La definizione
La scala di rapporto è un tipo di scala di misurazione variabile che è
quantitativa
in natura. Consente a qualsiasi ricercatore di confrontare gli intervalli o le differenze. La scala di rapporto è il quarto livello di misurazione e possiede un punto zero o carattere di origine. È una caratteristica unica di questa scala. Ad esempio, la temperatura esterna è di 0 gradi Celsius. 0 gradi non significa che non sia caldo o freddo, è un valore.
Di seguito un esempio di rapporto tra livelli di misura per aiutare a comprendere meglio la scala.
Selezionare la fascia d’età in cui rientra?
- Meno di 20 anni
- 21-30 anni
- 31-40 anni
- 41-50 anni
- 50 anni e oltre
La scala di rapporto presenta la maggior parte delle caratteristiche delle altre tre
scala di misura variabile
nominali, ordinali e di intervallo. NLe variabili minime vengono utilizzate per “nominare” o etichettare una serie di valori. Le scale ordinali forniscono una quantità sufficientemente buona di informazioni sull’ordine delle scelte, come quelle che si potrebbero capire utilizzando una scala ordinale. sondaggio sulla soddisfazione dei clienti. Le scale intervallari ci forniscono l’ordine dei valori e anche la capacità di quantificare la differenza tra ciascuno di essi. La scala dei rapporti aiuta a comprendere i valori di ordine ultimo, gli intervalli, e la caratteristica dello zero reale è un fattore essenziale nel calcolo dei rapporti.
IMPARARE SU: Scala di usabilità del sistema
Una scala di rapporti è la scala più informativa, in quanto tende a raccontare l’ordine e il numero dell’oggetto tra i valori della scala. Gli esempi più comuni di questa scala sono l’altezza, il denaro, l’età, il peso, ecc. Per quanto riguarda
ricerca di mercato
Gli esempi più comuni che vengono osservati sono le vendite, il prezzo, il numero di clienti, la quota di mercato, ecc.
Per saperne di più: Dati di rapporto – Definizione, caratteristiche ed esempi
Caratteristiche della scala di rapporto
- La scala di rapporto, come già detto, ha una caratteristica di zero assoluto. Ha ordini e valori equamente distanziati tra le unità. La caratteristica del punto zero rende rilevante o significativo dire “un oggetto ha il doppio della lunghezza dell’altro” o “è lungo il doppio”.
- La scala di rapporto non ha un numero negativo, a differenza della scala a intervalli, a causa della caratteristica dello zero assoluto o punto zero. Per misurare qualsiasi oggetto su questa scala, i ricercatori devono innanzitutto verificare se l’oggetto soddisfa tutti i criteri della scala a intervalli e se ha una caratteristica di zero assoluto.
- La scala dei rapporti offre possibilità uniche per il piano di analisi statistica. In questa scala, le variabili possono essere sistematicamente aggiunte, sottratte, moltiplicate e divise (rapporto). Con esso è possibile calcolare tutte le analisi statistiche, tra cui la media, la modalità e la mediana. Inoltre,
chi-quadrato
può essere calcolato su questa variabile di scala.
IMPARARE SU: Livello di analisi
- La scala dei rapporti ha unità che hanno diverse proprietà uniche e utili. Una di queste è che consentono la conversione delle unità di misura. Prendiamo un esempio di calcolo del flusso di energia. Esistono diverse unità di misura dell’energia, come i joule, i grammi-caloria, i chilogrammi-caloria e le unità termiche britanniche. Ancora più unità di energia per unità di tempo (potenza) esistono le chilocalorie al giorno, i litri di ossigeno all’ora, gli erg e i watt.
IMPARARE SU:
Scala di valutazione grafica
Esempi di scala
Di seguito sono riportati gli esempi più comunemente utilizzati:
1. Qual è la sua altezza in piedi e pollici?
- Meno di 5 piedi.
- 5 piedi e 1 pollice – 5 piedi e 5 pollici
- 5 piedi e 6 pollici – 6 piedi
- Più di 6 piedi
2. Qual è il suo peso in kg?
- Meno di 50 kg
- 51-70 kg
- 71-90 kg
- 91-110 kg
- Più di 110 kg
3. Quanto tempo trascorre quotidianamente guardando la televisione?
- Meno di 2 ore
- 3-4 ore
- 4-5 ore
- 5-6 ore
- Più di 6 ore
Prendiamo l’esempio della velocità per capire meglio questa scala.
La fisica definisce la velocità come la distanza percorsa per unità di tempo. In questo caso, l’unità di misura del tempo può essere mantenuta costante e l’unità di misura della distanza percorsa può variare, ad esempio può essere espressa in chilometri o miglia, il che significa che 20 km/h equivalgono a 12,43 mph.
Se avete visto delle auto in Canada, il tachimetro dell’auto riporta sia le miglia che i km.
IMPARARE SU: Targeting comportamentale
Vantaggi della scala dei rapporti
- Una scala di rapporti ha una caratteristica di punto zero, in cui il valore della variabile non ha alcun valore. Il peso, l’altezza, ecc. possono essere calcolati su di esso perché hanno un valore reale pari a zero. Tuttavia, la temperatura non può essere misurata su questa scala, perché zero gradi Celsius non significa che non ci sia freddo o calore. Ma la maggior parte delle variabili scientifiche può essere misurata su questa scala.
- Il punto zero è una caratteristica essenziale per misurare un rapporto tra due variabili qualsiasi, perché in assenza di zero non c’è rapporto. Quindi, senza lo zero, avrebbe senso dire: “Tom sta guidando a una velocità di 100 km/ora, che è il doppio della velocità di Thelma, che è di 50 km/ora?”.
- Questa scala viene utilizzata per calcolare tutte le variabili scientifiche. Infatti, in assenza di una scala di rapporti, le variabili scientifiche non possono essere misurate.
SAPERE SU: Valore medio dell’ordine
Per saperne di più sulle diverse scale di misurazione delle variabili: