Le vendite possono essere impegnative perché spesso si deve vendere a persone che non hanno bisogno dei vostri prodotti o che non hanno i soldi per pagarli. Questo fa perdere molto tempo che potrebbe essere risparmiato con un semplice sondaggio prima della vendita. Dedicate un po’ di tempo alla realizzazione e all’invio di un sondaggio pre-vendita, invece di cercare di vendere i prodotti sbagliati alle persone sbagliate.
In questo blog analizzeremo cosa sono i sondaggi pre-vendita e forniremo una guida completa per incrementare le vendite.
Che cos’è un sondaggio pre-vendita?
L’indagine pre-vendita è caratterizzata da questionari che riducono il tempo sprecato con lead sbagliati, semplificano i cicli di vendita, aumentano i tassi di conversione e le dimensioni delle transazioni.
Vi permette di scoprire cose importanti sui vostri contatti. In questo modo è facile capire se potete aiutarli a raggiungere i loro obiettivi o se il vostro prodotto non è adatto a loro. In questo modo, potrete conoscere meglio le loro esigenze e i loro desideri e lo scopo che stanno cercando di raggiungere utilizzando il vostro prodotto.
Soprattutto, un sondaggio pre-vendita aiuterà il vostro team di vendita a non perdere tempo a inviare proposte a clienti che non sono interessati, a tenere dimostrazioni con clienti che non possono permettersi i vostri prodotti o a parlare con lead che non diventeranno mai clienti. Al contrario, vi informerà su come indirizzare meglio i clienti giusti e convertire i lead in clienti.
Importanza del sondaggio pre-vendita
I sondaggi pre-vendita possono essere utili in molti modi. Uno degli aspetti migliori è che vi evita di sprecare tempo ed energie con lead sbagliati. Ecco alcuni aspetti essenziali di questo sondaggio:
Contribuisce a facilitare la qualificazione dei lead
La maggior parte delle persone che chiedono di fare affari con voi non sono adatte alla vostra organizzazione. I sondaggi di prevendita consentono di filtrare i contatti meno promettenti prima di dedicare tempo e risorse al loro sviluppo.
Risparmio di tempo per le piste scarse
Per verificare i dati dei lead e accelerare il processo di qualificazione, i sondaggi pre-vendita possono essere molto utili. Inoltre, offre opportunità immediate e informazioni sui lead e riduce i tempi di preparazione. Inoltre, garantisce che i venditori si impegnino in conversazioni solo con i lead più promettenti.
Aumenta le vendite
Questi tipi di sondaggi aiutano a conoscere le preferenze e le previsioni sul futuro di un lead. I dati possono aiutare a personalizzare la loro esperienza e ad accelerare la fase dell’imbuto di vendita in cui decidono di acquistare.
Migliora la messaggistica di vendita
Quando sapete cosa cerca un potenziale cliente, potete concentrare meglio tutte le vostre comunicazioni su queste esigenze. In questo modo l’intero processo di acquisto diventa più rilevante.
Come un sondaggio pre-vendita incrementa le vendite
È possibile aumentare le vendite effettuando sondaggi pre-vendita. Per farlo è necessario rispettare alcuni suggerimenti e linee guida. Vediamone subito alcuni.
Ridurre la quantità di tempo che si dedica a lead scadenti
Con il miglioramento della tecnologia digitale e degli strumenti di vendita, trovare lead è più facile. Ma un numero maggiore di contatti non sempre significa contatti migliori, e la maggior parte di essi non andrà oltre la prima fase del processo di vendita.
Quando si parla per la prima volta con un cliente, di solito si fa una serie di questionari di qualificazione per capire se vale la pena di mantenere i contatti con lui e con voi. Le domande di un sondaggio consentono di risparmiare tempo e di ottenere i dettagli necessari per decidere quali lead seguire. Nel sondaggio si possono porre le seguenti domande:
- Quanto è probabile che compriate il nostro prodotto?
- Cosa volete acquistare da noi?
Accorciare il ciclo di vendita
La parte più difficile della vendita è spiegare ciò che si vende in modo comprensibile al potenziale cliente. Un sondaggio pre-vendita vi permette di sapere cosa vogliono i clienti prima ancora di iniziare. Questo vi fa risparmiare tempo e vi aiuta a realizzare più vendite.
Migliorare il tasso di conversione complessivo
Non tutti i clienti saranno sempre presenti. Quindi, più tempo ci vuole per arrivare al punto, meno probabilità ci sono di mantenere la loro attenzione. Avrete le migliori possibilità di passare alla fase successiva del processo di vendita se riuscirete a trasmettere il messaggio giusto fin dall’inizio.
Aumentare la portata dei vostri rapporti
L’unica cosa che i vostri clienti possono comprare è ciò che mostrate loro. Ma se conoscete meglio le loro esigenze o il loro budget, spesso potete sviluppare nuove soluzioni adatte ai loro scopi. Potete far crescere il vostro business proponendo un’ampia gamma di soluzioni per i vostri clienti.
I sondaggi pre-vendita possono essere utilizzati in questo modo per aiutarvi ad andare oltre le soluzioni più ovvie e ad aumentare le vostre vendite.
Conclusione
Ora abbiamo una buona idea di un sondaggio pre-vendita e di come può aiutarvi a realizzare più vendite. Ora potete usare questo sondaggio per scoprire in anticipo tutto ciò che vi serve sapere e dare ai vostri interlocutori soluzioni ben studiate e di valore.
QuestionPro CX è una piattaforma di gestione dell’esperienza dei clienti che consente di creare e inviare sondaggi, ottenere feedback in un ciclo chiuso, analizzare il sentiment dei clienti, impostare flussi di lavoro e altro ancora!
Per saperne di più sul sondaggio pre-vendita, contattate immediatamente QuestionPro. Registratevi per un account gratuito o richiedete una demo gratuita per poter utilizzare tutto ciò che QuestionPro CX offre.