Le scienze della ricerca sociale e comportamentale utilizzano spesso l’etnografia come strategia di raccolta dei dati qualitativi. I dati vengono raccolti attraverso osservazioni e interviste per determinare il funzionamento delle società e degli individui.
Anziché cercare di controllare la vita in laboratorio, gli etnografi la osservano così com’è. Poiché la vita è imprevedibile, gli etnografi hanno spesso bisogno di aiuto per riassumere le loro iniziative in un formato che il Consiglio direttivo possa prendere in considerazione.
Tuttavia, affinché i ricercatori accettino la ricerca, questa deve fornire una giustificazione approfondita.
Aiutare i ricercatori a comprendere i parametri della ricerca, le modalità di contatto e partecipazione dei partecipanti e i rischi consentirà loro di abbracciare la ricerca flessibile.
Questo blog spiegherà la ricerca etnografica, i suoi tipi, i metodi da seguire e alcuni pro e contro che potrebbero aiutare i ricercatori.
Che cos’è la ricerca etnografica?
La ricerca etnografica esamina il modo in cui un gruppo di persone agisce e interagisce nel proprio ambiente. Si tratta soprattutto di fare osservazioni sulle persone piuttosto che concentrarsi su dati e numeri complessi.
Un esempio classico di ricerca etnografica è quello di un antropologo che si reca su un’isola, ci vive per anni e fa ricerche sulla gente e sulla cultura, vivendo con loro e osservandoli per molto tempo.
È quello che ha fatto Margaret Mead, la più famosa antropologa della storia, per il suo libro del 1928 Coming of Age in Samoa.
Anche se probabilmente non vi recherete presto su isole remote, potete comunque imparare molto da questo articolo su come condurre una ricerca etnografica, ad esempio:
- Quanto è importante il contesto
- Mettere al primo posto il punto di vista dell’oggetto della ricerca
- Informazioni approfondite su un gruppo di persone e sulle loro vite
- Osservare una società dall’interno
- Olistico e basato sulla qualità
Tipo di ricerca etnografica
La ricerca etnografica si presenta in varie forme, tra cui la ricerca commerciale, educativa e medica etnografica. Si basano su diverse categorie di attività umane, e tratti particolari identificano ogni tipo.
Gli affari, la medicina, l’istruzione e la psicologia sono solo alcuni dei settori in cui la ricerca etnografica può essere applicata. Si tratta di un disegno di ricerca multiforme.
1. Psicologia Ricerca etnografica
Si parla di etnografia psicologica quando le metodologie di ricerca etnografica vengono utilizzate in psicologia per esaminare l’esperienza e il comportamento umano.
Questo approccio può comportare l’osservazione e l’impegno nel loro habitat naturale per comprendere i pensieri, i sentimenti e i comportamenti delle persone nel contesto della loro cultura, della comunità e delle dinamiche sociali.
Oltre ai metodi quantitativi, gli etnografi psicologi possono utilizzare metodi qualitativi per raccogliere informazioni e comprendere i fenomeni psicologici, come interviste approfondite, focus group e note di campo.
L’etnografia psicologica offre una comprensione approfondita e ricca di sfumature dei processi psicologici e delle esperienze influenzate da fattori culturali e sociali.
Esempi di domande per la ricerca psicologica etnografica sono:
- In che modo le idee e il comportamento delle persone differiscono a seconda del loro background culturale?
- Quali effetti hanno le reti sociali e comunitarie di una persona sulla sua salute mentale e sul suo benessere?
- In che modo i valori e le convenzioni culturali influenzano il modo in cui le persone sentono ed esprimono le loro emozioni?
- Quali strategie usano le persone per navigare e compromettere le loro identità culturali in vari contesti sociali?
2. Ricerca etnografica d’impresa
La ricerca etnografica aziendale osserva le abitudini dei consumatori e dei mercati target per determinare le richieste del mercato e le attitudini dei prodotti/servizi. È un’ottima tecnica di ricerca per identificare i desideri dei clienti e soddisfare le richieste del mercato.
Questo metodo di ricerca utilizza il lavoro sul campo, le interviste e i sondaggi online per ottenere le abitudini dei consumatori del mercato target. Gli etnografi aziendali utilizzano questi metodi per studiare il comportamento dei clienti e sviluppare tattiche di marketing efficaci.
La ricerca etnografica aziendale richiede un quadro di riferimento orientato al consumatore o al cliente, che privilegia i mercati target rispetto all’azienda. Questo disegno di ricerca cerca di identificare i comportamenti ripetuti dei clienti per ottenere informazioni sul mercato.
Porre le domande giuste aiuta i ricercatori a ottenere dati rilevanti. Esempi di domande di ricerca etnografica aziendale:
- Quali caratteristiche di questo prodotto o servizio vi piacciono?
- Cosa vi spinge a utilizzare questo prodotto?
- Quali requisiti particolari soddisfa il prodotto per voi?
- Quali sono le esigenze uniche che il prodotto non soddisfa?
- Il prezzo del prodotto riflette il suo valore?
