Ricerca aziendale: Definizione
Il business ricerca è un processo di acquisizione di informazioni dettagliate su tutte le aree aziendali e di utilizzo di tali informazioni per massimizzare le vendite e i profitti dell’azienda. Questo studio aiuta le aziende a determinare quale prodotto/servizio è più redditizio o più richiesto. In parole povere, può essere definita come l’acquisizione di informazioni o conoscenze a fini professionali o commerciali per determinare le opportunità e gli obiettivi di un’azienda.
La ricerca commerciale può essere fatta per qualsiasi cosa. In generale, quando si parla di progettazione della ricerca aziendale, significa porre domande di ricerca per sapere dove si può spendere il denaro per aumentare le vendite e i profitti, o quota di mercato. Questa ricerca è fondamentale per prendere decisioni sagge e informate.
IMPARARE SU: Fasi del processo di ricerca
Ad esempio: Un’azienda di telefonia mobile vuole lanciare un nuovo modello sul mercato. Ma non sono consapevoli di quali siano le dimensioni di un cellulare più richieste. Per questo motivo, l’azienda conduce La ricerca aziendale si avvale di vari metodi per raccogliere informazioni, che vengono poi valutate e da cui si traggono le conclusioni su quali siano le dimensioni più richieste.
Ciò consentirà al ricercatore di prendere decisioni sagge per posizionare il suo telefono al giusto prezzo sul mercato e quindi acquisire una quota di mercato maggiore.
SAPERE SU: Domanda del mercato di prova
Ricerca aziendale: Tipi e metodologie
La ricerca aziendale fa parte del processo di business intelligence. Di solito viene condotta per determinare se un’azienda può avere successo in una nuova regione, per capire la sua concorrenti o selezionare semplicemente un approccio di marketing per un prodotto. Questa ricerca può essere condotta utilizzando i metodi della ricerca qualitativa o quelli della ricerca quantitativa.
Metodi di ricerca quantitativi
I metodi di ricerca quantitativi sono metodi di ricerca che hanno a che fare con i numeri. È un’indagine empirica sistematica che utilizza tecniche statistiche, matematiche o computazionali. Questi metodi di solito iniziano con la raccolta dei dati e poi procedono all’analisi statistica utilizzando vari metodi. Di seguito sono riportati alcuni dei metodi di ricerca utilizzati per condurre ricerche aziendali.
IMPARARE SU: Struttura di gestione dei dati
Ricerca per sondaggio
La ricerca per sondaggio è uno dei metodi più utilizzati per la raccolta di dati, soprattutto per la conduzione di ricerche aziendali. I sondaggi comportano la formulazione di varie domande a un gruppo di persone attraverso vari tipi di sondaggi, come sondaggi online, indagini online, questionari, ecc. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle grandi aziende utilizza questo metodo per raccogliere dati e utilizzarli per comprendere il mercato e prendere decisioni aziendali appropriate.
Vari tipi di sondaggi, come studi trasversaliPer condurre la ricerca sui sondaggi si utilizzano indagini longitudinali, che devono raccogliere dati da un insieme di destinatari in un determinato momento, oppure indagini longitudinali, che devono raccogliere dati da un insieme di destinatari in diversi periodi di tempo per comprendere i cambiamenti nel comportamento degli intervistati. Con il progresso della tecnologia, i sondaggi possono essere inviati online tramite e-mail o social media .
Ad esempio: Un’azienda vuole conoscere il punteggio NPS per il loro sito web, ovvero quanto sono soddisfatte le persone che visitano il loro sito web. Un aumento del traffico verso il sito web o del tempo trascorso dal pubblico su un sito web può portare a un posizionamento più elevato sui motori di ricerca, che consentirà all’azienda di ottenere un maggior numero di contatti e di aumentare la propria visibilità.
Pertanto, l’azienda può porre alcune domande alle persone che visitano il suo sito web attraverso un sondaggio online per capire le loro opinioni o ottenere un feedback e quindi apportare modifiche appropriate al sito web per aumentare la soddisfazione.
Per saperne di più: Modello di sondaggio aziendale
Ricerca correlazionale
Ricerca correlazionale è condotta per comprendere la relazione tra due entità e l’impatto che ciascuna di esse ha sull’altra. Utilizzando metodi di analisi matematica, la ricerca correlazionale permette al ricercatore di mettere in relazione due o più variabili .
