Che cos’è un software di indagine educativa?
Un software per sondaggi sull’istruzione è definito come un modo rapido e intelligente per raccogliere feedback accurati e onesti da studenti universitari e di college, docenti ed ex studenti su varie questioni e argomenti relativi all’istituzione scolastica. Le università includono anche i genitori per fare sondaggi e raccogliere feedback quando è necessario (anche se lo usano soprattutto i docenti e gli studenti). L’adozione di un software di sondaggio didattico consente a docenti, studenti e genitori di condividere i loro pensieri, mantenendo gli istituti scolastici sulla strada del successo.
Quali sono i vantaggi di un software di indagine educativa?
Gli istituti scolastici, gli studenti e i membri delle facoltà raccolgono i benefici di un software di indagine educativa. Analizziamo con attenzione ciascuno di questi vantaggi per gli stakeholder.
Vantaggi per gli studenti: Gli studenti sono l’obiettivo principale quando si progetta un software di indagine educativa. Gli studenti utilizzano il software di indagine per realizzare progetti di ricerca, tesi e dissertazioni. Soprattutto gli studenti dell’istruzione superiore hanno bisogno di uno strumento molto robusto per condurre le loro ricerche. Questo sistema risparmia agli studenti lo sforzo di raccogliere sondaggi cartacei, eliminando il rischio di “dati errati” e promuovendo un’analisi dei dati più semplice. Il software per sondaggi tra studenti di QuestionPro è abbastanza facile da essere usato da matricole e stagisti e abbastanza sofisticato da essere usato anche da dottorandi. Un sondaggio sugli interessi degli studenti aiuta a personalizzare i metodi di insegnamento e i programmi di studio per rendere l’apprendimento più coinvolgente e rilevante per la vita degli studenti.
Benefici per università, college e istituti scolastici: Gli istituti di istruzione superiore valutano continuamente i livelli di soddisfazione e di rendimento di studenti e docenti. Con i dati accumulati, identificano le cause principali e affrontano i problemi. Le università e gli istituti scolastici si avvalgono di un software di indagine formativa per eliminare i punti ciechi istituzionali, prevedere i fattori che determinano l’esperienza, migliorare l’impegno degli alunni e l’esperienza dei candidati.
Benefici per la facoltà: Una relazione concreta tra studente e insegnante contribuisce a un insegnamento efficace e promuove il successo degli studenti nelle scuole e nelle università. La facoltà utilizza sondaggi online per raccogliere il feedback degli studenti sulle lezioni. Dalla valutazione dei corsi alle attività extracurriculari, fino alla misurazione dei livelli di soddisfazione dei docenti, i membri della facoltà e gli insegnanti utilizzano i software per i sondaggi didattici.
Quali sono le applicazioni del software di indagine educativa?
Il software per l’istruzione online è un modo intelligente per ricevere un feedback onesto e aperto da varie parti interessate come studenti, docenti, genitori e alunni. Un software di indagine educativa può essere applicato per prendere decisioni e apportare miglioramenti nei seguenti modi:
- Migliorare i risultati educativi: Valutare gli istruttori e il feedback del corso. Capire cosa manca e cosa può fare la facoltà per migliorare i risultati educativi.
- Feedback dei genitori: Il feedback dei genitori svolge un ruolo fondamentale nel condurre uno studio a 360 gradi dell’istituto e migliora l’esperienza degli studenti.
- Acquisire l’atteggiamento e la soddisfazione degli studenti: L’istituzione raccoglie feedback accurati conducendo sondaggi anonimi tra gli studenti, i membri della facoltà e altri affiliati dell’istituzione educativa. Sulla base del feedback vengono apportati ulteriori miglioramenti.
- Livello di soddisfazione della facoltà: Il livello di soddisfazione dei docenti è un problema in tutto il settore dell’istruzione. Le istituzioni scolastiche si avvalgono di sondaggi per capire il livello di soddisfazione degli insegnanti e lavorare per migliorare la loro esperienza didattica.
- Esperienza di alumni: Gli istituti effettuano sondaggi tra gli ex alunni per raccogliere informazioni, comprendere e migliorare la qualità istituzionale. Inoltre, valutano l’interesse degli ex alunni a finanziare e fare donazioni in denaro all’istituzione.
Modelli di software per sondaggi sull’istruzione
Perché utilizzare un software per sondaggi didattici?
Il software per i sondaggi educativi viene utilizzato per raccogliere feedback onesti da studenti, insegnanti, genitori ed ex alunni. Non solo l’istituto scolastico può utilizzare il software, ma anche i docenti e gli studenti. A seconda dello studio e del tipo di ricerca, i ricercatori possono creare, inviare e analizzare i risultati dei sondaggi in pochi minuti. Un’università offre ai propri studenti e docenti questa piattaforma per beneficiare di studi di ricerca specifici per l’università, condurre ricerche di terzi, condurre sondaggi tra studenti e docenti e adottare un meccanismo di valutazione dell’insegnamento. Gli studenti che utilizzano lo strumento di indagine ricevono una competenza che li avvantaggia nella loro vita professionale futura. Come educatore, gli istituti di formazione offrono agli studenti l’opportunità di utilizzare uno strumento di ricerca scientifica.