3. Ricerca etnografica educativa
L’etnografia educativa studia i metodi di insegnamento e apprendimento e il modo in cui influenzano il comportamento in classe. Questo paradigma di studio esamina come la pedagogia influisca sui risultati dell’apprendimento e sulla partecipazione degli stakeholder in classe.
La ricerca etnografica sull’educazione esamina gli atteggiamenti, le motivazioni e le disposizioni di apprendimento degli studenti. Per ottenere i dati più rilevanti e oggettivi, il ricercatore utilizza l’osservazione non partecipante e l’osservazione diretta dei partecipanti.
I tipi di domande della ricerca etnografica educativa includono:
- Siete favorevoli a questo approccio educativo?
- L’educatore permette il feedback in classe?
- L’approccio didattico esprime chiaramente gli obiettivi?
- Come si sente lo studente nei confronti dell’apprendimento?
4. Ricerca etnografica medica
La ricerca etnografica medica è una ricerca sanitaria qualitativa. Questo disegno di ricerca aiuta i medici a comprendere il comportamento dei pazienti, da semplice a sofisticato.
La ricerca etnografica medica fornisce agli operatori sanitari informazioni preziose per migliorare l’assistenza ai pazienti. La ricerca etnografica aiuta i produttori di prodotti sanitari a comprendere le esigenze del mercato di riferimento, influenzando la progettazione del prodotto.
La ricerca etnografica in campo medico fornisce inoltre agli operatori sanitari informazioni sulle complesse richieste dei pazienti, sulle reazioni alle prescrizioni e alle procedure di trattamento e sui suggerimenti per migliorare la situazione.
Domande di ricerca etnografica medica:
- Da quanto tempo fa uso di questo farmaco?
- Da quanto tempo si sottopone a questa terapia?
- Quali modifiche costruttive avete già notato?
- Attualmente ha effetti collaterali?
- Questa prescrizione o terapia è adatta alle vostre esigenze?
Metodi di ricerca etnografica
La ricerca etnografica può utilizzare uno o più metodi di ricerca a seconda del campo, delle dimensioni del campione e dell’obiettivo della ricerca. Di solito ci sono cinque modi principali per fare ricerca etnografica:
- Naturalismo,
- Osservazione dei partecipanti,
- Interviste,
- Sondaggi e
- Ricerca negli archivi.
Scaviamo quindi nei dettagli:
1. Il naturalismo
Il naturalismo, noto anche come ricerca etnografica dal vivo e sul lavoro, prevede l’osservazione delle variabili della ricerca nel loro contesto naturale per identificare e registrare i modelli comportamentali. Può includere la permanenza nell’habitat naturale del gruppo per registrare le sue attività.
Il naturalismo, il più antico metodo di ricerca etnografica, può creare un rapporto tra l’etnografo e le variabili. Il ricercatore deve ridurre al minimo l’interferenza del soggetto per ottenere i risultati più oggettivi quando utilizza questo metodo.
L’osservazione naturalistica non dissimulata è possibile. Nell’osservazione naturalistica mascherata, le persone ignorano di essere esaminate, mentre nell’osservazione non mascherata sono consapevoli.
L’osservazione dei soggetti nel loro ambiente di vita e di lavoro produce i dati più accurati e rilevanti. Gli etnografi moderni, soprattutto nel campo della salute e dell’istruzione, evitano questo metodo perché è costoso e richiede molto tempo.
2. Osservazione dei partecipanti
L’osservazione partecipante nella ricerca etnografica prevede che l’etnografo interagisca attivamente con i soggetti della ricerca. Questo metodo assomiglia alla vita e al lavoro.
L’osservazione partecipante si differenzia da quella dal vivo e da quella naturalistica in quanto l’etnografo partecipa al gruppo. Il ricercatore ottiene informazioni solo sul gruppo.
Esiste l’osservazione partecipante mascherata e non mascherata. Nel primo caso l’etnografo si traveste da soggetto di ricerca.
Nell’osservazione partecipante non mascherata, l’etnografo si unisce alla riunione e rivela il suo status di ricercatore. Questo metodo è diverso dall’osservazione nascosta dei partecipanti in quanto è reattivo.
L’osservazione partecipante fornisce agli etnografi più dati. Comprendono meglio le esperienze e le abitudini dei soggetti della ricerca dal punto di vista del partecipante.
Questo metodo di ricerca è limitato. In primo luogo, la presenza del ricercatore può influenzare il comportamento dei soggetti della ricerca, soprattutto nell’osservazione non mascherata dei partecipanti, che potrebbe falsare i risultati.
La distorsione della ricerca è un’altra preoccupazione. A causa dell’interazione con il gruppo, gli etnografi possono diventare meno obiettivi, il che può portare a pregiudizi sperimentali e influenzare i risultati della ricerca.
3. Interviste
Le interviste etnografiche combinano l’osservazione profonda con i colloqui individuali per produrre i risultati più autentici della ricerca. L’etnografo parla con il gruppo di ricerca mentre svolge attività legate alla ricerca in questo disegno.
Questa indagine contestuale raccoglie dati sugli obiettivi e sul comportamento del gruppo di ricerca. L’etnografo potrebbe porre domande sul gruppo di ricerca mentre lo osserva nel suo habitat naturale.