Tale ricerca può aiutare a comprendere modelli, relazioni, tendenze, ecc. Anche la manipolazione di una variabile è possibile per ottenere i risultati desiderati. In generale, non si può trarre una conclusione solo sulla base della ricerca correlazionale.
Ad esempio: Si può condurre una ricerca per capire la relazione tra colori e pubblico di genere. Grazie a questa ricerca e all’identificazione del pubblico di riferimento, un’azienda può scegliere la produzione di particolari prodotti a colori da immettere sul mercato. Ciò può consentire all’azienda di comprendere i requisiti della domanda e dell’offerta dei suoi prodotti.
Ricerca causale-comparativa
La ricerca causale-comparativa La ricerca è un metodo basato sul confronto. Viene utilizzato per dedurre il rapporto di causa-effetto tra le variabili. Talvolta nota anche come ricerca quasi-sperimentale, prevede la definizione di una variabile indipendente e l’analisi degli effetti sulla variabile dipendente.
In questo tipo di ricerca non viene effettuata una manipolazione dei dati, ma si osservano i cambiamenti nelle variabili o nei gruppi sotto l’influenza degli stessi cambiamenti. Trarre conclusioni attraverso questo tipo di ricerca è un po’ complicato, poiché in un gruppo esistono sempre variabili indipendenti e dipendenti. Pertanto, tutti gli altri parametri devono essere presi in considerazione prima di trarre qualsiasi deduzione dalla ricerca.
IMPARARE SU: Ricerca causale
Ad esempio: Si può condurre una ricerca per analizzare l’effetto di buone strutture educative nelle aree rurali. Questo studio può essere fatto per analizzare i cambiamenti nel gruppo di persone provenienti dalle aree rurali quando vengono fornite loro buone strutture educative e prima.
Un altro esempio può essere quello di analizzare l’effetto della presenza di dighe e come influirà sugli agricoltori o sulla produzione di colture in quell’area.
IMPARARE SU: Tendenze della ricerca di mercato
Ricerca sperimentale
Ricerca sperimentale si basa sul tentativo di dimostrare una teoria. Queste ricerche possono essere utili nella ricerca commerciale, in quanto possono permettere all’azienda di conoscere alcuni tratti comportamentali dei suoi consumatori, che possono portare a maggiori entrate. In questo metodo, si effettua un esperimento su un insieme di spettatori per osservare e successivamente analizzare il loro comportamento quando vengono influenzati da determinati parametri.
IMPARARE SU: Targeting comportamentale
Per esempio: Recentemente è stata condotta una ricerca sperimentale per capire se determinati colori hanno un effetto sulla fame dei consumatori. Un gruppo di spettatori è stato poi esposto a quei particolari colori mentre mangiava e i soggetti sono stati osservati. Si è visto che alcuni colori come il rosso o il giallo aumentano la fame.
Pertanto, questa ricerca è stata una manna per l’industria dell’ospitalità. Molte catene alimentari come Mcdonalds, KFC, ecc. utilizzano questi colori nei loro interni, nei loro marchi e nelle loro confezioni.
Un altro esempio di inferenze tratte dalla ricerca sperimentale, ampiamente utilizzata dalla maggior parte dei bar/pub di tutto il mondo, è che la musica ad alto volume sul posto di lavoro o in qualsiasi altro luogo fa bere di più in meno tempo. Questo è stato dimostrato da una ricerca sperimentale ed è stato un dato fondamentale per molti imprenditori di tutto il mondo.
Ricerca online / Ricerca bibliografica
La ricerca bibliografica è uno dei metodi più antichi disponibili. È molto economico, e molte informazioni possono essere raccolte grazie a questo tipo di ricerca. La ricerca online o ricerca bibliografica prevede la raccolta di informazioni da documenti e studi esistenti, che possono essere disponibili presso biblioteche, relazioni annuali, ecc.
Oggi, con il progresso della tecnologia, questa ricerca è diventata ancora più semplice e accessibile a tutti. Un individuo può ricercare direttamente online qualsiasi informazione necessaria, che gli fornirà informazioni approfondite sull’argomento o sull’organizzazione.
