Se gestite un’organizzazione non profit o intendete farlo in futuro, ci sono alcune cose che dovete sapere per misurare l’impatto sociale e il successo delle organizzazioni non profit. Come altri tipi di organizzazioni, le organizzazioni non profit utilizzano indicatori di performance chiave per tenere traccia delle loro prestazioni. Alcuni KPI utilizzati dalle organizzazioni non profit sono la retention, l’engagement, il lifetime value e l’impatto sulla missione.
Le organizzazioni non profit faticano a dimostrare i risultati del loro lavoro. In uno studio condotto da Oracle NetSuite, Collegare i dollari ai risultatisolo il 29% di 350 dirigenti di organizzazioni non profit è stato in grado di dimostrare l’efficacia del denaro investito dai donatori. Esistono molti modi per misurare l’impatto della missione di un’organizzazione non profit, e l’approccio specifico da adottare dipenderà dagli scopi e dagli obiettivi della vostra organizzazione. Alcune buone pratiche per misurare e condividere l’impatto della vostra organizzazione sono:
Autovalutazione per il benchmarking delle prestazioni del consiglio di amministrazione
La maggior parte delle organizzazioni nonprofit utilizza lo storytelling per far leva su un’ampia base di donatori attraverso le emozioni, facendo conoscere loro l’impatto positivo che hanno sulla società. Quando la vostra nonprofit può ottenere il sostegno di un grande donatore regolare, questa tattica può sembrare insufficiente.
Prepararsi a questa situazione è fondamentale per mantenere a galla la raccolta fondi, poiché i donatori vedono la vostra organizzazione non profit come un investimento nella loro reputazione e il vostro successo è fondamentale per mantenere il loro sostegno. Un’autovalutazione regolare è un modo per tenere traccia delle migliori pratiche dei membri del consiglio di amministrazione e per informare gli investitori dei successi e delle opportunità su cui la nonprofit sta lavorando.
Raccogliere il feedback dei vostri eventi
Sappiamo che lavorate incessantemente per rendere il vostro evento quasi perfetto, perché questo è un modo per far conoscere la vostra missione e possibilmente ottenere più donazioni. Ottenere un feedback subito dopo l’evento è fondamentale per mantenere lo slancio.
Quante persone hanno partecipato all’evento, quante si sono registrate in anticipo e qual è stato il loro livello di soddisfazione durante l’evento. Queste domande possono aiutarvi a identificare le tendenze, a gestire il vostro budget in modo più efficace e ad aumentare la consapevolezza dell’impatto della vostra missione.
Chiedete ai donatori un feedback
Il modo più efficace per ottenere dati preziosi è andare direttamente alla fonte. Chiedere ai donatori di fornire un feedback è il modo più diretto per migliorare una relazione e fornire un impegno che valga la pena di essere accolto.
Tuttavia, il feedback dei donatori non è sufficiente da solo. Prendete in considerazione ciò che dicono, sia che si tratti di un cambiamento nella pianificazione della nonprofit o nel modo in cui conducete i vostri sforzi di marketing. Se un sostenitore non ha versato contributi, non rischiate il rapporto chiedendo una donazione, ma cambiate la comunicazione con i miglioramenti apportati dall’organizzazione.
Ecco alcuni suggerimenti per la comunicazione che potete prendere in considerazione per misurare l’impatto sociale di una nonprofit:
- Inviate ai sostenitori un’e-mail di aggiornamento anche sui piccoli miglioramenti apportati dall’organizzazione.
- Chiedete se hanno una comunicazione preferita per il futuro. Alcuni sostenitori non hanno problemi a donare regolarmente, ma altri preferirebbero delle alternative per sostenere la missione dell’organizzazione.
- Inviare sondaggi quando una persona effettua una donazione. In questo modo, potrete ottenere un feedback adeguato sul processo per migliorarlo in futuro.
Utilizzare i dati per identificare i donatori ad alto impatto
Una volta che si dispone di un database considerevole, è possibile sfruttarlo appieno. Si pensi, ad esempio, all’uso di strumenti di ricerca prospettica. Identificare il profilo dei vostri sostenitori può aiutarvi a determinare il potenziale di ciascuno di essi per realizzare la vostra missione di cambiamento.
Ci sono due tipi di donatori da considerare importanti:
- Il filantropo. Sono coloro che hanno un’elevata affinità a donare; si preoccupano internamente del successo dell’organizzazione.
- I ricchi. Questo tipo di donatore ha un’elevata capacità di donare; i suoi indicatori di ricchezza sono superiori alla media dei donatori e non gli dispiacerà donare una parte di essa all’organizzazione.
Creare sondaggi potenti per prendere decisioni migliori basate sui dati
Quando si ha un dubbio, chiedere è la cosa migliore da fare. I sondaggi forniscono alle organizzazioni non profit importanti informazioni dal passato per aiutarle a definire il loro futuro. I sondaggi sono un ottimo strumento di ricerca che può aiutarvi a ottenere una grande quantità di informazioni per identificare le tendenze, raccogliere opinioni e comunicare con i sostenitori.
Con le moderne tecnologie, la distribuzione dei sondaggi online ha contribuito ad aumentare la velocità e l’accuratezza dei sondaggi. La maggior parte delle persone controlla quotidianamente la propria e-mail e non ha problemi a rispondere a un sondaggio di 5 minuti sul proprio telefono, se è per la giusta causa.
Sebbene non esistano regole univoche per le organizzazioni non profit, poiché la loro missione è diversa, ecco alcune delle pratiche più diffuse tra gli esperti di insight:
- Mantenere le domande focalizzate. Stabilite un obiettivo e attenetevi ad esso; non volete usare un sondaggio per chiedere cose diverse, per non confondere il vostro pubblico.
- Scale e scelta multipla quando possibile. Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo; i vostri donatori VIP lo capiscono. Mantenete la semplicità e la rapidità; in questo modo sarete sicuri di ottenere il massimo da un singolo sondaggio sui donatori inviato.
- Includere uno spazio per ulteriori informazioni. Anche se questo può essere in disaccordo con la regola precedente, è necessario mantenere sempre uno spazio in modo che i sostenitori possano darvi le informazioni che vi mancano.
L’informazione è potere, e le organizzazioni non profit hanno bisogno di tutto il potere per realizzare cambiamenti positivi. Prendere decisioni basate sui dati è un approccio geniale per migliorare il nostro modo di lavorare. Sforzatevi di spingere la vostra organizzazione a essere più trasparente e responsabile nei confronti della vostra missione principale. Misurare il modo in cui la vostra organizzazione prende le decisioni può aiutare a mostrare al mondo il vostro impatto sulla società.
Noi di QuestionPro ci impegniamo ad aiutarvi a prosperare e a iniziare a misurare il vostro impatto positivo e a prendere decisioni migliori basate sui dati. Contattate uno dei nostri specialisti per ottenere maggiori informazioni, oppure create un account gratuito e iniziate a raccogliere informazioni con la nostra licenza gratuita per le organizzazioni non profit.