I proprietari e i dirigenti d’azienda hanno sempre saputo che prendersi cura dei propri dipendenti è un bene per entrambe le parti. Per questo motivo, ci prendiamo il tempo di parlare del benessere dei lavoratori ogni volta che possiamo, e questo blog non è diverso.
La proposta di valore per i dipendenti è la parte più importante del vostro Employer Brand. Dovrebbe spiegare cosa fa la vostra azienda e cosa la rende diversa. Parleremo dell’EVP e ne spiegheremo gli elementi chiave con esempi.
SAPERE SU: Sondaggio sull’esperienza dei candidati
Qual è la proposta di valore per i dipendenti?
La Value Proposition dei dipendenti è ciò che promettete ai vostri dipendenti in cambio del loro duro lavoro. Questa promessa comprende il totale di tutti i vantaggi e i riconoscimenti che i dipendenti ricevono dall’organizzazione per cui lavorano.
L’EVP è anche definito come l’insieme unico di benefici che un dipendente ottiene grazie alle competenze, alle capacità e all’esperienza che apporta a un’organizzazione.
Una EVP illustra i motivi per cui un candidato dovrebbe candidarsi per un posto di lavoro in un’azienda e i vantaggi che ne trarrebbe. È anche uno strumento eccellente per trattenere i talenti e le aziende con EVP forti hanno in genere tassi di retention più elevati tra i loro top performer.
SAPERE SU: Assistenza ai dipendenti
Elementi della proposta di valore per i dipendenti
Una forte Value Proposition per i dipendenti comprende diversi elementi. Questi elementi influenzano il modo in cui i dipendenti si approcciano alla vostra azienda come datore di lavoro. Qui discuteremo alcuni elementi chiave dell’EVP per una migliore comprensione:
- Compensazione
Questo elemento della proposta di valore per i dipendenti, spesso noto come retribuzione e benefit, riguarda la soddisfazione dei dipendenti, i bonus e il sistema di valutazione. Un’equa retribuzione basata sulle prestazioni è una delle sette migliori pratiche HR.
SAPERE SU: Indagine sugli stipendi
Sorprendentemente, la retribuzione potrebbe non essere ugualmente importante per tutti. Esistono differenze tra le generazioni nella forza lavoro. Ad esempio, le generazioni più giovani hanno più a cuore lo sviluppo di quelle più anziane.
- Equilibrio tra lavoro e vita privata
I vantaggi sono tutti quanti. Considerate tutto, dai permessi retribuiti alle ferie, dalle scelte di orario flessibile ai piani di pensionamento.
I dipendenti apprezzano soprattutto i vantaggi di orari flessibili, la possibilità di lavorare da casa, le ferie pagate e il congedo parentale retribuito. Ma non esiste una ricetta magica per ottenere benefici che vada bene per tutti. Le persone apprezzano benefici diversi, quindi cercate di personalizzare il più possibile.
- Sicurezza del lavoro
La stabilità o la sicurezza del posto di lavoro si riferiscono alla stabilità della carriera, all’opportunità per i vostri dipendenti di avanzare nella carriera e di migliorarsi, e alla formazione dei dipendenti. È qui che entrano in gioco i vostri sforzi di apprendimento e sviluppo e tutti i programmi di mentoring o coaching che avete istituito nell’organizzazione.
- Posizione
Questo elemento della proposta di valore per i dipendenti va ben oltre la semplice ubicazione dell’ufficio. Considerate la sua posizione in senso lato: un ambiente di lavoro piacevole, una certa flessibilità, l’equilibrio tra lavoro e vita privata e così via.
In effetti, la sede ha molto a che fare con la percezione che i dipendenti hanno dell’ambiente di lavoro, che si compone di tre elementi: tecnologia, spazio fisico e cultura.
- Il rispetto
Il rispetto riguarda, tra l’altro, le grandi relazioni, il sostegno e lo spirito di squadra. Il rispetto è importante, ma è altrettanto importante considerare la cultura aziendale e i principi fondamentali che la guidano.
Come creare una proposta di valore efficace per i dipendenti?
Utilizzate questa guida per creare un EVP e iniziare a mettere in pratica questo programma nella vostra azienda:
Passo: 01 Pianificare gli obiettivi
Prima di iniziare a progettare una Value Proposition per i dipendenti, è necessario delineare gli obiettivi che si intendono raggiungere con la sua attuazione.
Questi obiettivi includono l’attrazione di nuovi talenti, la creazione di una presenza aziendale tra i dipendenti, l’aumento del numero di candidati, la riduzione dei costi di reclutamento e di assunzione e così via.
Passo 02: Riconoscere il candidato ideale
La fase successiva consiste nel determinare gli attributi e le capacità che deve possedere il dipendente che si desidera assumere e mantenere nella propria organizzazione. A tal fine, è necessario elencare le caratteristiche del dipendente perfetto.
Ma non basta pensare alla persona che sarebbe perfetta per il lavoro e che ha tutte le qualità della vostra lista. È molto importante dare la massima priorità a chi si adatta alla cultura dell’organizzazione.
Fase 03: Definire l’EVP
Il passo successivo consiste nello specificare ogni elemento o vantaggio che avete come datore di lavoro per attrarre i migliori candidati, definendo il vostro EPV.
