Divulgazione completa – QuestionPro non sostiene né approva l’uso dei sondaggi sui dipendenti del mese. Esistono modi molto più efficaci di utilizzare i sondaggi per migliorare l’apprezzamento dei dipendenti. Detto questo, se avete intenzione di organizzarne una, vogliamo aiutarvi ad avere il massimo successo.
Cosa sono i sondaggi sul dipendente del mese?
I sondaggi sul dipendente del mese sono sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti che premiano i dipendenti per le loro prestazioni lavorative. Se volete provare a farlo con la vostra forza lavoro, ecco alcune cose importanti a cui pensare e alcune best practice.
Il 2022 è un anno molto importante per le aziende, che devono fare i conti con i grandi cambiamenti nelle preferenze della forza lavoro quando si tratta di scegliere il proprio datore di lavoro. Ci sono molti programmi che possono essere introdotti nel team, nel reparto o nell’azienda e che possono aiutare a coltivare una cultura di apprezzamento.
La pandemia e l’economia hanno dato a tutti noi un campanello d’allarme per rivalutare il nostro sistema di valori in materia di lavoro. Le persone hanno sperimentato nuovi modi di lavorare che non avevano mai avuto come opzione prima e ha aperto gli occhi al mondo sull’idea di avere voce in capitolo nel modo in cui lavorano.
Molti hanno ascoltato le parole della forza lavoro e una cosa è molto chiara: la soddisfazione dei dipendenti. Cioè lavorare in un ambiente in cui sono apprezzati e si sentono ascoltati dalla loro leadership.
L’apprezzamento dei dipendenti ha un enorme impatto sul loro morale ed è uno dei modi più rapidi per migliorare la loro cultura. È importante sviluppare un ambiente in cui i dipendenti si riconoscano spesso per i preziosi contributi che apportano quotidianamente o almeno settimanalmente.
Un modello di indagine campione da utilizzare per il vostro programma di sondaggi sul dipendente del mese.
- Non è una gara di popolarità – Alcune persone hanno una personalità o una posizione all’interno dell’azienda che conferisce loro maggiore visibilità e simpatia all’interno dell’azienda. Ciò può creare un vantaggio ingiusto per alcuni dipendenti e causare più danni che benefici se diventa chiaro che tali persone sono sempre selezionate come dipendenti del mese. Se state cercando di creare una grande cultura, dovete assicurarvi che sia un’esperienza inclusiva ed equa. È possibile farlo eseguendo il sondaggio con gruppi più piccoli, suddivisi per reparto o ruoli, e non con un unico sondaggio lanciato a tutta l’azienda.
- Siate specifici – Può essere incredibilmente prezioso non solo sentire i nomi delle persone che vengono apprezzate per il loro lavoro, ma soprattutto capire perché. Questo può risultare difficile per alcuni dipendenti e potrebbe richiedere un po’ di pratica, ma la comprensione di situazioni e azioni specifiche e dell’impatto che hanno avuto.
- Non è necessario che sia solo per i dipendenti. Possono essere anche le squadre! In questo modo si può porre l’accento sulla responsabilizzazione del resto dell’azienda per condividere il prezioso lavoro che un team o un reparto specifico svolge per gestire l’intera azienda. Può essere facile sentirsi non visti e non apprezzati dagli altri reparti e questo eviterà che questo sentimento si diffonda tra i dipendenti.
- Continuate a sperimentare e ad apportare modifiche. Non sarà perfetto al primo tentativo. Comunicatelo a tutta l’azienda e fate sapere che l’obiettivo è far sentire tutti i dipendenti apprezzati per il lavoro che svolgono. Imparate da ogni sondaggio e apportate modifiche in base al feedback ricevuto.
Sondaggio campione:
Q1. Chi nominate?
- Individuale
- Squadra
Q2. Nome del dipendente che si desidera nominare?
Nome completo
Q3. Se si tratta di una squadra, indicare il nome della squadra.
- Nome della squadra – Ad esempio. APAC – CST
- Divisione – Ad esempio. Team di successo del cliente
- Paese/Regione – Eg. APAC
Q4. Se si tratta di una squadra, indicare il nome della squadra.
- Nome 1
- Nome 2
- Nome 3
Q5. Selezionare cosa definisce il vostro candidato?
- Fa sempre il passo più lungo della gamba
- Supera le aspettative
- Ottimo rapporto con il team e con i clienti
- Garantire la puntualità delle consegne
- Buona comunicazione
- Assume responsabilità in modo proattivo
- È affidabile e responsabile
Q6. Si prega di elaborare il lavoro del candidato con parole proprie.
FINE APERTO
Q7.Si prega di elaborare i risultati aziendali del candidato?
Dal 2005 QuestionPro è il partner di fiducia per i sondaggi di marchi prestigiosi. Sono un sacco di sondaggi! Abbiamo messo insieme un semplice modello di sondaggio che vi aiuterà a iniziare. Cambiare le parole. Rimuovere o aggiungere domande. Divertitevi e fatelo vostro!
Autori: Ford Knowlton & Samriddhi