
Sebbene esistano molti modi per conoscere le opinioni, le preferenze e i feedback delle persone, come i sondaggi online, le community, i focus group e molto altro, i sondaggi rappresentano un ottimo modo per misurare l’opinione pubblica. Esistono diversi tipi di sondaggicome i sondaggi di riferimento, gli exit poll, i push poll, i sondaggi di gradimento e così via. Oggi parleremo di uno dei sondaggi d’opinione più utilizzati: Il sondaggio di opinione. Un sondaggio di opinione può essere scientifico o non scientifico, a seconda della selezione del campione di pubblico.
Possiamo classificare questi sondaggi in sondaggi “scientifici” e sondaggi “non scientifici”. I sondaggi scientifici si svolgono in un ambiente controllato con un campione di pubblico selezionato in modo casuale. Rappresentano la distribuzione demografica della popolazione e sono attentamente curati per garantire l’accuratezza dei dati. D’altro canto, i sondaggi non scientifici sono condotti senza alcun controllo sulla selezione del campione di pubblico.
Cosa si intende per domanda o sondaggio di opinione?
Un sondaggio di paglia, noto anche come voto di paglia o scrutinio di paglia, è una votazione informale, talvolta condotta ad hoc. Di solito viene utilizzato dai politici per conoscere l’opinione pubblica su un argomento specifico. In base ai risultati, decidono la posizione politica da assumere e dire in merito alla questione. In base ai risultati, i politici decidono quale posizione politica assumere e quale opinione dare in merito alla questione, e definiscono di conseguenza la loro strategia per ottenere il maggior numero di voti.
Nel mondo delle ricerche di mercato, un sondaggio di opinione viene condotto per capire l’esperienza del pubblico di riferimento. I sondaggi di opinione aiutano le organizzazioni ad avere un rapido polso della situazione. Possono usarli per valutare la soddisfazione dei dipendenti o l’esperienza dei clienti. Le università possono utilizzare i sondaggi di opinione per determinare se gli studenti hanno apprezzato il corso e il corpo docente. In base ai risultati, possono modificare i contenuti del corso o trasmettere il feedback ai docenti.
In passato i sondaggi di opinione venivano condotti per telefono, ma con l’uso della tecnologia vengono condotti online. Puoi rispondere alla domanda solo una volta e inviare il tuo voto. Tuttavia, molti strumenti di sondaggio online ti permettono di creare domande a scelta multipla o una casella di testo aperta, a seconda dell’argomento.
Leggi di più: Sondaggio vs sondaggio
Esempio di sondaggio di opinione
Prendi in considerazione la domanda qui sotto che cerca di sapere cosa pensano i cittadini delle politiche internazionali degli Stati Uniti. Aiuta a capire la percezione che il pubblico ha delle politiche del governo e il probabile impatto sulle prossime elezioni. Questo esempio di sondaggio può aiutare i leader a capire se le loro decisioni saranno ben accettate e se potranno rimanere popolari tra la gente.
Nell’esempio di domanda di paglia online di cui sopra, l’autore del sondaggio cerca di capire la percezione che le persone hanno del Presidente degli Stati Uniti. Anche se non fornisce informazioni sul “perché” delle loro risposte, è un metodo rapido per valutare il sentimento del pubblico. Puoi fare una o due domande di approfondimento per capire le ragioni del loro voto.
Come creare un sondaggio di opinione con QuestionPro?
Scegli un campione di pubblico che rappresenti la distribuzione demografica del tuo mercato di riferimento. Quindi, iscriviti a uno strumento di creazione di sondaggi online che ti permetta di creare e distribuire facilmente sondaggi di opinione. Personalizza l’aspetto del tuo sondaggio per aumentarne la credibilità e ottenere il massimo numero di risposte. Assicurati che il tuo sondaggio online sia accessibile ai rispondenti con esigenze diverse.
QuestionPro offre un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione, tra cui il colore, il testo del pulsante, la larghezza della finestra di visualizzazione, ecc. Puoi visualizzare un’anteprima della domanda prima di pubblicarla sulle piattaforme di social media come Facebook, LinkedIn e Twitter. Puoi anche incorporare il testo HTML nel tuo sito web e analizzare i risultati nell’applicazione.
Per garantire l’accuratezza dei dati e la validità dei voti, puoi configurare l’applicazione in modo che accetti un solo voto per indirizzo IP. Puoi anche scegliere se mostrare o meno i risultati dopo la votazione. La dashboard in tempo reale ti permette di visualizzare l’andamento del tuo sondaggio di opinione e le statistiche dei partecipanti. Puoi scaricare le risposte o esportarle in formati standard.
Vantaggi della creazione di un sondaggio di opinione
Offri un dialogo: Un quiz con sondaggio di paglia crea un canale di comunicazione tra diversi settori della società. Incoraggia il dialogo tra le autorità e le persone su argomenti che altrimenti non avrebbero discusso direttamente. Aiuta a determinare la portata di ulteriori incontri tra le parti interessate.
Individuare il sentimento del pubblico: Sondaggi rapidi e improvvisati come il voto di paglia aiutano a valutare le emozioni e l’opinione pubblica. Prendere decisioni basate sul sentimento del pubblico aumenta le possibilità di successo e di accettazione da parte delle istituzioni governative o delle autorità di regolamentazione.
Risultati rapidi: Ci vogliono pochi minuti per creare una domanda spontanea per un sondaggio di opinione. Se vuoi raccogliere informazioni da un grande gruppo di persone, i sondaggi online sono davvero utili. Gli intervistati non devono perdere molto tempo a rispondere al sondaggio.
Approfondimenti in tempo reale: Poiché il sondaggio di opinione contiene una sola domanda, è veloce rispondere e analizzare i risultati. Puoi visualizzare i risultati intermedi mentre il sondaggio è in corso o analizzare i risultati finali una volta che tutti sono stati intervistati. L’utilità delle informazioni generate dipende dalla gravità dell’argomento. A volte potrebbe non essere saggio prendere in considerazione i risultati intermedi perché non riflettono le opinioni di tutti i partecipanti.
Accuratezza dei dati: puoi fidarti dell’accuratezza dei dati per quanto riguarda l’onestà degli intervistati. Non c’è stanchezza da sondaggio, quindi le persone tendono a dare risposte reali. Inoltre, se il pubblico non rappresenta la distribuzione demografica, potrebbe presentare un’immagine falsa, creando così un pregiudizio di selezione. Quindi, a seconda della distribuzione del campione e dell’argomento, puoi ottenere informazioni accurate sull’opinione pubblica.
Conclusione
Sebbene i sondaggi di paglia possano essere considerati poco scientifici, data la loro natura casuale e spontanea, puoi migliorarne l’usabilità ponendo domande di selezione relative all’identità. Ti consigliamo di creare un account gratuito e di esplorare lo strumento per farti un’idea più precisa. Il nostro account Essentials è gratuito per tutta la vita e non richiede una carta di credito. Puoi creare un numero illimitato di indagini e sondaggi.