Le domande e le risposte sono parte integrante del processo di insegnamento e apprendimento. Da anni vengono utilizzati per valutare gli studenti e le loro prestazioni nel processo di apprendimento elettronico (online) o tradizionale (offline). Indubbiamente, i moderni strumenti e le tecnologie educative apportano notevoli benefici agli studenti grazie all’approccio automatizzato alle domande e alle risposte.
Creatore di quiz a scelta multipla: Rivoluzionare l’industria dell’istruzione
Da quando è stata introdotta l’istruzione formale, la valutazione e i test si sono evoluti costantemente. Poiché gli strumenti didattici basati sul computer e l’eLearning stanno guidando la nuova era dell’istruzione digitale, è diventato imperativo trovare la giusta opzione per analizzare se gli studenti sono in grado di trattenere ciò che è stato loro insegnato. Piccoli test di valutazione condotti periodicamente o quiz online creati utilizzando un programma di
Creazione di quiz a scelta multipla
sono utili per comprendere a fondo l’argomento e la materia.
I quiz a risposta multipla sono sicuramente uno dei modi principali per farlo. Non solo aiuta a valutare gli studenti, ma anche a valutare se l’era dell’istruzione digitale sta procedendo nel modo giusto o meno. Sebbene molti istituti scolastici e università abbiano adottato questo approccio, non molti sono a conoscenza degli strumenti di creazione di quiz a risposta multipla che consentono di creare quiz MCQ in movimento.
Suggerimenti per la creazione di domande a scelta multipla
Il quiz con domande a scelta multipla (MCQ) è uno dei metodi più utilizzati per l’autovalutazione nella valutazione dell’apprendimento. L’MCQ comprende un breve testo che descrive la domanda e un numero definitivo di opzioni di risposta alternative. Tra le opzioni di risposta, solo una è corretta e le altre sono sbagliate, fungendo da distrattori. L’intervistato deve scegliere un’opzione di risposta per passare alla domanda successiva.
I vantaggi dell’uso dei quiz MCQ per la valutazione degli studenti sono molteplici. Uno dei principali vantaggi è che queste domande sono facili da capire e da segnare. Inoltre, queste domande possono essere valutate anche dal computer, il che le rende una scelta obbligata per i test online.
Ecco alcuni suggerimenti suddivisi in tre categorie: suggerimenti generali, suggerimenti per la progettazione degli steli e suggerimenti per la progettazione delle opzioni di risposta.
Consigli generali:
- Continuate a creare domande a scelta multipla: In genere, i quiz a risposta multipla sono impegnativi e richiedono molto tempo per essere creati. È meglio utilizzare un software completo per la creazione di quiz a risposta multipla per fornire il lavoro. Continua
creare domande a scelta multipla
finché il materiale del corso è fresco nella vostra mente e aggiungete queste domande alla libreria delle domande. Non importa se le domande vengono ripetute a intermittenza per rinfrescare la memoria degli studenti. - Motivare gli studenti a scegliere la “risposta migliore” invece della “risposta corretta”: Questo permetterà agli studenti di capire che anche i distrattori hanno un elemento di verità. Inoltre, ogni opzione di risposta è associata in un modo o nell’altro all’argomento su cui sono formulate le domande.
- Mantenere un tono e una terminologia simili: Ogni volta che formulate una domanda, assicuratevi di utilizzare la stessa terminologia e lo stesso linguaggio che è stato usato nel materiale del corso. Per quanto possibile, limitatevi a utilizzare parole o frasi non familiari nelle domande e nelle risposta multipla risposta singola opzione. Ricordare un termine straniero o una lingua estranea costringerebbe gli studenti a trattare anche la risposta migliore come un distrattore.
- Non utilizzare parole che correlino le domande e le opzioni di risposta: Assicuratevi di non utilizzare indizi di associazione verbale o testi che collegano le opzioni di risposta e il testo della domanda. Gli studenti tendono a identificare tale correlazione e a sceglierla come risposta corretta.
- Evitare le domande complicate: Quando si crea un quiz con domande a scelta multipla, esistono alcuni principi, uno dei quali è evitare domande fuorvianti o insidiose. Utilizzate il quiz maker a scelta multipla per creare domande a scelta multipla per le quali gli studenti che hanno studiato bene possono trovare la risposta senza confusione.