Queste ricerche sono utilizzate soprattutto dagli addetti al marketing e alle vendite nel settore commerciale per capire il mercato o i loro clienti. La ricerca viene condotta utilizzando le informazioni esistenti e disponibili da varie fonti. Tuttavia, occorre fare attenzione a convalidare le fonti da cui vengono raccolte le informazioni.
Ad esempio, un addetto alle vendite ha saputo che una determinata azienda sta cercando una soluzione che la sua società fornisce. Pertanto, il venditore cercherà innanzitutto un decision maker dell’azienda, indagherà su quale sia il suo dipartimento e capirà cosa cerca l’azienda target e di cosa si occupa.
Grazie a questa ricerca, può preparare la sua soluzione in modo che sia perfetta quando la propone a questo cliente. Può anche raggiungere direttamente il cliente trovando un mezzo per comunicare con lui attraverso una ricerca online”.
IMPARARE SU: 12 migliori strumenti per i ricercatori
Metodi di ricerca qualitativa
Ricerca qualitativa è un metodo che riveste una grande importanza nella ricerca aziendale. La ricerca qualitativa prevede l’ottenimento di dati attraverso mezzi di comunicazione conversazionali aperti. Questa ricerca permette al ricercatore non solo di capire cosa pubblico ma anche perché lo pensa.
In questo tipo di ricerca è possibile raccogliere informazioni approfondite dai soggetti in base alle loro risposte. Esistono vari tipi di metodi di ricerca qualitativa, come le interviste, i focus group, la ricerca etnografica, l’analisi del contenuto e la ricerca sui casi di studio, che sono ampiamente utilizzati.
Questi metodi sono di grande importanza nella ricerca economica, in quanto consentono al ricercatore di comprendere il consumatore. Ciò che motiva il consumatore all’acquisto e ciò che non lo motiva è ciò che porterà a un aumento delle vendite, e questo è l’obiettivo primario per qualsiasi azienda.
Di seguito sono riportati alcuni metodi ampiamente utilizzati nel mondo di oggi dalla maggior parte delle aziende.
Interviste
Le interviste sono in qualche modo simili ai sondaggi, come a volte gli stessi tipi di domande utilizzate. La differenza è che l’intervistato può rispondere a queste domande aperte domande aperte a lungo, e la direzione della conversazione o le domande poste possono essere cambiate a seconda della risposta del soggetto.
Questo metodo di solito fornisce al ricercatore informazioni dettagliate sulla prospettiva o sulle opinioni del soggetto. Anche le interviste agli esperti del settore possono fornire informazioni importanti per alcune aziende.
Ad esempio: Un produttore di telecomunicazioni ha condotto un’intervista con un gruppo di donne per capire perché hanno un numero minore di clienti donne. Dopo averli intervistati, il ricercatore ha capito che c’erano meno colori femminili in alcuni modelli e le donne hanno preferito non acquistarli .
Queste informazioni possono essere fondamentali per un’azienda come un produttore di telecomunicazioni e quindi possono essere utilizzate per aumentare la propria quota di mercato rivolgendosi a clienti donne e lanciando sul mercato alcuni colori femminili.
Un altro esempio potrebbe essere quello di intervistare un esperto in materia di social media marketing. Un’intervista di questo tipo può consentire al ricercatore di capire perché certi tipi di strategie pubblicitarie sui social media funzionano per un’azienda e perché altri non funzionano.
IMPARARE SU: Intervista qualitativa
Gruppi di discussione
Gruppi di discussione sono un insieme di individui selezionati appositamente per capire le loro opinioni e i loro comportamenti. Di solito si tratta di un gruppo ristretto che viene selezionato tenendo conto dei parametri del pubblico di riferimento per discutere di un particolare prodotto o servizio. Questo metodo consente al ricercatore di disporre di un campione più ampio rispetto all’intervista o allo studio di caso, sfruttando al contempo la comunicazione conversazionale.
Il focus group è anche uno dei migliori esempi di dati qualitativi in ambito educativo. Oggi i focus group possono essere inviati sondaggi online anche per raccogliere dati e rispondere alle domande sul perché, sul cosa e sul come. Questo metodo è fondamentale per testare nuovi concetti o prodotti prima del loro lancio sul mercato.
