![](https://www.questionpro.com/blog/wp-content/uploads/2022/09/Anas_Meta-image-Template-BLOG-BLOG-4.png)
All’inizio della pandemia di COVID-19, le app educative hanno visto una grande espansione nel settore. Esperienze personalizzate, maggiore coinvolgimento, facilità di utilizzo ovunque e in qualsiasi momento sono solo alcuni dei vantaggi che queste applicazioni possono offrire all’istruzione. L’uso della tecnologia non è più una scelta, ma un’esigenza nel mondo di oggi, quindi è naturale che abbia fatto il suo ingresso nel modello del sistema educativo.
Cosa sono le app educative?
Le app didattiche hanno reso l’apprendimento facile e accessibile per le persone di tutto il mondo con un semplice clic. L’utilizzo degli smartphone da parte dei bambini è aumentato a ritmi vertiginosi. Oggi, fino al 20% dei bambini di 8 anni possiede uno smartphone. Questo numero sale all’80% negli adolescenti tra i 14 e i 18 anni, secondo i dati di Common Sense Media. Non dovrebbe essere uno shock: i bambini hanno la capacità di assimilare le nuove tecnologie più velocemente dei loro genitori e possono farlo imitando ciò che vedono nei loro ambienti di apprendimento, come le famiglie, le case intelligenti e le scuole.
L’uso della tecnologia è diventato più comune nelle aule scolastiche, la scuola secondaria di primo grado ha migliorato i metodi di insegnamento per le nuove generazioni e, nel momento in cui la pandemia COVID-19 ha colpito, è diventato quasi obbligatorio adottare le nuove tecnologie. Le app educative sono un’ottima idea da utilizzare per completare l’istruzione dei bambini, sia in classe che fuori. L’uso di immagini, video e suoni che attraggono la mente dei bambini li aiuta a impegnarsi meglio con questo tipo di contenuti piuttosto che con i libri o le lavagne.
Anche gli studenti universitari hanno visto nuove applicazioni che li aiutano a superare la vita universitaria. La maggior parte delle sfide che questi studenti devono affrontare riguarda la gestione del tempo o la collaborazione con persone diverse. Un mercato del lavoro incredibilmente competitivo è una delle maggiori preoccupazioni per gli studenti, ecco perché molte app educative offrono spesso corsi o certificazioni che completano la formazione universitaria. Il sistema di risposta in classe ha permesso agli studenti di rispondere a domande a scelta multipla e di partecipare a discussioni in tempo reale.
I vantaggi delle app educative
I vantaggi dell’utilizzo delle app educative sono molteplici, ecco un elenco di alcuni vantaggi:
- Sempre e ovunqueLe app educative sono accessibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento; la maggior parte di esse funziona con l’accesso a internet, ma a volte hanno del materiale precaricato. Anche la creazione di materiali didattici da parte degli educatori è un’ottima idea, a patto che l’istruzione non si senta obbligata, il fascino di ottenere risorse più interessanti al di fuori della classe può giovare agli studenti.
- Miglioramento del rendimentoL’utilizzo di materiale interessante, come immagini e video, può integrare l’attenzione allo studio al di fuori dell’aula, il che, nel tempo, può tradursi in voti migliori e in un miglioramento del rendimento scolastico.
- Monitoraggio dei progressi: Che tu sia uno studente universitario o un genitore, conoscere i tuoi progressi in un compito è sempre utile. Molte app educative offrono un modo per tracciare i tuoi progressi, in modo da poter adattare la tua gestione del tempo e osservare i tuoi progressi nel tempo.
Le 10 migliori app educative
Sull’App Store e sul Play Store di iOS esistono diversi tipi di app educative, a seconda dell’argomento di interesse di ciascuno. Dall’apprendimento di nuove lingue, al miglioramento delle abilità matematiche o di lettura, fino alla gestione del tempo o dei compiti, gli studenti sono liberi di scegliere l’applicazione che ritengono più adatta ai loro obiettivi.
Top #1 – QuestionPro
QuestionPro è diventato uno dei software per sondaggi più utilizzati nel mercato globale. Con funzionalità che i migliori ricercatori lodano per l’uso della sua piattaforma intuitiva, facile e pronta all’uso per i non addetti al marketing. Con LivePolls, puoi creare sondaggi dinamici in diretta per incoraggiare la partecipazione in classe. L’uso di immagini e il timer per le risposte possono stimolare la competitività su un argomento insegnato in classe.
IMPARARE SU: Sondaggi dal vivo per l’esperienza in classe
Top #2 – Duolingo
L’app del gufo verde, Duolingo, ha dimostrato che imparare una lingua non è così difficile come tutti pensano. Con oltre 40 lingue disponibili, questa app offre un modo per imparare o migliorare una lingua con sessioni della durata di 20 minuti o sessioni intensive di 1 ora al giorno.
Top #3 – Evernote
Evernote è un’applicazione organizzativa straordinaria, progettata per prendere appunti, pianificare programmi, catturare foto e prendere appunti scritti a mano, il tutto in un’unica app. Una delle migliori caratteristiche di questa app è la sincronizzazione tra tutti i tuoi dispositivi.
Top #4 – Tela
Canva è un potente strumento di design che può essere utilizzato in ambito educativo per creare progetti che non solo siano belli da vedere, ma che aiutino anche a insegnare agli studenti le basi del design digitale. Si tratta di uno strumento gratuito che permette a studenti e insegnanti di lavorare con l’editing fotografico, il layout del design e molto altro ancora, il tutto all’interno di una piattaforma facile da usare.
Top #5 – Wolfram Alpha
La versione gratuita di Wolfram Alpha permette agli studenti di vedere la risposta a complesse equazioni matematiche. Nelle versioni a pagamento di Wolfram|Alpha gli studenti possono vedere le soluzioni passo-passo di domande di matematica, fisica e chimica.
Top #6 – Google Docs
Con Google Docs puoi creare e modificare documenti di testo direttamente nel tuo browser web, senza bisogno di alcun software speciale. Inoltre, più persone possono lavorare contemporaneamente, puoi vedere le modifiche apportate dagli altri e ogni modifica viene salvata automaticamente.
Top #7 – Genialmente
Genially è uno strumento basato sul web, disponibile in versione gratuita, che ti permette di creare infografiche animate, presentazioni interattive e persino giochi di fuga. Usa questo strumento per presentare i contenuti ai tuoi studenti in modo divertente. Oppure offrilo ai tuoi studenti come supporto visivo durante le loro presentazioni orali.
Top #8 – Kids Academy
L’applicazione Kids Academy è uno dei programmi più innovativi e coinvolgenti per i giovani studenti del periodo K-12. Il suo programma unico di apprendimento attraverso il gioco combina le più avanzate tecnologie adattive, l’intelligenza artificiale, l’apprendimento personalizzato e la gamification per aiutare i bambini a dare il meglio di sé e a ottenere l’istruzione che meritano.
Top #9 – Insegna al tuo mostro a leggere
Un’altra fantastica applicazione per i bambini di età compresa tra i 12 anni. Teach your Monster to Read è un’app pluripremiata per l’apprendimento dei bambini che insegna loro a leggere in modo semplice e divertente. L’app copre i primi due anni di lettura, dall’abbinamento delle lettere e dei suoni alla fruizione dei libri. L’app è stata progettata in collaborazione con gli accademici dell’università di Roehampton e integra le fasi 2-5 di Letters and Sounds, approvato dal governo britannico, e altri importanti programmi di fonetica sintetica sistematica.
Top #10 – Google Classroom
Uno dei maggiori vantaggi di Google Classroom è che è semplice da usare e incoraggia la collaborazione tra studenti e insegnanti. Gli insegnanti possono creare una classe ed elencare le applicazioni didattiche, come i compiti, in pochi clic. Possono aggiungere gli studenti per nome o inviare loro un codice per iscriversi. Gli studenti possono vedere i compiti da svolgere, partecipare ai forum di discussione o inviare messaggi all’insegnante (in privato o tramite chat di gruppo).
I sondaggi non sono stati utilizzati solo per scopi di marketing o di ricerca. La loro adozione in nuovi ambienti, come quello dell’istruzione, ha dimostrato di migliorare l’esperienza di apprendimento. Raccogliere informazioni e approfondimenti è diventato indispensabile per passare da un sistema educativo “a taglia unica” a uno più incentrato sull’uomo. Creare sondaggi sugli interessi degli studenti può aiutare gli educatori a capire quali sono gli argomenti da cui gli studenti si sentono più attratti e con cui si impegnano. Durante la conduzione sondaggi di ricerca educativa possono aiutare gli amministratori a raccogliere dati per prendere decisioni sulla progettazione di esperienze di apprendimento.
Puoi provare la maggior parte di queste funzioni con un account gratuito QuestionPro o contattare il nostro team di vendita per sviluppare una soluzione di ricerca educativa completa.