Definizione di osservazione quantitativa
L’osservazione quantitativa è una raccolta oggettiva di dati che si concentra principalmente su numeri e valori – suggerisce “associata a, di o rappresentata in termini di una quantità”. I risultati dell’osservazione quantitativa vengono ricavati utilizzando metodi di analisi statistica e numerica. Implica l’osservazione di qualsiasi entità che possa essere associata a un valore numerico, come età, forma, peso, volume, scala, ecc.
Questa tecnica di osservazione viene condotta su un campione che rappresenta al meglio il mercato target. È importante avere un campione di dimensioni maggiori, in modo che le osservazioni possano essere effettuate considerando la maggior parte delle diversità esistenti in una popolazione. Considerando un’ampia popolazione, i risultati dell’osservazione hanno maggiori probabilità di essere credibili. Una volta che il ricercatore di mercato raccoglie i dati dal campione, inizia il processo di analisi e si ottengono i risultati osservati.
L’Università dell’Alabama del Sud ha definito l’osservazione quantitativa come “osservazione standardizzata” ed è utilizzata soprattutto nella ricerca scientifica in quanto produce informazioni osservate statisticamente. L’osservazione quantitativa viene solitamente condotta inviando
sondaggi
questionari o sondaggi
sondaggi
.
Per saperne di più:
Ricerca di mercato quantitativa
Caratteristiche dell’osservazione quantitativa
- Accuratezza: Nell’ambito dell’osservazione quantitativa, i dati possono essere misurati (quantificati) e quindi producono risultati accurati rispetto ad altri metodi quali
l’osservazione qualitativa
che producono risultati non quantificabili. Ad esempio, la temperatura di ebollizione dell’acqua a livello del mare, pari a 100°C, è un’osservazione quantitativa. - Risultati costanti: I risultati di questo metodo di osservazione sono costanti: il punto di ebollizione dell’acqua al livello del mare sarà di 100°C e non cambierà con le altre variabili costanti.
- Creazione del campione: Per l’osservazione quantitativa è necessario formare un campione, le cui dimensioni devono essere considerevolmente grandi per consentire ai ricercatori di generalizzare l’osservazione all’intera popolazione.
- Ricerca scientifica: Questo metodo misura e “quantifica” molteplici aspetti principalmente per la ricerca scientifica.
- Risultati privi di pregiudizi: Poiché i risultati sono quantificati, le osservazioni che ne derivano sono prive di pregiudizi ma hanno un margine di errore.
margine di errore
di errore e di solito si basano su un’ipotesi.
IMPARARE SU: Bias di conformità
- Migliorare l’affidabilità dei risultati: Per avere una quantità legata alla sua osservazione qualitativa, un marketer deve condurre anche un’osservazione quantitativa. Per aumentare l’affidabilità dei risultati si può ricavare un risultato quantitativo per l’osservazione qualitativa.
- Condurre l’analisi statistica: L’osservazione quantitativa verifica i dettagli conducendo un piano di analisi statistica di un’affermazione.
IMPARARE SU:
Metodi di analisi statistica
- Risultati numerici: Tutti i risultati dell’osservazione quantitativa sono numerici.
- Utilizzare vari strumenti: Per l’osservazione quantitativa si utilizzano strumenti come righelli, termometri, bilance ecc.
- Metodi di elaborazione e analisi dei dati: Esistono vari metodi per elaborare e analizzare le informazioni raccolte. I dati di una ricerca osservativa quantitativa ricca possono essere elaborati utilizzando codici/punteggi, ad esempio possono essere create scale di valutazione, liste di controllo, tabelle ecc. per analizzare i dati raccolti.
- Creare un piano: In base allo scopo dell’osservazione, viene creato un piano di osservazione quantitativo. Sulla base di questo piano, si modificano le impostazioni e si decide il metodo di conduzione dell’osservazione.
Avviare la raccolta di informazioni quantitative sull’osservazione con i sondaggi
Ottieni ora il tuo account gratuito
Esempi di osservazione quantitativa
Ci sono diverse situazioni in cui l’osservazione quantitativa può essere implementata. Ecco alcuni esempi di osservazione quantitativa:
-
- Se un ricercatore di mercato intende capire la condivisibilità del proprio marchio, può porre una domanda di Net Promoter Score: “Considerando la sua esperienza completa con la nostra azienda, con quale probabilità ci consiglierebbe a un amico o a un collega? ” con una scala da 0 a 10. 0 indica che è altamente improbabile e 10 indica che è altamente probabile. Gli intervistati saranno suddivisi in tre categorie: Promotori (9-10), Passivi (7-8) e Detrattori. Il Net Promoter Score può essere calcolato con la formula = %Promotori – %Detrattori * 100Ilrisultato sarà un’osservazione quantitativa, cioè un valore numerico che rappresenterà la fedeltà del cliente e la condivisibilità del marchio.
- Un altro esempio di osservazione quantitativa è un
sondaggio sulla soddisfazione dei clienti
. “Quanto è soddisfatto dei nostri prodotti/servizi?”. Questa domanda può essere posta su un punteggio di quattro, cinque, sei o sette punti. Scala Likert– dove 1 indica forte disaccordo, 2 indica disaccordo, 3 indica neutro, 4 indica accordo e 5 indica forte accordo. Le scale a quattro e sei punti non presentano il punto neutro, mentre la scala Likert a sette punti presenta un leggero accordo/disaccordo. Qui le opinioni vengono convertite direttamente in numeri collegandole a numeri diversi, rendendo l’analisi un compito semplice per i marketer.
Altri esempi di osservazione quantitativa sono
-
- 30 intervistati nella fascia di età compresa tra i 30 e i 40 anni ritengono che l’età di Donald Trump sia di 72 anni.
- Questo auditorium può ospitare 1000 persone contemporaneamente.
- Solo il 25% delle persone negli Stati Uniti è considerato nativo americano.
- Sono previste 15 campagne di marketing per gli ultimi 3 mesi dell’anno, nel tentativo di aumentare del 30% le iscrizioni dal sito web.
- L’azienda automobilistica ha lanciato 5 nuovi modelli di auto nell’ultimo anno e ha registrato un aumento delle vendite del 45%.
Avviare la raccolta di informazioni quantitative sull’osservazione con i sondaggi
Per saperne di più su: