Che cos’è la Scala di valutazione?
La scala di valutazione è una domanda a risposta chiusa utilizzata per rappresentare il feedback dei rispondenti in forma comparativa per particolari caratteristiche/prodotti/servizi. È uno dei tipi di domanda più diffusi per i sondaggi online e offline, in cui i rispondenti devono valutare un attributo o una caratteristica. La scala di valutazione è una variante della popolare scala domanda a scelta multipla che è ampiamente utilizzata per raccogliere informazioni relative a un argomento specifico.
IMPARARE SU: esempi di indagine sulla valutazione dei corsi
I ricercatori utilizzano una scala di valutazione nella ricerca quando intendono associare una misura di osservazione qualitativa ai vari aspetti di un prodotto o di una caratteristica. In genere, questa scala viene utilizzata per valutare le prestazioni di un prodotto o di un servizio, le competenze dei dipendenti, le prestazioni del servizio clienti, la strategia customer-first, i processi seguiti per un determinato obiettivo, ecc. Una domanda con scala di valutazione può essere paragonata a una domanda con casella di controllo, ma una scala di valutazione fornisce più informazioni del semplice Sì/No.
IMPARARE SU: Errori nei sondaggi e come evitarli
4 tipi di scala di valutazione
In generale, le scale di valutazione possono essere suddivise in due categorie: Scale ordinali e scale intervallari.
Una scala ordinale è una scala che rappresenta le opzioni di risposta in modo ordinato. La differenza tra le due opzioni di risposta può non essere calcolabile, ma le opzioni di risposta saranno sempre in un certo ordine innato. Parametri come l’atteggiamento o il feedback possono essere presentati utilizzando una scala ordinale.
Per saperne di più: Dati ordinali
Una scala intervallare è una scala in cui non solo si stabilisce l’ordine delle variabili di risposta, ma si può anche calcolare l’entità della differenza tra ciascuna variabile di risposta. Un valore zero assoluto o vero non è presente in una scala intervallare. La temperatura in gradi Celsius o Fahrenheit è l’esempio più diffuso di scala intervallare. Punteggio promotore netto , Scala Likert e la Tabella a matrice bipolare sono alcuni dei tipi più efficaci.
Per saperne di più: Dati sull’intervallo Questionario bipolare
Quattro tipi principali di scale di valutazione possono essere utilizzati in modo appropriato in un sondaggio online:
- Grafica
- Numerico
- Descrittivo
- Comparativo
- Scala di valutazione grafica: Indica le opzioni di risposta su una scala di 1-3, 1-5, ecc. Scala Likert è un popolare esempio di scala di valutazione grafica. Gli intervistati possono selezionare una particolare opzione su una linea o una scala per rappresentare la valutazione. Questa scala di valutazione è spesso implementata dai responsabili delle risorse umane per condurre valutazione dei dipendenti .
- Scala di valutazione numerica: Le opzioni di risposta sono costituite da numeri e non tutti i numeri corrispondono a una caratteristica o a un significato. Ad esempio, un Scala analogica visiva o una Scala differenziale semantica possono essere presentate utilizzando una scala numerica.
- Scala di valutazione descrittiva: In una scala descrittiva, ogni opzione di risposta viene spiegata in modo approfondito agli intervistati. Un valore numerico non è sempre correlato alle opzioni di risposta nella scala descrittiva. Ci sono alcuni sondaggi, ad esempio un sondaggio sulla soddisfazione del cliente che devono descrivere in dettaglio tutte le opzioni di risposta, in modo che ogni cliente abbia informazioni esaurienti su ciò che si aspetta dal sondaggio.
- Scala di valutazione comparativa: Come suggerisce il nome, prevede che gli intervistati rispondano a una particolare domanda in termini di confronto, cioè sulla base di una misurazione relativa o tenendo come riferimento altre organizzazioni/prodotti/caratteristiche.
IMPARARE SU: Scala di valutazione grafica
Esempi di scale di valutazione Domande
Le domande su scala di valutazione sono ampiamente utilizzate nelle indagini sulla soddisfazione dei clienti e dei dipendenti per raccogliere informazioni dettagliate. Ecco alcuni esempi di queste domande
- Degree of Agreement: An organization intends to improve the efficiency of its employees. After organizing multiple courses and certifications for the employees, the management decides to survey whether employees resonate with the ideology behind these certifications. They can use a question such as the Even Likert Scale or Odd Likert Scale to evaluate the degree of agreement.
- Scala Likert a 5 punti
- Esperienza del cliente: È importante raccogliere informazioni sull’esperienza del cliente. È importante per le organizzazioni raccogliere dettagli in tempo reale sulle esperienze di acquisto di prodotti o servizi. Una domanda su scala di valutazione come una Scala differenziale semantica può aiutare la direzione dell’organizzazione a raccogliere e analizzare le informazioni sull’esperienza del cliente.
- Scala differenziale semantica
- Analizzare la fedeltà al marchio: Le organizzazioni prosperano grazie alla fedeltà dei clienti nei confronti del loro marchio. Ma la fedeltà al marchio è un fattore che va monitorato regolarmente. Utilizzando una domanda su scala di valutazione come Punteggio netto dei promotori può aiutare le organizzazioni a raccogliere dettagli in tempo reale sulla fedeltà dei clienti e sulla condivisibilità del marchio. Una domanda di valutazione: “Su una scala da 0 a 10, considerando la sua esperienza di acquisto, quanto è probabile che raccomandi il nostro marchio ai suoi amici e colleghi?” può essere efficace per monitorare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti.
I suoi usi
- Ottenere informazioni relative a un particolare argomento: In un campione dimensione del campione di 1000 individui, ognuno avrà una visione diversa di un argomento. Raccogliere informazioni comparative sui livelli di soddisfazione, la frequenza d’uso, la fedeltà e molti altri parametri simili.
- Confrontare e analizzare i dati: I ricercatori possono raccogliere dati imparziali dal pubblico target e analizzarli utilizzando software di sondaggio online come QuestionPro. Se una domanda su scala di valutazione viene utilizzata su un campione di dimensioni considerevoli, c’è la possibilità che il margine di errore nei dati ottenuti può essere ridotto o eliminato.
- Misurare un elemento importante del prodotto/servizio: Ci sono sondaggi in cui alcuni argomenti devono essere affrontati in modo specifico, per comprendere meglio il mercato di riferimento. Le scale di valutazione possono essere implementate nei casi in cui vi siano più elementi importanti da analizzare. Ad esempio, per misurare il grado di accordo, la frequenza, la soddisfazione, ecc.
Vantaggi
- Le domande su scala di valutazione sono facili da capire e da implementare.
- Offre un’analisi comparativa di dati quantitativi all’interno del campione di riferimento per consentire ai ricercatori di prendere decisioni ben informate.
- Utilizzando scale di valutazione grafiche, i ricercatori possono creare facilmente sondaggi che richiedono il minor tempo di configurazione.
- È possibile raccogliere e analizzare numerose informazioni utilizzando una scala di valutazione.
- L’analisi delle risposte ricevute per le domande su scala di valutazione è rapida e richiede meno tempo.
- La scala di valutazione è spesso considerata uno standard per la raccolta di dati qualitativi. qualitativo e quantitative per la ricerca.
Scale di valutazione nelle librerie di modelli
QuestionPro fornisce vari tipi di scale di valutazione per aiutare a determinare l’opinione di un particolare intervistato su un determinato argomento. L’utente può creare un’indagine che utilizza le scale di valutazione in diversi modi, ad esempio scegliendo da un modello predefinito, importando un’indagine esistente o creando un’indagine nuova di zecca.
Libreria di modelli
La libreria di modelli di QuestionPro offre oltre 100 modelli, ognuno dei quali è personalizzabile, in modo da poter determinare la scala di valutazione più adatta alle proprie esigenze. Prima di scegliere il tipo di sondaggio da condurre, è sempre meglio pensare in anticipo e determinare il tipo di dati che si desidera ricevere. Se siete alle prime armi con la creazione di sondaggi e non siete sicuri dei tipi di scale di valutazione di cui avete bisogno, date un’occhiata alla vasta libreria di modelli di QuestionPro per iniziare a fare un po’ di brainstorming.
IMPARARE SU: Struttura di gestione dei dati
Importazione e copia di sondaggi
Un’altra opzione per chi già utilizza QuestionPro è l’importazione di un’indagine esistente. Ciò consente di prendere le idee e il flusso di un sondaggio precedentemente costruito e di riutilizzarlo o modificarlo. Inoltre, è sempre possibile utilizzare Microsoft™ Word™ per creare un sondaggio da importare, che potrà poi essere modificato e implementare le scale di valutazione necessarie. Questo funziona molto bene se un utente particolare amministra un sondaggio con determinate scale di valutazione e non è l’autore del sondaggio.
IMPARARE SU: Sondaggio sulla valutazione delle prestazioni
Fare un’indagine da zero
Se nessuna delle due opzioni è adatta alle vostre esigenze, potete sempre creare un sondaggio da zero e aggiungere le scale di valutazione che desiderate per soddisfare le vostre esigenze. Oltre all’interfaccia intuitiva, QuestionPro vi fornirà vari tipi di domande tra cui scegliere e le scale di valutazione necessarie per raccogliere i dati necessari.