Per creare un’iniziativa di ricerca di mercato solida, completa e complessivamente di successo, sono necessari diversi piani: uno dei più importanti è il piano di raccolta dei dati.
IMPARARE SU: Fasi del processo di ricerca
Un piano di raccolta dei dati descrive il modo in cui i dati dell’organizzazione passeranno dalla fonte agli approfondimenti utilizzabili. Il processo di creazione di questo piano rivelerà da dove provengono i vostri dati, chi ha accesso ad essi e come vengono raccolti e conservati.
Di seguito spieghiamo perché è necessario un piano di raccolta dati e come utilizzarlo. Inoltre, esaminiamo i passaggi chiave per la creazione di un piano di raccolta dei dati, per garantire che i dati siano in grado di produrre informazioni utili a far progredire l’azienda.
IMPARARE SU: Grafico di Pareto
Che cos’è un piano di raccolta dati?
Un piano di raccolta dati è un documento dettagliato che delinea le fasi e le sequenze esatte per la raccolta dei dati per un progetto. Si tratta di un piano di analisi statistica per ottenere un miglioramento continuo riducendo le variazioni e i difetti.
Un piano di raccolta dati assicura che i dati siano inviati con precisione ai principali stakeholder dell’organizzazione, che li assisteranno nel soddisfare le loro esigenze di dati. Il piano mira a garantire che i dati raccolti siano validi e significativi.
Abbiamo bisogno di un piano di raccolta dei dati per evitare di sprecare risorse con dati irrilevanti o inutilizzabili. Con un piano per la raccolta dei dati, possiamo concentrarci sulla risposta a domande specifiche relative all’azienda.
Perché è necessario un piano di raccolta dati?
Raccogliere molti dati di vario tipo ed esaminarli non servirà a molto se non si riesce a capire il loro significato. Un buon piano per la raccolta dei dati aiuta a risparmiare denaro e tempo, poiché la raccolta dei dati senza un piano può richiedere molto tempo. Inoltre, potrebbe non essere possibile ottenere tutti i dati quando sono necessari.
Questi sono i motivi più importanti per cui la vostra azienda ha bisogno di un piano per la raccolta dei dati. Con un piano per la raccolta dei dati, un’azienda può concentrarsi sulla risposta a domande specifiche importanti per l’azienda stessa.
Quando e come utilizzare un piano di raccolta dati?
Un piano di raccolta dati completo garantisce che i dati raccolti siano utili e ben organizzati. Il piano viene utilizzato per valutare lo stato attuale di un processo o per migliorare un progetto o un processo. Inoltre, è utile durante l’ultima fase di un progetto per generare nuove metriche e le necessarie procedure di valutazione.
Un corretto piano di raccolta dei dati significa adottare un approccio sistematico, che comprende:
- Identificare i dati da raccogliere.
- Come verranno raccolti i dati
- Raccolta dei dati
Passi per creare un piano di raccolta dati
Ora esploreremo le fasi di un piano di raccolta dati per spiegare come realizzarne uno. Il piano di raccolta dei dati prevede 8 fasi:
- Identificare le domande
Il primo passo per realizzare un piano di raccolta dei dati è decidere a quali domande vogliamo rispondere. Le nostre informazioni devono essere utili per il progetto. Queste domande devono essere basate su ciò che il nostro processo è realmente allo stato attuale.
Il modo migliore per raccogliere i dati è utilizzare il diagramma SIPOC come guida. Dobbiamo anche decidere quali misure o metriche vogliamo utilizzare.
- Identificare i dati accessibili
La seconda fase dello sviluppo di un piano di raccolta dati consiste nel determinare quali tipi di dati possono essere raccolti. Un dato specifico può occasionalmente fornirci molte soluzioni. Assicuratevi di elencare tutti i dati necessari per rispondere alle domande su cui si basa il progetto.
- Determinare la quantità di dati necessari
Il terzo passo di un piano di raccolta dati è la determinazione dei dati necessari. Scrivete quanti dati sono necessari per ogni bit dell’elenco. Il nostro obiettivo è raccogliere informazioni sufficienti per effettuare un’analisi adeguata dei dati e identificare modelli e tendenze.
- Decidere come misurare i dati
La quarta fase dello sviluppo di un piano di raccolta dati consiste nel determinare come misurare i dati. I dati possono essere misurati in vari modi, come schede di controllo, risposte a sondaggi, ecc. Il tipo di dati che cerchiamo determina il modo in cui li misuriamo.
Contattate QuestionPro se volete misurare i vostri dati conducendo dei sondaggi. QuestionPro è un software per sondaggi con un’ampia gamma di funzioni.
- Determinare chi raccoglierà i dati
La quinta fase dello sviluppo di un piano di raccolta dati consiste nel determinare chi raccoglierà i dati. I dati possono ora essere raccolti utilizzando un software automatizzato. Potrebbe essere necessario comunicare con il responsabile del software per assicurarsi che i dati siano nel formato corretto.
- Scegliere l’origine dei dati
Il sesto passo consiste nel determinare le fonti dei dati. La scelta di un luogo o di una fonte di dati è il suo significato. Per sede non si intende sempre un luogo fisico. È il luogo in cui si svolge il processo. Il piano di raccolta dei dati deve indicare specificamente dove i dati devono essere raccolti durante il processo.
- Scegliere se misurare un campione o l’intera popolazione
La settima fase consiste nel decidere se campionare o meno i dati. Spesso non è pratico misurare un’intera pre-popolazione di dati. In questa situazione, raccogliamo un campione di dati. Il team di progetto potrebbe dover indagare sulla seguente domanda: Quali dovrebbero essere il nostro metodo di campionamento e le dimensioni del campione per produrre giudizi statisticamente accurati?
- Determinare il formato di visualizzazione dei dati
L’ottava fase consiste nel decidere come visualizzare i dati. Possiamo mostrare i dati in molti modi, come ad esempio i diagrammi di Pareto, i diagrammi di dispersione, ecc.
IMPARARE SU: I migliori strumenti di raccolta dati
Conclusione
Abbiamo acquisito una solida conoscenza del piano di raccolta dei dati, del motivo per cui è necessario per la vostra azienda e del modo in cui lo utilizzate grazie all’intervento di cui sopra. Inoltre, abbiamo discusso i passaggi che vi aiuteranno a creare il vostro.
Il piano di raccolta dei dati indica quali tipi di dati devono essere raccolti, come, dove, con quale frequenza e chi è responsabile della raccolta dei dati. Questo documento assicura che tutti i dipendenti interessati comprendano i requisiti per la raccolta dei dati.
Ora sapete come sviluppare un piano di raccolta dati per la vostra azienda. Se avete bisogno di aiuto per realizzare il vostro piano, potete contattare QuestionPro. QuestionPro è un software di indagine e di gestione dei dati che assiste nella gestione dei dati e fornisce dati in tempo reale e approfondimenti aziendali. Per saperne di più, richiedete subito una prova gratuita!