L’empowerment dei dipendenti si riferisce a una valida strategia per aumentare la produttività e le prestazioni dei dipendenti. La produttività dei dipendenti aumenterà e i dipendenti si sentiranno più fedeli al loro datore di lavoro e più soddisfatti del loro lavoro.
Dare ai membri del team l’autorità di agire e prendere decisioni all’interno dell’azienda è fondamentale per responsabilizzare i lavoratori. Implica anche fiducia e comprensione reciproca per garantire che questi comportamenti siano coerenti con gli obiettivi aziendali.
Inoltre, la vostra azienda beneficerà dell’innovazione e delle idee dei dipendenti quando permetterete loro di operare in modo flessibile.
Questo blog definisce il modo in cui i dipendenti si sentono responsabilizzati, la sua importanza, i consigli per un’efficace responsabilizzazione dei dipendenti e i vantaggi.
Che cos’è l’empowerment dei dipendenti?
L’empowerment dei dipendenti è il modo in cui le aziende forniscono al proprio personale ciò che serve per il successo. Quando una persona si sente autorizzata, è consapevole delle proprie capacità di realizzazione e ha la sicurezza di sé necessaria per avere successo.
Tuttavia, questo va ben oltre la semplice allocazione delle risorse. Le aziende che desiderano responsabilizzare i dipendenti dovrebbero adottare le seguenti misure:
- Chiedere regolarmente il feedback dei dipendenti e agire di conseguenza darà loro voce.
- Date ai lavoratori la possibilità di svilupparsi attraverso la completa indipendenza, maggiori responsabilità o magari una funzione completamente nuova.
- L’impegno e la fiducia dei dipendenti aumenteranno grazie ai riconoscimenti frequenti.
- E, naturalmente, dare ai membri del personale le risorse, le istruzioni e il potere necessari per avere successo.
I dirigenti, gli esperti di risorse umane e i colleghi di un’azienda sono fondamentali per creare un’atmosfera di sostegno e di responsabilizzazione. La fiducia reciproca, la possibilità di correre rischi e la definizione di aspettative e linee guida chiare sono requisiti necessari per tutte le parti. È difficile responsabilizzare i dipendenti senza questo tipo di cooperazione.
L’importanza della responsabilizzazione dei dipendenti
Comprendere i vantaggi della responsabilizzazione dei dipendenti rende evidente la sua importanza. I seguenti sono probabilmente i benefici più noti dell’empowerment, anche se ha un buon effetto in molti settori diversi.
Qualità del lavoro
La qualità aumenta i ricavi e la fedeltà dei clienti. Consentire ai dipendenti di influire sui risultati dei prodotti o dei servizi migliorerà la qualità. Il risultato è un motivo di orgoglio e i clienti e i dipendenti ne traggono beneficio.
Soddisfazione dei dipendenti
Numerose ricerche dimostrano che i dipendenti con maggiori poteri sono più felici e meno propensi a licenziarsi. In questo modo, i costi di assunzione e di formazione dei dipendenti diminuiscono.
Secondo uno studio, sette dipendenti su dieci ritengono che l’empowerment sia cruciale per la soddisfazione sul lavoro e la fedeltà all’azienda.
Crescita della collaborazione
I dipendenti sicuri di sé condividono maggiormente le informazioni e le best practice. L’onestà e la trasparenza migliorano il lavoro di squadra. Una maggiore collaborazione e una partecipazione proattiva aiuteranno l’azienda a raggiungere gli obiettivi strategici.
Aumentare la produttività
La fiducia in se stessi e una mentalità collaborativa e orientata alla qualità aumenteranno la produttività. La proprietà del processo e del prodotto motiva i lavoratori a migliorare. Le aziende che rispettano la responsabilizzazione dei dipendenti hanno meno sprechi, burocrazia e perdite di tempo.
La responsabilizzazione riduce le spese
Si otterrà una riduzione complessiva dei costi in tutta l’organizzazione come segue:- Il turnover del personale diminuisce perché la forza lavoro di un ambiente potenziato è più soddisfatta del proprio lavoro e del proprio percorso di carriera.
