La ricerca qualitativa si basa sulle discipline delle scienze sociali come la psicologia, la sociologia e l’antropologia. Pertanto, i metodi di ricerca qualitativa consentono di approfondire e interrogare ulteriormente gli intervistati sulla base delle loro risposte. L’intervistatore/ricercatore cerca anche di capire le loro motivazioni e i loro sentimenti. Capire come il pubblico prende le decisioni può aiutare a trarre conclusioni nelle ricerche di mercato.
Che cos’è la ricerca qualitativa?
La ricerca qualitativa è definita come un un metodo diricerca di mercato che si concentra sull’ottenimento di dati attraverso una comunicazione aperta e colloquiale..
Questo metodo riguarda “cosa” le persone pensano e “perché” lo pensano. Si pensi, ad esempio, a un minimarket che vuole migliorare la propria clientela. Un’osservazione sistematica conclude che il negozio è frequentato da un numero maggiore di uomini. Un buon metodo per determinare il motivo per cui le donne non visitano il negozio è quello di condurre un’intervista approfondita con i potenziali clienti.
Per esempio Dopo aver intervistato con successo le clienti donne, aver visitato i negozi e i centri commerciali vicini e averle selezionate attraverso un campionamento casuale, si è capito che il negozio non aveva abbastanza articoli per le donne. Quindi meno donne visitavano il negozio, cosa che è stata compresa solo interagendo personalmente con loro e capendo perché non visitavano il negozio perché c’erano più prodotti maschili che femminili.
Tipi di metodi di ricerca qualitativa con esempi
I metodi di ricerca qualitativa sono concepiti in modo da aiutare a rivelare il comportamento e la percezione di un pubblico target in riferimento a un particolare argomento. Esistono diversi tipi di metodi di ricerca qualitativa, come l’intervista in profondità, i focus group, la ricerca etnografica, l’analisi dei contenuti, la ricerca sui casi di studio, che vengono solitamente utilizzati.
I risultati dei metodi qualitativi sono più descrittivi e le inferenze possono essere tratte abbastanza facilmente dai dati ottenuti.
I metodi di ricerca qualitativa hanno avuto origine nelle scienze sociali e comportamentali. Oggi il nostro mondo è più complicato ed è difficile capire cosa pensano e percepiscono le persone. I metodi di ricerca qualitativa online rendono più facile la comprensione di questo aspetto, poiché sono più comunicativi e descrittivi.
I metodi di ricerca qualitativa frequentemente utilizzati sono i seguenti. Leggete anche gli esempi di ricerca qualitativa:
1. Colloquio individuale:
La conduzione di interviste in profondità è uno dei metodi di ricerca qualitativa più comuni. Si tratta di un’intervista personale condotta con un intervistato alla volta. Si tratta di un metodo puramente conversazionale e invita a ottenere dettagli approfonditi dall’intervistato.
Uno dei vantaggi di questo metodo è la grande opportunità di raccogliere dati precisi su ciò che le persone credono e sulle loro motivazioni. Se il ricercatore ha una buona esperienza, porre le domande giuste può aiutarlo a raccogliere dati significativi. Se dovessero avere bisogno di ulteriori informazioni, i ricercatori dovrebbero porre domande di follow-up che li aiutino a raccogliere ulteriori informazioni.
Questi colloqui possono essere svolti faccia a faccia o al telefono e di solito possono durare da mezz’ora a due ore o anche di più. Quando l’intervista approfondita viene condotta faccia a faccia, si ha una migliore opportunità di leggere il linguaggio del corpo degli intervistati e di far coincidere le risposte.
2. Gruppi di discussione:
Anche il focus group è uno dei metodi di ricerca qualitativa comunemente utilizzati per la raccolta dei dati. Un focus group comprende solitamente un numero limitato di partecipanti (6-10) appartenenti al vostro mercato di riferimento.
L’obiettivo principale del focus group è trovare risposte alle domande “perché”, “cosa” e “come”. Un vantaggio dei focus group è che non è necessario interagire con il gruppo di persona. Oggi i focus group possono ricevere un sondaggio online su vari dispositivi e le risposte possono essere raccolte con un semplice clic.
I focus group sono un metodo costoso rispetto agli altri metodi di ricerca qualitativa online. In genere vengono utilizzati per spiegare processi complessi. Questo metodo è molto utile quando si tratta di ricerche di mercato su nuovi prodotti e di testare nuovi concetti.
