Sondaggi web: Definizione
I sondaggi sul web o su Internet sono definiti come un metodo di raccolta dei dati in cui i sondaggi o i questionari vengono inviati via Internet a un campione di intervistati, che possono rispondere al sondaggio attraverso il world wide web. I rispondenti possono essere inviati ai sondaggi web attraverso vari mezzi, come e-mail, incorporati nel sito web, social media, ecc. Nei sondaggi web, gli intervistati rispondono al questionario online con l’aiuto di un browser web e le risposte al sondaggio vengono memorizzate in database basati sul web.
Un esempio di sondaggio web online è quello di un gigante della vendita al dettaglio che vuole condurre una ricerca di mercato sulle abitudini di acquisto dei suoi clienti. In questo caso, i clienti possono ricevere un sondaggio via e-mail dall’organizzazione di vendita al dettaglio che chiede loro di completare il sondaggio. Altri metodi di distribuzione dei sondaggi possono includere sondaggi via SMS, inserimento in siti web, social media, ecc.
Le organizzazioni implementano i sondaggi web con l’aiuto di un efficiente software per sondaggi web al fine di ottenere approfondimenti e feedback sui prodotti o servizi in arrivo, sui cambiamenti nelle strategie di marketing, sul miglioramento delle funzionalità attuali, ecc. Con i progressi compiuti da Internet, sempre più organizzazioni dipendono dai dati ricevuti e analizzati dai sondaggi web per apportare modifiche integrali al loro funzionamento.
La ragione principale della crescita dell’implementazione dei sondaggi via web è che sono estremamente economici e che condurre un sondaggio via web è conveniente grazie alla vastità della portata. Nell’ultimo decennio, i ricercatori hanno iniziato a preferire la conduzione di sondaggi utilizzando fonti online, in quanto possono inviare i sondaggi da computer fissi o portatili e il loro pubblico target può rispondere a questi sondaggi ogni volta che è possibile. Questi sondaggi consentono anche di utilizzare la raccolta di dati multimediali e funzioni avanzate come la logica di salto e la ramificazione dei sondaggi.
Caratteristiche dei sondaggi web
I sondaggi sul web presentano quattro caratteristiche distinte:
- Scopo del sondaggio web: Come per la ricerca tramite sondaggio, lo scopo dello studio deve essere chiaramente definito, altrimenti lo studio non andrà bene e non si potrà dare un senso ai dati raccolti. I ricercatori devono decidere l’obiettivo della conduzione di un sondaggio web, in modo che i risultati ottenuti possano essere utilizzati per migliorare i prodotti/servizi, il servizio clienti o qualsiasi altro obiettivo prestabilito.
- Progettazione della ricerca: La progettazione della ricerca aiuterà i ricercatori di mercato a decidere come raccogliere le informazioni utilizzando i sondaggi web e come misurare e analizzare i dati raccolti. Il tipo di disegno di ricerca può essere deciso in base al problema di ricerca che un’organizzazione deve affrontare. Una volta individuato il problema della ricerca, il ricercatore di mercato può scegliere tra vari tipi di disegno di ricerca: Studi trasversali, studi longitudinali, sperimentali, correlazionali, ecc. Nel caso in cui un’organizzazione intenda condurre un sondaggio online in un determinato momento, i ricercatori possono affidarsi a un disegno di ricerca trasversale, mentre nelle situazioni in cui l’organizzazione vuole osservare un cambiamento nel modello da un particolare intervallo di tempo a un altro, i ricercatori possono affidarsi a un disegno di ricerca longitudinale.
- Creazione di un campione e raccolta dei dati: Il campione costituisce il secondo aspetto più importante di un sondaggio web. Se il campione non è chiaramente definito, la raccolta dei dati è irrilevante. Per una raccolta dei dati più accurata si possono utilizzare diversi metodi di campionamento. Inoltre, l’utilizzo di diversi tipi di domande aiuta a raccogliere i dati più rilevanti.
- Analisi e reportistica: L’analisi dei dati è uno dei parametri più importanti dei sondaggi web. Se i dati raccolti possono essere analizzati in modo appropriato, si contribuisce alla pertinenza dello studio di mercato.