- Aumento dei tassi di fidelizzazione, riduzione delle spese di formazione e fidelizzazione dell’esperienza interna.
- La produttività aumenta quando le operazioni diventano più efficaci.
- La fedeltà dei clienti aumenta quando i problemi vengono affrontati e risolti tempestivamente. Di conseguenza, il marketing e l’acquisizione di nuovi clienti sono meno costosi.
Tipi di empowerment dei dipendenti
L’empowerment incoraggia i dipendenti a lavorare bene, a impegnarsi a fondo e a mettere in pratica le proprie capacità. I manager responsabili distribuiscono parte della loro autorità a un gruppo selezionato di lavoratori che ritengono in grado di prendere decisioni, fissare obiettivi e raggiungere il successo.
Un’azienda ha a disposizione una serie di modi per responsabilizzare i propri lavoratori, tra cui:
- Potere decisionale: È quando un’azienda dà ai propri dipendenti il potere e gli strumenti necessari per prendere decisioni.
- Responsabilità finanziaria: È il caso in cui un’azienda dà ai propri dipendenti il controllo del bilancio per aiutarli a fare delle scelte.
- Responsabilizzazione della gestione del tempo: Consentire ai dipendenti di decidere come utilizzare il proprio tempo per portare a termine il lavoro.
- Potenziamento delle informazioni condivise: In questo caso i manager condividono informazioni aziendali importanti che abbattono le barriere, rendono le cose chiare e fanno sentire i lavoratori parte di un gruppo.
Come fare efficacemente l’empowerment dei dipendenti
Per responsabilizzare efficacemente i dipendenti, considerate i seguenti passi:
Definire gli obiettivi
Stabilite obiettivi chiari e significativi per i dipendenti e assicuratevi che sappiano cosa vi aspettate da loro. Questo aiuterà tutti a rimanere sulla stessa pagina e a concentrarsi.
Delegare il processo decisionale
Dare ai dipendenti la libertà e il potere di fare scelte sul proprio lavoro, in modo che possano assumersi la responsabilità e la titolarità.
Incoraggiare la comunicazione aperta
Creare un ambiente in cui i dipendenti si sentano sicuri nel condividere idee, preoccupazioni e altri feedback. Ascoltate e reagite attivamente a ciò che dicono.
Offrire opportunità di sviluppo
Offrite programmi di formazione, mentoring e coaching per migliorare le competenze e le conoscenze dei vostri dipendenti e aiutarli a crescere professionalmente.
Riconoscimento dei risultati ottenuti
Riconoscere e premiare spesso i dipendenti per il loro lavoro e i loro risultati. Questo aiuterà a costruire una cultura di apprezzamento e motivazione.
IMPARARE SU: Idee di ricompensa per i dipendenti per il loro coinvolgimento
Promuovere il lavoro di squadra
Incoraggiare la collaborazione tra i dipendenti e tra i team per creare un senso di condivisione degli obiettivi e di successo per tutti.
Cultura di sostegno
Creare una comunità solidale e inclusiva che valorizzi la diversità, incoraggi l’innovazione e promuova la sicurezza psicologica, in modo che i dipendenti possano correre rischi e imparare dai propri errori.
Fiducia e potere
Fidatevi delle scelte dei dipendenti e date loro le risorse, gli strumenti e l’autorità di cui hanno bisogno per svolgere bene il loro lavoro.
Fornire un feedback regolare
Fornite ai dipendenti feedback e consigli utili per aiutarli a comprendere i loro punti di forza e le aree in cui possono migliorare. Questo li aiuterà a crescere e a svilupparsi.
Dare il buon esempio
Come leader, mostrate come comportarvi in modo da dare potere agli altri. Mostrate ai vostri collaboratori fiducia, onestà e comunicazione aperta nelle vostre interazioni con loro. Questo li incoraggerà ad assumersi maggiori responsabilità.
