Le persone non faranno un lungo sondaggio a meno che non abbiano un’opinione significativa sul prodotto e molto tempo a disposizione. Quando vedono “Domanda 1 di 25” in un sondaggio, fanno clic su “Clicca qui per partecipare al sondaggio”. Quindi, come fanno i product manager a scoprire cosa pensano gli utenti? I microsondaggi hanno maggiori probabilità di ottenere una risposta perché sono brevi e mirati. Inserendo microsondaggi in-app, è possibile ottenere l’attenzione delle persone giuste al momento giusto.
I microsondaggi in-app sono più brevi, più pertinenti al contesto e più in tempo reale rispetto ai tradizionali sondaggi completi. Invece di indirizzare l’utente a un servizio di sondaggi di terze parti, chiedono il feedback dei clienti mentre utilizzano attivamente la vostra app.
Supponiamo che stiate pensando di utilizzare un microsondaggio in-app per ottenere un feedback. In questo caso, è necessario capire di cosa si tratta, i vantaggi dell’utilizzo di questo tipo di indagine e gli esempi di problemi pratici. In questo blog ve lo spieghiamo.
Cosa sono i microsondaggi in-app?
Non sempre le dimensioni maggiori sono migliori, soprattutto in alcune situazioni. I sondaggi tradizionali sono ottimi, ma i microsondaggi lo sono ancora di più perché si concentrano sul qui e ora di situazioni specifiche dei clienti.
I microsondaggi in-app sono proprio quello che sembrano. È uguale a un normale sondaggio, ma è più breve. Si tratta di un sondaggio nell’app. Di solito c’è una sola domanda in ogni schermata, quindi non ci vogliono più di pochi secondi o minuti per finire.
I sondaggi in-app possono essere utilizzati per raggiungere le persone giuste, ottenere molte risposte, aggiungere dati contestuali e fare molto di più.
Vantaggi della conduzione di microsondaggi in-app
Ci sono molte buone ragioni per aggiungere questionari all’app mobile della vostra azienda utilizzando un microsondaggio in-app. Parliamo di loro:
Ottenere un feedback in tempo reale.
I sondaggi via e-mail o SMS vengono effettuati dopo che i clienti hanno effettuato un acquisto. Ma non c’è alcuna garanzia che leggano la loro casella di posta e completino il sondaggio di feedback. E quando fanno il sondaggio più tardi, l’evento non è così attuale, il che potrebbe alterare i commenti.
Un microsondaggio in-app viene visualizzato come popup o box sull’app mentre l’utente usufruisce di una funzione o completa una transazione. I clienti sono più propensi a completare il sondaggio e fornirebbero un feedback attendibile da incontri reali.
Ottenete un feedback specifico dal vostro pubblico di riferimento.
È inutile fare domande inutili agli utenti o ai consumatori se non hanno vissuto un’esperienza specifica. Questo turba i rispondenti e influisce sui dati del sondaggio.
I feedback dei microsondaggi superano questo problema, in quanto sono suggeriti dall’impegno dell’utente con l’app. Un consumatore che cancella un abbonamento può fornire il motivo nel modulo di feedback della pagina di cancellazione. I microsondaggi aiutano a ottenere input da un pubblico specifico nel momento in cui lo si incontra.
Ottenere frequentemente il feedback dei clienti.
I clienti spesso non condividono le piccole osservazioni. Questi piccoli incontri si sommano fino a quando non si trasferiscono a una società avversaria.
I moduli di microsondaggio raccolgono le opinioni dei clienti in vari punti di contatto. Quando un utente attiva una nuova funzione dell’app, è possibile attivare un microsondaggio in-app. Questo offre un input. Potete anche invitarli a presentare una proposta o una sfida unica.
Raccogliere dati dai vostri intervistati impegnati.
Il vostro pubblico di riferimento ha poco tempo per lunghi questionari. Cliccano su alcune domande e hanno finito.
I moduli di microsondaggio catturano in modo efficiente il feedback dei consumatori senza interrompere la loro giornata. La possibilità di condividere immediatamente i commenti aumenterebbe la probabilità di partecipare al breve sondaggio, con i seguenti vantaggi:
- Un aumento del numero di risposte da parte dei clienti.