Suggerimenti per creare steli:
- Mantenete il test del problema suggestivo: Quando si crea una domanda è meglio pensare dal punto di vista dello studente. Capire se è possibile per gli studenti rispondere alla domanda senza guardare le opzioni di risposta. Se è così, allora create domande di questo tipo, perché aiutano a esprimere il chiaro scopo che sta dietro a quella domanda.
- Assicuratevi che lo stelo contenga opzioni di risposta pertinenti: Assicuratevi che la frase della domanda non sia in alcun modo diretta verso una risposta specifica. Creare domande a scelta multipla senza ripetere ciascuna delle opzioni di risposta rende ovvio trovare la risposta. Non create opzioni di risposta irrilevanti o troppo simili, perché in questo modo sarà più facile per gli studenti trovare la risposta corretta tirando a indovinare.
- Evitare la ridondanza e l’irrilevanza: Le informazioni irrilevanti nella frase della domanda non aiutano, anzi aumentano la confusione nella comprensione della domanda. Per quanto possibile, limitate la domanda a un minimo di parole, evitando formulazioni eccessive e informazioni irrilevanti prima di iniziare il testo della domanda.
Suggerimenti per creare opzioni di risposta:
- Evitate le opzioni di risposta non necessarie: È meglio fornire da tre a cinque opzioni di risposta per ogni domanda. Ulteriori ricerche sulle risposte singole a scelta multipla suggeriscono che la progettazione di tre opzioni è efficace quanto quella di cinque opzioni, in quanto diluisce il valore dei distrattori successivi.
- Mantenete solo un’opzione di risposta migliore: Non tenere più di un’opzione corretta o quasi corretta nelle opzioni di risposta. Assicuratevi che i distrattori utilizzati siano assolutamente scorretti e che non siano in alcun modo collegati o vicini alla risposta giusta.
- Assicurarsi che i distrattori siano argomentabili e attraenti: Quando progettate o lavorate sui distrattori nelle opzioni di risposta, assicuratevi che non siano inverosimili. Al contrario, qualsiasi risposta vicina a quella corretta o migliore confonderà gli studenti. Pertanto, l’utilizzo di distrattori che rendano difficile per gli studenti individuare la risposta migliore anche se non conoscono l’argomento è il miglior espediente per creare domande a scelta multipla. Utilizzate distrattori di lunghezza e tono linguistico simili a quelli della risposta migliore per rappresentare gli errori più comuni commessi dagli studenti.
- Assicuratevi che le opzioni di risposta siano corrette e in ordine significativo: Il modo migliore per assicurarsi che le opzioni di risposta siano grammaticalmente corrette è leggerle ad alta voce insieme alla frase della domanda. Inoltre, disponete le opzioni di risposta in ordine cronologico concettuale per facilitare la lettura, la comprensione e la risposta.
- Non utilizzare le opzioni di risposta “Tutto quanto sopra” e “Niente quanto sopra”: Utilizzando “Tutte le risposte”, si suggerisce agli studenti che più di due opzioni di risposta sono corrette. Inoltre, vedendo la stessa opzione se ritengono che la prima sia la risposta migliore, la maggior parte degli studenti non leggerà le altre opzioni, selezionando così l’opzione “tutto quanto”. Allo stesso modo, inserendo l’opzione “Nessuna delle precedenti” non riuscirete a capire se gli studenti conoscono la risposta corretta, poiché la maggior parte degli studenti riterrà che i distrattori non siano corretti.
- Non sovrapporre le opzioni di risposta: Assicuratevi che le opzioni di risposta si escludano a vicenda. Sovrapponendo le opzioni di risposta, si forniscono due risposte corrette per le stesse domande, creando confusione tra gli studenti nella scelta della risposta migliore.
Conclusione:
Ora conoscete il valore del quiz nel settore dell’istruzione. Ovviamente, la maggior parte di voi desidera creare un piccolo quiz di valutazione. Ma nell’era online non si può più usare il metodo carta e penna. Pertanto, iniziate a utilizzare uno strumento di creazione di quiz a scelta multipla per creare quiz accattivanti e attraenti in movimento. Seguite i suggerimenti forniti qui sopra per creare un quiz che vi aiuti a valutare i vostri studenti nel miglior modo possibile.