Sondaggi web: Metodi e tipi con esempi
Di seguito sono riportati alcuni dei metodi più comuni di distribuzione dei sondaggi web, con relativi esempi:
- Sondaggio via e-mail: Uno dei metodi più comunemente utilizzati per distribuire un sondaggio web è quello di inviarlo via e-mail. Questa e-mail potrebbe essere inviata sia ai clienti esistenti che a quelli potenziali. Questo metodo è uno dei più efficaci per raccogliere le risposte ai sondaggi. Un esempio di distribuzione di un sondaggio web via e-mail è un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti che un’organizzazione può inviare ai suoi clienti passati e attuali nel tentativo di raccogliere un feedback approfondito sui livelli di soddisfazione del marchio.
- Sondaggio via SMS: Un altro metodo efficace di distribuzione dei sondaggi sul web è il sondaggio via SMS. Questo metodo di distribuzione è efficace nel caso di un insieme molto ampio di contatti che si trovano in un’unica posizione geografica. Questo metodo può essere utilizzato anche nel caso in cui sia necessario raccogliere sondaggi basati sulla geo-localizzazione, dove il numero di telefono aiuta a classificare i rispondenti. Un esempio di sondaggio via SMS è il caso di una caffetteria che voglia capire la soddisfazione complessiva dei clienti e che voglia distribuire un Sondaggio sulle domande del Net Promoter Score (NPS) in cui gli intervistati possono cliccare su un URL nel messaggio di testo ed essere portati su una piattaforma di risposta online.
- Integrazione di codici QR: I sondaggi web possono essere convertiti in codici QR, che vengono poi pubblicati sui media cartacei o online. Utilizzando uno smartphone dotato di lettore di codici QR, i rispondenti possono essere indirizzati a un sondaggio web dove possono registrare le loro risposte. Un esempio di questo metodo di distribuzione dei sondaggi sul web è un sondaggio di valutazione di un prodotto hardware in cui il codice QR è presente come stampa dell’hardware stesso.
- Integrazione con i social media: Pubblicare un sondaggio sui canali dei social media come Facebook, LinkedIn e Instagram è uno dei metodi più utilizzati per distribuire un sondaggio web. Anche questo è facile da realizzare, in genere con un solo clic. Un esempio di integrazione dei social media per i sondaggi web è un sondaggio di valutazione del servizio aereo che una compagnia aerea utilizza per raccogliere i feedback dei passeggeri.
- Sondaggi a intercettazione sul web: Un altro metodo efficace per condurre sondaggi sul web è quello dei sondaggi a intercettazione sul web. Questo sondaggio può essere di diversi tipi: sondaggi pop-up, sondaggi on-page, sondaggi di uscita e sondaggi a tempo. Il tasso di risposta di un sondaggio web-intercept è elevato anche perché il metodo di raccolta dei dati non è intrusivo e il richiamo del marchio è elevato, il che aumenta la rilevanza delle risposte. Un esempio di questo metodo di indagine web è un’indagine di valutazione del servizio di un rivenditore online, in cui all’intervistato viene mostrato un sondaggio sul tempo trascorso a navigare sul sito web, a effettuare un acquisto o a parlare con un responsabile del servizio clienti.
Il modo più efficace per raccogliere il massimo numero di risposte da un sondaggio sul web è quello di utilizzare un mix di tutti i metodi sopra descritti, a seconda della demografia del campione di intervistati.
Esempi di sondaggi web
- Sondaggi sui clienti: Uno dei tipi di sondaggi web più comunemente utilizzati sono i sondaggi sui clienti e, soprattutto, i sondaggi sulla soddisfazione dei clienti. Questi sondaggi aiutano a raccogliere un feedback approfondito dai clienti sull’organizzazione e sul marchio, nonché sui suoi prodotti e servizi. Questi sondaggi web aiutano anche a raccogliere un feedback fattibile sulle offerte ai clienti. Un sondaggio sulla soddisfazione del cliente (CSAT) e un sondaggio sulla valutazione del servizio sono due sondaggi web comunemente utilizzati.
- Sondaggi sulle risorse umane: I sondaggi web sulle risorse umane sono indispensabili per capire il polso della forza lavoro di un’organizzazione. Inoltre, aiutano a raccogliere i feedback dei dipendenti su stress, equilibrio tra lavoro e vita privata, formalità di uscita, iniziative di formazione, ecc. Due sondaggi web sulle risorse umane frequentemente utilizzati sono un sondaggio con intervista di uscita e un sondaggio di valutazione dei manager.
- Sondaggi di marketing: I sondaggi di ricerca di mercato o di marketing costituiscono una parte importante dei sondaggi web. Le organizzazioni cercano costantemente di raccogliere feedback su nuove iniziative, offerte e prodotti. Questi sondaggi aiutano a raccogliere un feedback olistico e intrinseco sulla concorrenza e sulle offerte nel loro complesso. Alcuni sondaggi web di marketing comunemente utilizzati sono il sondaggio sulla registrazione dei prodotti e il sondaggio sul processo di acquisto e sulla valutazione.
