
In parole povere, il riposizionamento del marchio mira a cambiare la percezione che il pubblico ha del marchio per farlo sembrare più attraente.
Il termine “branding” è ormai noto a tutti. La sua descrizione “old school”, “un marchio di identificazione impresso su qualcosa o qualcuno con un ferro da stiro”, cattura molto bene questo concetto moderno, ma in un senso più cupo e minaccioso. La percezione che i clienti hanno della tua attività e dei tuoi prodotti si basa sul tuo marchio.
Tutti questi aspetti fanno parte del marchio della tua azienda e contribuiscono a creare la tua identità di marca, compresi il logo, il messaggio, i prodotti, il servizio clienti e le posizioni sociali che assumi.
L’evoluzione, tuttavia, è una necessità dell’esistenza e non può essere evitata come altre cose. Il tuo marchio deve essere in grado di adattarsi per rimanere in un’economia dinamica, globale e ferocemente competitiva. Non stiamo parlando di abbattere il tuo marchio e di trascinarlo fino a ridurlo a zero; stiamo invece parlando di miglioramenti che lo aiutino a svilupparsi.
Il riposizionamento del marchio si colloca tra il marchio attuale e un rilancio completo. In questo post si parlerà del riposizionamento del marchio, includendo la sua definizione e il suo utilizzo pratico.
IMPARARE SU:
Valore percepito
Che cos’è il riposizionamento del marchio?
Il riposizionamento del marchio è il modo in cui un’azienda modifica la posizione di un marchio sul mercato mantenendo intatta la sua identità. In questo processo vengono spesso apportate modifiche alla strategia di marketing, come il prodotto, il prezzo, la posizione o la promozione.
Il riposizionamento viene spesso effettuato quando un’azienda subisce un calo delle vendite e si rende conto che è arrivato il momento di fare qualche aggiustamento e di crescere. Questo è essenziale per mantenere vivo il marchio e rimanere al passo con le esigenze e i desideri dei clienti.
Si parla di “riposizionamento del marchio” quando si modifica ciò che il mercato target associa e si aspetta dal tuo marchio. Il riposizionamento del marchio consiste nel mantenere l’identità del marchio esistente apportando piccole modifiche.
Il concetto di riposizionamento del marchio può includere piccoli cambiamenti, come l’inclusione di una tavolozza di colori secondaria o terziaria, o grandi cambiamenti, come la riprogettazione del logo.
IMPARARE SU: Salute del marchio
Vale la pena notare che le aziende possono riposizionarsi in modo efficace senza effettuare un rebranding completo.
Come riposizionare il marchio?
Il riposizionamento del marchio di un’azienda richiede un’attenta pianificazione. Per avere successo, deve essere supportato dai tre pilastri dell’ascolto, della comunicazione e della persuasione. Senza gli altri, non è possibile avere uno di questi tre punti perché sono tutti interconnessi.
Ciò significa che puoi riposizionare con successo il tuo marchio prestando attenzione al tuo pubblico di riferimento, superando le sue aspettative e convincendolo del tuo punto di vista. Applica questa miscela con costanza durante l’intera procedura di riposizionamento.
Se seguirai attentamente queste procedure, offrirai al tuo marchio le migliori possibilità di successo nel riposizionamento.
Analizzare la posizione del marchio
Il tuo marchio è malato? Trova la causa. Poi potrai fare la diagnosi. Per prima cosa, devi analizzare lo stato attuale del tuo marchio. Dove si trova il tuo marchio adesso?
Puoi sistemare il tuo marchio se sai cosa non va. Riconoscere il tuo stato attuale e valutare perché sei indietro rispetto alla concorrenza può aiutarti a scegliere nuove strade e a creare crescita.
Devi analizzare le tue preoccupazioni e apportare delle modifiche. Non fare cambiamenti radicali. Spendere tempo e denaro in più è inutile. Identifica dove applicare la tua strategia. Dopo aver identificato i tuoi punti deboli, puoi creare un piano per superarli.
Ristabilisci la tua USP (proposta di valore unica)
Dopo aver valutato le difficoltà del tuo marchio, puoi pensare al suo futuro. Per prima cosa, ridefinisci gli ideali e le emozioni della tua azienda. Elenca le tue caratteristiche distintive. Cerca di capire in cosa ti distingui, anche se questo significa riconoscere i punti di forza di un concorrente.
