Quando si tratta di condurre sondaggi, i ricercatori di mercato di oggi hanno a disposizione un’ampia scelta di strumenti e tecnologie moderne. È facile trascurare i vecchi metodi di raccolta dei dati, ma le ricerche significative sono state condotte molto prima dell’arrivo delle e-mail e dei sondaggi online. Questi approcci “low-tech” hanno benefici consolidati che vale la pena prendere in considerazione. Uno di questi approcci è il sondaggio “porta a porta”.
In questo tipo di indagine, la ricerca di mercato viene condotta faccia a faccia presso l’abitazione o il luogo di lavoro dell’intervistato. Questo metodo è una forma di ricerca qualitativa diretta, condotta in tempo reale, e ci sono alcuni motivi significativi per prendere in considerazione questo approccio.
IMPARARE SU: Errori nei sondaggi e come evitarli
Che cos’è un’indagine porta a porta?
Un sondaggio porta a porta è uno studio progettato per rivolgersi ai residenti di una specifica regione o comunità, spesso definita “geodemografia”. Conducendo un sondaggio porta a porta, i ricercatori possono essere certi di ottenere risposte/dati da un pubblico isolato. Un ottimo esempio potrebbe essere quello di un’autorità dei trasporti che sollecita un feedback su un progetto stradale proposto che interessa una specifica comunità.
Le indagini porta a porta sono fondamentali anche per garantire la raccolta di dati da parte di intervistati che altrimenti potrebbero essere improbabili o incapaci di partecipare ad altre metodologie di indagine, come le indagini condotte online e consegnate via e-mail.
Le indagini porta a porta possono essere l’unico modo per raccogliere adeguatamente i dati dalle comunità di anziani o dai quartieri a basso reddito che potrebbero non avere accesso a Internet. Affidarsi esclusivamente a sondaggi online significa escludere questi dati demografici fondamentali.
Vantaggi e svantaggi
Sebbene vi siano alcuni chiari esempi di studi in cui un sondaggio “porta a porta” sarebbe ideale, è essenziale soppesare i vantaggi e gli svantaggi della conduzione di ricerche faccia a faccia.
L’aspetto positivo è che la conduzione di un sondaggio porta a porta crea un rapporto 1 a 1 che consente all’intervistatore di adottare un approccio personalizzato, creando un rapporto con l’intervistato e stabilendo un rapporto di fiducia. Questo può portare a risposte più oneste e consentire all’intervistatore di adattare le domande di follow-up al singolo intervistato.
È anche molto più facile condurre una dimostrazione di un servizio o di un prodotto. Il ricercatore trae vantaggio dalla raccolta di feedback verbali e non verbali da parte dell’intervistato.
La conduzione di indagini porta a porta non è priva di limiti. Lo svantaggio più evidente di questo approccio è il costo. Le campagne di sondaggio porta a porta richiedono molto lavoro e tempo. È fondamentale che gli intervistatori siano addestrati e professionali e che abbiano molto terreno da coprire per raccogliere campioni adeguati.
Potrebbe essere difficile catturare gli intervistati mentre sono a casa e, se sono a casa, potrebbero dover affrontare distrazioni all’interno del loro nucleo familiare. Inoltre, alcuni intervistati potrebbero essere riluttanti a fornire risposte oneste a domande socialmente sensibili quando si trovano faccia a faccia con un estraneo.
Come condurre un sondaggio porta a porta
Nonostante questi inconvenienti, potreste decidere che un sondaggio porta a porta è l’unica metodologia per assicurarvi di aver raccolto dati da una geodemografia critica. Un approccio potrebbe essere quello di inviare gli intervistatori porta a porta in una specifica comunità o quartiere, ma potreste anche decidere di lasciare che gli intervistati vengano da voi.
L’allestimento di uno stand o di un chiosco in un centro sociale, in un negozio di alimentari o in un’altra area ad alto traffico permetterebbe al pubblico di venire da voi. Se decidete di procedere con uno dei due approcci, QuestionPro vi copre:
- È possibile gestire i dati sia in modalità offline che online. È facile realizzare un sondaggio porta a porta utilizzando l’applicazione per sondaggi offline QuestionPro. L’applicazione QuestionPro offline consente di raccogliere dati in pochi clic. Porre le domande all’intervistato e selezionare le opzioni nel questionario predefinito sull’app.
- Una volta terminato il colloquio, inviate la risposta e successivamente sincronizzatela con l’account online. Queste risposte possono essere successivamente analizzate utilizzando diverse funzioni analitiche. Se vi capita di incontrare persone con disabilità fisiche, potete utilizzare la funzione speech-to-text dell’app QuestionPro.
- Le funzioni principali che sono prontamente disponibili con le app sono Text to Speech, dati sulla posizione, immagini catturate e audio.
L’applicazione QuestionPro offline è disponibile su dispositivi Android e iOS; è possibile installarla su tablet, iPad e telefoni cellulari. Una singola organizzazione può disporre di un numero illimitato di chiavi per i propri dispositivi.
Per tutta la durata della pandemia, i ricercatori hanno utilizzato ampiamente l’applicazione QuestionPro per studiare e raccogliere dati dalle persone colpite da Covid. Gli investigatori hanno raccolto feedback da queste persone, hanno ottenuto risposte e dati validi e li hanno condivisi con il governo locale per intraprendere successivamente le azioni appropriate.
Indipendentemente dal modo in cui deciderete di affrontare la vostra campagna di sondaggi porta a porta, considerate QuestionPro come un partner in grado di garantire il vostro successo.
Programmate una demo online con i nostri consulenti se siete interessati a condurre un’indagine porta a porta e desiderate utilizzare i sondaggi digitali per accelerare questo processo.
QuestionPro offre lo strumento di indagine per app mobile perfetto per raccogliere dati di indagine f2f dai vostri clienti.
Autori: Manoj Kumar e Travis Wolf