Le iniziative di relazione con i clienti si concentrano sul trattare bene i clienti, rispondere alle domande e superare le aspettative. Questa strategia aiuta le organizzazioni a interagire con i clienti e a costruire relazioni solide.
Cosa sono le relazioni con i clienti?
Le relazioni con i clienti sono i rapporti che un’azienda intrattiene con i propri consumatori. Quanto meglio un’azienda comprende le esigenze e i desideri dei propri clienti, tanto più ha la possibilità di fidelizzarli, il che è essenziale per qualsiasi azienda seria.
La fidelizzazione dei clienti riduce i costi di acquisizione per l’azienda. Le ricerche suggeriscono che l ‘onboarding di nuovi clienti è circa 5 volte più costoso della sterilizzazione delle relazioni con i clienti attuali. I clienti soddisfatti diventano sostenitori, e i sostenitori sono più propensi a raccomandare i vostri servizi, creando così un imbuto perpetuo di potenziale crescita futura e nuove opportunità di business.
IMPARARE SU: Gestione dei clienti
Quando un’impresa costruisce la fiducia attraverso un’eccellente relazione con i clienti, le ricerche suggeriscono che c’è una probabilità compresa tra il 50% e il 60% che il cliente ritorni con nuove opportunità di spesa.
Relazioni con i clienti e fidelizzazione dei clienti
I clienti fedeli forniscono testimonianze di alta qualità e feedback online che possono rafforzare il messaggio di marketing dell’ufficio marketing. Una forte relazione con i clienti può far sì che questi ultimi spendano in 3 anni 8 volte di più rispetto al loro primo acquisto.
Le ricerche indicano che i clienti con una forte relazione con i clienti spesso fanno scelte di acquisto basate principalmente sui suggerimenti dell’account/support manager rispetto ai messaggi di marketing.
Circa il 90% delle aziende britanniche fallisce entro 10 anni. Uno dei problemi che vi contribuiscono è il pessimo rapporto con i clienti. Gli acquirenti si arrabbiano per i problemi che non vengono affrontati in modo tempestivo ed efficiente.
Ciò avviene quando un’azienda non dà priorità alle relazioni con i clienti, introducendo i sistemi operativi necessari per monitorare, evidenziare e affrontare le preoccupazioni dei clienti. Questi clienti possono poi diventare detrattori che possono causare danni irrevocabili al rischio reputazionale dell’organizzazione.
Il ruolo del dipendente
I dipendenti scelgono di lavorare per aziende che rispettano i contributi dei dipendenti, ispirano nuove idee e trattano i clienti in modo equo. Quando lavorano per un’organizzazione che offre i giusti livelli di relazione e servizio ai clienti, questi ultimi si impegnano ulteriormente nel ruolo e sono più propensi a diventare promotori, a rimanere con l’azienda nei momenti difficili e a difenderla con i clienti che non sono soddisfatti dei prodotti o dei servizi.
QuestionPro per le relazioni con i clienti
L’approccio di QuestionPro tiene conto di entrambi i fattori sopra citati: Ci sforziamo fin dal primo contatto di essere accoglienti, impegnati e concentrati sulla comprensione degli obiettivi dei nostri clienti, ci assicuriamo che ogni cliente sia imbarcato attraverso un piano collaudato di introduzione, formazione e supporto, e una volta che si sentono a proprio agio nel raggiungere i loro obiettivi, rimaniamo vigili in background mentre lavoriamo per migliorare i nostri servizi.
Il contatto regolare con il cliente da parte dell’account manager e del responsabile dell’assistenza avviene con una frequenza che gli è congeniale, il che significa che c’è fiducia, trasparenza e, soprattutto, la certezza di essere al suo fianco in ogni fase del processo.
All’interno, c’è una cultura di comunicazione aperta e di cameratismo che permette a tutto il personale di QuestionPro di sentire la propria voce, sia che si tratti di un ticket di assistenza clienti, di una richiesta di formazione aggiuntiva o di un suggerimento per una linea di prodotti completamente nuova, il team (compresi i dirigenti) lo ascolterà; questo permette al team di sentirsi un tutt’uno, sostenendo il progresso con un senso unitario di famiglia.
Anche se non andrete sempre d’accordo con la famiglia, vi sforzerete di proteggerla e di fare la cosa giusta per loro! Questo senso di famiglia ci permette di essere sicuri di andare avanti, fornendo relazioni di prima classe ad ogni cliente, prospect e vicino di casa!
Autori: Kirk & Suprativ