi personali con modelli di facile utilizzo. Abbiamo incluso domande oggettive anche se si parla di relazioni sentimentali, obiettivi di vita e aspettative per le vacanze. Utilizzate questi dati nella consulenza, nel marketing, nelle indagini di e-commerce e ovunque abbiate bisogno di quantificare dati unici e basati sui sentimenti.
Sondaggi di valutazione accademica
Ognuno impara in modo diverso, ed è essenziale valutare il feedback ogni volta che si offre un’esperienza di apprendimento, al lavoro, in classe o online. QuestionPro offre sondaggi sulla formazione che consentono di raccogliere feedback sugli strumenti, l’impostazione, il contenuto e l’insegnamento della formazione sulle competenze per i clienti, gli studenti o i dipendenti. Sfruttate i sondaggi scolastici e universitari per ottenere il feedback di studenti, docenti e amministrazione su tutto, dai programmi di studio agli strumenti didattici, ai servizi di supporto agli studenti e altro ancora!
Sondaggi sulla formazione
: In ambito accademico, le indagini formative possono assumere diverse forme. Includere domande che raccolgano il feedback dei partecipanti ai seminari e agli eventi di apprendimento per gli studenti e i docenti, al fine di migliorare la partecipazione e i risultati dell’apprendimento nella formazione futura. Le lauree offrono l’opportunità di effettuare sondaggi sulle esperienze accademiche, sulle risorse e gli strumenti e sull’ambiente di formazione.
Indagini scolastiche
: Invitate gli insegnanti, gli studenti, i membri della comunità, i genitori e gli assistenti a partecipare ai sondaggi di valutazione degli insegnanti e dei corsi. QuestionPro offre valutazioni generali e specifiche per i corsi, per consentire un feedback più mirato. Potete anche approfondire la ricerca come amministratori accademici con sondaggi sul bullismo scolastico, valutazioni di gite e altro ancora.
Indagini universitarie
: La nostra raccolta di sondaggi universitari riguarda domande sulla soddisfazione degli studenti, sulla valutazione dei professori e sulla soddisfazione lavorativa dei docenti. È inoltre possibile utilizzare i modelli con domande sullo stress degli studenti, sulla conservazione degli studenti universitari e sulla sicurezza del campus. State costruendo una strategia di reclutamento? Un’università modello di indagine per gli studenti in entrata delle scuole superiori vi aiuterà a capire le esigenze e le aspettative.
Indagini sulle organizzazioni non profit
I professionisti e gli amministratori del settore non profit hanno a disposizione diverse tattiche per costruire relazioni con donatori, sponsor e volontari. Misurate il vostro successo e sfruttate al meglio le vostre preziose risorse con sondaggi che vi aiutano a valutare ogni area della vostra organizzazione. Le domande contenute in questi modelli vi aiutano a perfezionare il modo in cui comunicate la vostra missione con i donatori e i volontari e a valutare le tattiche pratiche di raccolta fondi, oltre ad altri argomenti rilevanti per il non profit.
Sondaggi su eventi non profit
: Gli eventi coinvolgenti svolgono un ruolo fondamentale nella ricerca di donatori e nell’invitarli a fare piccole e grandi donazioni. Chiedete ai donatori quanto sia stato facile iscriversi agli eventi e informatevi su quanto il vostro team eventi comunichi la missione dell’organizzazione e le pratiche per rendere le donazioni più facili e attraenti.
Indagini sulle organizzazioni non profit
: Raccogliete il feedback di chi ha lavorato per la vostra organizzazione e ne comprende la struttura, i processi e gli obiettivi. Professionisti della raccolta fondi, amministratori e stakeholder offriranno prospettive uniche che potrete raccogliere per far crescere la vostra organizzazione dall’interno.
Indagini sul volontariato non profit
: Migliorate il reclutamento e la fidelizzazione dei volontari con le giuste domande sul modo in cui le persone vengono a conoscenza della vostra organizzazione e sugli elementi del volontariato che trovano più soddisfacenti. Utilizzate il nostro modello di indagine sugli interessi e le competenze dei volontari per collocare i volontari in ruoli che gli piacciano e che siano di loro gradimento.
Aggiungete i sondaggi alla vostra prossima strategia
Come potete vedere, esistono innumerevoli tipi di sondaggio e un numero ancora maggiore di domande che potete porre per far progredire la vostra ricerca. QuestionPro ha collaborato con esperti del settore per creare più di 350 modelli di indagine che permettono di ottenere il feedback più rilevante per raggiungere i vostri obiettivi. È possibile personalizzare questi modelli con le proprie domande, iniziando con il nostro Guida definitiva alla stesura delle migliori domande d’indagine. La nostra ampia selezione di tipi di domande del sondaggio è facile porre domande precise e ricevere risposte aperte e autentiche.
Una volta creato un ottimo sondaggio, la nostra suite di risorse e servizi vi aiuterà a ottenere il massimo dai dati del sondaggio con analisi e report professionali che guidino il vostro prossimo piano d’azione.