Che cos’è la ricerca sul campo?
La ricerca sul campo è definita come un
metodo qualitativo
di
raccolta dati
che mira a osservare, interagire e comprendere le persone mentre si trovano in un ambiente naturale. Ad esempio, i naturalisti osservano il comportamento degli animali nel loro ambiente naturale e il modo in cui reagiscono a determinati scenari. Allo stesso modo, gli scienziati sociali che conducono ricerche sul campo possono condurre interviste o osservare le persone a distanza per capire come si comportano in un ambiente sociale e come reagiscono alle situazioni che li circondano.
Per saperne di più su:
Ricerche di mercato
La ricerca sul campo comprende una gamma diversificata di metodi di
metodi di ricerca sociale
tra cui l’osservazione diretta, la partecipazione limitata, l’analisi di documenti e altre informazioni, le interviste informali,
sondaggi
ecc. Sebbene la ricerca sul campo sia generalmente caratterizzata come ricerca qualitativa, essa spesso coinvolge molteplici aspetti della ricerca.
ricerca quantitativa
in essa.
Ricerca sul campo tipicamente inizia in un ambiente specifico, anche se l’obiettivo finale dello studio è quello di osservare e analizzare il comportamento specifico di un soggetto in quell’ambiente. La causa e l’effetto di un determinato comportamento, tuttavia, sono difficili da analizzare a causa della presenza di molteplici variabili in un ambiente naturale. La maggior parte dei raccolta dati non si basa interamente su causa ed effetto, ma soprattutto sulla correlazione. Mentre la ricerca sul campo cerca correlazioni, il piccolo
dimensione del campione
rende difficile stabilire una
relazione causale
tra due o più variabili.
IMPARARE SU: I migliori strumenti di raccolta dati
Metodi di ricerca sul campo
La ricerca sul campo è tipicamente condotta con 5 metodi distinti. Essi sono:
- Osservazione diretta
In questo metodo, i dati vengono raccolti attraverso un metodo
metodo osservazionale
o soggetti in un ambiente naturale. In questo metodo, il comportamento o l’esito della situazione non viene interferito in alcun modo dal ricercatore. Il vantaggio dell’osservazione diretta è che offre dati contestuali sulla gestione delle persone, sulle situazioni, sulle interazioni e sull’ambiente circostante. Questo metodo di ricerca sul campo è ampiamente utilizzato in un ambiente pubblico, ma non in un ambiente privato perché solleva un dilemma etico.
- Osservazione dei partecipanti
In questo metodo di ricerca sul campo, il ricercatore è profondamente coinvolto nel processo di ricerca, non solo come semplice osservatore, ma anche come partecipante. Anche questo metodo viene condotto in un ambiente naturale, ma l’unica differenza è che il ricercatore viene coinvolto nelle discussioni e può influenzarne la direzione. In questo metodo, i ricercatori vivono in un ambiente confortevole con i partecipanti al disegno di ricerca, per metterli a proprio agio e aprirli a discussioni approfondite.
- Etnografia
L’etnografia è un’osservazione allargata della
ricerca sociale
e sociale e i valori culturali di un intero contesto sociale. Nell’etnografia, intere comunità vengono osservate in modo oggettivo. Per esempio, se un ricercatore vuole capire come vive e opera una tribù amazzonica, può scegliere di osservarla o di vivere in mezzo a loro e osservare in silenzio il loro comportamento quotidiano.
IMPARARE SU: Targeting comportamentale
- Interviste qualitative
Interviste qualitative
sono
domande a risposta chiusa
che vengono chiesti direttamente ai soggetti della ricerca. Le interviste qualitative possono essere informali e colloquiali, semi-strutturate, standardizzate e aperte o un mix di tutte e tre le tipologie. In questo modo il ricercatore può disporre di una grande quantità di dati da analizzare. Questo aiuta anche a raccogliere dati relazionali. Questo metodo di ricerca sul campo può utilizzare un mix di interviste individuali,
gruppi di discussione
e
analisi del testo
.
IMPARARE SU: Intervista qualitativa
- Studio di caso
Una ricerca su un caso di studio è un’analisi approfondita di una persona, di una situazione o di un evento. Questo metodo può sembrare difficile da utilizzare, tuttavia è uno dei modi più semplici per condurre una ricerca, in quanto comporta un’immersione profonda e una comprensione approfondita dei metodi di raccolta dei dati e della loro deduzione.