- Aiuta a indirizzare i clienti specifici e a sollevare le domande appropriate al momento giusto.
- Grazie ai sondaggi, concentrarsi su un piano di prodotto e prendere decisioni più sagge sull’allocazione delle risorse diventa più facile.
- Aumentare i tassi di fidelizzazione conoscendo i problemi incontrati dai vari utenti.
- Consente di condurre un’analisi di mercato pre-lancio. Per saperne di più su come utilizzare le app e sulle loro caratteristiche specifiche.
Utilizzate i moduli di microsondaggio all’interno dell’app per raccogliere più feedback.
Nella maggior parte dei casi, le risposte ai microsondaggi in-app sono più numerose rispetto ad altri tipi di sondaggi, perché sono veloci e facili da compilare. In questo modo è possibile ottenere molti feedback, rendendoli più precisi e affidabili.
Per chiarire, se avete un tasso di risposta del 20% da 1000 persone e un grande campione di 10.000 persone, il feedback del modello grande sarà più accurato.
Quando si implementa correttamente un microsondaggio in-app, è possibile raccogliere tutti i dati essenziali in pochi clic e ottenere informazioni precise e attuabili.
Casi d’uso dei microsondaggi in-app
Potete scoprire chi utilizza il vostro prodotto e perché con l’aiuto di un caso d’uso o di un microsondaggio in-app. Questi possono apparire nella schermata di benvenuto o durante la registrazione.
A seconda del comportamento del cliente, si può condurre un microsondaggio. Quando si effettua una determinata vendita, si riceve un microsondaggio. In base alla vostra ricerca, potete includere un mini-sondaggio in ogni e-mail, push o SMS.
Caso utente 1
I microsondaggi possono raccogliere le opinioni dei clienti su alcuni aspetti del prodotto o sull’intero prodotto in generale. Vi aiuta a identificare i modi per migliorare la soddisfazione dei clienti e aumentare il valore della vostra offerta.
È un modo semplice e veloce per raccogliere commenti su una determinata pagina di prodotto.
Caso utente 2
L’NPS è uno dei sondaggi più comuni sul sentiment dei clienti nel settore SaaS. I sondaggi Net Promoter Score (NPS) misurano la fedeltà dei clienti, ovvero l’opinione che i consumatori hanno del vostro prodotto.
Il CES valuta quanto sia semplice per un utente utilizzare una funzione o fare qualcosa nel vostro prodotto, aiutandovi a scoprire le fonti di attrito.
Il CSAT (customer satisfaction score) è un sondaggio più specialistico che chiede le caratteristiche del prodotto o i commenti sull’assistenza.
Il PMF vi permette di adattarvi alle richieste del mercato. Quanto sareste insoddisfatti se non poteste utilizzare questo prodotto? Definisce tale rapporto.
Caso utente 3
I prodotti SaaS non sono mai finiti. I clienti vogliono che introduciate nuove funzionalità.
I microsondaggi possono aiutarvi a fare scelte di sviluppo del prodotto basate sui dati e a espandere il vostro prodotto.
Potreste creare un sondaggio sulle richieste di funzionalità del prodotto, chiedendo agli utenti cosa manca loro e cosa cercano di ottenere. Tuttavia, è fondamentale ottenere il feedback dei consumatori sulla nuova funzione.
Conclusione
Abbiamo quindi parlato di cosa sono i microsondaggi in-app e del motivo per cui potreste volerli utilizzare.
Quando si tratta di sondaggi in-app, più sono brevi e specifici, meglio è. Per mantenere gli utenti e non togliere loro l’esperienza nell’app, è necessario eseguire brevi sondaggi e continuare a farlo quando necessario. Come prassi raccomandata, ogni sondaggio in-app dovrebbe contenere solo 1-2 domande.
Tenete sempre presente che l’esperienza dell’utente è fondamentale. QuestionPro può raccogliere rapidamente informazioni in tempo reale sulle opinioni dei dipendenti e dei clienti.