Nel condurre una ricerca di mercato, è essenziale scegliere il metodo di ricerca che meglio si adatta ai vostri obiettivi e produce i migliori risultati.
Quando si crea un sondaggio per testare un concetto, un prodotto o una campagna pubblicitaria, si possono utilizzare tre metodologie principali:
- Test di confronto
- Test monadici
- Test monadici sequenziali
Che cos’è il test del concetto di confronto?
Nei test di confronto, gli intervistati confrontano più concetti quando vengono mostrati l’uno accanto all’altro. Gli intervistati possono classificare i concetti o selezionare direttamente il concetto migliore.
Pro del test concettuale di confronto
I test di confronto forniscono risultati di facile comprensione. C’è un chiaro vincitore tra i concetti, dal momento che gli intervistati identificano direttamente che una specifica campagna pubblicitaria piace più delle altre o che sono disposti a pagare di più per un determinato prodotto.
Contro dei test concettuali di confronto
Sebbene i risultati forniti da un test di confronto siano facili da digerire, raramente offrono un contesto reale sul vero fascino di un concetto. Potrebbe esserci un dettaglio specifico su una campagna pubblicitaria o una particolare caratteristica di un prodotto che lo ha reso più attraente per gli intervistati. Questi dettagli sono essenziali per decidere se investire in un concetto.
Che cos’è il test concettuale monadico?
In un test monadico, il pubblico target viene suddiviso in più gruppi. A ogni gruppo viene presentato uno dei concetti e vengono poste delle domande in merito. Queste domande chiedono le opinioni degli intervistati sul concetto e quali attributi e caratteristiche specifiche piacciono o non piacciono.
Pro del test concettuale monadico
Agli intervistati viene mostrato solo un concetto isolato, indipendente da qualsiasi stimolo esterno. In questo modo le opinioni degli intervistati sul concetto non sono influenzate da distrazioni o influenze esterne. I dati raccolti sono puliti e possono essere utilizzati per convalidare il concetto senza alcun vincolo.
Poiché agli intervistati viene mostrato un solo concetto, è possibile ottenere approfondimenti ponendo più domande di follow-up, pur mantenendo il sondaggio relativamente breve.
Contro dei test concettuali monadici
Poiché il pubblico target deve essere suddiviso in più gruppi, è necessario un campione di dimensioni maggiori, con conseguente aumento dei costi di ricerca. La sfida diventa ancora più ardua quando si vuole fare una ricerca su un mercato di nicchia, e non è facile trovare un numero sufficiente di intervistati per creare più gruppi.
Per impostare i test concettuali monadici con QuestionPro, consultate il nostro file di aiuto sui test monadici dei blocchi di indagine.
Che cos’è il test concettuale monadico sequenziale?
In un test monadico sequenziale, i rispondenti vedono due o più concetti in un ambiente isolato. I concetti sono presentati in ordine casuale per evitare errori di ordine. Ogni concetto è seguito dalla stessa serie di domande per determinare gli approfondimenti di ciascuno di essi.
Pro del test concettuale monadico sequenziale
Poiché a ogni intervistato vengono mostrati almeno due concetti, la dimensione del campione richiesto si riduce, rendendo la ricerca più efficace dal punto di vista dei costi. Poiché è necessario un numero inferiore di intervistati, questo metodo è più adatto alla ricerca di mercati di nicchia. Un numero inferiore di intervistati significa anche che è necessario meno tempo per condurre l’indagine e raccogliere i dati.
Contro dei test concettuali monadici sequenziali
La presentazione di più concetti alla volta aumenta la lunghezza del sondaggio, il che influisce sul tasso di completamento del sondaggio e introduce il rischio di bias di non risposta nella ricerca. La ricerca può anche essere a rischio di order bias, a meno che l’ordine dei concetti non sia adeguatamente randomizzato.
Per impostare i test concettuali monadici con QuestionPro, consultate il nostro file di aiuto sui test monadici sequenziali dei blocchi di indagine.
Ora che conoscete meglio ciascuno dei metodi di test concettuali sopra descritti e i loro pro e contro, potete decidere quale metodo è più adatto alle vostre esigenze e iniziare la vostra ricerca con
L’edizione di ricerca di QuestionPro.