Fasi della ricerca sul campo
A causa della natura della ricerca sul campo, dell’ampiezza delle tempistiche e dei costi coinvolti, la ricerca sul campo può essere molto difficile da pianificare, implementare e misurare. Alcune fasi fondamentali della gestione della ricerca sul campo sono:
- Costruire il team giusto: Per poter condurre una ricerca sul campo, è importante avere il team giusto. Il ruolo del ricercatore e di tutti i membri ausiliari del team è molto importante e la definizione dei compiti che devono svolgere con le relative tappe è importante. È importante che anche i dirigenti siano coinvolti nella ricerca sul campo per il suo successo.
- Reclutamento delle persone per lo studio: Il successo della ricerca sul campo dipende dalle persone su cui lo studio viene condotto. Utilizzo
metodi di campionamento
È importante individuare le persone che faranno parte dello studio. - Metodologia di raccolta dei dati: Come si è detto in precedenza, i metodi di raccolta dei dati per la ricerca sul campo sono vari. Potrebbero essere un mix di indagini, interviste, studi di caso e osservazione. Tutti questi metodi devono essere definiti e anche le tappe per ogni metodo devono essere definite all’inizio. Ad esempio, nel caso di un sondaggio, la
disegno del sondaggio
è importante che venga creato e testato ancor prima dell’inizio della ricerca. - Visita al sito: La visita in loco è importante per il successo della ricerca sul campo e viene sempre condotta al di fuori dei luoghi tradizionali e nell’ambiente naturale dell’intervistato/i. Per questo motivo, è importante pianificare una visita in loco insieme ai metodi di raccolta dei dati.
- Analisi dei dati:
L’analisi dei dati raccolti è
raccolti è importante per convalidare le premesse della ricerca sul campo e deciderne i risultati. - Comunicare i risultati: Una volta analizzati i dati, è importante comunicare i risultati alle parti interessate alla ricerca, in modo che si possa agire di conseguenza.
IMPARARE SU:
Fasi del processo di ricerca
Note di ricerca sul campo
Mantenere una
registrazione etnografica
è molto importante per condurre una ricerca sul campo. Le note di campo costituiscono uno degli aspetti più importanti della documentazione etnografica. Il processo di annotazione sul campo inizia nel momento in cui il ricercatore è coinvolto nella
ricerca osservativa
processo che deve essere scritto in seguito.
Tipi di appunti di ricerca sul campo
I quattro diversi tipi di note di campo sono:
- Note sul lavoro: Questo metodo di prendere appunti avviene mentre il ricercatore è impegnato nello studio. Questo potrebbe avvenire nelle immediate vicinanze e in piena vista del soggetto in studio. Le note qui riportate sono brevi, concise e in forma sintetica che possono essere approfondite dal ricercatore in un secondo momento. La maggior parte dei ricercatori non preferisce questo metodo, tuttavia, per il timore che l’intervistato non li prenda sul serio.
- Note di campo propriamente dette: Queste note devono essere approfondite subito dopo la conclusione degli eventi. Gli appunti devono essere dettagliati e le parole devono essere il più possibile simili all’argomento di studio.
- Note metodologiche: Queste note contengono i metodi di ricerca utilizzati dal ricercatore, eventuali nuove proposte di metodi di ricerca.
metodi di ricerca
e il modo di monitorare i loro progressi. Le note metodologiche possono essere conservate insieme agli appunti sul campo o archiviate separatamente, ma trovano posto nel rapporto finale di uno studio. - Diari e agende: Questo metodo di annotazioni sul campo è uno spaccato della vita del ricercatore. Questo traccia tutti gli aspetti della vita del ricercatore e aiuta a eliminare l’effetto Halo o qualsiasi pregiudizio di ricerca che potrebbe essere emerso durante la ricerca sul campo.
