Mentre gli uffici continuano a riaprire, abbiamo assistito all’emergere delle nuove linee guida e dei processi in atto per garantire la sicurezza dei dipendenti. È sempre più necessario eseguire esami sulla salute dei dipendenti anche prima del loro arrivo sul posto di lavoro, in modo che i datori di lavoro possano assicurarsi che i dipendenti e i loro colleghi siano sani e sicuri.
Limitare il contatto può aiutare a prevenire la diffusione del COVID-19 e i potenziali danni da esso causati sul posto di lavoro. Per questo è essenziale che le organizzazioni implementino processi che garantiscano l’assenza di contatto quando i dipendenti si recano al lavoro.
Uno dei modi in cui le aziende possono raggiungere questo obiettivo è sapere in anticipo se i dipendenti o i visitatori presentano sintomi. Un sondaggio senza contatto sullo stato di salute pone domande basate sui comuni sintomi COVID-19 dichiarati dalle autorità sanitarie.
Perché avete bisogno di indagini sanitarie senza contatto?
Le indagini senza contatto sugli schermi sanitari pongono alcune domande a sostegno della salute e della tranquillità di tutti coloro che devono tornare in ufficio, partecipare a un evento o visitare un locale. Aiuta a sapere se la persona è a rischio e in alcuni casi aiuta a rintracciare i contatti, il tutto senza toccare alcuna superficie o dispositivo nell’edificio.
Una volta che il rispondente ha risposto al sondaggio, si hanno i dati essenziali su chi è entrato, quando e se era abbastanza sano da poter entrare nell’edificio. In genere, ai visitatori viene chiesto di rispondere al sondaggio entro 4 ore dall’ingresso nella struttura. Aiuta le organizzazioni a pianificare meglio le strutture e ad essere più preparate per la giornata.
Domande da considerare
A seconda degli obiettivi di un’organizzazione, i sondaggi possono essere brevi come 3 domande principali.
- Lei o qualcuno con cui è stato in contatto ha avuto un test positivo o un test presuntivo per Covid-19 negli ultimi 14 giorni?
- Nelle ultime 24 ore avete avuto segni o sintomi di febbre, come brividi, sudorazione o una temperatura elevata per voi, pari o superiore a 100.0f?
- Si avverte uno dei seguenti sintomi? (selezionare tutte le opzioni)
- Febbre, brividi o ripetuti scuotimenti con brividi
- Mal di gola
- Tosse nuova (non legata a una condizione cronica)
- Congestione nasale o naso che cola (non legati ad allergie stagionali)
- Dolori muscolari
- Nuova perdita del gusto o dell’olfatto
- Respiro affannoso o oppressione toracica (nuovi o insoliti per voi)
- Nessun sintomo
Potete creare voi stessi un sondaggio senza contatto sulla salute o utilizzare uno dei modelli di sondaggio gratuiti. Questi modelli possono sempre essere personalizzati in base alle proprie esigenze.
Sondaggio gratuito senza contatto sulla salute
Vantaggi degli schermi sanitari senza contatto
Considerando la natura generica delle indagini sullo stato di salute, possono essere risposte da chiunque entri nei vostri locali. Potrebbe trattarsi di dipendenti, venditori o visitatori.
Alcuni dei vantaggi degli schermi sanitari senza contatto che gli utenti hanno sperimentato sono:
- Rapidità: per progettare un sondaggio ci vogliono appena 10 minuti. Rispondere è ancora più veloce.
- Non invasivo: Il questionario è concepito in modo tale che gli intervistati non si sentano invasi nella loro privacy. Il sondaggio verifica se il paziente presenta uno dei sintomi comuni del COVID elencati tra le opzioni, o una condizione di salute insolita.
- Invio tramite e-mail/app: Sebbene esistano molti modi per distribuire un sondaggio, i modi più comuni per inviare un sondaggio senza contatto sono l’e-mail o l’app. Con un’e-mail, i rispondenti dovranno cliccare su un link che li porterà al sondaggio. La possibilità di rispondere alle domande direttamente dal cellulare aiuta gli intervistati a sentirsi più a proprio agio. Inoltre, consente loro di non toccare oggetti sconosciuti.
- Automatizzato: È possibile programmare e-mail di invito al sondaggio giornaliere o far sì che i visitatori partecipino al sondaggio quando devono effettuare il check-in. Il software per sondaggi può gestire una lista di distribuzione, in modo da non dover inviare le e-mail individualmente.
- Reporting e analisi: Riceverete nella vostra casella di posta elettronica un rapporto automatico sul numero di partecipanti al sondaggio e su quanti si sono qualificati per il check-in. È possibile analizzare i dati storici, applicare filtri ed esportare in vari formati.
Ma come si fa a garantire un’esperienza di screening sanitario completamente senza contatto?
Come progettare un processo di indagine sanitaria senza contatto?
Esaminate i visitatori prima che entrino.
Rispondere a un’indagine sullo stato di salute potrebbe essere un passo obbligatorio per chiunque voglia visitare i locali dell’ufficio. Informate i visitatori della procedura da seguire una volta effettuata la registrazione o programmata la visita al vostro edificio. Esaminate tutti i partecipanti e raccogliete il loro nome, l’indirizzo e-mail e il nome della società. Questi dati sono essenziali per aggiornare il database su chi è entrato nei locali. Potete anche inviare loro dei video che li guidino a mantenere la loro sicurezza.
Una volta terminato il sondaggio, il rispondente riceverà un’e-mail che lo informa di aver superato lo schermo sanitario. Dovranno mostrare l’e-mail con il loro nome. L’addetto alla sicurezza può confermare l’identità di un individuo confrontando il nome nell’e-mail con il badge.
Se qualcuno non supera lo screening sanitario, dovrà parlare con il responsabile della segnalazione. Da qui il processo può essere progettato dalle aziende. Ogni azienda dovrebbe avere dei processi delineati in anticipo. Non superare il sondaggio non significa non poter entrare nell’edificio. Il responsabile di tali intervistati prenderà ulteriori decisioni dopo aver parlato con loro.
Dotate i visitatori di un codice QR per consentire l’accesso ad aree specifiche.
Inviate un codice QR con l’e-mail una volta che il rispondente ha superato il sondaggio. I visitatori possono scansionare il codice alle porte e ai chioschi, senza dover inserire la tessera. Garantirà l’accesso senza contatto alle aree dell’edificio.
Porre le domande oralmente invece di utilizzare moduli cartacei o dispositivi di condivisione.
Un altro modo per esaminare i visitatori è porre domande a voce, invece di utilizzare sondaggi cartacei. Tuttavia, questo può portare alla formazione di cluster e rappresenta un processo poco efficiente. Nell’era pre-COVID, a molti visitatori veniva chiesto di inserire i propri dati sul tablet per motivi di sicurezza. Tuttavia, questa pratica dovrebbe essere sostituita da colloqui orali.
Avete bisogno di aiuto per creare un sondaggio senza contatto sulla salute?
In un mondo in costante cambiamento, garantire la salute e la sicurezza dei clienti e dei dipendenti è la priorità assoluta per le organizzazioni di tutto il mondo. Se avete bisogno di aiuto per creare un’indagine contactless per la vostra organizzazione, contattateci.
Per vedere come un cliente di QuestionPro sta implementando un sondaggio senza contatto, guardate il nostro webinar con il Massachusetts Convention Center.
Massachusetts Convention Center.