SAPERE SU: Fiducia dei dipendenti
Suggerimenti da seguire per la responsabilizzazione dei dipendenti
La responsabilizzazione dei dipendenti è un valore culturale. Richiede maggiore fiducia, comunicazione trasparente e delega strategica. Per responsabilizzare i dipendenti, prendete in considerazione i suggerimenti riportati di seguito:
Delegare allo sviluppo
Spesso, delegare per sollevarsi da compiti noiosi significa perdere l’opportunità di potenziare e migliorare il proprio team. Confidate invece che possano ampliare e migliorare le capacità e le responsabilità del vostro dipendente.
Chiarire le aspettative
Definite i limiti della libertà d’azione del vostro dipendente. Stabilendo aspettative chiare (ma evitando la microgestione), si dà al personale la possibilità di prendere decisioni, garantendo al contempo il rispetto degli obiettivi aziendali.
Consentire ai dipendenti di selezionare i propri compiti
Quando delegate, sappiate che il dipendente potrebbe svolgere l’incarico in modo diverso da come lo fareste voi. È accettabile se un dipendente usa un percorso diverso da quello che fareste voi per andare dal punto A al punto B. Rinunciate al controllo, astenetevi dal fare da micromanager e rendetevi conto che possono esserci altri modi (o migliori) di eseguire un progetto rispetto a quello che avete pianificato.
Fornire le risorse necessarie
Molti imprenditori e dirigenti si lamentano del fatto che, quando iniziano ad adottare strategie di responsabilizzazione dei dipendenti, questi ultimi continuano a recarsi nei loro uffici, aspettandosi che i loro problemi vengano magicamente risolti. Fornite invece risorse, strumenti e una cassa di risonanza per le idee.
Criticare in modo costruttivo
Siate premurosi e dettagliati nel feedback durante il debriefing di un progetto. Siate precisi sui comportamenti o gli atteggiamenti che vorreste veder continuare e sull’effetto che hanno sugli altri. Un complimento “bel lavoro” non guida il comportamento futuro.
Accettare suggerimenti e consigli
Coinvolgete il vostro personale nella definizione degli obiettivi e nel processo decisionale ogni volta che potete. Siate ricettivi ai loro suggerimenti e alle loro opinioni se non possono partecipare a queste procedure preliminari. Essere aperti a nuove idee può responsabilizzare i dipendenti e introdurre idee innovative nella vostra azienda.
Condividere la missione e gli obiettivi dell’organizzazione
I dipendenti devono sentirsi più costruttori che ingranaggi di una macchina, perché questo sentimento sta diventando sempre più cruciale. I dipendenti si sentiranno responsabilizzati sapendo che la loro partecipazione fa la differenza, rendendo evidente la visione dell’organizzazione e il modo in cui il team e i suoi membri contribuiscono alla missione.
Sviluppare un programma di riconoscimento dei dipendenti
Non compromettete la qualità del vostro apprezzamento. Le persone sono più propense a rifare qualcosa se le si ringrazia per un lavoro ben fatto (e se lo si fa ancora meglio). Inoltre, li incoraggerà a pensare a nuove idee, ad agire e a trovare soluzioni.
Vantaggi dell’empowerment dei dipendenti
Secondo una ricerca, la responsabilizzazione dei dipendenti aumenta le prestazioni accademiche e professionali. Le aziende più grandi beneficiano di un maggior numero di persone e di complessità. JaBRA ha scoperto che i lavoratori con maggiore autonomia erano più felici e soddisfatti in un sondaggio a distanza. I lavoratori indipendenti hanno ottenuto prestazioni migliori del 20%. L’empowerment dei dipendenti ha questi vantaggi:
Aumento della produttività
I dipendenti empower sono più motivati, dediti e impegnati nel loro lavoro. Quando hanno il potere di prendere decisioni e agire, si sentono più responsabili e si sentono padroni di qualcosa. Questo aumenta la produttività perché i lavoratori sono più propensi ad andare oltre per raggiungere i loro obiettivi.
