Il vecchio adagio dice che “leader si diventa, non si nasce”. Non potrebbe essere più azzeccato. In effetti, quando entriamo per la prima volta nel mondo del lavoro, siamo un po’ come spugne: assorbiamo tutto ciò che ci viene mostrato, insegnato e istruito, assimilandolo. Nel corso del tempo, questo mix di stili e ordini prende la forma di una combinazione di idee che, alla fine, si trasformano nel nostro stile di leadership o, in altre parole, in ciò che abbiamo preso dagli altri mentre salivamo i gradini della scala aziendale.
Man mano che si procede nella carriera, si noterà che quando ci si trova a guidare un team per la prima volta, molto probabilmente si adotterà lo stile di leadership che si è “apprezzato” di più dall’esperienza di guida di qualcun altro o, in altri casi, si prenderà spunto da qualcosa che si è sentito dire o di cui si è letto. Se è un successo e sembra funzionare, continuerete a farlo, perché diventerà il “vostro” stile.
Tuttavia, questo non è un punto fermo; ci sono molti, molti approcci alla leadership a nostra disposizione come professionisti e, nonostante le qualità che un buon leader dovrebbe avere, è possibile adattare il proprio stile in base alla situazione e, soprattutto, alle persone coinvolte. Andiamo subito al punto.
Cos’è uno stile di leadership?
Lo sviluppo del proprio stile di leadership si riferisce ai comportamenti caratteristici che vengono utilizzati quando si assume il compito di dirigere, motivare, guidare e gestire gruppi di persone, indipendentemente dalle dimensioni. In effetti, i grandi leader della storia sono stati fondamentali per ispirare i cambiamenti politici e i movimenti sociali; sul posto di lavoro, queste capacità possono anche incoraggiare gli altri a lavorare, creare e innovare.
Sapendo questo, se iniziate a considerare alcune delle persone che conoscete (o da cui siete stati gestiti) come grandi leader, potete iniziare a vedere che, spesso, ci sono grandi differenze nel modo in cui ogni persona guida all’interno del proprio team. Fortunatamente, con i sondaggi sullo stile di leadership, potrete conoscere il valore che il vostro team gestito attribuisce all’autonomia, alla comunicazione e a molti altri aspetti direttamente influenzati dal vostro stile, nonché il modo in cui desiderano che il manager si comporti in queste aree chiave.
Avendo a disposizione queste informazioni facili da ottenere, voi e le altre persone chiave della vostra organizzazione – la maggior parte delle quali è sicuramente responsabile di gruppi di lavoro almeno di medie dimensioni – potete adattare il vostro stile di gestione in base alle esigenze di coloro che gestiscono.
Domande sull’indagine sullo stile di leadership
Quanto siete propensi a sostenere gli altri nel raggiungimento dei loro obiettivi?
- Molto probabile
- Alquanto probabile
- Né probabile né improbabile
- Non è affatto probabile
Come giudica le sue capacità di gestione delle persone? (Scala da 1 a 10)
Chiedete feedback e suggerimenti ai membri del vostro team?
- Sì
- No
I vostri dipendenti devono essere seguiti da vicino, altrimenti non riusciranno a svolgere il loro lavoro.
- Fortemente d’accordo
- Accordati
- Neutro
- Non sono d’accordo
- Fortemente in disaccordo
Nelle situazioni complicate, i leader dovrebbero lasciare che i loro collaboratori risolvano i problemi da soli.
- Fortemente d’accordo
- Accordati
- Neutro
- Non sono d’accordo
- Fortemente in disaccordo
La maggior parte dei dipendenti desidera una comunicazione frequente e di supporto da parte dei propri supervisori.
- Fortemente d’accordo
- Accordati
- Neutro
- Non sono d’accordo
- Fortemente in disaccordo
Le esigenze dei dipendenti cambiano a un ritmo più veloce che mai; nella gestione della cultura organizzativa, è fondamentale tenere sotto controllo i fattori più importanti del coinvolgimento e del benessere dei dipendenti, in tempo reale.
Il feedback continuo dei dipendenti, fornito attraverso dashboard intuitivi, consente a ogni stakeholder di agire e di avere un impatto positivo sull’organizzazione. Con la Forza lavoro di QuestionPro, questo è possibile.