I sondaggi via e-mail sono uno dei metodi più utilizzati per raccogliere dati. I ricercatori di mercato preferiscono inviare i sondaggi tramite e-mail perché possono essere più convenienti per gli intervistati. Con i sondaggi via e-mail, è possibile aggiungere un messaggio e informare i rispondenti sulla raccolta dei dati.
IMPARARE SU: Errori nei sondaggi e come evitarli
Qui parleremo dei vari metodi di invio dei sondaggi via e-mail, dei loro vantaggi e svantaggi e di come creare un sondaggio online efficace con degli esempi.
Indice
- Sondaggi via e-mail
- Sondaggi via e-mail: Metodi e tipi con esempi
- Suggerimenti per creare un sondaggio via e-mail efficace
- Esempi popolari di e-mail di sondaggio online
- Vantaggi dei sondaggi via e-mail
- Svantaggi dei sondaggi via e-mail
Sondaggi via e-mail
I sondaggi via e-mail sono definiti come un metodo di raccolta dati utilizzato per raccogliere dati quantitativi utilizzando sondaggi o questionari che vengono inviati a intervistati mirati via e-mail. Gli intervistati possono quindi rispondere a questi sondaggi direttamente con domande incorporate o tramite e-mail, a seconda del metodo di somministrazione scelto dal ricercatore.
Ad esempio, un marchio di moda vuole conoscere le opinioni dei clienti sul nuovo prodotto lanciato di recente. I clienti che hanno effettuato acquisti presso il marchio hanno registrato la propria e-mail al momento dell’acquisto. Poiché le e-mail sono già registrate nel sistema dell’organizzazione, le domande del sondaggio via e-mail possono essere inviate al pubblico che ha acquistato il prodotto. È possibile raccogliere feedback rapidi e affidabili dal pubblico target del marchio e analizzarli in un secondo momento con l’ausilio di potenti strumenti di comunicazione. software di sondaggio web.
I sondaggi via e-mail sono presenti sul mercato da molto tempo. Tuttavia, sono ancora uno dei metodi più efficienti per raccogliere dati affidabili. Quasi tutti utilizzano frequentemente la posta elettronica e molti controllano i propri account utilizzando telefoni, tablet o altri dispositivi mobili più volte al giorno. Secondo una recente ricerca condotta per valutare l’email marketing, circa il 72% delle persone preferisce ricevere contenuti promozionali o comunicazioni professionali tramite email. I sondaggi via e-mail sono uno dei canali migliori perché consentono di integrare più opzioni nell’e-mail. Ad esempio, un’e-mail può includere una fattura, un annuncio promozionale e un invito a un sondaggio. Poiché i sondaggi via e-mail sono estremamente economici e possono essere inviati a un ampio numero di persone. pubblico allo stesso tempo, è uno dei metodi più utilizzati per la raccolta di dati in tutto il mondo.
SAPERE SU: sondaggio telefonico
Sondaggi via e-mail: Metodi e tipi con esempi
Le domande dei sondaggi via e-mail possono essere condivise con il pubblico target in due modi: sondaggi incorporati e sondaggi rediretti.
Sondaggio via e-mail incorporato
Un sondaggio via e-mail incorporato, chiamato anche sondaggio in linea via e-mail, è uno dei metodi più efficaci per condurre un sondaggio. Il sondaggio è incorporato nell’e-mail stessa e il rispondente può rispondere alle domande direttamente nel corpo dell’e-mail. Queste indagini sono solitamente brevi e si raccomanda di non renderle esaustive. Gli intervistati sono meno propensi a completare i sondaggi in linea che sono lunghi, richiedono risposte lunghe o hanno domande complesse. Poiché i provider di posta elettronica hanno interfacce utente diverse, è meglio mantenere i sondaggi in linea brevi e mirati, in modo che vengano visualizzati in modo simile su tutti gli host di posta elettronica.
Poiché l’indagine non può essere esaustiva, per le indagini in linea si preferiscono domande a risposta chiusa. Alcuni dei tipi di domande più utilizzati nei sondaggi incorporati sono le domande demografiche, le domande sul Net Promoter Score e le domande di tipo Matrix. Queste semplici domande sono invitanti per gli intervistati e offrono maggiori possibilità di ottenere risposte mirate a tutte le domande.
Uno dei migliori esempi di e-mail di sondaggio con domande incorporate è quello di un ristorante che vuole condurre un sondaggio sul servizio clienti con i suoi clienti esistenti. Per un ristorante è molto importante che i clienti siano ben serviti e che siano soddisfatti di tutti i servizi offerti. Un sondaggio sul servizio clienti può essere inviato a questi clienti come sondaggio e-mail incorporato. Le domande possono riguardare i tempi di attesa dei clienti, la disposizione del personale o la qualità del cibo. Queste domande possono essere risposte di soddisfazione “sì/no” o “voto 1-5” per un rapido completamento del sondaggio.
Questo metodo non è esaustivo e permette di ottenere un feedback prezioso in pochissimo tempo. L’analisi di questi dati con l’ausilio di un potente software di sondaggio, come quello per la soddisfazione dei clienti, può fornirvi informazioni utili per rendere i vostri clienti felici e renderli ambasciatori del vostro marchio.
IMPARARE SU: Come creare sondaggi online
Sondaggio di reindirizzamento via e-mail
I sondaggi con reindirizzamento via e-mail sono link di invito al sondaggio inviati al pubblico target. Il rispondente può cliccare su questo link ed essere reindirizzato alla pagina dell’indagine. Questo metodo viene solitamente utilizzato quando le indagini sono più lunghe. Consente al ricercatore di includere domande a risposta aperta, domande a risposta chiusa e più tipi di domande standard e avanzate. Il reindirizzamento a una pagina del browser Internet consente a molti rispondenti di sentirsi meno sorpresi se un sondaggio è leggermente più lungo di un sondaggio incorporato.
Per fare un altro esempio, una società di servizi di taxi vuole ottenere un feedback dai suoi clienti sul servizio che è stato loro fornito. Un’azienda di servizi di taxi ha successo solo se è coerente con la qualità del servizio offerto. Per questo è fondamentale che tali organizzazioni chiedano feedback e suggerimenti ai propri clienti.
È possibile inviare un link di invito al sondaggio a tutti i clienti tramite e-mail e raccogliere i feedback. La creazione di un sondaggio, la raccolta dei dati e l’analisi di questi ultimi possono essere effettuate utilizzando un software di sondaggio solido, come il software di sondaggio clienti. Il software per i sondaggi via e-mail fornisce potenti informazioni che possono aiutare l’organizzazione a definire strategie incentrate sul cliente.
9 semplici consigli per creare un sondaggio via e-mail efficace
Il successo dei sondaggi via e-mail si misura in base ai tassi di risposta. Di seguito sono riportati alcuni consigli per condurre un sondaggio via e-mail efficace e ricevere buoni tassi di risposta.
- Oggetto semplice e chiaro – I vostri interlocutori saranno più propensi ad aprire le e-mail se l’oggetto è semplice e chiaro. La riga dell’oggetto deve trasmettere in poche parole lo scopo del sondaggio via e-mail. Ad esempio, un rispondente è più propenso ad aprire un’e-mail con l’oggetto “Aiutaci ad aiutarti meglio”. Un oggetto di questo tipo dimostra che il contenuto dell’e-mail di feedback è quello di raccogliere commenti sul servizio clienti offerto.
- Menzionate il vostro portafoglio di pubblico – Nel contenuto dell’e-mail, dovete anche menzionare che il rispondente è stato scelto appositamente per condurre il sondaggio. Questo dimostra agli intervistati che la loro opinione è importante per l’azienda. Creare un senso di importanza è molto utile per ottenere risposte più elevate ai sondaggi via e-mail. Ad esempio, “In quanto nostro cliente fedele, siete stati selezionati per partecipare al nostro sondaggio sulla soddisfazione dei clienti”.
- Spiegare l’obiettivo dell’indagine – È importante spiegare cosa si farà con i dati che si stanno raccogliendo. Nel contenuto dell’e-mail devono essere inclusi punti come il modo in cui le risposte aiuteranno a prendere decisioni migliori o a fornire un servizio migliore. Ad esempio, “il vostro feedback ci aiuterà a servirvi meglio”. L’inclusione di una dichiarazione di questo tipo assicura al rispondente che il suo feedback è importante e prezioso, portando così a un aumento delle risposte all’indagine.
- Creare un senso di urgenza – Quando si invia il sondaggio via e-mail, utilizzare frasi come “Partecipa subito al sondaggio”. Crea un senso di urgenza e quindi evita ritardi nel completamento dell’indagine. Nel contenuto dovrebbe essere menzionata anche l’opzione di rispondere all’indagine in un secondo momento, perché a volte il rispondente potrebbe davvero non essere in grado di rispondere immediatamente all’indagine.
- Indicare il tempo necessario per completare l’indagine – È importante indicare quanto tempo si impiega in genere per completare l’indagine, poiché il tempo è prezioso per tutti. Di solito, un sondaggio non dovrebbe richiedere molto tempo per essere completato, poiché il tasso di risposta diminuisce drasticamente per i sondaggi più lunghi. Prendete in considerazione l’idea di rispondere personalmente alle domande del sondaggio via e-mail come cliente di prova e di programmare la vostra risposta. Se il sondaggio richiede 10 minuti, potete includere questo tempo come stima nell’e-mail, in modo che i rispondenti capiscano il tempo normale che può richiedere il sondaggio.
