Un sondaggio di percezione è uno strumento importante per le organizzazioni per scoprire cosa pensa il pubblico target dei loro prodotti e servizi. In effetti, è così importante per le aziende che lo gestiscono a vari livelli. I risultati di queste indagini possono aiutare le parti interessate a ottenere informazioni chiave che possono influenzare la loro strategia e definire un ulteriore percorso.
Ma prima di parlare, approfondiamo: cosa significa sondaggio di percezione, i diversi tipi di sondaggio di percezione, i vari tipi di domande del sondaggio e i modelli di sondaggio di percezione.
IMPARARE SU: Errori nei sondaggi e come evitarli
Che cos’è un sondaggio di percezione?
Un sondaggio di percezione è uno studio di ricerca condotto per capire l’opinione del pubblico di riferimento, sia esso costituito da dipendenti, clienti, studenti o pazienti. Il metodo di conduzione di un’indagine sulla percezione può variare a seconda del tipo di progetto e della tempistica. Può essere un sondaggio verbale, online o cartaceo. Può anche essere condotta con un gruppo di persone come un’intervista.
La lunghezza del sondaggio può variare da una sola domanda, come un sondaggio NPS
sondaggio NPS
, a un modello di questionario completo. A seconda della profondità del vostro studio, potete decidere il numero di domande a stella del sondaggio.
IMPARARE SU: Domande dei testimoni
Tipi di indagine sulla percezione
Un sondaggio sulla percezione può essere condotto in diverse fasi del percorso del cliente. Un’organizzazione può condurre questo tipo di indagine per capire se i clienti percepiscono la propria azienda come rispettosa dell’ambiente, responsabile, legale, moderna, capace di cambiare le carte in tavola e altro ancora. Si può anche effettuare un sondaggio di percezione per conoscere l’opinione delle persone su prezzi, qualità, assistenza e rapporto qualità/prezzo.
Ecco alcuni dei tipi di sondaggi di percezione più utilizzati.
Fase #1 Percezione del marchio
Un sondaggio sulla percezione del marchio scopre come le persone percepiscono il marchio di un’azienda e come si relazionano con il messaggio. Estrae la risposta alla domanda: “Cosa ti viene in mente quando senti il nome del nostro marchio?”. Per esempio, le aziende che producono abbigliamento da palestra vogliono che il loro marchio sia percepito come un simbolo di fitness, azione e giovinezza. Possono condurre un sondaggio chiedendo agli intervistati di condividere i loro pensieri sul logo e sul nome del marchio dell’azienda.
IMPARARE SU:
Valore percepito
Modello gratuito di indagine sulla consapevolezza del marchio
Fase #2 Percezione del cliente
Un’indagine sulla percezione dei clienti viene condotta per sapere cosa pensano gli utenti dei prodotti, dei servizi e dell’organizzazione. Può riguardare il servizio clienti, la progettazione, il processo di produzione, la consegna e l’utilizzo. Ricordate che le aspettative di un individuo hanno un impatto significativo sulla sua percezione.
Pertanto, condurre un’indagine sulla percezione dei clienti aiuta le organizzazioni a comprendere le sfide affrontate dai clienti, le loro esperienze e le aree di miglioramento. Offre alle organizzazioni spunti su come fornire prodotti e servizi migliori.
Modelli gratuiti di indagine sulla soddisfazione dei clienti
Fase #3 Percezione della cultura
Un’indagine sulla percezione della cultura viene solitamente condotta per raccogliere le opinioni dei dipendenti. Raccoglie dati sul fatto che i dipendenti considerino l’ambiente di lavoro amichevole, aperto, affidabile, confortevole, equo e altro ancora. Tuttavia, può anche essere condotta da un’azienda per capire cosa pensano della cultura aziendale le persone esterne all’organizzazione. Oppure, può essere realizzato dai governi degli Stati per far conoscere ai turisti cosa pensano della cultura del loro Paese.
Fase #4 Percezione del prodotto
I risultati di un sondaggio sulla percezione del prodotto tracciano una mappa delle ipotesi del consumatore rispetto alle reali esperienze di utilizzo del prodotto. A volte il consumatore si aspetta che il prodotto fornisca un certo livello di prestazioni. Questo tipo di sondaggio permette di capire se il prodotto ha effettivamente soddisfatto le loro aspettative. In caso contrario, quanto si è discostato il sondaggio dalle ipotesi dei consumatori? Per raccogliere questi dati, si può chiedere: “Su una scala da 1 a 10, quanto abbiamo soddisfatto le sue aspettative?”.
Modelli gratuiti di sondaggio sui prodotti
Fase #5 Indagine sulla percezione della salute e della sicurezza
Come suggerisce il nome, un’indagine sulla percezione della salute e della sicurezza viene condotta per sapere se il personale percepisce il luogo di lavoro come sicuro (dal punto di vista medico e dei rischi). Può anche esplorare l’angolo della sicurezza fisica. Ad esempio, visto il crescente numero di incidenti legati alle armi da fuoco, una scuola o un’università può creare un sondaggio sulla sicurezza, come un sondaggio sulla percezione, per sapere se gli studenti si sentono sicuri nei loro locali.
IMPARARE SU: Domande del sondaggio sull’interfaccia utente
Modello gratuito di indagine sulla salute e la sicurezza sul luogo di lavoro
Domande utilizzate in un sondaggio di percezione
Domande a scelta multipla: Questi tipi di domande
tipi di domande del sondaggio
consentono di selezionare una o più opzioni per inviare le risposte. L’amministratore del sondaggio può personalizzare le impostazioni delle domande e delle opzioni, avendo così il controllo completo sulla presentazione del testo.
Domande grafiche: Questi tipi di domande includono: la domanda
domanda con valutazione a stelle
la domanda pollice su/giù, la domanda cursore e la domanda
domanda con faccina sorridente
. È possibile impostare la scala delle risposte in base alle proprie esigenze.
Domande d’ordine: Comprendono
domande d’ordine
,
somma costante
e domande di tipo drag-and-drop. Vengono utilizzati per capire l’ordine di importanza che l’intervistato attribuisce a una serie di opzioni. L’ordinamento aiuta a determinare l’importanza relativa attribuita a ciascuna opzione e offre quindi indicazioni su come gli intervistati effettuano le scelte.
Domande a matrice: Questi tipi di domande presentano righe e colonne nelle opzioni di risposta. Le righe rappresentano vari argomenti, mentre le colonne rappresentano le scale di opzioni. Permette di utilizzare al meglio lo spazio e di creare sondaggi online concisi.
Domande a risposta aperta: Quando una serie limitata di scelte non può vincolare le risposte, utilizzate domande con testo aperto. Con questo tipo, i rispondenti possono inviare le loro risposte come testo.
Modello di sondaggio sulla percezione con esempi di domande
Di seguito sono riportati alcuni esempi di domande che possono essere utilizzate per creare un sondaggio di percezione di qualsiasi tipo. Oppure, è possibile utilizzare uno dei nostri 350+ modelli di sondaggio gratuiti. È possibile personalizzare le domande e il progettazione dell’indagine. Utilizzate la logica dell’indagine per personalizzare il flusso dell’indagine. Con la nostra funzionalità di logica di salto, potete assicurarvi di presentare agli intervistati solo le domande pertinenti in base alle loro scelte di risposta.
- Cosa ne pensate del nostro [brand] o [organization]?
- Su una scala da 1 a 10, quanto abbiamo soddisfatto le sue aspettative?
- Cosa vi viene in mente quando pensate ai nostri [brand] o [Tagline] o [logo]?
- Come descriverebbe le sue emozioni per i nostri [product] o [services] o [organization]?
- Com’è stata la vostra esperienza con il nostro [product or service]?
- Su una scala da 1 a 10, quanto è probabile che ci raccomandi ad amici e parenti?
- Avete altri commenti o suggerimenti?
IMPARARE SU: Questionario strutturato
Conclusione
Se volete scoprire come creare un sondaggio di percezione online gratuito per la vostra organizzazione o volete saperne di più sulle migliori pratiche, contattateci. Saremo felici di aiutarvi!
Iscrivetevi al nostro account gratuito. È gratuito a vita e non richiede una carta di credito! Con il nostro account Essentials offriamo gratuitamente oltre 80 funzioni, le più numerose nel settore dei software per sondaggi. Non perdete questa opportunità!