Il rapporto del ricercatore con gli intervistati porta spesso a un’intervista etnografica informale e spontanea. L’osservazione partecipante spesso conduce all’intervista etnografica, quando l’etnografo interagisce con il gruppo di ricerca per conoscere la sua vita.
L’intervista etnografica, un approccio di ricerca bidirezionale, consente al ricercatore di ottenere le informazioni più rilevanti e autentiche dal gruppo di ricerca. Tuttavia, le relazioni etnografo-soggetto possono causare distorsioni sperimentali.
4. Indagini
Le indagini etnografiche sono metodi di ricerca induttivi utilizzati per conoscere il problema. L’induzione analitica è un disegno di ricerca che utilizza domande di indagine per verificare le ipotesi.
Un’indagine aiuterà l’etnografo a ottenere i dati, ad analizzarli e a raggiungere conclusioni obiettive. L’induzione analitica cerca di identificare le cause delle abitudini del gruppo di ricerca e di fornire spiegazioni affidabili.
Utilizzate più tipi di domande nel vostro sondaggio per ottenere i risultati più rilevanti. Sono prevalenti le domande su scala Likert, a risposta aperta, a scelta multipla e a risposta chiusa.
Software come QuestionPro permettono di costruire e condurre un’indagine etnografica online. Il software per sondaggi QuestionPro consente di creare un modulo di sondaggio etnografico in pochi minuti e di distribuirlo agli intervistati.
La distorsione delle risposte all’indagine e gli alti tassi di abbandono sono importanti svantaggi di questa strategia di ricerca. Tuttavia, questa strategia è veloce ed efficace dal punto di vista dei costi e può fornire informazioni significative su un gruppo di ricerca.
5. Ricerca negli archivi
La ricerca archivistica è un metodo di ricerca etnografica qualitativa che valuta la ricerca esistente, i documenti e altre fonti riguardanti il gruppo di ricerca per trovare informazioni utili. La comprensione descrive questo processo.
La ricerca archivistica utilizza l’etnografia per ricercare materiali storici connessi al posto della presenza fisica. Analizza tutti i dati delle variabili di ricerca.
Poiché l’etnografo non ha contatti con i soggetti, la ricerca d’archivio riduce i pregiudizi sperimentali. L’etnografo può anche utilizzare un’enorme serie di dati per ottenere risultati più accurati.
La ricerca d’archivio può rappresentare in modo errato il gruppo di ricerca a causa della randomizzazione. I dati d’archivio possono essere distorti e influenzare i risultati della ricerca.
Pro e contro della ricerca etnografica
A prima vista, la ricerca etnografica presenta molti vantaggi. Ma è importante ricordare che può anche presentare diversi problemi di ricerca. Continuate a leggere per saperne di più sull’etnografia e sui suoi pro e contro.
Pro | Contro |
Spiega la cultura, la comunità o la civiltà in modo dettagliato.Fornisce una comprensione ampia e complessa del comportamento e delle opinioni delle persone, rivelando i loro punti di vista e le loro esperienze.Aiuta a identificare il comportamento umano e gli argomenti relativi alle dinamiche sociali.Permette agli accademici di sperimentare la cultura e di conoscere meglio le persone.Studiare le persone nel loro ambiente nativo fornisce un quadro più accurato della cultura, della società e del comportamento umano. | A causa della focalizzazione su uno specifico gruppo culturale, comunitario o sociale, potrebbe essere necessario generalizzare maggiormente.L’obiettività potrebbe essere più facile quando il ricercatore si relaziona personalmente con la società o le persone da esaminare.Può essere influenzata dalla cultura e dall’esperienza del ricercatore.Può incontrare problemi etici come il consenso informato e la privacy dei partecipanti. |
Conclusione
La ricerca etnografica è un ottimo modo per conoscere meglio i vostri utenti e i problemi che potrebbero incontrare nella loro vita quotidiana. La ricerca vi mostrerà cose sui vostri utenti che forse non avreste ancora visto se aveste chiesto loro di svolgere un compito in laboratorio.
La ricerca etnografica, invece, può essere costosa e richiedere molto tempo. È necessario utilizzare il giusto metodo di ricerca per assicurarsi di ottenere le risposte alle proprie domande di ricerca.
Dopo aver svolto la ricerca, è necessario presentare i risultati in modo chiaro ed efficace, affinché i team possano utilizzare le informazioni per apportare modifiche. Dovete anche assicurarvi che le vostre opinioni siano rimaste nei risultati.
QuestionPro Research Suite facilita la ricerca etnografica. I suoi strumenti consentono di raccogliere e valutare dati qualitativi da varie fonti per conoscere la cultura, la società e il comportamento umano.
QuestionPro semplifica la raccolta dei dati per l’osservazione dei partecipanti, le interviste, i focus group e l’etnografia visiva, in modo da potersi concentrare sulle intuizioni e sulla comprensione.
Iscrivetevi oggi stesso a QuestionPro per svolgere ricerche etnografiche con la forza della ricerca qualitativa.