Con l’improvvisa notizia del blackout di Google Surveys, sono sorti molti dubbi e ci sono alcune incertezze intorno a questo evento. Questa volta vogliamo aiutarvi a risolvere uno dei problemi più comuni: come abbandonare Google Surveys?
Prima di passare al processo, ricapitoliamo un po’ tutto ciò che riguarda la scomparsa di questa piattaforma.
Google ha annunciato che Google Surveys e Surveys 360 non saranno più disponibili dal 1° novembre. Gli utenti avranno tempo fino al 1° dicembre 2022 per scaricare tutti i loro dati prima che la piattaforma non sia più accessibile.
Questa notizia ha generato molti dubbi e commenti, come il seguente:
Google surveys sta chiudendo ;-(
Era un ottimo prodotto… Qualcuno conosce un’opzione indipendente con le stesse funzionalità?
– Noam Bardin (@noam) 21 settembre 2022
Se anche voi avete lo stesso problema, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulle alternative a Google Surveys e di scegliere l’opzione migliore per portare avanti i vostri progetti.
Un’altra delle domande principali è legata a come recuperare in tempo le proprie informazioni ed evitare che vadano perse con la scomparsa di queste piattaforme. Di seguito vi illustriamo il processo dettagliato per evitare qualsiasi inconveniente.
Come migrare i dati da Google Surveys
Le indagini non si fermano, quindi una volta scelta la piattaforma migliore per proseguire il progetto, è necessario spostare i progetti per dare continuità a tutto ciò che è stato fatto.
Di seguito vi illustreremo i passaggi per scaricare e migrare i dati da Google Surveys per avere tutto pronto per la chiusura definitiva della piattaforma.
Passi per esportare i dati:
- Per prima cosa è necessario accedere al proprio account Google Surveys
- Scegliete il sondaggio in cui avete raccolto i dati
- Andate ai risultati del sondaggio o alla pagina dei risultati delle domande.
- Fare clic sul pulsante Download.
- Fatto! Facendo clic, inizierà immediatamente il download dei dati in un file in formato Excel nella cartella di download predefinita.
Ho già i miei dati; e ora?
Ora dovrete migrare i vostri dati su una piattaforma simile o migliore che vi permetta di continuare i vostri progetti di ricerca. Vi consigliamo vivamente di utilizzare QuestionPro, una piattaforma in cui troverete tutte le funzioni offerte da Google Surveys e varie funzioni che vi permetteranno di capire meglio il vostro mercato.
Per importare i dati da Google Surveys a QuestionPro, è necessario:
1. Andare a “Le mie indagini” (selezionare l’indagine) ” Analisi ” Gestione dati ” Importazione
2. Fare clic su Documento Excel di esempio
3. Compilare i dati come da modello
4. Sfogliare il file e fare clic su Carica dati
Fatto! Con questi semplici passaggi, avrete già tutte le vostre informazioni in QuestionPro. Per saperne di più su questo processo e chiarire i vostri dubbi, consultate il nostro file di aiuto: Importazione di dati esterni in una nuova indagine
E se volessi ottenere partecipanti al mio sondaggio come ho fatto con i sondaggi di Google?
Nessun problema; per questo potete utilizzare QuestionPro Audience, una piattaforma che mette a vostra disposizione oltre 22 milioni di intervistati a livello globale con più di 300 punti di profilo dati, pronti a condividere la loro opinione e prospettiva rispondendo ai vostri sondaggi.
È sufficiente accedere alla sezione Audience all’interno della nostra Research Suite per stabilire tutti i criteri e le specifiche necessarie per avere uno studio su misura per le vostre esigenze.
Fatto, dovrete solo confermare e iniziare a ricevere risposte a una velocità che non immaginavate e con un controllo di qualità che garantirà la validità del vostro studio.
QuestionPro cerca sempre di innovare e di rendere le cose più facili per i suoi utenti, per questo ha recentemente preparato il lancio di Instant Answers, un nuovo modo di condurre i sondaggi; ora ve ne parliamo rapidamente.
Le risposte istantanee di QuestionPro si basano sull’integrazione con Slack. Per utilizzarlo, è sufficiente installare il bot nel proprio spazio di lavoro Slack e iniziare a porre domande utilizzando comandi specifici per configurare la domanda. L’idea è di postare una domanda via Slack, scegliere la regione, la lingua e la dimensione del campione e il gioco è fatto. Non vi resta che aspettare e vedere il risultato della vostra domanda.
Per saperne di più, cliccate qui.
Ci auguriamo che tutte queste informazioni vi siano state utili per dare continuità al vostro progetto e continuare a realizzare incredibili progetti di ricerca. Noi di QuestionPro ci impegniamo costantemente nei confronti dei nostri clienti a fornire i prodotti migliori e a supportarli nei loro progetti per raggiungere il successo.
Saremo lieti di parlare con voi se siete interessati a ricevere assistenza per migrare i vostri dati sulla nostra piattaforma o se avete bisogno di ulteriori informazioni sui nostri prodotti.