Se credete di avere un prodotto davvero eccellente, le misure di successo come l’aumento dell’utilizzo del prodotto, la riduzione del churn, il maggior numero di clienti soddisfatti, ecc. lo dimostreranno. Se avete bisogno di aiuto per determinare la qualità del vostro prodotto, un sondaggio sul prodotto può aiutarvi.
I sondaggi sui prodotti sono uno dei modi migliori per determinare se la crescita dell’azienda è in linea con i prodotti. È utile per ottenere un feedback da molti clienti diversi. Le domande del sondaggio devono essere delineate con attenzione per garantire un risultato affidabile e onesto quando si testa un prodotto.
Qui discuteremo di cosa sia un sondaggio sui prodotti, del perché sia utile per le aziende e di alcuni consigli per condurre il sondaggio con le domande.
Che cos’è un sondaggio sui prodotti?
Un sondaggio sul prodotto è una ricerca che raccoglie i commenti e le opinioni di varie persone su un prodotto. L’obiettivo è quello di capire come il mercato reagisce al prodotto, cosa piace di più ai clienti e cosa potrebbe essere migliorato.
Si possono utilizzare sondaggi online, interviste telefoniche, focus group e interviste di persona per eseguire indagini sui prodotti su un campione di clienti attuali o futuri. Può informare lo sviluppo del prodotto e il marketing, nonché evidenziare le aree di miglioramento e di espansione.
Un’indagine sul prodotto deve comprendere le seguenti parti essenziali:
- Domande sul prodotto: Riguardano la soddisfazione complessiva del prodotto e ciò che piace e non piace all’intervistato. Aiuta lo sviluppo del prodotto.
- Domande demografiche: Riguardano l’età, il sesso, il reddito e l’ubicazione degli intervistati. Consente l’analisi dei gruppi demografici.
- Domande sull’esperienza d’uso del prodotto: Si tratta di sapere da quanto tempo utilizzano il prodotto, quanto spesso lo usano e se hanno avuto problemi.
- Scale di valutazione grafica: Le scale Likert possono misurare il grado di soddisfazione o di accordo dei partecipanti con varie affermazioni.
- Domande a risposta aperta: Consentono di ottenere un feedback più dettagliato e utile. Queste domande aiutano a ottenere maggiori informazioni.
SAPERE SU: Dimensioni del campione di indagine
Importanza del sondaggio sui prodotti
Il sondaggio sui prodotti offre alle aziende un importante feedback sui prodotti. Le aziende possono utilizzare queste informazioni per prendere decisioni sui prodotti e soddisfare le esigenze dei clienti. Questo può aumentare la soddisfazione dei clienti, la loro fedeltà e le vendite.
Ecco alcuni motivi per cui i sondaggi sui prodotti sono importanti:
- Feedback sui prodotti: Le aziende utilizzano i sondaggi sui prodotti per ottenere il feedback dei clienti. Questo input può aiutare le aziende a identificare i punti di forza e di debolezza dei prodotti.
- Sviluppo del prodotto: Può aiutare le organizzazioni a trovare i miglioramenti e le migliorie richieste dai clienti. Questi dati possono indirizzare lo sviluppo del prodotto e garantire la soddisfazione del consumatore.
- Ricerche di mercato: Le indagini sui prodotti possono aiutare le aziende a capire il proprio mercato di riferimento e a selezionare meglio i prodotti.
- Soddisfazione dei clienti: Questo tipo di indagini può aiutare le aziende a misurare la felicità dei clienti e a identificare le aree di miglioramento dei prodotti o dell’esperienza dei clienti.
- Vantaggio competitivo: Le aziende possono ottenere un vantaggio competitivo fornendo prodotti che soddisfino meglio le esigenze e le aspettative dei clienti, conducendo un’indagine sui prodotti.
IMPARARE SU: 5 modi in cui la ricerca di mercato
Suggerimenti per la conduzione di un sondaggio sui prodotti
Un sondaggio online sui prodotti è semplice da realizzare. Utilizzate le informazioni raccolte dalle domande del sondaggio per analizzare la domanda e sentire il polso del vostro pubblico. Ottenete un feedback sui vostri prodotti iniziando con i sondaggi gratuiti di QuestionPro.
È necessario conoscere meglio i dati demografici, le preferenze e altri fattori del mercato target. Qualunque sia l’argomento scelto per la ricerca sui prodotti, i consigli che seguono vi aiuteranno a garantire che il vostro sondaggio sui prodotti sia sulla strada giusta.
Definire gli obiettivi e le finalità
Prima di iniziare il sondaggio, è fondamentale descrivere chiaramente le finalità e gli obiettivi e ciò che si intende apprendere da essi. Questo vi aiuterà a sviluppare domande pertinenti che offrano informazioni utili.
Scegliere il pubblico giusto
I risultati del sondaggio saranno affidabili solo quanto la popolazione scelta per il campione. Assicuratevi che il campione selezionato rifletta i dati demografici del pubblico a cui vi rivolgete.
Considerate la possibilità di ridurre i criteri della popolazione per garantire una dimensione ragionevole del campione che rientri nei limiti di spesa. In alternativa, si possono utilizzare domande di pre-sondaggio o di domande di screening per qualificare o respingere i rispondenti dal sondaggio.
Se potete scegliere, mettete alla prova il vostro prodotto su clienti che probabilmente acquisteranno da voi. L’impegno preesistente di un cliente nei vostri confronti aumenta la probabilità che si formi dei pregiudizi a vostro favore. Cosa succede se non ci sono potenziali clienti da avvicinare? Sarebbe utile se invece si utilizzasse QuestionPro Audience.
Mantenere la semplicità e la brevità
Gli intervistati sono più propensi a concludere un sondaggio veloce che uno lungo. Cercate di ottenere tutte le informazioni necessarie dal vostro sondaggio con il minor numero possibile di domande.
Stabilite il momento migliore per inviare il vostro sondaggio sui prodotti
Nella maggior parte dei casi, il momento migliore per inviare sondaggi che vengono pubblicati tra le 9.00 e le 17.00 è durante l’orario di lavoro. Le ricerche dimostrano che i sondaggi ricevono più risposte tra le 9 e le 10 del mattino che tra le 10 e le 11 del pomeriggio.
Utilizzare domande a risposta aperta e con scala di valutazione grafica.
Le domande a risposta aperta consentono agli intervistati di fornire commenti più approfonditi e significativi, ma le domande a risposta chiusa (domande con risposte predefinite) possono essere efficaci per acquisire dati essenziali.
È possibile misurare il grado di soddisfazione o di accordo di un intervistato con un’affermazione utilizzando una scala di valutazione grafica, come una scala Likert. Questo potrebbe fornirvi una comprensione completa del vostro prodotto.
Considerare le risposte incomplete
Nelle risposte al sondaggio possono nascondersi dati importanti, anche se non sono tutti presenti. È frequente che gli intervistati arrivino a metà del sondaggio prima di rinunciare. Si può comunque imparare qualcosa dalle risposte e si può vedere uno schema e decidere di rivedere il sondaggio in base a ciò che si sa.
Utilizzare strumenti e risorse per trarre vantaggio
QuestionPro offre diversi esempi di sondaggi sui prodotti. Potete usarli come modelli per creare il vostro sondaggio. Gli esperti creano questi modelli di questionario nei settori della ricerca sui prodotti, dei test, delle valutazioni e del feedback dei clienti. E sono personalizzabili per adattarsi esattamente alle vostre esigenze.
Analizzare i risultati
Una volta raccolti i dati del sondaggio, assicuratevi di esaminare accuratamente i risultati. Cercate tendenze e modelli e pensate a come il feedback ottenuto possa aiutarvi nello sviluppo del prodotto e nel marketing.
Informare i clienti che il loro feedback sarà preso in considerazione
Non sprecate il tempo che i vostri clienti vi hanno concesso per sviluppare e migliorare il vostro prodotto. Dopo aver compilato i risultati e averli esaminati attentamente, potete comunicarli agli intervistati.
IMPARARE SU: Il momento migliore per inviare sondaggi & Domande sui sondaggi sui prodotti
Conclusione
Molte aziende apprezzano i sondaggi sui prodotti perché consentono loro di osservare le percezioni e i pensieri non filtrati del pubblico, siano essi positivi o negativi. Con un po’ di ricerca, è possibile prevedere quali sono i prossimi acquisti dei clienti.
L’utilizzo di un sondaggio sui nuovi prodotti per raccogliere dati preziosi consente alle aziende di comprendere meglio il comportamento dei clienti e di realizzare prodotti che soddisfino le loro richieste. Questo tipo di dati fornisce le informazioni rilevanti e critiche necessarie per migliorare prodotti e servizi.
QuestionPro è una piattaforma di creazione, distribuzione e analisi di sondaggi. Questo software per sondaggi può aiutarvi a svolgere i sondaggi in modo più rapido ed efficiente per ottenere dati più affidabili per la vostra ricerca sui prodotti o per la vostra attività.