Miglioramento della soddisfazione lavorativa e del morale
La responsabilizzazione dei dipendenti contribuisce a creare un’atmosfera lavorativa positiva, in cui le persone si sentono apprezzate e rispettate. Quando i lavoratori hanno voce in capitolo nelle decisioni e hanno fiducia nel loro lavoro, aumentano la loro soddisfazione e il loro morale. Questo, a sua volta, porta a una maggiore motivazione, fedeltà e mantenimento del posto di lavoro.
Miglioramento della creatività e dell’innovazione
Le organizzazioni possono trarre vantaggio dalla molteplicità di punti di vista, idee e competenze dei propri dipendenti concedendo loro maggiore libertà. Incoraggiare le persone a pensare in modo creativo e a condividere le loro idee innovative porta alla cultura del miglioramento continuo dell’organizzazione.
I dipendenti responsabilizzati sono più propensi a provare cose nuove, a correre rischi calcolati e a trovare nuovi modi per risolvere i problemi, il che può favorire l’innovazione all’interno dell’azienda. Fornite ai dipendenti ciò di cui hanno bisogno per essere creativi e innovativi e ottenere i risultati desiderati.
Aumento del coinvolgimento dei dipendenti
L’empowerment conferisce ai dipendenti un senso di responsabilità e di partecipazione al proprio lavoro. Sentono che ciò che fanno è importante e che ha un effetto diretto sul successo dell’azienda. Questo porta a un maggiore coinvolgimento dei dipendenti, che sono emotivamente investiti nelle loro prestazioni lavorative, impegnati a raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione e disposti a fare il passo più lungo della gamba.
Migliorare il processo decisionale e la risoluzione dei problemi
I dipendenti che ne hanno la possibilità possono fare scelte e trovare soluzioni ai problemi nelle loro aree di competenza. Decentrando il processo decisionale e dando più potere alle persone più vicine ai problemi, le organizzazioni possono prendere decisioni più velocemente e con più informazioni. Questo non solo facilita l’arricchimento del lavoro del top management, ma permette anche all’azienda di rispondere più velocemente alle sfide e alle possibilità.
Miglioramento del servizio clienti
Quando i lavoratori sono responsabilizzati, hanno il potere di prendere decisioni che hanno un impatto diretto sulla soddisfazione dei clienti. È più probabile che la responsabilizzazione dei dipendenti li spinga ad andare oltre le aspettative dei clienti, a risolvere rapidamente i problemi e a fornire un servizio personalizzato. Questo porta a esperienze migliori per i clienti, a clienti più fedeli e a un buon passaparola per l’azienda.
Sviluppo delle capacità di leadership
La responsabilizzazione dei dipendenti offre alle persone la possibilità di crescere e migliorare le proprie capacità di leadership ordinaria e senior. Quando i lavoratori hanno la fiducia di poter prendere decisioni e sono responsabilizzati, acquisiscono una preziosa esperienza nella gestione dei compiti, nella collaborazione con gli altri e nell’assunzione di responsabilità. Questo può aiutarli a crescere come professionisti e a trovare i futuri leader responsabili dell’azienda.
Conclusione
La responsabilizzazione dei dipendenti produce un’atmosfera di fiducia, collaborazione e miglioramento costante. Dando ai lavoratori la libertà di agire, le aziende possono ottenere il massimo dai loro dipendenti, con conseguente aumento della produttività, dell’innovazione e della soddisfazione dei dipendenti.
Perché si dovrebbe responsabilizzare i dipendenti? Considerate la vostra squadra ideale. È un gruppo di lavoratori obbedienti che eseguono solo le vostre istruzioni? Oppure è un gruppo di persone esperte che utilizzano le loro capacità per risolvere i problemi, innovare e aiutare l’azienda a raggiungere un obiettivo comune?
Le aziende devono sviluppare modi per ispirare, entusiasmare e incoraggiare i dipendenti, responsabilizzandoli. Promuove il benessere emotivo dei dipendenti, facendo sentire loro che stanno contribuendo in modo significativo al successo dell’azienda.
Per saperne di più su QuestionPro Workforce e scoprire come i sondaggi sul coinvolgimento dei dipendenti possono aiutare a creare una cultura aziendale più solida e un’organizzazione di successo.