- Sondaggi di settore: Questi sondaggi web sono utilizzati in diversi settori, come quello sanitario, manifatturiero, dei viaggi, della vendita al dettaglio, ecc. Questi sondaggi web specifici per il settore aiutano a raccogliere feedback dal settore in cui opera l’organizzazione. Due sondaggi web comunemente utilizzati nel settore sono il sondaggio di valutazione degli ospiti e il sondaggio di valutazione delle compagnie aeree.
- Sondaggi comunitari: Questi sondaggi web vi forniscono questionari ottimizzati per fornire le migliori risposte e approfondimenti ai sondaggi della comunità. Questi sondaggi web includono sondaggi popolari come quelli di comunità, demografici, psicografici, personali e altri ancora. Due esempi di sondaggi web per la comunità sono il sondaggio sugli atteggiamenti di vita e il sondaggio sui test di compatibilità.
- Sondaggi di valutazione accademica: Un altro campo comunemente utilizzato per i sondaggi web è quello dei sondaggi di valutazione accademica per scuole, università e altre istituzioni educative. Questi sondaggi aiutano a valutare i diplomi, la valutazione dei corsi, i seminari, la formazione e molti altri aspetti di un’istituzione educativa. Due sondaggi web di valutazione accademica comunemente utilizzati sono il sondaggio sulla valutazione e sul miglioramento dei corsi e il sondaggio sull’uscita dall’università.
Vantaggi dei sondaggi web
- Mezzo più rapido per raggiungere il pubblico di riferimento: Rispetto ad altre tecniche di indagine, come i sondaggi con carta e penna, i sondaggi sul web sono estremamente veloci nell’acquisire feedback dai rispondenti.
- Analisi in tempo reale: Dopo aver raccolto le informazioni, l’analisi è una fase importante per i ricercatori, che possono così intraprendere azioni tempestive. Con la disponibilità di software per sondaggi web come QuestionPro, i ricercatori possono analizzare i dati raccolti in tempo reale da un cruscotto centrale.
- Efficienza dei costi: Grazie alle risorse minime richieste, i sondaggi sul web sono molto più economici di altri metodi di indagine come quelli telefonici o cartacei.
- Margine di errore minimo: A differenza dei metodi di indagine tradizionali, gli intervistati rispondono direttamente ai sondaggi, senza il coinvolgimento di un mediatore. Il margine di errore nel caso dei sondaggi sul web è quindi molto limitato.
- Comodo da capire per i rispondenti: I sondaggi sul web sono di solito molto facili da rispondere, perché arrivano nella casella di posta elettronica o sui social media e si può rispondere con un clic.
- Risparmio di tempo per i ricercatori: I sondaggi web sono rapidi da configurare e inviare e, grazie a questa facilità, tendono a far risparmiare tempo ai ricercatori.
- Gli intervistati sono più sinceri: Quando un sondaggio web è condotto tra un pubblico mirato, i ricercatori permettono ai rispondenti di rispondere in modo anonimo. Grazie all’anonimato dei sondaggi sul web, gli intervistati di solito si comportano in modo più onesto e sincero nel fornire il proprio feedback.
Svantaggi dei sondaggi web
- Problemi di cooperazione con gli intervistati: Gli utenti online sono solitamente bombardati da sondaggi, offerte e molte altre buffonate di Internet. C’è la possibilità che un sondaggio web importante venga trascurato o lasciato senza risposta.
- Affidabilità dei dati discutibile: I sondaggi sul web sono condotti in assenza di un mediatore o di un intervistatore. A causa di questa assenza, il feedback ricevuto, in molti casi, può essere considerato discutibile.
- Accesso limitato ad alcune fasce della popolazione: Ci sono fasce della popolazione target che potrebbero non avere accesso al world wide web. In molti casi, il feedback di queste persone può rivelarsi efficace per la ricerca. Ad esempio, se una ONG sta conducendo una ricerca per conoscere le persone meno fortunate, è altamente improbabile che abbiano accesso a Internet, il che rende difficile per i ricercatori raccogliere dati. Tuttavia, l’applicazione mobile QuestionPro offline è utile per la ricerca sul campo e la raccolta di dati in assenza di accesso a Internet.
Il successo di una ricerca dipende in larga misura dallo strumento di indagine web utilizzato per condurla.