Identificare nuovamente la tua proposta di valore distinta dovrebbe aiutarti a riposizionare il tuo marchio. Un nuovo sguardo al tuo pubblico può aiutarti a individuare la tua UVP.
- Chi acquista i tuoi prodotti?
- Chi ha più bisogno dei tuoi servizi?
- Vuoi raggiungere un nuovo pubblico?
- Considera le aspettative del tuo consumatore attuale e di quello nuovo.
Identifica i punti dolenti del tuo prodotto. Copri gli spazi che i tuoi rivali non riescono a riempire per il tuo pubblico.
Strategia di riposizionamento del marchio
Puoi riposizionare il tuo marchio in diversi modi. Le attività che intraprendi per spostare il tuo marchio dipendono dalla tua scelta e dai risultati che desideri ottenere. Parliamo del riposizionamento.
- Riposizionamento dell’immagine Per prima cosa, modifica l’immagine del marchio, non il prodotto. Gli sforzi di marketing si concentrano sul miglioramento dell’immagine e della reputazione del prodotto invece che sulle sue caratteristiche.
- Riposizionamento immateriale Il riposizionamento prevede la modifica del mercato di destinazione di un prodotto. L’effetto iniziale può essere meno desiderabile a causa degli sviluppi tecnici.
- Riposizionamento immateriale persegue un nuovo mercato con lo stesso prodotto. Questo metodo viene utilizzato quando i responsabili del marketing si rendono conto che un prodotto interessa più consumatori rispetto alla categoria target iniziale.
- Riposizionamento tangibile è la modifica più rischiosa del piano di posizionamento di un’azienda. Quando un nuovo prodotto perde attrattiva nel mercato attuale, un riposizionamento tangibile aiuta l’azienda a cercare nuovi clienti.
Il riposizionamento del marchio implica che non si trascurino nemmeno le piccole cose, poiché qualsiasi difetto potrebbe influire sull’immagine dell’azienda. Una buona gestione del tempo, un budget e una divisione responsabile sono fondamentali per il successo.
Applica le regolazioni e ascolta i consumatori.
Hai già tutto? Allora fai delle modifiche. Fai di più. Ascolta i tuoi consumatori. Chiedi loro cosa pensano dei cambiamenti e quali sensazioni suscita la nuova campagna.
La percezione del pubblico è fondamentale per riposizionare un marchio. Per questo motivo, l’ascolto sociale è fondamentale. Puoi osservare le menzioni pubbliche del tuo marchio o prodotto per vedere cosa dicono le persone e se corrispondono ai tuoi obiettivi.
Utilizza soluzioni come la Suite di ricerca QuestionPro per automatizzare questa operazione e ottenere un’analisi del marchio in tempo reale. Questi sistemi forniscono anche report già pronti a partire dai dati ottenuti per accelerare l’analisi del riposizionamento.
Analisi dei risultati
Una volta terminato il riposizionamento del marchio, valuta i risultati. Verifica se le tue modifiche hanno funzionato o meno. Aspettati dei risultati nel tempo, non immediatamente. Dopo qualche settimana, confronta le statistiche. Le vendite sono aumentate? Crescita della base di consumatori?
Questi segnali possono aiutarti a valutare se una procedura ha avuto successo o se deve essere migliorata.
Conclusione
Costruire il tuo marchio e fare in modo che le persone lo conoscano richiede molto lavoro. A un certo punto, potresti dover pensare di riposizionare il tuo marchio per essere sicuro di continuare ad avere successo.
Sebbene il riposizionamento del marchio possa essere sconvolgente, si tratta di una fase di crescita inevitabile per la maggior parte delle aziende. Probabilmente il tuo marchio avrà bisogno di riposizionarsi a un certo punto, a causa di sviluppi sociali, tecnici o commerciali.
Questa è un’altra possibilità incredibilmente intrigante. La tua azienda non deve rimanere uguale all’infinito. Hai la possibilità di cambiare le cose se diventano monotone o se vuoi farlo.
Oltre al software per sondaggi, QuestionPro offre soluzioni per ogni problema e settore. L’Insights Hub, il nostro archivio di ricerca, illustra le soluzioni di gestione dei dati che offriamo.