Nell’era digitale di oggi, le organizzazioni acquisiscono enormi volumi di dati da varie fonti, tra cui siti web, social media, campagne e-mail e altro ancora. Questi dati possono aiutare le aziende a capire il comportamento, i gusti e le esigenze dei clienti. Tuttavia, mantenere e dare un senso a questi dati può essere difficile. Ciò può essere facilitato da una piattaforma di dati sui clienti (CDP).
In questo post discuteremo di cosa sia una Customer Data Platform, dei suoi vantaggi e di come possa essere utilizzata in modo efficiente.
Che cos’è una piattaforma di dati sui clienti?
Una Customer Data Platform (CDP) è un sistema software centralizzato che consente alle aziende di raccogliere, organizzare e analizzare i dati dei clienti provenienti da numerose fonti.
Fornisce un riepilogo o un’analisi organizzata dei dati dei clienti, consentendo alle aziende di acquisire una consapevolezza olistica dei propri clienti attraverso molteplici punti di contatto e interazioni. A differenza delle strategie tradizionali di gestione dei dati, un CDP viene creato pensando agli addetti al marketing, fornendo un facile accesso ai dati senza la necessità di competenze tecniche o di assistenza da parte del personale IT.
IMPARARE SU: Gestione dei dati dei clienti
Come funziona la piattaforma di dati sui clienti?
Una Customer Data Platform (CDP) raccoglie, unifica e attiva i dati dei clienti provenienti da diverse fonti. Ecco una spiegazione passo per passo di come funziona un CDP:
- Raccogliere e combinare tutti i dati di prima parte
Molti dei canali utilizzati dai marketer, come e-mail, analisi, CRM, shopping e siti sociali, lavorano in silos e non condividono i dati. È difficile vedere il quadro completo e ancor più difficile capire cosa significhi.
Per risolvere questi problemi, una piattaforma di dati sui clienti collega diverse piattaforme di marketing e fornisce un unico punto di verità per i dati dei clienti di prima parte.
Potete anche consultare questa guida per imparare a costruire la vostra Customer Journey Map.
- Gestione dei dati dei clienti
I CDP gestiscono il flusso di dati tra le piattaforme di marketing e gestiscono il consenso per proteggere i dati di prima parte e la privacy dei clienti. Nel mondo del GDPR e della privacy dei dati, la vostra azienda deve gestire attivamente il consenso e i flussi di dati e tenere traccia di come lo fa.
- Attivazione dei dati dei clienti
Dopo aver ottenuto l’approvazione a raccogliere i dati degli utenti di prima parte e a inserirli nei profili, si può fare qualcosa con essi. I CDP possono aiutarvi a suddividere il vostro pubblico in gruppi da utilizzare su altre piattaforme e canali di marketing.
CDP vs. CRM vs. DMP
CDP, CRM e DMP hanno tutti a che fare con la gestione dei dati dei clienti, ma fanno tutti cose diverse e servono a motivi diversi. Ecco come si confrontano CDP, CRM e DMP:
- Focus: CDP offre una panoramica dei dati dei clienti per un marketing personalizzato. Il CRM si occupa della gestione delle relazioni e delle interazioni con i clienti. La DMP si concentra sull’aggregazione e sulla segmentazione dei dati anonimi e di terze parti a fini pubblicitari.
- Utilizzo dei dati: Le piattaforme di dati dei clienti utilizzano i dati dei clienti per creare campagne di marketing mirate e migliorare l’esperienza dei clienti. I CRM gestiscono principalmente i contatti con i clienti, i processi di vendita e l’assistenza ai clienti. Le DMP utilizzano i dati per segmentare e indirizzare il pubblico nelle campagne pubblicitarie.
- Pubblico di utenti: I CDP sono destinati agli addetti al marketing e agli utenti non tecnici che necessitano di accedere ai dati dei clienti. I CRM sono al servizio dei team di vendita, marketing e assistenza clienti. Le DMP sono tipicamente utilizzate da marketer, agenzie media ed editori che partecipano a campagne pubblicitarie digitali.
Scoprite perché la comprensione del Customer Journey trasforma il vostro programma di CX.
Vantaggi di una piattaforma di dati sui clienti
Una piattaforma di dati sui clienti (CDP) offre diversi vantaggi alle aziende che la utilizzano con successo. Ecco alcuni importanti vantaggi dell’impiego di un CDP:
- Eliminazione dei silos di dati
È qui che una piattaforma di dati sui clienti brilla davvero. Il CDP solitamente trasforma raccolte casuali e disarticolate di nomi, indirizzi e-mail e cronologia degli acquisti in dati preziosi e fruibili che si aggiornano dinamicamente in tempo reale abbattendo i silos di dati.
- Segmentazione dei clienti migliorata
Con un CDP, un’azienda può suddividere meglio la propria base clienti in gruppi. I marketer possono creare segmenti precisi di clienti in base a dati demografici, cronologia degli acquisti, modelli di coinvolgimento e altri fattori rilevanti, utilizzando i ricchi dati dei clienti della piattaforma.
Questa segmentazione permette di rendere più mirati gli sforzi di marketing, più personali i messaggi e più efficaci le tattiche per coinvolgere maggiormente i clienti.
- Garantire la protezione dei dati e la privacy
I marchi hanno bisogno della fiducia dei clienti più che mai a causa delle violazioni dei dati, del GDPR e dell’applicazione del CCPA. I CDP centralizzano i dati, creano profili completi e aggiornati dei consumatori e li rendono disponibili in tempo reale per aiutare le organizzazioni a rispettare le leggi sulla protezione dei dati e sulla privacy.