Ad esempio: Viene condotta una ricerca con un focus group per capire quali sono le dimensioni dello schermo preferite dall’attuale mercato di riferimento. Questo metodo può consentire al ricercatore di scavare più a fondo se il mercato di riferimento si concentra maggiormente sulle dimensioni dello schermo, sulle caratteristiche o sui colori del telefono. Grazie a questi dati, un’azienda può prendere decisioni sagge sulla propria linea di prodotti e assicurarsi una quota di mercato più elevata.
Ricerca etnografica
Ricerca etnografica è una delle ricerche più impegnative, ma può dare risultati estremamente precisi. Questo tipo di ricerca è utilizzato abbastanza raramente, perché richiede molto tempo e può essere anche costosa. Si tratta di adattare il ricercatore all’ambiente naturale e osservando il pubblico di riferimento per raccogliere dati. Questo metodo viene generalmente utilizzato per comprendere le culture, le sfide o altri aspetti che possono verificarsi in quel particolare ambiente.
Per esempio: Il famosissimo show “Undercover Boss” sarebbe un esempio calzante di come la ricerca etnografica possa essere utilizzata nelle aziende. In questo spettacolo, l’alta dirigenza di una grande organizzazione lavora nella propria azienda come un normale dipendente per capire quali miglioramenti possono essere apportati, qual è la cultura dell’organizzazione e per identificare i dipendenti che lavorano sodo e premiarli.
Si può notare che il ricercatore ha dovuto trascorrere una buona quantità di tempo nel contesto naturale dei dipendenti e adattarsi ai loro modi e processi. Osservando in questo contesto, il ricercatore ha potuto scoprire le informazioni di cui aveva bisogno in prima persona, senza perdere alcuna informazione o pregiudizio, e migliorare alcuni aspetti che avrebbero avuto un impatto sulla sua attività.
IMPARARE SU: Modello di pianificazione della forza lavoro
Ricerca su casi di studio
La ricerca sui casi di studio è una delle più importanti nella ricerca economica. La maggior parte delle aziende lo utilizza anche come materiale di marketing per acquisire più clienti. La ricerca su casi di studio è stata condotta per valutare la soddisfazione del cliente e la documentare le sfide che sono state affrontate e le soluzioni che lo studio ha fornito loro.
Queste inferenze vengono fatte per evidenziare i vantaggi di cui il cliente ha goduto scegliendo la sua specifica azienda. Tali ricerche sono ampiamente utilizzate in altri campi, come l’istruzione, le scienze sociali e simili. I casi di studio vengono forniti dalle aziende ai nuovi clienti per mostrare le loro capacità, e quindi queste ricerche svolgono un ruolo cruciale nel settore commerciale.
Ad esempio: Una società di servizi ha fornito una soluzione di test a uno dei suoi clienti. Una ricerca su un caso di studio viene condotta per scoprire quali sono state le sfide affrontate durante il progetto, qual è stata la portata del loro lavoro, quale obiettivo doveva essere raggiunto, e quali soluzioni sono state fornite per affrontare le sfide.
Lo studio può concludersi con i vantaggi che l’azienda ha fornito attraverso le sue soluzioni, come la riduzione dei tempi di collaudo dei lotti, la facilità di implementazione o di integrazione del sistema o addirittura la riduzione dei costi. Uno studio di questo tipo mette in luce le capacità dell’azienda e quindi può essere considerato una prova empirica della nuova prospettiva.
Profilazione/ricerca dei visitatori del sito web
Sondaggi di intercettazione del sito web La profilazione/ricerca dei visitatori di un sito web è una novità che si è rivelata molto utile nel settore commerciale. Si tratta di un approccio innovativo per raccogliere feedback diretti dai visitatori del vostro sito web tramite sondaggi. Negli ultimi tempi la generazione di business avviene in gran parte online, e quindi è importante capire i visitatori del vostro sito web, perché sono i vostri potenziali clienti.
La raccolta di feedback è fondamentale per qualsiasi azienda, perché senza capire il cliente, nessuna azienda può avere successo. Un’azienda deve mantenere i propri clienti soddisfatti e cercare di fidelizzarli per rimanere al top.
Un sondaggio di intercettazione di un sito web è un sondaggio online che consente di indirizzare i visitatori per capire le loro intenzioni e raccogliere feedback per valutare l’esperienza online dei clienti. Informazioni come l’intenzione del visitatore, il percorso comportamentale e Il grado di soddisfazione nei confronti del sito web nel suo complesso può essere raccolto con questo strumento.
