Definizione di scala ordinale
La scala ordinale è il secondo livello di misurazione che riporta la classificazione e l’ordinamento dei dati senza stabilire effettivamente il grado di variazione tra di essi. Il livello ordinale di misurazione è la seconda delle quattro scale di misurazione.
“Ordinale” indica “ordine”. I dati ordinali sono dati quantitativi che presentano ordini naturali e la cui differenza è sconosciuta. Può essere nominato, raggruppato e anche classificato.
Ad esempio:
“Quanto è soddisfatto dei nostri prodotti?”.
|
“Quanto è soddisfatto del servizio clienti?”.
|
Gli intervistati sceglieranno tra queste opzioni di soddisfazione, ma la risposta a “quanto?” rimarrà senza risposta. La comprensione delle varie scale aiuta gli statistici e i ricercatori a utilizzare le tecniche di analisi dei dati in modo appropriato.
IMPARARE SU: Livello di analisi
Pertanto, una scala ordinale viene utilizzata come parametro di confronto per capire se le variabili sono maggiori o minori tra loro utilizzando l’ordinamento. La tendenza centrale della scala ordinale è la mediana.
La scala Likert è un esempio di come non si possa concludere la differenza di intervallo tra variabili ordinali. In questa scala le opzioni di risposta sono solitamente di tipo polare: da “Totalmente soddisfatto” a “Totalmente insoddisfatto”.
L’intensità della differenza tra queste opzioni non può essere correlata a valori specifici, poiché il valore della differenza tra totalmente soddisfatto e totalmente insoddisfatto sarà molto più grande della differenza tra soddisfatto e neutrale. Se qualcuno ama le auto Mercedes Benz e gli viene chiesto “Quanto è probabile che raccomandi Mercedes Benz ai suoi amici e familiari?”, dovrà scegliere tra Estremamente probabile e Probabile. Pertanto, una scala ordinale viene utilizzata quando si deve dedurre l’ordine delle opzioni e non quando si deve stabilire anche la differenza di intervallo.
Caratteristiche ordinali
- Oltre a identificare e descrivere la grandezza, la scala ordinale mostra il rango relativo delle variabili.
- Le proprietà dell’intervallo non sono note.
- Misurazione di attributi non numerici come frequenza, soddisfazione, felicità, ecc.
- Oltre alle informazioni fornite dalla scala nominale, la scala ordinale identifica il grado delle variabili.
- Utilizzando questa scala, i responsabili del sondaggio possono analizzare il grado di accordo tra gli intervistati rispetto all’ordine identificato delle variabili.
Vantaggi della scala ordinale
- Il vantaggio principale dell’uso della scala ordinale è la facilità di confronto tra le variabili.
- È estremamente comodo raggruppare le variabili dopo averle ordinate.
- Utilizzato efficacemente nei sondaggi,
sondaggi
e questionari
questionari
per la semplicità dell’analisi e della categorizzazione. Le risposte raccolte sono facilmente confrontabili per trarre conclusioni d’impatto sul pubblico di riferimento. - Poiché i valori sono indicati in modo relativo utilizzando una scala di valutazione lineare, i risultati sono più informativi rispetto ai dati nominali.
Informazioni su: Scala degli intervalli e scala dei rapporti
Esempi ordinali
- Classifica degli studenti delle scuole superiori – 1°, 3°, 4°, 10°… Nono. Uno studente con un punteggio di 99/100 sarà il primo classificato, un altro con un punteggio di 92/100 sarà il terzo e così via.
- Sondaggi di valutazione nei ristoranti – Quando un cameriere riceve un sondaggio cartaceo o online con una domanda: “Quanto è soddisfatto dell’esperienza culinaria?” con opzione 0-10, dove 0 è estremamente insoddisfatto e 10 estremamente soddisfatto.
- Scala Likert – La
scala Likert
è una variante della scala ordinale che viene utilizzata per calcolare la soddisfazione dei clienti o dei dipendenti.
- Comprendere il contesto socio-economico del target
pubblico
– Ricchi, borghesi, poveri ecc. rientrano nella categoria dei dati ordinali. - La frequenza dell’evento – Domande come “Con quale frequenza deve far riparare il telefono?”.
- Molto spesso
- Spesso
- Non spesso
- Per niente
- Valutazione del grado di accordo – Indicate il vostro livello di accordo con le politiche aziendali:
- Totalmente d’accordo
- Accordati
- Neutro
- Non sono d’accordo
- Totalmente in disaccordo
- Comprendere le preferenze: Se un operatore di marketing conduce sondaggi per capire quale marca di computer portatile gli intervistati non preferiscono, può utilizzare la scala ordinale. Tra le cinque marche di computer portatili citate, valutate l’ordine di preferenza.
- HP
- Mela
- Lenovo
- Dell
- Acer
SAPERE SU: Valore medio dell’ordine