Scala nominale: Definizione
Una scala nominale è una scala di misurazione in cui i numeri servono solo come “etichette” per identificare o classificare un oggetto. Questa misura si occupa normalmente solo di dati non numerici (quantitativi). variabili o dove i numeri non hanno valore.
Di seguito è riportato un esempio di livello di misura nominale.
Selezionare il grado di disagio della malattia:
- 1-Lieve
- 2-Moderato
- 3-Severo
In questo particolare esempio, 1=Lieve, 2=Moderato e 3=Severo. In questo caso i numeri sono utilizzati semplicemente come tag e non hanno alcun valore.
Esistono quattro
scale di misura variabili
nominale, ordinale, intervallo e rapporto. Queste scale di misurazione sono modi per categorizzare diverse variabili (un elemento, una caratteristica o un fattore che può variare). Per impostazione predefinita, tutte le variabili rientrano in una delle quattro scale sopra menzionate. Comprendere le loro proprietà e assegnare le variabili a una delle quattro scale di misura è importante dal punto di vista matematico, perché determina quali operazioni matematiche sono consentite.
La scala nominale possiede solo la caratteristica della descrizione, ovvero possiede etichette uniche per identificare o delegare i valori agli item. Quando viene utilizzato a scopo di identificazione, esiste una stretta correlazione uno-a-uno tra un oggetto e il valore numerico ad esso assegnato. Ad esempio, i numeri sono scritti sulle auto in una pista da corsa. I numeri servono solo a identificare il pilota associato all’auto, non hanno nulla a che vedere con le caratteristiche dell’auto.
Ma quando la scala nominale viene utilizzata per la classificazione, i numeri assegnati all’oggetto servono come etichette per categorizzare o organizzare gli oggetti nella classe. Ad esempio, nel caso di una scala di genere, un individuo può essere classificato come maschio o femmina. In questo caso, tutti gli oggetti della categoria avranno lo stesso numero, ad esempio, tutti i maschi possono essere n. 1 e tutte le femmine n. 2. 1 e tutte le femmine possono essere n. 2. Si noti che il valore nominale è utilizzato esclusivamente a scopo di conteggio.
IMPARARE SU: Scala di usabilità del sistema
Dal punto di vista statistico, questa scala è una delle scale di misurazione più facili da comprendere. Come detto in precedenza, viene assegnato agli elementi che non sono
quantitativo o orientato ai numeri.
Ad esempio, supponiamo di avere 5 colori: arancione, blu, rosso, nero e giallo. Possiamo numerarli in qualsiasi ordine, da 1 a 5 o da 5 a 1, in ordine crescente o decrescente. Qui i numeri sono assegnati ai colori solo per identificarli. Un altro esempio di scala nominale dal punto di vista dell’attività di ricerca è la scala SI/NO. In sostanza, non c’è ordine.
Caratteristiche della scala nominale
- Nella scala nominale una variabile è suddivisa in due o più categorie, ad esempio: d’accordo/disaccordo, sì o no, ecc. È un meccanismo di misurazione in cui la risposta a una particolare domanda può rientrare in una delle due categorie.
- La scala nominale è di natura qualitativa, il che significa che i numeri vengono utilizzati solo per categorizzare o identificare gli oggetti. Per esempio, gli appassionati di calcio saranno davvero entusiasti, visto che la Coppa del Mondo di calcio è dietro l’angolo! Avete notato i numeri sulla maglia di un giocatore di calcio? Questi numeri non hanno nulla a che fare con l’abilità dei giocatori, ma possono aiutare a identificarli.
- Nella scala nominale, i numeri non definiscono le caratteristiche relative all’oggetto, il che significa che ogni numero è assegnato a un oggetto. L’unico aspetto ammissibile relativo ai numeri in una scala nominale è il “conteggio”.
Esempi di scala nominale
Ecco alcuni esempi di misure nominali che aiuteranno a comprendere meglio questa scala di misurazione.
- Come descriverebbe il suo modello comportamentale?
- E-Estroverso
- I-Introverso
- A-Ambiente
- Qual è il suo sesso?
- M-Maschio
- F-Femmina
- Può selezionare un’opzione tra le seguenti per descrivere il suo colore di capelli.
- 1-Nero
- 2-Marrone
- 3-Borgogna
- 4-Auburn
- 5-Altro
Esiste un sottotipo nella scala nominale con due sole categorie, come in uno degli esempi sopra citati: Genere – Maschio/Femmina.
Oppure, possedete un iPhone? La risposta potrebbe essere Sì/No.
Questo sottotipo è noto come scala nominale dicotomica.
Conclusione
Lo scopo di questa nota conclusiva di questo blog è quello di far sapere a tutti che la classificazione delle variabili in base alla loro misurazione è utile per concludere quale procedura analitica è utile per un ricercatore.
In questa scala, è facile generare risposte utilizzando
domande a risposta chiusa,
è possibile raccogliere molte risposte in un breve periodo di tempo, aumentando così l’affidabilità. Tuttavia, la scala presenta un aspetto negativo: senza una scala lineare, i partecipanti non sono in grado di esprimere il proprio grado di risposta.
Per saperne di più sulle diverse scale di misurazione delle variabili: