La ricerca a lungo termine è riconosciuta come uno strumento vitale e possiamo trovare esempi per diversi sistemi e specie. Per questo motivo, oggi spiegheremo in modo approfondito tutto ciò che riguarda questa interessante metodologia di ricerca.
Che cos’è la ricerca a lungo termine?
La ricerca a lungo termine è un disegno di studio che prevede l’osservazione delle stesse variabili/entità nel tempo. Si tratta anche di un’indagine longitudinale. Possiamo trovare esempi della sua applicazione negli studi ambientali, negli studi agricoli, nell’evoluzione, nella medicina, nella salute umana, nelle tecnologie emergenti e nell’uso del territorio.
Di solito viene utilizzato soprattutto negli studi in cui è possibile analizzare l’oggetto di studio nel tempo da diverse prospettive e periodi.
La durata di uno studio di questo tipo varia solitamente a seconda delle esigenze e degli obiettivi, ma tutti quei progetti che richiedono circa 5 anni per essere completati possono essere considerati ricerche a lungo termine.
Pro e contro della ricerca a lungo termine
La ricerca a lungo termine ha applicazioni particolari, quindi presenta alcuni vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione; di seguito ne elenchiamo alcuni.
Ricerca a lungo termine Pro:
- La ricerca a lungo termine è essenziale per registrare i cambiamenti su un periodo prolungato.
- Può aiutare a identificare gli schemi che possono verificarsi su un lungo periodo.
- Consente livelli di validità più elevati.
- I dati raccolti/determinati sono unici.
- Consente di individuare un percorso o una tendenza allo sviluppo.
Ricerca a lungo termine Cons:
- È graduale e comporta processi che richiedono tempo.
- C’è sempre un fattore di incertezza/imprevedibilità.
- Il costo è solitamente elevato e diretto rispetto alle altre forme di ricerca.
- Il processo dipende dalle capacità di ricerca dei ricercatori.
- Affidarsi a interpretazioni individuali può introdurre alterazioni.
In fin dei conti, i vantaggi sono più noti degli svantaggi quando si parla di ricerca a lungo termine.
Esempio di ricerca a lungo termine
Di seguito riportiamo un caso reale in cui la ricerca a lungo termine è stata la metodologia utilizzata per fornire risposte a obiettivi chiari.
- Le piogge acide sono causate dall’inquinamento atmosferico da zolfo e acido nitrico, che provoca la morte dei pesci e il declino delle foreste in tutto il Nord-Est.
- Le prove provengono da una serie di collettori di pioggia presso la Hubbard Brook Experimental Forest.
- I ricercatori non solo hanno notato che il pH della pioggia e della neve era basso, ma quando lo hanno confrontato con i dati degli anni precedenti hanno capito che era anormalmente basso. Una volta riconosciuto il problema, i professionisti e i politici si sono uniti per ridurre l’inquinamento, che a sua volta ha ridotto le piogge acide a livelli più sicuri.
- Senza il set di dati a lungo termine di Hubbard Brook, l’identificazione delle piogge acide come causa del declino delle foreste avrebbe richiesto molto più tempo o non sarebbe mai avvenuta.
Come avrete notato, la ricerca a lungo termine ha molti usi nel campo della medicina e dell’ecologia, ma può essere utilizzata anche per la ricerca etnografica e sociale.
Altri esempi significativi di indagini a lungo termine
- Studi sul cambiamento climatico: Esistono diversi studi in tutto il mondo che utilizzano come strumento principale la ricerca a lungo termine, oltre a includere altri metodi di ricerca osservazionale per studiare i cambiamenti del pianeta a seguito di questo fenomeno.
- Esperimento della goccia di pece: È un esperimento che si ripete dal 1927 e ha lo scopo di calcolare la densità del materiale versato nel decantatore. I custodi di questo esperimento tengono un registro di ogni goccia che può durare diversi mesi, grazie al quale possono calcolare e comprendere meglio la densità dei liquidi e il loro comportamento.
Importanza dell’utilizzo di un archivio dati in un’indagine a lungo termine
Una delle maggiori sfide affrontate dai ricercatori che conducono questo tipo di progetti è la pianificazione e l’amministrazione dei dati, ed è qui che la tecnologia ha giocato un ruolo importante negli ultimi anni.
Gli archivi di ricerca consentono ai ricercatori di aggiungere, gestire e consultare facilmente i dati raccolti nel corso del tempo; questo tipo di sistema permette una gestione corretta di tutte queste informazioni grazie alla sua attenzione alla classificazione e all’amministrazione di tutti i dati riversati in essi.
Questo facilita enormemente il compito dei ricercatori nel corso degli anni, consentendo loro non solo di mantenere un backup delle informazioni, ma anche di poter consultare le informazioni di cui hanno bisogno in pochi secondi grazie a filtri intelligenti che permettono di trarre conclusioni elaborate e precise nel tempo. per tutta la durata dell’indagine.
Noi di QuestionPro offriamo ai ricercatori di tutti i tipi non solo strumenti di raccolta dati come il nostro software per sondaggi, ma anche un archivio di approfondimenti per ricerche a lungo termine di ogni tipo.
Se siete interessati a una dimostrazione o a saperne di più, vi invitiamo a visitare l’Insight Hub per saperne di più su questo straordinario prodotto.