IMPARARE SU: Ricerca causale
Motivi per condurre una ricerca sul campo
La ricerca sul campo è stata comunemente utilizzata nel XX secolo nelle scienze sociali. In generale, però, richiede molto tempo per essere condotta e completata, è costosa e in molti casi invasiva. Perché allora è comunemente usato e preferito dai ricercatori per convalidare i dati? Esaminiamo 4 motivi principali:
- Superare la mancanza di dati: La ricerca sul campo risolve il problema principale delle lacune nei dati. Molto spesso, i dati su un argomento di studio sono limitati o inesistenti, soprattutto per quanto riguarda l’analisi di un ambiente specifico. Il problema della ricerca potrebbe essere noto o sospettato, ma non c’è modo di convalidarlo senza ricerca primaria e dati. La ricerca sul campo aiuta non solo a colmare le lacune dei dati, ma anche a raccogliere materiale di supporto.
metodo di ricerca
dei ricercatori. - Comprendere il contesto dello studio: In molti casi, i dati raccolti
dati raccolti
è adeguato, ma la ricerca sul campo è ancora in corso. Questo aiuta a comprendere i dati esistenti. Ad esempio, se i dati affermano che i cavalli di una scuderia vincono generalmente le gare perché i cavalli hanno un pedigree e il proprietario della scuderia ingaggia i migliori fantini. Ma la ricerca sul campo può far luce su altri fattori che influenzano il successo, come la qualità del foraggio e delle cure fornite e le condizioni climatiche favorevoli. - Aumentare la qualità dei dati: Poiché questo metodo di ricerca utilizza più di uno strumento per raccogliere i dati, questi ultimi sono di qualità superiore. Dai dati raccolti si possono trarre delle inferenze, che possono essere
analizzati statisticamente
attraverso la triangolazione dei dati.
IMPARARE SU:
Fasi del processo di ricerca
- Raccolta di dati ausiliari: La ricerca sul campo mette i ricercatori in una posizione di pensiero localizzato che apre loro nuove linee di pensiero. Questo può aiutare a raccogliere dati che lo studio non aveva previsto di raccogliere.
IMPARARE SU:
Ricerca comportamentale
Esempi di ricerca sul campo
Alcuni esempi di ricerca sul campo sono:
- Decifrare le metriche sociali in uno slum
Utilizzando esclusivamente metodi di osservazione e interviste in profondità, i ricercatori possono entrare a far parte di una comunità per comprendere le metriche sociali e la gerarchia sociale di uno slum. Questo studio può anche comprendere l’indipendenza finanziaria e le sfumature operative quotidiane di uno slum. L’analisi di questi dati può fornire un’idea di quanto uno slum sia diverso dalle società strutturate. - Undividuare l’impatto dello sport sullo sviluppo del bambino
Questo metodo di ricerca sul campo richiede diversi anni per essere condotto e la dimensione del campione può essere molto ampia. L’analisi dei dati di questa ricerca fornisce indicazioni su come i bambini di diverse località geografiche e provenienze rispondono allo sport e sull’impatto dello sport sul loro sviluppo globale. - Studiare i modelli di migrazione degli animali
La ricerca sul campo è ampiamente utilizzata per studiare la flora e la fauna. Un caso d’uso importante è quello degli scienziati che monitorano e studiano i modelli di migrazione degli animali con il cambio di stagione. La ricerca sul campo aiuta a raccogliere i dati negli anni e a trarre conclusioni su come accelerare in modo sicuro il passaggio degli animali.
IMPARARE SU: Questionario sulla comunicazione sociale
Vantaggi della ricerca sul campo
I vantaggi della ricerca sul campo sono:
- Viene condotta in un ambiente naturale e reale, dove non vi è alcuna manomissione delle variabili e l’ambiente non viene falsificato.
- Poiché lo studio viene condotto in un ambiente confortevole, è possibile raccogliere dati anche su argomenti secondari.
- Il ricercatore può comprendere a fondo i soggetti della ricerca grazie alla vicinanza con loro e quindi la ricerca è ampia, approfondita e accurata.
Svantaggi della ricerca sul campo
Gli svantaggi della ricerca sul campo sono:
- Gli studi sono costosi e lunghi e possono richiedere anni per essere completati.
- È molto difficile per il ricercatore prendere le distanze da un pregiudizio nello studio di ricerca.
- Le note devono essere esattamente ciò che dice il ricercatore, ma la nomenclatura è molto difficile da seguire.
- Si tratta di un metodo interpretativo, che è soggettivo e dipende interamente dalle capacità del ricercatore.
- In questo metodo, è impossibile controllare le variabili esterne e ciò altera costantemente la natura della ricerca.
IMPARARE SU: 12 migliori strumenti per i ricercatori