3. Ricerca etnografica:
La ricerca etnografica è il metodo di osservazione più approfondito che studia le persone nel loro ambiente naturale.
Questo metodo richiede ai ricercatori di adattarsi all’ambiente del pubblico di riferimento, che potrebbe essere ovunque, da un’organizzazione a una città o a qualsiasi luogo remoto. In questo caso, i vincoli geografici possono rappresentare un problema durante la raccolta dei dati.
Questo disegno di ricerca mira a comprendere le culture, le sfide, le motivazioni e i contesti che si verificano. Invece di affidarsi a interviste e discussioni, si sperimenta in prima persona l’ambiente naturale.
Questo tipo di metodo di ricerca può durare da pochi giorni a qualche anno, in quanto prevede un’osservazione approfondita e la raccolta di dati su questi terreni. È un metodo impegnativo e che richiede molto tempo e dipende esclusivamente dall’esperienza del ricercatore per poter analizzare, osservare e dedurre i dati.
4. Ricerca su casi di studio:
Tl metodo dello studio di caso si è evoluto negli ultimi anni e si è trasformato in un valido metodo di ricerca qualitativa. Come suggerisce il nome, viene utilizzato per spiegare un’organizzazione o un’entità.
Questo tipo di metodo di ricerca viene utilizzato in diversi settori, come l’istruzione, le scienze sociali e altri. Questo metodo può sembrare difficile da utilizzare, tuttavia è uno dei modi più semplici per condurre una ricerca, in quanto comporta un’immersione profonda e una comprensione approfondita dei metodi di raccolta dei dati e della loro deduzione.
5. Tenuta dei registri:
Questo metodo si avvale di documenti affidabili già esistenti e di fonti di informazione simili come fonte di dati. Questi dati possono essere utilizzati per nuove ricerche. È come andare in biblioteca. Si possono consultare libri e altro materiale di riferimento per raccogliere dati rilevanti che possono essere utilizzati nella ricerca.
6. Processo di osservazione:
L’osservazione qualitativa è un processo di ricerca che utilizza metodologie soggettive per raccogliere informazioni o dati sistematici. Poiché l’osservazione qualitativa è il processo di ricerca che utilizza metodologie soggettive per raccogliere informazioni o dati. L’osservazione qualitativa viene utilizzata principalmente per equiparare le differenze di qualità.
L’osservazione qualitativa si occupa dei 5 principali organi sensoriali e del loro funzionamento: vista, olfatto, tatto, gusto e udito. Non si tratta di misure o numeri, ma di caratteristiche.
Ricerca qualitativa: raccolta e analisi dei dati
A. Raccolta dei dati qualitativi
La raccolta di dati qualitativi consente di raccogliere dati non numerici e ci aiuta a esplorare il modo in cui vengono prese le decisioni e a fornire una visione dettagliata. Per giungere a tali conclusioni, i dati raccolti devono essere olistici, ricchi e ricchi di sfumature e i risultati devono emergere attraverso un’attenta analisi.
- Qualunque sia il metodo scelto dal ricercatore per la raccolta di dati qualitativi, un aspetto è molto chiaro: il processo genererà una grande quantità di dati. Oltre alla varietà di metodi disponibili, esistono anche diversi metodi di raccolta e registrazione dei dati.
Ad esempio, se i dati qualitativi sono raccolti attraverso un focus group o una discussione individuale, ci saranno appunti scritti a mano o registrazioni video. Se ci sono registrazioni, queste devono essere trascritte e prima di iniziare il processo di analisi dei dati.
- A titolo indicativo, un ricercatore esperto può impiegare 8-10 ore per trascrivere le registrazioni di un’intervista, che può generare circa 20-30 pagine di dialoghi. Molti ricercatori amano anche mantenere cartelle separate per conservare le registrazioni raccolte dai diversi focus group. Questo li aiuta a compartimentare i dati raccolti.
- Nel caso in cui si prendano appunti di corsa, noti anche come note di campo, essi sono utili per mantenere i commenti, i contesti ambientali, l’analisi ambientale, gli spunti non verbali, ecc. Queste note archiviate sono utili e possono essere confrontate durante la trascrizione dei dati audio registrati. Tali note sono di solito informali, ma devono essere protette in modo analogo alle registrazioni video o alle cassette audio.
B. Analisi dei dati qualitativi
Analisi di dati qualitativi come appunti, video, registrazioni audio, immagini e documenti di testo. Uno dei metodi più utilizzati per l’analisi dei dati qualitativi è l’analisi del testo.