- Fornire incentivi – Quando inviate l’invito al sondaggio, indicate cosa c’è in palio per il rispondente. Quando un rispondente è motivato da vari tipi di incentivi, i tassi di risposta alle indagini aumentano. Ad esempio, il proprietario di un ristorante vuole un feedback da parte di un cliente sulla qualità del cibo del suo ristorante. Il proprietario può fornire un codice di sconto del 10% agli intervistati che completano il sondaggio. Ciò consente di ottenere risposte più elevate ai sondaggi via e-mail.
- Utilizzare il giusto strumento di indagine – I sondaggi via e-mail possono essere creati, inviati e analizzati utilizzando un potente software di indagine. La scelta dello strumento giusto è altrettanto importante per condurre sondaggi via e-mail efficaci quanto la formulazione di domande pertinenti. La raccolta di dati in tempo reale, la distribuzione automatizzata e le potenti analisi possono fornire preziose informazioni da utilizzare per servire meglio i clienti. Ad esempio, un software per sondaggi via e-mail può consentire a un ricercatore di condurre sondaggi via e-mail efficaci e di sfruttare funzionalità avanzate come tecniche analitiche, domande multiple, esempi di e-mail di sondaggio già pronti e altro ancora.
- Conformità CAN-SPAM – Quando si conduce un sondaggio via e-mail, è importante essere conformi alla normativa CAN-SPAM. Ci sono alcuni punti da tenere a mente per evitare di essere etichettati come spam. Nel sondaggio via e-mail devono essere presenti indicazioni come il nome valido “da”, l’id e-mail “rispondi a”, il numero di telefono, l’indirizzo e qualsiasi altra informazione che fornisca un’identità.
- Ringraziare il rispondente – È molto importante ringraziare il rispondente per aver dedicato un po’ di tempo alla compilazione dell’indagine. I rispondenti devono sempre essere ringraziati e l’e-mail deve indicare che il feedback fornito o le informazioni fornite hanno un valore e fanno la differenza. L’utilizzo di tali contenuti nel sondaggio via e-mail consente di ottenere risposte più elevate e aiuta a creare un pubblico fedele necessario anche per i sondaggi futuri.
Tuttavia, questi non sono gli unici elementi necessari per il successo dei sondaggi via e-mail. Una buona progettazione della ricerca, un design accattivante del sondaggio e contenuti di qualità vi assicureranno una ricerca via e-mail efficace e di successo.
Popolare online Esempi di e-mail di sondaggio
- Indagini sui clienti – Leindagini sui clienti sono una delle indagini più utilizzate in tutto il mondo. Queste indagini consentono alle organizzazioni di raccogliere dati approfonditi sui loro clienti. Grazie a queste indagini, è possibile misurare importanti parametri aziendali come la soddisfazione dei clienti, l’impegno dei clienti e il net promoter score. Alcuni dei sondaggi sui clienti più frequentemente utilizzati sono i sondaggi aziendali e i sondaggi sulla soddisfazione dei clienti.
- Sondaggi sulle risorse umane – Isondaggi sulle risorse umane sono ampiamente utilizzati nelle organizzazioni per misurare la soddisfazione dei dipendenti, valutare la cultura aziendale e raccogliere i feedback dei dipendenti. Queste indagini sono importanti perché possono aiutare l’organizzazione a trattenere i dipendenti, a definire politiche strategiche per le risorse umane e a creare un ambiente di lavoro sano per i dipendenti. Le interviste di uscita e le indagini di valutazione del lavoro sono alcune delle indagini sulle risorse umane più comunemente utilizzate nel settore.
- Sondaggi di marketing – I sondaggidi marketing sono utili per condurre ricerche di mercato complete. Queste indagini consentono alle aziende di valutare il mercato, raccogliere informazioni sulla concorrenza, sui prodotti e sull’opinione pubblica di un marchio. Ad esempio, un sondaggio sull’elettronica di consumo o un sondaggio sul profilo dei visitatori di un sito web sono esempi di e-mail di sondaggio comunemente utilizzate per valutare i sentimenti dei potenziali clienti nei confronti di un’azienda.
- Indagini di settore – Le indagini di settore riguardano vari settori come quello alberghiero, della vendita al dettaglio, della sanità, delle banche o altri. Questi sondaggi sono creati appositamente da esperti del settore per soddisfare le esigenze uniche dell’industria. Il sondaggio sulla valutazione del resort o il sondaggio sulla consapevolezza del cambiamento climatico sono alcuni esempi utilizzati per condurre una ricerca completa su argomenti specifici in vari settori.