A seconda delle informazioni che un’azienda sta cercando, si possono utilizzare diverse forme di sondaggi di intercettazione del sito web per raccogliere le risposte. Alcuni dei più diffusi sono i pop-up, chiamati anche box modali, e sondaggi sulla pagina.
Ad esempio: Un potenziale cliente sta cercando un particolare prodotto che un’azienda vende. Una volta indirizzato al sito web, un indagine di intercettazione inizierà ad annotare le sue intenzioni e il suo percorso. Una volta effettuata la transazione, il cliente riceve un pop-up o un sondaggio sulla pagina per valutare il sito web.
Tale ricerca consente al ricercatore di fare buon uso di questi dati e quindi di comprendere l’intento e il percorso dei clienti e di migliorare eventuali parti del sito web in base alle risposte ottenute, che a loro volta porterebbero a clienti soddisfatti e quindi a maggiori ricavi e quote di mercato.
IMPARARE SU: Domande e questionari per la ricerca qualitativa
Vantaggi della ricerca aziendale
- La ricerca aziendale aiuta a identificare le opportunità e le minacce.
- Aiuta a identificare i problemi di ricerca e, grazie a queste informazioni, si possono prendere decisioni sagge per affrontare il problema in modo appropriato.
- Aiuta a capire meglio i clienti e quindi può essere utile per comunicare meglio con i clienti o gli stakeholder.
- I rischi e le incertezze possono essere ridotti al minimo conducendo una ricerca aziendale in anticipo.
- I risultati finanziari e gli investimenti necessari possono essere pianificati efficacemente utilizzando la ricerca aziendale.
- Queste ricerche possono aiutare a tracciare la concorrenza nel settore commerciale.
- La ricerca commerciale può consentire a un’azienda di prendere decisioni sagge su dove spendere e quanto.
- La ricerca commerciale può consentire a un’azienda di rimanere aggiornata sul mercato e sulle sue tendenze e di apportare le innovazioni più opportune per rimanere all’avanguardia.
- La ricerca aziendale aiuta a misurare la gestionedella reputazione
Svantaggi della ricerca aziendale
- La ricerca aziendale può essere un affare ad alto costo
- La maggior parte delle volte, la ricerca aziendale si basa su ipotesi
- La ricerca commerciale può richiedere molto tempo
- La ricerca aziendale può talvolta fornire informazioni imprecise a causa di una popolazione distorta o di un piccolo focus group.
- I risultati della ricerca aziendale possono diventare rapidamente obsoleti a causa della rapida evoluzione dei mercati.
Importanza della ricerca aziendale
La ricerca aziendale è uno dei modi più efficaci per comprendere i clienti, il mercato e i concorrenti. Tali ricerche aiutano le aziende a comprendere la domanda e l’offerta del mercato. L’utilizzo di tali ricerche aiuterà le aziende a ridurre i costi e a creare soluzioni o prodotti mirati alla domanda del mercato e al pubblico corretto.
La ricerca aziendale interna può consentire all’alta dirigenza di costruire un team efficace o di formarlo o guidarlo quando necessario. La ricerca commerciale consente all’azienda di seguire i suoi concorrenti e quindi di avere la meglio su di loro.
I fallimenti possono essere evitati conducendo una ricerca di questo tipo, in quanto può dare al ricercatore un’idea del momento giusto per lanciare il suo prodotto/soluzione e anche se il pubblico è quello giusto. Questo aiuterà a capire il valore del marchio e a misurare la soddisfazione dei clienti, che è essenziale per innovare continuamente e soddisfare le richieste dei clienti.
Questo aiuterà l’azienda a far crescere il proprio fatturato e la propria quota di mercato. La ricerca commerciale aiuta anche a reclutare i candidati ideali per i vari ruoli in azienda. Conducendo tale ricerca, un’azienda può effettuare un’analisi SWOT, ossia comprendere i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce. Con l’aiuto di queste informazioni, si possono prendere decisioni sagge per garantire il successo dell’azienda.
IMPARARE SU: Industria delle ricerche di mercato
La ricerca aziendale è il primo passo che ogni imprenditore deve compiere per impostare la propria attività in modo da sopravvivere o eccellere sul mercato. Il motivo principale per cui queste ricerche sono di estrema importanza è che aiutano le aziende a crescere in termini di fatturato, quota di mercato e valore del marchio.