L’analisi del testo è un metodo di analisi dei dati che si distingue da tutti gli altri metodi di ricerca qualitativa, in cui i ricercatori analizzano la vita sociale dei partecipanti allo studio di ricerca e decodificano le parole, le azioni, ecc.
In questa ricerca vengono utilizzate anche delle immagini e i ricercatori analizzano il contesto in cui le immagini vengono utilizzate e ne traggono delle inferenze. Nell’ultimo decennio, l’analisi del testo attraverso ciò che viene condiviso sulle piattaforme dei social media ha acquisito una grande popolarità.
Caratteristiche dei metodi di ricerca qualitativa
- I metodi di ricerca qualitativa di solito raccolgono i dati a vista, dove i partecipanti stanno vivendo questioni o problemi. Si tratta di dati in tempo reale e raramente i partecipanti si allontanano dai luoghi geografici per raccogliere le informazioni.
- I ricercatori qualitativi in genere raccolgono più forme di dati, come interviste, osservazioni e documenti, piuttosto che affidarsi a un’unica fonte di dati.
- Questo tipo di metodo di ricerca mira a risolvere questioni complesse attraverso la scomposizione in inferenze significative, facilmente leggibili e comprensibili da tutti.
- Trattandosi di un metodo più comunicativo, le persone possono fidarsi del ricercatore e le informazioni così ottenute sono grezze e non adulterate.
Metodo di ricerca qualitativo studio di caso
Prendiamo l’esempio di un proprietario di una libreria che sta cercando un modo per migliorare le vendite e il contatto con i clienti. È stata intervistata una comunità online di fedeli clienti della libreria, a cui sono state poste domande correlate e a cui hanno risposto.
Alla fine dell’intervista, ci si è resi conto che la maggior parte dei libri presenti nei negozi era adatta agli adulti e non c’erano abbastanza opzioni per i bambini e gli adolescenti.
Conducendo questa ricerca qualitativa, il proprietario della libreria si è reso conto di quali fossero le carenze e quali fossero i sentimenti dei lettori. Grazie a questa ricerca, il proprietario della libreria può ora tenere libri per diverse categorie di età e migliorare le vendite e il contatto con i clienti.
Questi esempi di metodi di ricerca qualitativa possono servire come base per indulgere in ulteriori ricerche quantitative, che forniscono rimedi.
Quando utilizzare la ricerca qualitativa
I ricercatori ricorrono a tecniche di ricerca qualitativa quando hanno bisogno di acquisire informazioni accurate e approfondite. È molto utile per acquisire “dati di fatto”. Ecco alcuni esempi di quando utilizzare la ricerca qualitativa.
- Sviluppare un nuovo prodotto o generare un’idea.
- Studiare il vostro prodotto/marchio o servizio per rafforzare la vostra strategia di marketing.
- Capire i propri punti di forza e di debolezza.
- Comprendere il comportamento d’acquisto.
- Per studiare le reazioni del pubblico alle campagne di marketing e ad altre comunicazioni.
- Esplorare i dati demografici del mercato, i segmenti e i gruppi di clienti.
- Raccolta di dati sulla percezione di un marchio, di un’azienda o di un prodotto.
Metodi di ricerca qualitativa vs metodi di ricerca quantitativa
Le differenze fondamentali tra i metodi di ricerca qualitativa e quelli quantitativi sono semplici e dirette. Si differenziano per:
- I loro obiettivi analitici
- Tipi di domande poste
- Tipi di strumenti di raccolta dati
- Forme di dati che producono
- Grado di flessibilità
Attributi | Metodi di ricerca qualitativa | Metodi di ricerca quantitativi |
Obiettivi analitici | Questo metodo di ricerca si concentra sulla descrizione delle esperienze e delle convinzioni individuali. | Il metodo di ricerca quantitativo si concentra sulla descrizione delle caratteristiche di una popolazione. |
Tipi di domande poste | Ricerca apertaizioni aperte | Domande a risposta chiusa |
Raccolta dati Strumento | Utilizzare metodi semi-strutturati come interviste in profondità, focus group e osservazione dei partecipanti. | Utilizzare metodi altamente strutturati come l’osservazione strutturata questionari e sondaggi |
Forma dei dati prodotti | Dati descrittivi | Dati numerici |
Grado di flessibilità | Le risposte dei partecipanti influenzano il modo in cui i ricercatori pongono le domande successive, e quali. | Le risposte dei partecipanti non influenzano o determinano come e quali domande i ricercatori pongono successivamente. |