- Sondaggi comunitari – Isondaggi comunitari sono sondaggi rivolti a una comunità specifica. Queste indagini consentono di raccogliere dati da un gruppo specifico di persone su un argomento comune. Alcuni esempi di sondaggi sulla comunità possono essere il sondaggio sulla responsabilità dei media, il sondaggio sul profilo, il sondaggio sulle relazioni e altro ancora.
- Indagini di valutazione accademica – Leindagini di valutazione accademica sono indagini che riguardano il settore dell’istruzione. Questi sondaggi sono utilizzati da scuole, college, istituzioni governative e università. I sondaggi accademici via e-mail consentono di raccogliere dati da studenti, personale universitario o scolastico, opinione pubblica sul settore educativo o sulle strutture fornite e molti altri argomenti. Alcuni dei sondaggi di valutazione accademica più diffusi sono il sondaggio all’uscita del diploma, il sondaggio scolastico per i genitori e il sondaggio sul coinvolgimento degli insegnanti. Il sistema di risposta in classe ha permesso agli studenti di rispondere a domande a scelta multipla e di partecipare a discussioni in tempo reale.
Vantaggi dei sondaggi via e-mail
- I sondaggi via e-mail sono sempre stati uno dei metodi migliori per condurre ricerche di tipo sondaggistico, in quanto forniscono tassi di risposta più elevati rispetto alla maggior parte degli altri metodi.
- I sondaggi via e-mail sono estremamente efficienti dal punto di vista dei costi e richiedono risorse minime.
- Questi sondaggi hanno un margine di errore molto ridotto rispetto ai metodi tradizionali, poiché non vi è alcun mediatore coinvolto nella raccolta delle risposte.
- Vi offre la possibilità di creare un piccolo sondaggio per ottenere risposte immediate o sondaggi più lunghi che possono essere reindirizzati a pagine di destinazione dove è possibile raccogliere informazioni molto più dettagliate.
- L’e-mail è un metodo molto più rapido per rivolgersi a grandi quantità di rispondenti qualificati e raccogliere dati rispetto alla maggior parte degli altri metodi. Inoltre, i sondaggi via e-mail possono essere programmati utilizzando pianificatori automatici, consentendo così di risparmiare il tempo necessario per distribuire sondaggi ripetuti.
- I sondaggi via e-mail possono essere integrati con una serie di strumenti come gli strumenti di automazione del marketing, gli strumenti software per i sondaggi o persino gli strumenti di mailing per distribuire automaticamente i sondaggi ai rispondenti in risposta a una determinata azione.
- I sondaggi via e-mail sono molto più facili da creare e utilizzare rispetto ad altre forme come i sondaggi sui siti web. Utilizzando una piattaforma di sondaggi via e-mail, non è necessario avere conoscenze specialistiche di siti web o di codifica di software per creare e inviare sondaggi personalizzati. Un sondaggio via e-mail può essere creato e inviato direttamente via e-mail oppure può essere creato ancora più rapidamente utilizzando i modelli di sondaggio già pronti offerti dai software di sondaggio.
Svantaggi dei sondaggi via e-mail
- L’affidabilità dei dati può essere talvolta discutibile, poiché le risposte ricevute non possono sempre essere autentiche. Ad esempio, alcuni intervistati potrebbero rispondere al sondaggio solo per ricevere incentivi.
- La portata limitata può essere un problema a volte, poiché non tutti nel mondo hanno accesso alla posta elettronica. Ad esempio, un sondaggio condotto per capire l’opinione della popolazione generale su un ambiente più verde deve essere mirato a diverse aree geografiche, come le zone rurali. L’accesso alla posta elettronica nelle aree rurali potrebbe non essere così diffuso come nelle aree urbane, limitando la capacità del sondaggio di raggiungere tutte le fasce demografiche.
- Per condurre i sondaggi via e-mail, è necessario un ID e-mail. Ottenere gli indirizzi e-mail del pubblico target può essere a volte un compito difficile. In generale, è possibile inviare facilmente e-mail ai clienti registrati o agli abbonati i cui ID e-mail sono presenti nel sistema.
- Per condurre sondaggi via e-mail efficaci, è necessaria una conoscenza di base dell’email marketing, che alcune persone potrebbero non avere.
IMPARARE SU: il momento migliore per inviare i sondaggi
Se avete bisogno di aiuto con il sondaggio online, inviate un’e-mail, connettersi con il nostro team di esperti. Possiamo guidarvi attraverso il processo e aiutarvi a sfruttare al meglio i vostri dati. Crea subito un account gratuito e connettiti con noi in chat o via e-mail all’indirizzo [email protected] .