Questo metodo unificato protegge voi e i vostri clienti dai pericoli e consente alle aziende di effettuare facilmente verifiche dei dati quando necessario.
- Migliorare il valore della vita del cliente
Il valore di vita del cliente (CLV) è il valore totale di un cliente per un marchio. Poiché costa molto di più acquisire nuovi clienti che mantenere quelli esistenti, i marchi dovrebbero prendersi cura dei loro clienti esistenti fornendo esperienze coinvolgenti e fedeli.
Un CDP utilizza l’analisi predittiva per identificare i clienti ad alto valore e fornire le esperienze più pertinenti e personalizzate per i clienti che differenziano l’azienda dalla concorrenza e aumentano la fidelizzazione, la fedeltà e il CLV.
- Guidare i ricavi
Le piattaforme di dati sui clienti migliorano l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti fornendo esperienze omnichannel personalizzate. Secondo McKinsey, la personalizzazione può ridurre i costi di acquisizione del 50%, aumentare i ricavi dal 5% al 15% e migliorare l’efficienza della spesa di marketing dal 10% al 30%.
Utilizzo della piattaforma di dati dei clienti
Il marketing moderno utilizza piattaforme di dati personalizzate come i cervelli. Raccolgono ed elaborano dati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per migliorare la comunicazione con i clienti e i risultati di pubblicità e marketing. Di seguito sono riportati alcuni scenari di applicazione della pubblicità e del marketing dei CDP.
- Crescita delle vendite
I dati finanziari e qualitativi che un CDP può raccogliere consentono di aumentare le vendite attraverso il cross-selling e l’upselling. Ad esempio, potete offrire ai clienti un codice sconto o suggerire prodotti che si adattano al loro stile di vita e ai loro interessi.
- Comprendere il proprio marchio e la propria offerta
I clienti che hanno interagito con la vostra azienda in passato possono ottenere contenuti più pertinenti. I CDP utilizzano dati di identità (come il nome di una persona) e di comportamento (come le aree di interesse) per personalizzare i contenuti.
- Utilizzare la comunità dei social media
Una piattaforma di dati sui clienti vi permette di suddividere le persone che volete raggiungere in molti gruppi o parti diverse. Potete utilizzare queste informazioni per attirare l’attenzione dei potenziali clienti sui social media e interessarli alle attività del vostro marchio.
- Fidelizzazione dei clienti
Se il numero di volte in cui un cliente interagisce con il vostro marchio diminuisce, potrebbe significare che il rapporto tra la vostra azienda e il cliente si sta indebolendo. È possibile trovare queste persone utilizzando un CDP e inviare loro messaggi personalizzati che contribuiranno a ricostruire e migliorare il rapporto.
- Previsione del comportamento del cliente
È possibile ampliare costantemente i profili dei clienti e migliorare i messaggi di marketing utilizzando dati predittivi (ad esempio, la probabilità di acquisto, di abbandono, di visita, di apertura delle e-mail).
Conclusione
Una piattaforma di dati sui clienti raccoglie, segmenta e attiva il pubblico. Raccoglie dati da applicazioni mobili, servizi web, CRM, siti di e-commerce, file CSV e connessioni API. Un CDP raccoglie informazioni da diversi luoghi, tra cui applicazioni mobili, servizi web, CRM, siti di e-commerce, file CSV e integrazioni API.
Il software combina tutti i moduli di dati in uno solo e organizza le informazioni sui clienti.
Le piattaforme di dati sui clienti forniscono la velocità, la precisione e l’unità necessarie per mantenere le nostre aziende allineate, il nostro marketing ispirato e i nostri consumatori impegnati. Considerate le migliori alternative di software CDP per portare il vostro marketing al livello successivo.
QuestionPro CX, una piattaforma di gestione dell’esperienza del cliente, può essere utilizzata anche come CDP. QuestionPro CX raccoglie, gestisce e analizza le informazioni sui clienti provenienti da numerosi punti di contatto. Centralizza i feedback dei clienti, i risultati dei sondaggi e altre fonti di dati, fornendo alle aziende preziose informazioni su preferenze, comportamenti e sentimenti dei clienti.
I ricchi strumenti di reporting e analisi di QuestionPro CX aiutano le aziende a comprendere i clienti e a prendere decisioni basate sui dati per migliorare l’esperienza dei clienti e crescere. Contattate quindi QuestionPro oggi stesso per ottenere un software di gestione dei dati dei clienti migliore.
Dati richiesti di frequente
- Da dove può prendere i dati la piattaforma di customer data?
Risposta: Siti web, telefonia mobile, social media, piattaforme di marketing e vendita, CRM, e-commerce, fonti secondarie e di terze parti e altro ancora. Prima di salvare i dati, li pulisce e li migliora.
- Qual è lo scopo di una piattaforma di dati sui clienti?
Risposta: Una piattaforma di dati sui clienti (CDP) è una piattaforma di marketing. Raccoglie e combina i dati dei clienti di prima parte provenienti da diverse fonti per creare un’immagine unica, coerente e completa di ciascun cliente.
- Chi utilizza la piattaforma di dati sui clienti?
Risposta: Un marketer o un inserzionista è un utente comune di una piattaforma di dati sui clienti.