Ogni progetto di ricerca inizia con una chiara definizione dello scopo dell’indagine, che aiuta a identificare la procedura o l’approccio di ricerca utilizzati. In questo senso, un ricercatore può condurre una ricerca di base o applicata.
Questa ricerca si concentra sulla risposta a domande specifiche per risolvere un problema specifico. Cerca di identificare una soluzione a un problema culturale o organizzativo e spesso è un piano di ricerca successivo alla ricerca di base o pura.
In questo blog spiegheremo i tipi di ricerca applicata e forniremo alcuni esempi. Ma prima di ciò, esamineremo di cosa si tratta.
Che cos’è la ricerca applicata?
La ricerca applicata è un modo non sistematico di trovare soluzioni a problemi o questioni di ricerca specifici. Questi problemi o questioni possono essere a livello individuale, di gruppo o di società. Si chiama “non sistematico” perché va direttamente alla ricerca di soluzioni.
Viene spesso definito un “processo scientifico” perché utilizza gli strumenti scientifici disponibili e li mette al servizio delle risposte.
Come in una normale ricerca, il ricercatore identifica il problema, formula un’ipotesi e poi sperimenta per verificarla. Approfondisce i risultati della ricerca vera e propria o di base.
IMPARARE SU: Fasi del processo di ricerca
Tipi di ricerca applicata
Questa ricerca è di tre tipi:
- Ricerca sulla valutazione,
- Ricerca e sviluppo e
- Ricerca d’azione.
Le versioni brevi di ciascun tipo sono spiegate di seguito:
- Ricerca sulla valutazione
La ricerca valutativa è un tipo di ricerca applicata. Esamina le informazioni su un argomento di ricerca. Questo tipo di ricerca porta a una ricerca oggettiva o aiuta le persone a prendere decisioni migliori in tempi brevi. Nella maggior parte dei casi, la ricerca valutativa viene utilizzata in contesti aziendali.
L’organizzazione utilizza questa ricerca per capire come ridurre o ridurre di molto i costi generali.
- Ricerca e sviluppo
La ricerca e lo sviluppo sono il secondo tipo di ricerca applicata. Il suo obiettivo principale è quello di creare o progettare nuovi prodotti, beni o servizi che soddisfino le esigenze di determinati mercati della società. Scopre quali sono le esigenze del mercato. Si concentra sulla ricerca di nuovi modi per migliorare i prodotti che già soddisfano le esigenze di un’organizzazione.
- Ricerca d’azione
La ricerca d’azione è il terzo tipo di ricerca applicata. La ricerca d’azione è un modo per imparare a conoscere le cose che accadono nella vita quotidiana e nella natura. Il suo obiettivo è quello di trovare soluzioni reali ai problemi aziendali, indirizzando l’azienda nella giusta direzione.
IMPARARE SU: Ricerca d’azione
Esempi di ricerca applicata
Lo studio applicato è utilizzato in molte aree di studio e ricerca, dalle scienze alle scienze sociali. Parliamo anche di come viene utilizzato in questi campi e forniamo alcuni esempi:
- Studio applicato al mondo degli affari
Lo studio applicato nei settori commerciali dipende completamente dai loro prodotti e servizi. Aiuta le organizzazioni a comprendere le esigenze e le tendenze del mercato e a modellare i propri prodotti per adattarli ai clienti.
Le aziende traggono vantaggio da questa ricerca perché consente loro di individuare le lacune nelle loro scoperte e di ottenere informazioni primarie sulle preferenze del mercato target.
Esempio:
- Può migliorare le assunzioni.
- Migliora il lavoro e la politica.
- Identifica le carenze di competenze sul posto di lavoro.
- Studio applicato all’educazione
Lo studio applicato viene utilizzato nel campo dell’istruzione per testare diversi modi di insegnare e per trovare modi migliori di insegnare e apprendere. Prima di implementare nuove politiche educative, queste vengono testate per verificarne il funzionamento, l’impatto sull’insegnamento e il funzionamento delle classi.
La ricerca educativa applicata utilizza metodi quantitativi e qualitativi per raccogliere dati da fonti di prima mano. Queste informazioni vengono poi analizzate e interpretate in modo diverso per generare risultati o conclusioni di valore.
IMPARARE SU: Intervista qualitativa
La maggior parte della ricerca applicata in questo campo viene svolta per sviluppare e testare diversi modi di fare le cose, provandoli in situazioni diverse. Si basa su osservazioni e descrizioni accurate del mondo reale.
Esempio:
- Studio applicato per comprendere la portata delle iniziative di apprendimento online.
- Studio applicato per promuovere l’impegno in classe degli insegnanti e degli studenti.
- Studio applicato al nuovo programma di matematica.
- Studio applicato alla scienza
Come già detto, lo studio applicato è spesso definito un processo scientifico perché utilizza gli strumenti scientifici disponibili per trovare risposte. Può essere utilizzato in fisica, microbiologia, termodinamica e altri campi.
Esempio:
- Lo studio applicato viene messo in pratica per curare una malattia.
- Lo studio applicato viene messo in pratica per migliorare le pratiche agricole.
- Lo studio applicato viene utilizzato per testare nuove apparecchiature di laboratorio.
- Studio applicato alla psicologia
I ricercatori utilizzano questa ricerca psicologica per capire come le persone si comportano sul lavoro, come funzionano le risorse umane e come l’organizzazione sta crescendo e cambiando, in modo da poter trovare soluzioni.
È molto utilizzato nei settori in cui i ricercatori cercano di capire come pensano le persone e di trovare soluzioni che si adattino meglio al loro comportamento.
Esempio:
- Studio applicato per trovare nuovi modi per affrontare la depressione.
- Studio applicato per migliorare i voti degli studenti enfatizzando l’istruzione pratica.
- Studio applicato per creare un piano per far sì che i dipendenti vengano regolarmente al lavoro.
- Studio applicato alla salute
Questa ricerca viene utilizzata per esaminare nuovi farmaci nel settore medico. Combina conoscenze e procedure scientifiche con esperienze sanitarie per produrre risultati basati sull’evidenza.
Esempio:
- Studio applicato alla cardiochirurgia.
- Studio applicato per determinare l’efficacia di un farmaco.
- Studio applicato sugli effetti avversi di un farmaco.
IMPARARE SU: Ricerca teorica
Conclusione
La ricerca applicata è un modo importante di fare ricerca perché aiuta le organizzazioni a trovare soluzioni reali a problemi specifici, aumentando al contempo la loro produzione e produttività. A differenza della ricerca di base, che si concentra sulla formulazione di teorie che spiegano le cose, la ricerca applicata si concentra sulla descrizione delle prove per trovare soluzioni.
Nello studio applicato, il ricercatore utilizza metodi qualitativi e quantitativi per raccogliere i dati, come questionari, interviste e metodi di osservazione. La conduzione di interviste è uno degli esempi di dati qualitativi in ambito educativo. Aiuta il ricercatore a raccogliere prove reali, che vengono poi testate a seconda del tipo di ricerca applicata e dell’obiettivo principale.
Noi di QuestionPro diamo ai ricercatori l’accesso a una biblioteca di intuizioni di ricerca a lungo termine e a strumenti per la raccolta dei dati, come il nostro software per sondaggi. Andate su InsightHub se volete vedere una demo o saperne di più.