Questi elementi possono includere:
- Vantaggi lavorativi interessanti
- Opportunità di carriera
- Il luogo di lavoro che ha permesso loro di crescere
- Il loro posto di lavoro ideale
Fase 04: fare ricerca
Questa fase della proposta di valore dei dipendenti è molto importante per una buona Value Proposition. Si tratta di predisporre tutti i canali per aiutarvi a ottenere risposte solide per la vostra ricerca. I sondaggi potrebbero essere uno strumento appropriato.
Suggeriamo di inviare un sondaggio via e-mail, in modo che le persone possano rispondere da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. L’obiettivo è identificare tutti i canali di comunicazione che possono aiutarvi a far conoscere il vostro marchio ai candidati ideali.
QuestionPro è una piattaforma software per sondaggi completa che consente di realizzare qualsiasi tipo di sondaggio grazie alle sue versatili funzioni. Potete condurre un’indagine sul clima lavorativo per sollecitare il feedback dei dipendenti sulla proposta. Contattate QuestionPro se state pensando di condurre dei sondaggi.
Fase 05: Personalizzare la proposta
Per creare una Value Proposition per i dipendenti non basta fare una ricerca. Se volete ottenere i candidati giusti, dovete dividere il vostro pubblico in gruppi e fare proposte adatte a ciascun gruppo. L’obiettivo è la personalizzazione.
IMPARARE SU: Esempi di esperienza dei dipendenti sul posto di lavoro
Esempi di proposta di valore per i dipendenti
Anche se ci sono molti modi per spiegare come creare una buona proposta di valore per i dipendenti, esamineremo cinque esempi chiave per aiutarvi a migliorare questo aspetto nella vostra azienda.
Ecco 5 esempi di proposte di valore per i dipendenti che dovreste conoscere, in ordine sparso:
- Buona leadership
Se la nostra leadership è carente, i nostri dipendenti non saranno felici. Inoltre, dobbiamo sempre dare il buon esempio. Ma non possiamo aspettarci una cultura basata sullo sforzo se siamo sempre in ritardo e i primi ad andarcene.
Le aziende di tutto il mondo si trovano ad affrontare lo stesso problema. Hanno molti capi ma pochi leader, perché un vero leader è colui che motiva le sue truppe e le fa lavorare insieme per raggiungere tutti i successi possibili.
- I valori dell’azienda
Sebbene un leader sia importante per un’azienda quanto un primo ministro per un Paese, è molto difficile vendere un prodotto e motivare i dipendenti se l’organizzazione non esercita alcuni valori chiave. Perché, alla fine, lavoriamo con le persone, non con le macchine.
Quando desideriamo accrescere la nostra proposta di valore per i dipendenti, dobbiamo ricordare che la nostra forza lavoro ha costantemente bisogno di una motivazione autentica per rendere al massimo.
E nessuno di loro farà nulla per noi finché non glielo comunicheremo prima di diventare un’organizzazione. Siamo esseri umani che apprezzano l’equità e il rispetto.
- Cultura del lavoro flessibile
Un buon equilibrio tra lavoro e vita privata è una delle cose più importanti per molte persone; se non lo ottengono, possono addirittura abbandonare il lavoro. In qualità di azienda, il vostro compito è quello di elaborare un piano di lavoro che consenta:
- Flessibilità
- Fidelizzare i dipendenti
- Aumentare la proposta di valore per i dipendenti.
In che modo QuestionPro Workforce contribuisce alla proposta di valore per i dipendenti?
QuestionPro Workforce è una piattaforma che offre diversi strumenti di indagine e analisi per misurare la soddisfazione dei dipendenti, l’impegno e altre metriche chiave relative alla proposta di valore dei dipendenti (EVP).
Questi strumenti aiutano le aziende a raccogliere informazioni su ciò che i dipendenti apprezzano e su ciò che può essere migliorato per migliorare la loro esperienza lavorativa.
Osservando i dati del sondaggio, le organizzazioni possono modificare la loro EVP per soddisfare le esigenze e le aspettative dei loro dipendenti. Rende i dipendenti più felici e più impegnati nel loro ruolo lavorativo.
Conclusione
La strategia di gestione dei talenti di un’azienda dipende dalla sua proposta di valore per i dipendenti (EVP). Una EVP efficace è una dichiarazione chiara e concisa che spiega i vantaggi e le ricompense uniche che i dipendenti possono aspettarsi dal lavoro presso l’organizzazione. Descrive la retribuzione, l’atmosfera lavorativa, le prospettive di crescita, l’equilibrio tra lavoro e vita privata e altro ancora.
IMPARARE SU: Idee di ricompensa per i dipendenti per il loro coinvolgimento
Una EVP forte può distinguere un’organizzazione dalla concorrenza e motivare i dipendenti. Le organizzazioni possono sviluppare una cultura dell’eccellenza che attrae le persone migliori e guida il successo commerciale investendo nella loro EVP.
QuestionPro può aiutarvi con la vostra EVP grazie ai suoi ricchi strumenti software di indagine. Utilizzando QuestionPro Workforce per valutare e migliorare la propria EVP, le organizzazioni possono creare un ambiente di lavoro più coinvolgente e soddisfacente per i propri dipendenti. Può portare a una maggiore soddisfazione, fidelizzazione e produttività dei dipendenti.
Provate QuestionPro oggi stesso!