Se gli studenti sono felici e contenti all’università/scuola, tendono a lavorare di più e a ottenere risultati migliori. Gli educatori possono scoprire le aree di miglioramento dell’istituzione accademica e migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti e l’ambiente di insegnamento per docenti e personale. I genitori esprimono anche le loro opinioni e percezioni su come viene gestito l’istituto scolastico e suggeriscono miglioramenti.
Caratteristiche del software per sondaggi didattici di QuestionPro
Il software di sondaggio per la ricerca accademica di QuestionPro è il software per l’istruzione più diffuso al mondo, a cui si affidano più di 5000 università e college per alimentare le loro ricerche. Aiuta i ricercatori a prendere decisioni intelligenti basate su dati e analisi intelligenti raccolti da persone reali. Ecco perché dovete passare al software per sondaggi didattici di QuestionPro e alle funzionalità più ricercate dagli istituti di istruzione superiore, a portata di mano.
- Una piattaforma per tutti: Il software di ricerca accademica di QuestionPro può essere utilizzato da studenti, docenti e dall’istituto. Una licenza serve per tutti gli scopi.
- Logica di indagine avanzata: Creare sondaggi rapidi utilizzando opzioni logiche avanzate come la ramificazione, l’estrazione, il testo di piping, l’integrazione di loop, la ramificazione composta e molto altro ancora.
- Distribuzione con una potente gestione delle liste: Ampliate il raggio d’azione inserendo i sondaggi nei siti web e nei blog. Utilizzate l’integrazione dei social media e delle e-mail.
- Sicurezza dei dati: La sicurezza dei dati è la nostra massima priorità. Il nostro strumento di indagine è protetto da SSL, certificato US/EU Safe Harbour e certificato SSAE16/SOC-2. Create e distribuite sondaggi senza preoccupazioni.
- Analisi avanzata dei dati: Accedere alla nuovissima suite di analisi della ricerca. Utilizzate la conjoint analysis, la max diff, la sensibilità al prezzo, l’analisi delle correlazioni. Generare grafici e analisi in tempo reale, linee di tendenza e integrare i risultati con SPSS e Google Suite.
- Soluzioni personalizzate: Forniamo una serie di soluzioni personalizzate a tutti i nostri partner educatori. Chiedeteci informazioni su scripting, progettazione personalizzata, importazione di dati, servizi di integrazione, traduzioni multilingue o richiedete una sessione di formazione professionale.
Perché utilizzare il software per sondaggi didattici di QuestionPro?
Il software QuestionPro per l’istruzione superiore soddisfa le esigenze di ricerca di università, college, scuole, docenti, studenti, dottorandi, stagisti, ex allievi e tutti coloro che sono affiliati all’istituto di istruzione. Questo strumento di ricerca a costi contenuti offre loro l’accesso illimitato a una piattaforma scientifica di creazione e analisi dei sondaggi. Oltre 5000 università e più di 1 milione di studenti hanno già collaborato con QuestionPro per alimentare le loro ricerche a un prezzo fortemente scontato.
Poiché comprendiamo l’importanza degli studi di ricerca, in particolare di quelli condotti da studenti, non vi è alcuna restrizione sul numero di domande del sondaggio. Inoltre, non esiste un limite al numero di sondaggi e al numero di intervistati per uno studio.
Gli studenti possono accedere al più grande database al mondo di oltre 300 modelli di sondaggi già pronti. Possono creare facilmente sondaggi utilizzando oltre 80 tipi di domande già pronte, come la scala Likert, la scala Van Westendorp, la scala differenziale semantica e il Net Promoter Score. È possibile personalizzare completamente il sondaggio per adattarlo alle esigenze del ricercatore.
La distribuzione dei sondaggi e la raccolta delle risposte in tempo reale sono possibili grazie ai sondaggi via e-mail, cellulare e SMS. Gli studenti che conducono ricerche sul campo possono utilizzare l’applicazione mobile QuestionPro che supporta la raccolta dati offline.
Le risposte sono state raccolte offline, sincronizzate sulla disponibilità di una connessione a Internet. Le risposte vengono automaticamente riportate e analizzate nel nostro cruscotto di indagine personalizzato. Lo strumento crea tabelle di riepilogo e pivot in tempo reale. L’esportazione di questi dati è possibile e immediata con un semplice clic. È possibile esportare i dati del sondaggio direttamente in Excel, SPSS o CSV. I risultati possono essere condivisi con rapporti formattati in Microsoft Word e PowerPoint o generando infografiche professionali. E naturalmente siamo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per supportarvi.